Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    604 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito DOTTRINA - Suicidio assistito: la Chiesa deve essere presente?

    E' giusto che la Chiesa stia vicino a chi richiede l'eutanasia?

    La Chiesa svizzera il 5 dicembre si espressa contro la presenza del sacerdote nel momento estremo in cui viene somministrata la morte.

    Qui ci sono l'articolo sulla dichiarazione dei vescovi svizzeri e la risposta del Pontificia Accademia per la Vita, Mons. Paglia che invece si dichiara favorevole. Seguono altri articoli contrari.





    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    https://translate.google.com/transla...00271,15700283


    END-OF-LIFE

    I vescovi svizzeri sul suicidio assistito: "La Chiesa non può essere presente durante la fine della vita"

    6 dicembre 2019

    M. Chiara Biagioni

    Sempre più spesso, anche indipendentemente dal desiderio di ricevere un sacramento, i pazienti che considerano il suicidio assistito, richiedono un accompagnamento umano e spirituale insieme alla presenza di un caregiver pastorale o di una figura appartenente alla Chiesa. Occasionalmente la richiesta arriva fino a chiedere un prete che possa accompagnare il paziente fino a quando non viene somministrato il farmaco letale. Come rispondere? Un documento dei vescovi svizzeri esplora modi e mezzi di accompagnamento spirituale e presenza

    I pastori dovrebbero lasciare la stanza dei pazienti durante l'atto suicida. La raccomandazione dei vescovi svizzeri si trova in un documento di 30 pagine pubblicato oggi su "Comportamento pastorale nei confronti della pratica del suicidio assistito". I vescovi sono intervenuti perché la pratica del suicidio assistito in Svizzera è in costante crescita da molti anni ora, portando ad un aumento significativo del numero di suicidi. Un numero crescente di cittadini considera questa pratica una "soluzione accettabile di fronte alla sofferenza e alla morte", hanno osservato i vescovi. Il documento dei vescovi svizzeri inizia affermando che il suicidio assistito "è radicalmente contrario al messaggio evangelico" e la sua pratica "è un grave attacco alla conservazione della vita della persona umana che deve essere protetto dal concepimento fino alla morte naturale". Il secondo parte del documento affronta una domanda che viene chiaramente posta sempre più spesso agli operatori pastorali:

    “La mia vita ha un significato con così tanto dolore? Voglio morire, mi puoi aiutare? ”.

    In effetti, in un numero crescente di casi, e persino indipendentemente dal desiderio di ricevere un sacramento, i pazienti che considerano il suicidio assistito richiedono un accompagnamento umano e spirituale e desiderano la presenza di un caregiver pastorale o di una figura coinvolta nella Chiesa. Occasionalmente la richiesta arriva fino a chiedere un prete che possa accompagnare il paziente fino a quando non viene somministrato il farmaco letale. Come rispondere?

    Prima di offrire una risposta, i vescovi ripercorrono ogni fase dell'atto di suicidio assistito descrivendo dettagliatamente il comportamento da adottare passo dopo passo. Il processo inizia quando il paziente contatta l'organizzazione che garantisce il suicidio assistito e presenta una cartella clinica. Se l'associazione accetta di intervenire, si tengono riunioni preparatorie e viene fissata una data. A quel punto, uno o due membri dell'organizzazione (che per la maggior parte non sono dottori) vanno a casa del paziente o nella struttura medica. La persona riceve prima un farmaco anti-vomito per impedire l'espulsione del liquido letale. Mezz'ora dopo, la soluzione letale viene deglutita. I vescovi sottolineano che la morte non avviene immediatamente ma solo dopo un considerevole periodo di tempo, durante il quale la persona rimane per prima cosciente, quindi perde gradualmente coscienza; il loro respiro si indebolisce e si verifica una condizione di "vita minima" prima della morte. La durata di questo processo varia da persona a persona e in base alla sostanza letale.

    Uno studio su 300 eventi di suicidio assistito nel cantone di Zurigo mostra che una volta che il prodotto viene somministrato per via orale, l'inizio della morte può andare da 7 minuti a 18 ore, con una media di 25 minuti.

    Anche in caso di auto-somministrazione endovenosa, la morte si verifica non prima di un tempo medio di 16 minuti. "Sorge una domanda difficile riguardo l'accompagnamento durante questi lunghi minuti di agonia", scrivono i vescovi, "possiamo lasciare una persona alla loro solitudine in questo periodo?"

    "L'orientamento generale, che implica il massimo discernimento, implicherebbe l'accompagnamento delle persone che hanno deciso di suicidarsi", per quanto possibile " , ma il caregiver pastorale dovrebbe quindi lasciare fisicamente la stanza quando viene somministrato il farmaco letale. I vescovi danno tre ragioni per cui questo comportamento non significa "abbandonare la persona": quando lascia la stanza la Chiesa attesta di essere permanentemente a favore della vita, mentre - e questa è la seconda ragione - la presenza di un pastorale al letto di una persona che commette deliberatamente un atto suicida, potrebbe essere interpretato come "assistenza o cooperazione" da parte della Chiesa. Per quanto riguarda il terzo motivo,

    i vescovi ci invitano a riflettere sull'impatto psicologico di un "impotente" testimone di un suicidio sulle altre persone vicino al paziente.
    Coloro che hanno fatto questa esperienza hanno dichiarato di essere stati traumatizzati per mesi, persino anni.

    Il documento esplora il delicato argomento dei sacramenti (sempre da considerare "sacramenti della vita e della vita" e non per la morte), l'accompagnamento spirituale e umano di familiari, amici, coloro che si sono presi cura del paziente. L'intero documento è contrassegnato dalla preoccupazione di prendere sul serio il desiderio di suicidio e di non perdere mai la speranza che questo desiderio si invertirà e che col tempo diventerà un desiderio di vita. "L'esperienza dimostra che la richiesta di suicidio spesso nasconde un desiderio non espresso, che deve essere discernito e approfondito".



    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    Congresso?Religion and Medical Ethics. Palliative Care and Elderly Mental Health? | Vincenzo Paglia


    Congresso“Religion and Medical Ethics. Palliative Care and Elderly Mental Health”

    I due temi scelti per questo Congresso sono le Cure Palliative e la Salute Mentale nell’invecchiamento. Si tratta di due ambiti importanti non solo per l’assistenza sanitaria ma per il futuro delle nostre società. Infatti, i malati inguaribili e gli anziani, soprattutto quando colpiti da infermità mentale, vengono spinti ai margini e si ritiene che non abbiano più nulla da offrire. Non sono produttivi, non servono, costituiscono un peso per le nostre società che fanno dell’efficienza un mito assoluto. Un atteggiamento denunciato da Papa Francesco che utilizza, come sapete, l’efficace espressione «cultura dello scarto».

    La Pontificia Accademia per la Vita è impegnata a promuovere una cultura delle Cure Palliative non solo all’interno delle comunità dei credenti, ma ovunque nel mondo. Abbiamo già realizzato vari Congressi su questo tema sia in Italia sia in Europa; negli Stati Uniti con la firma di una Dichiarazione comune con la Chiesa Metodista;in Brasile, in Libano e in Qatar, dove nel gennaio 2018 ho firmato proprio con la dott.ssa Sultana Afdhal una Dichiarazione congiunta. Da non dimenticare poi il Position Paper sui temi del fine vita e delle Cure Palliative, firmato proprio in Vaticano il 28 ottobre scorso con i rappresentanti delle tre Religioni abramitiche.

    Abbiamo pubblicato un Libro Bianco per la Promozione e la Diffusione delle Cure Palliative nel mondo, preparato da un gruppo internazionale di esperti. L’obiettivo è di far crescere non solo la conoscenza, ma soprattutto la pratica delle cure palliative. Ci accomuna la volontà di promuovere una «cultura palliativa», sia per rispondere alla tentazione di imboccare scorciatoie, di cui le più evidenti sono l’eutanasia e il suicidio assistito, sia per fa maturare una cultura della cura che permetta di offrire una compagnia di amore sino al passaggio della morte. Il movimento delle cure palliative, infatti, mentre esprime un modo sapiente di stare accanto a chi soffre, diviene anche un messaggio di come concepire l’esistenza umana. Esso comporta un modo ben preciso di convivere, che mette al centro la persona e il suo bene a cui tende non solo l’individuo, ma l’intera comunità, nella reciprocità.

    Le cure palliative rappresentano un diritto umano e questa consapevolezza si va progressivamente diffondendo. Ma il vero diritto umano è continuare a essere riconosciuto e accolto come membro della società, come parte di una comunità. Questa prospettiva sta provocando una nuova riflessione anche nell’ambito della medicina. Sappiamo infatti che l’obiettivo della “guarigione” gioca un ruolo preponderante nella medicina contemporanea. Ma va evitato il rischio che sia l’unico scopo da ottenere a qualsiasi costo, dimenticando cioè il limite radicale che fa parte della nostra esistenza. L’illusione dell’immortalità, che fa da sfondo alla guarigione come assoluto, è pericolosissima. La radicale finitudine umana porta a escludere con decisione l’ostinazione nell’uso dei trattamenti, che infligge sofferenze inutili o addirittura dannose al paziente. Ma ridurre o sospendere i trattamenti quando non sono più proporzionati non significa abbandonare il malato. Quando non si può fare più nulla per guarire non è vero che non ci sia più nulla da fare. Si deve accompagnare, sollevare dalla sofferenza, aiutare a vivere tutto il tempo della debolezza con amore. Questo è agire nel rispetto e nella promozione della dignità.

    Gli anziani sono particolarmente esposti ai rischi che abbiamo appena descritto e il Simposio che oggi iniziamo esamina proprio due tematiche che vi sono correlate, importanti anche per il futuro delle politiche sanitarie in tanti paesi nel mondo e non solo in Occidente. Assistiamo, infatti, da un lato a un crescente invecchiamento della popolazione; dall’altro alla diffusione di una cultura eutanasica, favorita da un mondo centrato sul profitto e da politiche sanitarie inclini a una mentalità contabile. Eppure sappiamo che una corretta pratica delle cure palliative e della terapia del dolore riduce le spese per interventi diagnostici e terapeutici impropri, prescritti nella logica della “medicina difensiva”. Gli esperti ce lo dicono e se ne parlerà durante i lavori di questo Congresso. Un aspetto ulteriore riguarda le Cure Palliative pediatriche. Quando la sofferenza colpisce i minori, i bambini, siamo ancora più scossi.

    Vi è poi l’altra questione relativa alla salute mentale degli anziani. L’allungamento della vita comporta la crescita, tra le malattie invalidanti o comunque gravi, delle cosiddette demenze senili, in particolare l’Alzheimer che copre circa il 50% dei casi su mille. Il resto si suddivide tra la malattia di Pick (che lascia a lungo intatta la capacità di leggere e scrivere e che è contraddistinta dall’agitazione psicomotoria) e le demenze di origine vascolare, infettiva o traumatica. Si calcola che il 30% dei vecchi di 85 anni siano affetti dal morbo di Alzheimer (in Italia si parla di circa 500 mila persone colpite e, a livello mondiale, si prevede che nel 2050 ne soffrirà un individuo su 85). L’Alzheimer è temutissima. Potremmo dire che riassume le paure legate alla perdita di sé e della propria indipendenza: si può sopportare la perdita dell’autonomia motoria, ma non perdere la testa. Solo la paura del cancro supera quella dell’Alzheimer tra li americani. Così una ricerca del 2010 di MetLife. “Perdere la testa? Questa prospettiva mi terrorizzava…La nostra paura irrazionale di dimenticare ha fatto tanta strada nella nostra psiche che le nostre dimenticanze quotidiane provocano terrore e la diagnosi invoca pensieri di suicidio. Nella nostra moderna società dell’informazione nessuna competenza è più importante della agilità mentale”, scrive Ashton Applewhite. (Ashton Applewhite, Il bello dell’età p.76)

    Ecco allora i campi in cui le religioni individuano una prospettiva comune: un accompagnamento che guardi alle dimensioni fisiche, psicologiche e spirituali di ogni persona. Una lettura dell’esistenza umana e della realtà che valorizzi l’esperienza religiosa consente di sperimentare e affermare un bene che va al di là della misura del calcolo. Il riconoscimento della costitutiva apertura alla trascendenza della persona consente di affermare che nella vita umana, anche quando è fragile e apparentemente sconfitta dalla malattia, vi è una preziosità intangibile.

    Ecco perché la Pontificia Accademia per la Vita è impegnata su queste frontiere. Reinventare una nuova fraternità è la sfida antropologica e sociale dei nostri giorni. E proprio in questa linea Papa Francesco ha consegnato uno specifico mandato alla Pontificia Accademia per la Vita in occasione del venticinquesimo anniversario della sua istituzione, che si è celebrato l’11 febbraio di quest’anno. È un percorso su cui le diverse tradizioni religiose possono trovare una profonda sintonia. Esse infatti, a partire dall’incontro con il Creatore, ci consentono di riconoscere nel limite un aspetto della condizione umana che, pur suscitando nell’uomo ribellione e trasgressione, può aprirsi a un’altra lettura, in quanto luogo di relazione e di comunione. E questo vale non solo verso l’altro essere umano, andando oltre una percezione immediata che lo vede come un intralcio per i propri scopi, ma anche verso la natura e la terra. L’io trova la sua più compiuta espressione nella relazione, cioè nel noi. Il noi non è in realtà disgiungibile dall’io. E che l’esistenza di ciascuno si svolga in una permanente riscoperta di come il noi prevenga e fondi l’io è una dinamica a cui dobbiamo pazientemente restituire evidenza. L’umanesimo è costitutivamente solidale. Superando l’atteggiamento prevaricatore e predatorio che così spesso pratichiamo, ci viene così consegnato il compito di “custodire” l’altro e il creato, senza di cui la vita stessa della famiglia umana viene privata di ciò che la rende possibile.

    Grazie

    Centro Congressi “Augustinianum” – 11 dicembre 2019


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    https://www.tempi.it/eutanasia-suici...a-eijk-chiesa/


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://www.sabinopaciolla.com/mons-...di-confusione/

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    https://fsspx.it/it/news-events/news...-la-vita-53515

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ultima modifica di emv; 02-06-20 alle 13:12
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  2. #2
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    604 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Suicidio assistito: la Chiesa deve essere presente?

    @eq... @Giò @Sentenza @Indra88 @Ucci Do [MENTION=2380]Guy Fawkes[/ @Cuordy @massimo
    Ultima modifica di emv; 03-01-20 alle 11:16
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #3
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Suicidio assistito: la Chiesa deve essere presente?

    Con una congrua offerta, la chiesa non potrà rifiutare e sarà sicuramente presente e benevola.

  4. #4
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Suicidio assistito: la Chiesa deve essere presente?

    Quello che trovo agghiacciante è l'interpretazione unilaterale di concetti tipo: "il Signore non abbandona mai nessuno".

    Per me non abbandonare, significa cercare di convincerti con ogni mezzo lecito a non fare un errore del genere e penso che questo dovrebbe valere per ogni sacerdote cattolico.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  5. #5
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Suicidio assistito: la Chiesa deve essere presente?

    Ammetto i miei limiti e constato che sinceramente non sono in grado di affrontare un argomento di questa portata.
    Spaghetti e pistole

  6. #6
    Kalki Avatara
    Data Registrazione
    04 Oct 2018
    Località
    Italia Tribale
    Messaggi
    1,485
     Likes dati
    2,850
     Like avuti
    760
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Suicidio assistito: la Chiesa deve essere presente?

    Se il vivere non è più considerabile come un fatto naturale e la sofferenza è tanta l'eutanasia diventa un atto di pietà cristiano.In caso di cosiddetto accanimento terapeutico credo che l'eutanasia sia legittima.

  7. #7
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Suicidio assistito: la Chiesa deve essere presente?

    La metterei in questi termini: un accompagnamento silenzioso, può essere utile al ripensamento? Secondo me no, ma posso accettare l'opinione contraria se posta in questi termini.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  8. #8
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,926
     Likes dati
    3,415
     Like avuti
    9,867
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Suicidio assistito: la Chiesa deve essere presente?

    Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Quello che trovo agghiacciante è l'interpretazione unilaterale di concetti tipo: "il Signore non abbandona mai nessuno".

    Per me non abbandonare, significa cercare di convincerti con ogni mezzo lecito a non fare un errore del genere e penso che questo dovrebbe valere per ogni sacerdote cattolico.
    In effetti il sacerdote non può assisterti mentre commetti uno dei peccati più gravi, dato che il suicidio, assistito o meno, è respingere la Misericordia e l'Amore di Dio, il Suo dono della VITA. L'unica assistenza possibile sarebbe cercare di convincere il suicida a fermarsi, a tornare indietro prima che sia troppo tardi.

    Citazione Originariamente Scritto da Blake Visualizza Messaggio
    Se il vivere non è più considerabile come un fatto naturale e la sofferenza è tanta l'eutanasia diventa un atto di pietà cristiano.In caso di cosiddetto accanimento terapeutico credo che l'eutanasia sia legittima.
    Questa confusione dei termini è uno dei problemi: sospendere le cure è una cosa, ma l'eutanasia richiede un comportamento attivo, l'uso di farmaci atti a bloccare le funzioni vitali. Quest'ultimo, come tale, è suicidio e pertanto inaccettabile.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  9. #9
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    604 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Suicidio assistito: la Chiesa deve essere presente?

    Questo problema diventerà purtroppo sempre di più un nuovo problema rispetto a una volta
    perchè ci sono nuove condizioni mai viste prima, in quanto:

    1- esiste una forte pressione ideologica-politica-culturale-mediatica che può di molto ottundere la capacità di avere la piena avvertenza e il deliberato consenso.

    2- esistono condizioni particolari a causa delle tecnologie impiegate per il mantenimento in vita per cui una persona potrebbe cambiare idea quando è troppo tardi

    Questo problema mostra una contraddizione tra singolarità e molteplicità,
    tra il dovere della Chiesa di aiutare le anime a salvarsi e il dovere di aiutare quella determinata anima.

    La Chiesa da una parte deve testimoniare la condanna per il peccato dall'altra non può non cercare di fare tutto il possibile per far diminuire la disperazione del peccatore per favorirne il ravvedimento.

    Esaminiamo il problema attraverso l'aspetto in sè e per sè delle cose.

    In sè stessa la Chiesa deve aiutare a salvare le anime e quell'anima in particolare, per cui se mantenere la presenza col sacerdote potrebbe aiutarla nel suo dialogo interiore con Dio, perchè non restare tenendogli la mano? Si suppone che ormai quell'anima abbia chiaramente conosciuto il giudizio della Chiesa per cui la stessa avrebbe ormai espletato questa funzione molteplice di testimonianza con quell'anima e con i familiari. Resterebbe solo funzione salvifica singolare come di chi porge la mano a uno che annega.

    Ma per l'aspetto per sè c'è il problema che la Chiesa viena vista da tutti con il sacerdote e attraverso i media e non può permettere che la sua presenza venga intesa come non condanna del peccato perchè mancherebbe di amore verso Dio, la Verità, e metterebbe in pericolo molte anime.

    A questo punto la soluzione potrebbe essere restare ma indossare un certo abito adatto allo scopo.



    E' una visione chiaramente medievale della Chiesa e questo dimostra peraltro come i sacerdoti è assolutamente necessario
    che tornino a portare una divisa ufficiale da cambiare in occasioni particolari. La Chiesa ha sempre utilizzato i segni. Torni a farlo.
    Ce ne sarà sempre più bisogno in questa epoca complicata.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #10
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    11,444
     Likes dati
    12,542
     Like avuti
    5,347
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Suicidio assistito: la Chiesa deve essere presente?

    no ... è ovvio ...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il suicidio assistito
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-12-11, 21:52
  2. Terry Pratchett inizia le procedure per il suicidio assistito
    Di famedoro nel forum Politica Europea
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-07-11, 11:04
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-11-10, 12:13
  4. Proposta di legge popolare su "eutanasia e suicidio assistito"
    Di Buccia nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-05-10, 23:05
  5. GB verso depelanizzazione suicidio assistito?
    Di anarchico_dissacratore nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-10, 19:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito