Lavrov: Il Nord Stream 2 sarà completato a prescindere dalle minacce degli Stati Uniti, poiché gli europei "si sentono umiliati"



Il gasdotto destinato a fornire gas in Europa sarà completato nonostante le sanzioni statunitensi, ha affermato il ministro degli Esteri russo. L'UE comprende che sono in gioco i suoi interessi commerciali, secondo il capo della diplomazia russa


Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni alle società che costruiscono il gasdotto Nord Stream 2, ma non avranno alcun impatto sul progetto da 11 miliardi di dollari, ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

Il gasdotto "si realizzerà comunque, nonostante tutte queste minacce", così come TurkStream - un altro progetto nel mirino dei radar dei legislatori statunitensi - ha aggiunto.

Innanzitutto, sono fiducioso che gli europei comprendano il loro interesse commerciale. In secondo luogo, il loro interesse in termini di sicurezza energetica a lungo termine. Terzo, ovviamente, sono stati umiliati.


"I nostri partner europei continuano a mantenere la loro autostima", ritiene Lavrov.

La Germania, una delle principali parti interessate del progetto, ha resistito ferocemente alle sanzioni statunitensi, definendole "interferenze nei nostri affari interni", mentre l'UE afferma che le aziende che operano legalmente non dovrebbero subire alcuna pressione.

Anche questa settimana, il Comitato per le relazioni estere del Senato ha approvato il "Defending American Security from Kremlin Aggression Act", che si rivolge alle banche russe, al settore informatico e al debito sovrano del paese. Fu chiamato "disegno di legge dall'inferno" dal suo sponsor, il senatore repubblicano Lindsey Graham, che spiegò che aveva lo scopo di imporre ampie sanzioni.

Se le sanzioni entreranno in vigore, non saranno lasciate senza risposta, ha promesso il ministro degli Esteri russo.

Risponderemo alle sanzioni, ma in modo tale da non farci del male. Ma risponderemo di sicuro.

Tuttavia, è difficile capire cosa incoraggi i legislatori a sostenere la valanga di sanzioni, ha affermato Lavrov.

“Questo è molto difficile da capire, perché conoscevo la maggior parte di questi deputati, membri della Camera, senatori, in particolare il Partito Democratico, sia attraverso qualcuno che di persona. Non avrei mai pensato che questi politici potessero prendere decisioni che non danno credito a statisti seri. "

Notizia del: 22/12/2019

https://www.lantidiplomatico.it/dett...iati/82_32283/