Istanbul: Putin ed Erdogan aprono il gasdotto TurkStream. L'Italia tra i potenziali mercati



I presidenti russo e turco Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan hanno lanciato ufficialmente il gasdotto TurkStream. La cerimonia ufficiale di lancio ha avuto luogo presso il centro congressi Halic di Istanbul.



La delegazione russa alla cerimonia comprendeva anche il ministro dell'Energia Alexander Novak e il CEO del colosso energetico russo Gazprom Alexei Miller che ha consegnato i rapporti prima del lancio ufficiale. Inoltre, ai partecipanti all'evento è stata mostrata una presentazione video del progetto. Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente serbo Aleksandar Vucic e il primo ministro bulgaro Boyko Borissov.



Il progetto TurkStream è un gasdotto costituito da due linee ciascuna in grado di trasmettere ogni anno 15,75 miliardi di metri cubi di gas. La prima linea è destinata al mercato turco, la seconda filiale rifornirà i paesi dell'Europa meridionale e sud-orientale. Gazprom considera la Grecia, l'Italia, la Bulgaria, la Serbia e l'Ungheria come potenziali mercati.



La Bulgaria ha iniziato a ricevere gas russo tramite TurkStream già il 1° gennaio, mentre la Macedonia del Nord e la Grecia hanno iniziato a ricevere gas russo il 5 gennaio attraverso la stazione di compressione di Strandja-2 in Bulgaria.



I colloqui tra Bulgartransgaz e la società russa Gazprom Export sul trasporto di gas attraverso la Bulgaria sono stati completati negli ultimi giorni del 2019. La Bulgaria riceverà ogni anno 2,9 miliardi di metri cubi di gas attraverso il nuovo punto di trasmissione del gas - la stazione di compressione Strandja-2. A causa del fatto che il paese non riceverà gas dalla Turchia, Sofia sarà in grado di ridurre le spese di transito di circa 35 milioni di euro, mentre il gas sarà più economico di circa il 5%.

Fonte: TASSNotizia del: 08/01/2020

https://www.lantidiplomatico.it/dett...cati/82_32501/