dipende

Mattarella non lo farà mai e Fico, presidente della Camera, non sarebbe comunque d'accordo.
Ma è bene così: devono governare ancora un bel po' di tempo.
Poi, non li salveranno più neanche le scampanellate di Salvini né la pesca a strascico di sardine né 365 Giornate della Memoria all'anno.

Prima di pubblicare post come questi e fare la figura dei fessi, bisognerebbe almeno essere in grado di comprendere un testo scritto.
In questo caso la parola chiave è PUO', non c'è scritto da nessuna parte che DEVE, perchè questo farebbe piacere ai maldestri.
Il presidente scioglie le camere solo quando risulta evidente che NEL PARLAMENTO non è possibile avere nessuna maggioranza.
Anche se non volete farvelo entrare nella zucca le istituzioni italiane funzionano in questo modo.
Se non replico ai tuoi messaggi probabilmente è perchè sei nella mia lista degli ignora(n)ti.

Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

Al maleodiato Salvini, nazista fin dentro al midollo non può che piacere l'art 88 che secondo cabala nazista, tale numero vuol dire Heil Hitler (la H è l'ottava lettera dell'alfabeto)
Antifascismo oggi, vuol dire ignorare e combattere ogni pur implicito rimando a ideologie sconfitte dalla storia ovunque esse si trovino.
Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

hai ragione: non tutti sono in grado di capire un testo
ad esempio io non capisco cosa tu volessi dire
A prescindere che nessuno qui ha detto che il PdR DEVE sciogliere le camere ma nel caso particolarissimo il DEVE potrebbe essere messo anche al posto del PUO
Si potrebbe scrivere che il PdR NON DEVE sciogliere ( al posto di NON PUO) : sarebbe improprio ma il senso resterebbe lo stesso
Bisognerebbe anche poi considerare che il PUO non indica una mera scelta ( come fra un panino o una pizza) ma si riferisce a una valutazione basata su fatti oggettivi politici. Il PdR non puo sciogliere le camere se non gli piacciono ( come per un panino) ma solo se ricorrono precisi condizioni: Il PUO alla fine diventa un DEVE