Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Canzone pagana (Battiato e Sgalambro)



    Vivo alla fine dell’Impero Romano
    in un giardino di ciliegie
    che sprizzano il loro succo
    sulla mia faccia slavata.
    Perfido Stilicone, barbaro multiforme,
    i monaci cantano il Vespro nel tempio di Giove.
    Decline and fall.
    Dolce sole di Emesa, Eliogabalo imperatore
    celebrava pietanze invece di battaglie,
    confondeva l’ordine delle stagioni
    faceva ministri mimi e ballerini…
    bolide solare vaga per i mari come putrida barca l’Impero.
    Havel, Havelin: tutto è vanità,
    come in un gioco di bambini.
    Svicolo per viuzze piene di profumi e unguenti
    mentre leggo l’Anatomia dell’Urina di James Hart
    assieme al Vangelo secondo S. Matteo.
    Mi beo di sulfuree intese con pianeti e
    in un istante attraverso l’orbita celeste.
    Odo un canto all’orizzonte, m’assottiglio,
    sono spirito puro, sono fiore, tigre, mi risveglio.
    Muffe, odori eziologici per mondi alla fine
    purificati da lirici antropoidi:
    qui a tre passi la decadenza avanza.
    Chiunque tu sia, ti prego, rispondi:
    ci sono ancora altre aurore?
    Dona, abbi pietà, abbi misura.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Canzone pagana (Battiato e Sgalambro)

    Mi piace il passo di Eliogabalo.

    Da una poesia di Sgalambro inclusa infine nel libro Marcisce anche il pensiero, sulla morte di Kant

    Nota di passaggio

    Io vivo alla fine dell’impero romano
    In un giardino di ciliegie che sprizzano
    il loro succo sulla mia faccia slavata.
    Perfido Stilicone, barbaro multiforme,
    i monaci cantano il Vespro nel tempio di Giove.
    [Intonano i cori The Decline and Fall.]
    Dolce Sole di Emesa, Elagabalo,
    a quattordici anni Imperatore di Roma
    come ti invidio e ti onoro.
    Celebravi pietanze invece di battaglie
    per questo ti aborriscono gli storici.
    Confondevi l’ordine dei climi
    e facevi ministri mimi e ballerini.
    Onoro imperatori neghittosi e feroci.
    Che importa la nobile indole di Tito,
    se con Commodo regna ovunque la pace?
    [Vaga per i mari come putrida barca
    l’Impero, e io mi diletto a un verso
    di Nerone.]
    Svicolo per viuzze, zaffate di profumi
    e fetidi unguenti, mentre leggo
    L’anatomia delle urine di James Hart
    assieme al Vangelo secondo San Matteo.
    Un Catalepton liber occidentale
    e la Dialectica di Garlando Computista.
    Mi beo di sulfuree intese con i pianeti
    e in un istante attraverso l’orbita
    dei cieli. Odo un canto di Saffo all’orizzonte.
    Che gioia, ricomincio, ritorno, mi assottiglio.
    Sono spirito puro. Tigre mi risveglio.
    Muffe, odori eziologici purificati da lirici
    antropoidi e violini tzigani. A tre passi
    la demenza avanza.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Canzone pagana (Battiato e Sgalambro)


  4. #4
    Kalki Avatara
    Data Registrazione
    04 Oct 2018
    Località
    Italia Tribale
    Messaggi
    1,485
     Likes dati
    2,850
     Like avuti
    760
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Canzone pagana (Battiato e Sgalambro)

    che viaggio.magnifica.

 

 

Discussioni Simili

  1. Ma la canzone di Battiato...
    Di donerdarko nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-02-11, 18:38
  2. Poesie di Manlio Sgalambro
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-09-10, 21:33
  3. Nuova canzone di Franco Battiato
    Di Atlantideo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-11-09, 16:25
  4. M. Sgalambro "La conoscenza del peggio"
    Di Logomaco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-09, 15:38
  5. Quando Battiato era Battiato........
    Di Nazionalista Siciliano nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 09:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito