Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83
  1. #1
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,441
     Likes dati
    3,860
     Like avuti
    9,843
    Mentioned
    399 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD


    Nicola Zingaretti annuncia a Repubblica che vuole sciogliere il Partito Democratico dopo le elezioni in Emilia-Romagna. E intende fondare un nuovo partito, o un soggetto politico “vasto e plurale”, come abbiamo sentito in tante occasioni, che “accolga le istanze della società civile”, come abbiamo sentito in tante occasioni, ma “non un nuovo partito ma un partito nuovo”, come abbiamo sentito in tante occasioni.

    Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
    L’annuncio arriva in una serie di virgolettati riportati da Repubblica in un articolo a firma di Massimo Giannini nel quale successivamente si precisa che qualunque sia l’esito delle elezioni in Emilia-Romagna l’intenzione è quella:

    Comunque vada il voto alle regionali, dopo il 26 gennaio il Pd non sarà più lo stesso. Il segretario ha deciso, e spiega così la sua strategia: «Convoco il congresso, con una proposta politica e organizzativa di radicale innovazione e apertura. In questi mesi la domanda di politica è cresciuta, non diminuita. E noi dobbiamo aprirci e cambiare per raccoglierla. Non penso a un nuovo partito, ma a un partito nuovo, un partito che fa contare le persone ed è organizzato in ogni angolo del Paese…».

    Detta altrimenti, e al di fuori del politichese: il Partito democratico si scioglie, e nasce un nuovo soggetto politico più vasto e plurale, con l’obiettivo di includere (non solo nella raccolta del consenso, ma anche nella ridefinizione delle strutture e degli organigrammi) la società civile, i movimenti, le sardine, tutte le forze democratiche, progressiste e ambientaliste. Magari cambiano anche simbolo e nome, benché per adesso (a due settimane dalla madre di tutte le battaglie) l’argomento sia ancora e comprensibilmente un tabù.

    L’annuncio arriva per una serie di buone ragioni. La prima, e la più visibile, è che, complice la scissione di Renzi e, soprattutto, il governo con il MoVimento 5 Stelle, la segreteria di Zingaretti finora non è riuscita in alcun modo a sovvertire il trend negativo inaugurato dalla sconfitta alle elezioni politiche del marzo 2018. Nei sondaggi il partito annaspa a volte sopra a volte sotto il 20%, alle elezioni europee, nonostante la foto di Zingaretti e Gentiloni che festeggiano, il PD ha preso una percentuale superiore ma complessivamente meno voti rispetto alle politiche.

    Il PD e le Sardine
    Dall’altra parte qualcosa a sinistra si muove, mentre il governo Conte è bloccato dai veti incrociati dei due maggiorenti e dai ricatti dei cespugli. Per questo, spiega Repubblica, Zingaretti vuole cambiare, per non morire insieme a un governo anomalo che non può reggere se a sua volta non cambia.

    E il suo ragionamento parte proprio da qui, da un esecutivo che arranca senza progetto, da una maggioranza che galleggia senza identità, e da un Pd sospeso tra la paura di consegnare il Paese a Salvini e l’ansia di non declinare insieme a Di Maio, la tentazione di nascondersi dietro a Conte e l’ossessione di non farsi sabotare da Renzi. C’è un problema politico “congiunturale”: «È inutile che ci giriamo intorno, non possiamo fare melina fino al 26 gennaio, non possiamo fare ogni giorno l’elenco delle cose sulle quali non c’è accordo nella maggioranza…». Finora è stato così: non c’è un solo dossier che si sblocca, dalla prescrizione al voto sul caso Salvini-Gregoretti, da Alitalia alla concessione ad Autostrade.

    «Purtroppo – ammette il segretario – questo è il risultato della cultura delle “bandierine”, in cui ci si illude di esistere solo se si difende una cosa. Ma io lo dico ogni giorno a Conte e a Di Maio: un’alleanza è come un’orchestra, il giudizio si dà sull’esecuzione dell’opera, non sulla fuga di un solista che casomai dà pure fastidio alle orecchie. Non è il tempo di distruggere ma di costruire. E quella che va costruita subito è una visione e poi un’azione comune, su pochi capitoli chiari: come creare lavoro, cosa significa green new deal, come si rilancia la conoscenza, come si ricostruiscono politiche industriali credibili nell’era digitale».

    Per Zingaretti «l’Italia sta gradualmente tornando a uno schema bipolare». Proprio per questo, adesso, alla sinistra serve il colpo d’ala. «Non dobbiamo essere pigri: io ho scommesso tutto su unità e apertura. Ho vinto il congresso dell’anno scorso nello spirito di “Piazza Grande”, lontano dagli schemini politici e vicino alle persone, nel nome dell’apertura e dell’allargamento, del noi e non dell’io, di una politica ragionata e non urlata. Dopo 12 anni ho voluto cambiare lo statuto proprio perché nel Pd non c’era neanche più il congresso, ma solo la scelta del segretario. Ora non è più così. Ma ora dobbiamo portare fino in fondo quel processo di cambiamento…».

    È la logica di “Piazza Grande”: un partito nuovo, che rinasce sulle ceneri del vecchio, e che apre le porte a tutti i progressisti. Non tanto ai fuoriusciti (in questo momento i nomi di Bersani e D’Alema restano impronunciabili). Quanto piuttosto a quelli che non sono mai entrati, come Mattia Santori e gli altri ragazzi delle 92 piazze anti-Salvini, come il movimento dei sindaci “civici” guidati da Beppe Sala e Antonio Decaro, come la galassia dei verdi.

    Anche se di una “grande forza riformista” che vada “oltre” la sinistra sentiamo parlare inutilmente da una ventina d’anni, la nascita di un “nuovo soggetto politico” aperto inclusivo e contendibile resta sempre molto suggestiva. Ma a una sola condizione: Zingaretti deve essere disposto a mettere in discussione tutto, non solo “il nome”, ma anche e soprattutto “i nomi”. Deve cioè azzerare tutti gli organigrammi, cedendo sovranità, poteri e incarichi ai soggetti esterni e agli esponenti della società civile che dice di voler accogliere.

    Riuscirà?
    https://www.nextquotidiano.it/perche...ogliere-il-pd/

    Bene la fine del PD, male la nascita di un nuovo partito sinistronzo.
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    31,635
     Likes dati
    9,164
     Like avuti
    11,670
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD

    Penso che alla maggior parte degli italiani queste alchimie ormai interessino poco.
    Rimescolando il prodotto è risaputo che l'odore diventa più forte...
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,067
     Likes dati
    6,254
     Like avuti
    9,032
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    https://www.nextquotidiano.it/perche...ogliere-il-pd/

    Bene la fine del PD, male la nascita di un nuovo partito sinistronzo.



    Be sta fiutando il disastro a cui oramai siamo destinati questo sarà un modo per dire non siamo il piddy che ha fatto fallire l'italia ma altro soggetto politico ..

    IO spero non mi cadano proprio adesso che siamo vicini al collasso …… ci sarà da divertirsi ,,,,,

  4. #4
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    141,040
     Likes dati
    22,516
     Like avuti
    46,125
    Mentioned
    2287 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD

    L'ennesimo tentativo di rinnovamento mediante scioglimento. Ma tentare di farli funzionare, i partiti?
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,067
     Likes dati
    6,254
     Like avuti
    9,032
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    Penso che alla maggior parte degli italiani queste alchimie ormai interessino poco.
    Rimescolando il prodotto è risaputo che l'odore diventa più forte...


    Ma più che alchimie credo stia fiutando il disastro oramai quasi inevitabile… e quindi poter dire non siamo il piddy..

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    31,635
     Likes dati
    9,164
     Like avuti
    11,670
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    L'ennesimo tentativo di rinnovamento mediante scioglimento. Ma tentare di farli funzionare, i partiti?
    Era un partito già nato morto frutto dell'"unione" di quanto rimaneva del PCI e della DC.
    Inconciliabili su tutto sono andati a fondare tutto il loro programma politico sugli immigrati e sui gay.
    Logico che finissero miseramente. Cos'altro potevano fare ?
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    31,635
     Likes dati
    9,164
     Like avuti
    11,670
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    Ma più che alchimie credo stia fiutando il disastro oramai quasi inevitabile… e quindi poter dire non siamo il piddy..
    A ogni passaggio PCI, PDS, DS, PD imbarcano su qualcuno di nuovo e la minestra si allunga è diventa sempre più insipida.
    Alla prossima avrà solo il sapore dell'acqua sporca.
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Feb 2013
    Messaggi
    14,035
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD

    Le sue parole esatte sono queste:

    “Non penso a un nuovo partito, ma a un partito nuovo, un partito che fa contare le persone ed è organizzato in ogni angolo del Paese”, afferma Zingaretti. “La nuova legge elettorale ci indica una sfida: dobbiamo costruire il soggetto politico dell’alternativa, convocando un congresso con una proposta politica e organizzativa di radicale innovazione e apertura. Dobbiamo rivolgerci però alle persone, e non alla politica ‘organizzata’”, sottolinea. “Dobbiamo aprirci alla società e ai movimenti che stanno riempiendo le piazze in queste settimane. Non voglio lanciare un’opa sulle sardine, rispetto la loro autonomia: ma voglio offrire un approdo a chi non ce l’ha”.

    Il virgolettato 'sciolgo il PD' mi sembra fuorviante, comunque vedremo. Certo che sciogliersi per cambiare nome non serve a un tubo, infatti non penso che sia questa l'intenzione di Zingaretti.

  9. #9
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    Era un partito già nato morto frutto dell'"unione" di quanto rimaneva del PCI e della DC.
    Inconciliabili su tutto sono andati a fondare tutto il loro programma politico sugli immigrati e sui gay.
    Logico che finissero miseramente. Cos'altro potevano fare ?
    Appunto, il dramma non è aver tentato una sintesi politica fra ex DC e PCI, è essere degenerati nel "Progressismo" che altro non è che il Radical Chic. E' il Progressismo che deve sparire: non solo venduti e in malafede, ma anche incapaci.

    Ci gestiamo la Libia dal 1911, ci hanno fatto tornare gli Ottomani dove prendiamo 1/3 del nostro fabbisogno energetico. Ammesso che siamo condannati a decadere come sudditi di Berlino non abbiamo bisogno di nessun austriacante di mezzo.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Apr 2017
    Messaggi
    4,670
     Likes dati
    1,022
     Like avuti
    2,638
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD



    Pare che la trasformazione continui. Abbandoneranno del tutto la classe dei mammiferi per trasformarsi in pesciolini.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Zingaretti vs Zingaretti
    Di Ale85 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-09-19, 23:48
  2. Con chi vuole allearsi Zingaretti
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-19, 21:07
  3. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-12-16, 18:29
  4. Vendola vuole sciogliere SEL
    Di Regina di Coppe nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-11-16, 21:19
  5. Il Manifesto : "Perchè non sciogliere il popolo ?"
    Di SteCompagno nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-11-11, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito