Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Feb 2018
    Messaggi
    3,833
     Likes dati
    851
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sondaggi: Il 76% degli Italiani vuole il Maggioritario (ma i politici no)

    https://www.termometropolitico.it/15...?cn-reloaded=1




    La Consulta ha bocciato il referendum elettorale sostenuto dalla Lega per abrogare le norme sulla distribuzione proporzionale dei seggi e trasformare il sistema in un maggioritario puro. Si va quindi verso un ritorno ad un sistema proporzionale. Il 76% degli intervistati, però, preferirebbe una legge elettorale dove siano gli elettori a votare direttamente la coalizione col candidato presidente del Consiglio. In parole povere: sistema elettorale maggioritario, sulla falsa riga di quelli utilizzati nelle Regioni e nei Comuni. Questa ipotesi piace soprattutto all’elettorato di centrodestra mentre l’elettorato giallo rosso si dice contrario.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2019
    Messaggi
    6,830
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,751
    Mentioned
    75 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sondaggi: Il 76% degli Italiani vuole il Maggioritario (ma i politici no)

    Citazione Originariamente Scritto da Froster Visualizza Messaggio
    https://www.termometropolitico.it/15...?cn-reloaded=1




    La Consulta ha bocciato il referendum elettorale sostenuto dalla Lega per abrogare le norme sulla distribuzione proporzionale dei seggi e trasformare il sistema in un maggioritario puro. Si va quindi verso un ritorno ad un sistema proporzionale. Il 76% degli intervistati, però, preferirebbe una legge elettorale dove siano gli elettori a votare direttamente la coalizione col candidato presidente del Consiglio. In parole povere: sistema elettorale maggioritario, sulla falsa riga di quelli utilizzati nelle Regioni e nei Comuni. Questa ipotesi piace soprattutto all’elettorato di centrodestra mentre l’elettorato giallo rosso si dice contrario.
    chiaro che sia cosi', c'e' pure gia' stato un referendum...tra l'altro tradito anche dalla lega con il porcellum, lo dico a scanso di equivoci.

    Inoltre la gente normale, non gli appassionati di politica come possiamo essere noi, vuole vivere tranquilla.
    Non costantemente sull'orlo di una crisi di governo e alla ricerca della spallata.

    Chi vince governa, esprime la sua politica, i cittadini si mettono tranquilli, si lavora e dopo 4 anni si parte con la nuova campagna elettorale.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Nov 2019
    Messaggi
    12,039
     Likes dati
    11
     Like avuti
    1,721
    Mentioned
    264 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sondaggi: Il 76% degli Italiani vuole il Maggioritario (ma i politici no)

    la politica vuole il proporzionale ma si sono inventati il "diritto di tribuna", cioè con lo sbarramento del 4 o 5 % molti politici di "professione" potrebbero rimanere fuori dai palazzi della politica, il "diritto di tribuna" ripescherebbe in qualche modo i trombati

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Feb 2018
    Messaggi
    3,833
     Likes dati
    851
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sondaggi: Il 76% degli Italiani vuole il Maggioritario (ma i politici no)

    Citazione Originariamente Scritto da ryzen Visualizza Messaggio
    la politica vuole il proporzionale ma si sono inventati il "diritto di tribuna", cioè con lo sbarramento del 4 o 5 % molti politici di "professione" potrebbero rimanere fuori dai palazzi della politica, il "diritto di tribuna" ripescherebbe in qualche modo i trombati
    solito schifo all'italiana

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Feb 2018
    Messaggi
    3,833
     Likes dati
    851
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sondaggi: Il 76% degli Italiani vuole il Maggioritario (ma i politici no)

    Citazione Originariamente Scritto da IlPadano Visualizza Messaggio
    chiaro che sia cosi', c'e' pure gia' stato un referendum...tra l'altro tradito anche dalla lega con il porcellum, lo dico a scanso di equivoci.
    Quello è stato l'errore più grave della Lega e del CDX. Fosse rimasto il Mattarellum il CDX avrebbe vinto anche nel 2006 contro Prodi(le simulazioni lo dimostrano)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-19, 20:20
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-05-17, 04:15
  3. Trova portafogli con 765 euro e lo restituisce
    Di Josef Scveik nel forum Cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-16, 16:42
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-05-13, 17:16
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-05-13, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito