Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ringalluzziti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grifo
Il risultato delle elezioni in E.R. ha galvanizzato quelli di Sinistra, sul La7 "tutto il giorno" (ma proprio Tutto il Giorno) stanno a descrivere il tracollo planetario di Salvini, la fine di Salvini, la scomparsa politica di Salvini... Salvini, Salvini, Salvini!
Si rigalluzziscono anche "i moderati di Destra" (FI) ai quali piace credere alla fine politica dell'odiatissimo Salvini (oggi Brunetta ha detto che sulla prescrizione potrebbero votare con Italia Viva se questa vota contro...)
Insomma nei sogni bagnati di tutti c'è il ritorno al bipolarismo CDX-CSX con Berlusconi, D'alema, Prodi, Monti etc. etc (Breznev, De Gasperi, Suslov, Andreotti, Pio IX...)
In realtà in E.R. il PD "non ha vinto" quanto piuttosto "non ha perso", che è cosa ben diversa. A primavera si rivota per altre Regioni
La vera vittoria del piddì è la sconfitta del m5s che sancisce appunto il ritorno al bipolarismo, in cui gli scontenti della sinistra votano a destra e vice versa. Il vero pericolo era la possibilità di una forza REALMENTE alternativa, che non fosse appiattita sulle posizioni dell'uno o dell'altro schieramento. Questa possibilità sta sfumando a velocità vertiginosa oramai e quindi il ritorno al bipolarismo - una legislatura ammè una legislatura attè - sembra a portata di mano.
Tuttavia, nella storia le restaurazioni non hanno mai funzionato. Sarebbe strano che questa fosse la prima volta
-
Re: Ringalluzziti
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
non credo, la Borgonzoni avrebbe potuto vincere solo se i grillini avessero fatto una campagna elettorale seria e preso almeno il 10% e lei lo sapeva
Beh ma in ER si votava con il voto disgiunto, e non credo che i voti dei 5 stelle andavano alla destra...per me penalizzavano ancora di più la Borgonzoni...diciamo la verità, vi state rovistando nelle supposizioni ridicole...i 5 stelle saranno finiti....questo rende ancor più netta la vittoria di Bonaccini...vediamo se per quelle che voteranno nel prossimo futuro, farete le stesse supposizioni ancora più ridicole.:encouragement:
-
Re: Ringalluzziti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
quindi il ritorno al bipolarismo - una legislatura ammè una legislatura attè - sembra a portata di mano.
Per la verità, il PD riesce a governare, in qualche maniera, anche quando è minoranza.
Il 23,1 % nella scorsa legislatura, il 18,9 % in questa.
-
Re: Ringalluzziti
Citazione:
Originariamente Scritto da
scomunista
Il voto nella altre regioni li riporterà alla dura realtà...., sta di fatto che Salvini deve lavorare per far cadere il governo portando a se quella quota di senatori grillini.
Questo è possibile...ma bisogna vedere gli altri dei 5 stelle dove andranno.
-
Re: Ringalluzziti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ivan
Per la verità, il PD riesce a governare, in qualche maniera, anche quando è minoranza.
Il 23,1 % nella scorsa legislatura, il 18,9 % in questa.
Figurati se lo viene a sapere Salvini si morderà i gomiti, se ne andato via con una maggioranza bulgara??
-
Re: Ringalluzziti
Citazione:
Originariamente Scritto da
caio
Questo è possibile...ma bisogna vedere gli altri dei 5 stelle dove andranno.
I cinque stelle vanno dove gli verrà rigarantita una nuova elezione, ma di fatto penso che Salvini non voglia governare con 70 mld di clausole di salvaguardia da disinnescare....
-
Re: Ringalluzziti
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ivan
Per la verità, il PD riesce a governare, in qualche maniera, anche quando è minoranza.
Il 23,1 % nella scorsa legislatura, il 18,9 % in questa.
Solo perché trova dei COGLIONI poltronari che si alleano con loro.
-
Re: Ringalluzziti
Citazione:
Originariamente Scritto da
caio
Beh ma in ER si votava con il voto disgiunto, e non credo che i voti dei 5 stelle andavano alla destra...per me penalizzavano ancora di più la Borgonzoni...diciamo la verità, vi state rovistando nelle supposizioni ridicole...i 5 stelle saranno finiti....questo rende ancor più netta la vittoria di Bonaccini...vediamo se per quelle che voteranno nel prossimo futuro, farete le stesse supposizioni ancora più ridicole.:encouragement:
per campagna elettorale seria dico che se i grillini avessero puntato ad avere una rappresnetanza piu' numerosa al consiglio regionale e non invitato al voto disgiunto, quindi un 10% che andavano al candidato grillino, cioe' comportarsi come partito antisistema e contro sia lega che PD
-
Re: Ringalluzziti
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
per campagna elettorale seria dico che se i grillini avessero puntato ad avere una rappresnetanza piu' numerosa al consiglio regionale e non invitato al voto disgiunto, quindi un 10% che andavano al candidato grillino, cioe' comportarsi come partito antisistema e contro sia lega che PD
Avrebbero fatto meglio a non presentarsi.
-
Re: Ringalluzziti
Andrebbe fatta un'analisi seria dei segmenti che compongono (meglio componevano) l'elettorato M5S, e quanto ogni segmento vale(va).
Ad un primo sguardo, in ER ci sono almento tre segmenti:
1) "Anticomunisti" da sempre che però non si riconoscevano in Berlusconi. Ora trovano quasi tutti naturale collocazione nella lega.
2) Sinistra antisistema. Pian piano questo segmento tornerà o alla sinistra radicale o all'astensionismo, pochi resteranno nel M5S.
3) Inclassificabili. Questi restano dentro i 5S.
Adesso bisognerebbe pesare i segmenti.