User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    30 Sep 2019
    Messaggi
    34
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito DOTTRINA - Perché vale la pena vivere?

    Mi rivolgo in particolare a coloro che hanno un"brutto rapporto" con la vita,sempre più difficile e monotona.Certo se la vita viene guardata dal basso è così ma l'essere umano ha una marcia in più rispetto agli animali.Oltre all'intelligenza e alle emozioni che ci fanno piangere e ridere,apprezzare la bellezza,scoprire,affezionarsi,abbiamo la spiritualità ed è questa che rende veramente felice l'uomo.Ritengo che la spiritualità di ognuno parte da uno Spirito Unico che tutto convoglia e che tutto distribuisce.A questo Spirito sono stati dati tanti nomi ma è lo stesso per tutti.Il termine più comune è Dio ma l'essere umano ha sfruttato talmente questo termine per suo uso e consumo da rovinare la bellezza e l'integrità dello stesso.Non ha senso dire di credere o non credere in Dio perchè il contatto con Lui non avviene attraverso la conoscenza ma tramite l' AMORE.Penso che o si ama Dio o non lo si ama e nessuno può convincere un altro a sentire Dio( lo può solo indirizzare a una ricerca dello Stesso).Essere indifferenti a Dio è come vivere in una stanza con le finestre sbarrate dove la luce non può entrare.L'ostacolo alla luce è un male che tiene legato l'uomo e che solo Dio può togliere se trova un minimo spiraglio,una minima presa.La vita degli uomini(anche i più derelitti) ha senso perché per TUTTI c'è la possibilità ogni giorno di dare lode a Dio e di comunicargli il proprio amore.Bastano pochi attimi di un "Ti amo" a Dio perchè una giornata sia degna di essere vissuta.Per un bambino ancora immaturo o un disabile la cui "macchina corporea si è inceppata" la lode a Dio è nella forza spirituale di chi gli sta vicino.Io non approvo la teologia perchè l'uomo non può pretendere di conoscere Dio nè tanto meno di creare delle verità e dei dogmi che sono unicamente umani.Voler studiare Dio è un atto di sfiducia e di orgoglio dell'uomo a scapito dell'amore e che lo ha sempre reso infelice,insoddisfatto e in contrasto con gli altri(creazione di diverse religioni e diversi culti).La mente umana nella situazione attuale è limitata e non può cogliere i misteri dello Spirito;l'amore,invece ha una sua forza, non degenera e non muore mai.L'amore ci aiuta ad essere sempre"connessi" con Dio!
    Ultima modifica di emv; 02-06-20 alle 13:27 Motivo: Rititolazione a scopo classificazione argomenti

  2. #2
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,277
     Likes dati
    3,251
     Like avuti
    2,669
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché vale la pena vivere?

    Questi tuoi post hanno a volte delle somiglianze con la spiritualità di una certa Simon Weil, sono sempre un po' al limite un po' "sulla soglia" come era lei.

    Mi piace dove dici che "Non ha senso dire di credere o non credere in Dio perchè il contatto con Lui non avviene attraverso la conoscenza ma tramite l' AMORE.". Tuttavia poi accade di perdere il contatto con Dio. Allora lì ti ritrovi a dover credere che era vero.

    L'amore può essere rivolto a Dio direttamente tramite la contemplazione, la preghiera o indirettamente, tramite le cosidette sue "mediazioni", che sono gli altri esseri umani. Può succedere in questo caso che si finisca per amare gli uomini più che Dio. I dogmi che sembrano dei muri astrusi si possono capire solo amando Dio. Mentre l'amore per gli uomini porta lontano dai dogmi e alla fine lontano da Dio.

    Condivido in un'ultima analisi la prevalenza dell'esperienza rispetto alla ragione. Soprattutto perchè la ragione è fredda mentre l'esperienza è calda. Tuttavia bisogna mantenere un equilibrio perchè spesso Dio lascia le anime nel deserto. Nell'assenza tremenda di Dio. E lì che servono la Chiesa, i sacerdoti, i riti, i dogmi ecc. . La ragione e la teologia. Ogni genere di stampelle che possa aiutarci diventa importante.
    Non bisogna anche dimenticare che molti dogmi, ad es. l'esistenza dell'Inferno, il primato di Pietro ecc. sono stati rivelati, decretati da Gesù Cristo stesso.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE!
    BASTA ECOFOLLIE GREEN!
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 

Discussioni Simili

  1. 5 ragioni per cui vale la pena 'Vivere'!
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-01-12, 16:05
  2. Le dieci cose per cui vale la pena vivere
    Di Aldino nel forum Fondoscala
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 13-03-11, 19:31
  3. Vale la pena di vivere
    Di Nina nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-12-10, 00:26
  4. Per che cosa vale la pena vivere?
    Di v!olet nel forum Fondoscala
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 23:58
  5. Le cose per cui vale la pena vivere...
    Di Biordo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-02-04, 09:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito