User Tag List

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62
Like Tree46Likes

Discussione: Brexit, sovranita’ e teoria monetaria moderna.

Controinformazione-Anonym
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Brexit, sovranita’ e teoria monetaria moderna.

Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Lo avevo intuito che non avevi capito una mazza!!!!

La "Clausola della nazione più favorita" in vigore nel WTO non funziona così.

Prendiamo ad esempio le automobili. Per esse il WTO prevede dazi del 5% se ricordo bene.
    1) Il Paese A importa auto dal Paese B e impone quindi una tassa del 5%
    2) Per ragioni sue il Paese A decide di concedere al Paese B di azzerare/diminuire tale tariffa per aiutare il Paese B a vendere la sue auto nel paese A
    3) A quel punto scatta la clausola che impone al paese A di azzerare la stessa tariffa sulle auto provenienti anche dai Paesi C, D, E ecc ecc
    4) Quindi da quel momento OGNI automobile che entra nel paese A avrà dazi nulli da pagare.

Quello che hai scritto tu invece è sbagliato perchè suona come se
    5) allora i dazi scendono allo 0% sulle automobili che si scambiano tra loro tutti gli altri paesi.
    Ma non è così perchè il paese B e C continueranno a imporsi il 5% di dazi tra di loro come facevano prima.
    Ma è anche peggio di così perchè non succede nemmeno che:
    6) il Paese B allora abbassi a zero i dazi sulle auto provenienti dal paese A.
    Infatti il Paese A può pure azzerare/diminuire i dazi in modo unilaterale senza che questo obblighi i paesi B e C a fare altrettanto a favore del paese A

Quindi o non hai capito come funziona il WTO o non sei capace a scrivere in modo chiaro perchè questa che segue è una boiata:

Sarò buono e crederò che non si tratti di ignoranza sulle regole del WTO ma solo una esposizione grossolana e confusa. Quindi ora che la cosa è più chiara, spiegami perchè mai la GB avrebbe un vantaggio ad uscire dalla UE e applicare questa regola?
    Non ho capito io...? ma non mi hai semplicemente capito.. diciamo lastessa cosa, ma io l ho detta in 3
    parole mentre tu porti esempi macchinosi da leggere.

Ps non sei buono, solo che non leggi con attenzione!
    Halfshadow likes this.
    Coronavirus-soluzione: Quarantena reale, estrema! Trasporto di viveri davanti casa dall esercito. Involucri acquisti - imballaggi disinfettati. Come uscire dall Unione europea e dall Euro

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma tu la matematica di base la conosci? Non dico le divisioni che magari sono difficili ma almeno addizioni e sottrazioni!?!

Ti vengo incontro per aiutarti in questo momento di difficoltà.

1) Il mio paese adotta i dazi. Ad esempio il 5% sulle auto.
    2) Mi compro un'auto che costa quindi il 5% in più... quindi pago, diciamo, 2.000 euro in più
    3) Lo Stato incassa 2.000 euro in più provenienti dalle mie tasche
    4) Lo Stato mi abbassa le tasse per 2.000 €
    Quindi che minchia è cambiato per me???

A meno che tu non creda che l'entrata in vigore di dazi comporti un aumento del gettito fiscale dello Stato per 10 miliardi che poi così taglia le tasse per 100 miliardi!?!
    Ma sei Harry Potter???!!!
    Io credo che per tè sia solo una questione di età!

Esattamente sul tuo esempio.. è cambiato che lo stato ti ha permesso di comperare una macchina straniera mediante sgravi, come fosse dazi-free eppure ha tolto competitività all azienda straniera che ha incassato di meno.

(Se tu non avessi capito, il 5% dell auto che hai comperato te lo ha pagato in ultima istanza la stessa casa produttrice passando dal dazio statale e dallo sgravio fiscale)

Lo gravio fiscale non ha convinto te, ma tre tuoi vicini hanno invece preferito comperare auto nazionali incoragggiando il mercato interno, spendendo meno e rimanendo con un bonus fiscale attivo del 5% ... il tuo esempio.. ma lo sai leggere.. interpretare, analizzare almeno il tuo esempio?

Nell 800 già sapevano a cosa servono i dazi.. e tu.. no?

Suggerisco per te un buon vino rosso stura-arterie... io già pratico questa medicina...
    Halfshadow likes this.
    Coronavirus-soluzione: Quarantena reale, estrema! Trasporto di viveri davanti casa dall esercito. Involucri acquisti - imballaggi disinfettati. Come uscire dall Unione europea e dall Euro

socialdemocratico di m
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    248 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Boris-smirnov Visualizza Messaggio

Esattamente sul tuo esempio.. è cambiato che lo stato ti ha permesso di comperare una macchina straniera mediante sgravi, come fosse dazi-free eppure ha tolto competitività all azienda straniera che ha incassato di meno.

Lo gravio fiscale non ha convinto te, ma tre tuoi vicini hannopreferitocomperare auto nazionali... il tuo esempio.. ma lo sai leggere.. interpretare, analizzare almeno il tuo esempio?
    sì, ma anche qui non è mica automatico: bisogna vedere se esiste un'azienda nazionale che produce automobili.
    The poundin' of the drums, the pride and disgrace,
    You can bury your dead, but don't leave a trace,
    Hate your next door neighbor, but don't forget to say grace,.

Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da capitan harlock Visualizza Messaggio
    Boh. Chiedilo a Boris.
    È lui che sostiene che tu sia un servo del demonio.
    Si!
    Halfshadow likes this.

Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    sì, ma anche qui non è mica automatico: bisogna vedere se esiste un'azienda nazionale che produce automobili.
    Eccecione lecita la tua, ma le nazioni notoriamente non sono tutte uguali, e gli sbilanciamenti insistono solo a fronte di carenza reale di offerta interna. Rimangono salvi i principi generali del vantaggio economico del mercato interno ed anche salvi i gettiti dei dazi che se impiegati virtuosamente troveranno vantaggiosa collocazione a sostego dell economia e poi.. cosa della quale si scrive poco, le case automobilistiche possono operare sconti pari agli importi dei dazi.. cosa che succede già a macchia di leopardo da sempre. Insomma, a fronte di una uguale spesa (forse) al sistema dazio-free, ma di fatto minore capitale in uscita generale a beneficio del mantenimento dell optimum di liquidità economica ( cosa che manca in modo grave in UE.)

Il dazio: Una efficiente pillola di salute e ri-equilibrio per le finanze nazionali.
    Halfshadow likes this.

email non funzionante
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Non ho capito io...? ma non mi hai semplicemente capito.. diciamo lastessa cosa, ma io l ho detta in 3
    parole mentre tu porti esempi macchinosi da leggere.

Ps non sei buono, solo che non leggi con attenzione!
    Ottimo. Ora che siamo allineati mi spieghi come una regola così rigida possa essere un vantaggio per la GB.

Tra l'altro poi mi dovresti spiegare come mai tutte le grandi economie del mondo cerchino di liberarsi delle meravigliose regole del WTO intavolando lunghe trattative per accordi commerciali bilaterali?
    Sono tutti paesi cretini che preferiscono fare trattati anzichè arricchirsi col meraviglioso WTO...
    Mai stato "di sinistra". E' solo che odio gli idioti

email non funzionante
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

(Se tu non avessi capito, il 5% dell auto che hai comperato te lo ha pagato in ultima istanza la stessa casa produttrice passando dal dazio statale e dallo sgravio fiscale)

Lo gravio fiscale non ha convinto te, ma tre tuoi vicini hanno invece preferito comperare auto nazionali incoragggiando il mercato interno, spendendo meno e rimanendo con un bonus fiscale attivo del 5% ... il tuo esempio.. ma lo sai leggere.. interpretare, analizzare almeno il tuo esempio?

Nell 800 già sapevano a cosa servono i dazi.. e tu.. no?

Suggerisco per te un buon vino rosso stura-arterie... io già pratico questa medicina...
    Te lo ripeto visto che cambi discorso: che beneficio ci può essere a livello fiscale se lo Stato mette dazi che gli fruttano (ad esempio) 10 miliardi di introiti in più che poi girano ai cittadini sotto forma di 10 miliardi di tasse in meno?

Ma riesci a capire che è un gioco a "somma zero"?
    Mai stato "di sinistra". E' solo che odio gli idioti

Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ottimo. Ora che siamo allineati mi spieghi come una regola così rigida possa essere un vantaggio per la GB.
    E una seria domanda la tua! Porto rispetto alle domande intelligienti

Desidero a risposte serie però, repliche dignitose e composte

La GB come la definisci ha un interesse composito nel convincimento che per la nazione, allontanarsi dall UE significhi un vantaggio.

1)La GB non verserà più enormi tariffe annuali di partecipazione al sistema UE
    2)La GB non incorrerà in sanzioni della commissione Europea,
    3)l GB manterrà una propria sovranità monetaria con conosciuti ed evidenti benefici (non si desidera coniare moneta perchè porta svantaggi altrimenti quelli dell UE sarebero i più cretini)
    4) Importantissimo: la GB potra riprendere o mantenere una gestione dell' economia interna e delle politiche monetarie, in autonomia e non influenzata ovvero sfuggendo al laccio della BCE (che è praticamente una banca tedesca con sede a Francoforte in Germania e non a Bruxelles)
    5) Il beneficio dei dazi sarà quasi indifferente per i commerci con gli stati europei, i quali continueranno probabilemnte con trascurabili differenze ( è una questione di accordi e sagge aliquote di dazio fino allo 0 dove convenisse).. Ma I dazi salvaguarderanno la GB dai mercati emergenti e dalle multinazionali amiche dell UE le quali spingono dazi-free porprio con nazioni che affosserebbero l' economia inglese ( come è successo già in Italia)

Insomma, non sono i dazi questa galllina dalle uova d' oro come singolo elemento, ma è la molteplicità di vantaggi che crea interesse all' uscita dall Euro.

Piccolo fuori tema: L' italia ha un industria più possente di quella inglese, quindi ripristinando la moneta sovrana, ri-nazionalizzando,e potendo svalutare e ritornando al regime dei dazi, esploderebbe in italia una bomba economica di benessere, facendo riprendere l' economia interna tornata ad apprezzare finalmente di nuovo la merce italiana, l'export si gioverebbe della svaluitazione ed i dazi consentirebbero al mercato interno di non essere invasi da made in Cina!

A chi non interessano simili vantaggi? Ai grandi imprenditori italiani che hanno già de-localizzato in Cina ed alle multinazionali amiche dell UE. Insomma per l Italia è molto più grande il vantaggio di uscire dall UEche per la GB.

Tra l'altro poi mi dovresti spiegare come mai tutte le grandi economie del mondo cerchino di liberarsi delle meravigliose regole del WTO intavolando lunghe trattative per accordi commerciali bilaterali?
    Sono tutti paesi cretini che preferiscono fare trattati anzichè arricchirsi col meraviglioso WTO...
    Non ti offendere.. ti prego... ma tutte quelle grandi economie che tu menzioni.. sono quelle delle multinazionali.. E naturale che una multinazionale produca nello Zambia e venda in USA o Germania... loro vogliono lacaduta dei dazi. Loroo... e chiaro? Non gli stati vogliono la caduta dei dazi, ma le lobby che esercitano influenza sugli stati. Se lovolessero gli stati.. detto-fatto! non è vero?

Ricorda che in Cina.. in India ci sono i dazi perchè comanda un vero governo, e non gli zerbini delle elite...infatti entrambe progrediscono rapidamente in direzione nel benessere generale.

Alle economie nazionali che sono formate da 5000 aziende che operano all interno dei confini, e da micro imprese unifamiliari o unipersonali, è sempre e solo un danno la assenza di protezione dei dazi, perchè produrre un guanto in pelle a Napoli costa 20 euri ed in Pakistan 1,50 Euri...

Nessun politico ascolta in realtà le esigenze nazionali, ma gli orecchi-zerbini dei politici sono verso le elite economiche che includono sia per l appunto le multinazionali che i gruppi bancari.

E solo per questo che c' è crisi.. i politici se ne sbattono dei popoli a vanno a vanti come richiedono le elite..

La prova? Italia 7° potenza economica mondiale ma solo 27° nel reddito pro-capite.... (ma dova vanno i soldi?) Se consideri che in questi calcoli entrano anche i redditi di tutti i miliardari dichiaranti reddito in italia, vuoldire che forse siamo al 100° posto e non al 27° nel mondo... l'Italia diverrà terzomondo se gli zerbini al governo contineranno ad ascoltare UE e multinazionali associate!
    Halfshadow likes this.

Antisomarista
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Cosa avrei in comune io con il Conte Mascetti?
    Le supercazzole

Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ps
    Concludo

Ricorda che nei primi anni 90 e fine 80 era così: Fabbriche che assumono.. Si chiamavano gli stranieri perchè gli italiani non si degnavano di andare in fabbrica.. ma la locomotiva economica italiana è stata danneggiata e svenduta a pezzi...

Gli italiani lasciavano impieghi statali per divenire imprenditori o artigiani... si guadagnava di più... le discoteche erano piene il venerdì, il sabato e la domenica.. idem le balere..idem i ristoranti.. indem i negozi... gli stranieri tedeschi olandesi americani, inglesi comperavanocase nelle campagne italiane ed al mare, e se notarai quella volta vennero i cinesi con il oro negozi e la loro merce costava meno... adesso con la crisi, costa meno nei negozi italiani che cinesi.. vai avedere e confronta... i danni dalla caduta dei dazi e dal rimanere zerbini delle elite che hanno creato una simulazione di democrazia sovranazionale, che maschera una dittatura delle banche e multinazionali!

Italiani che emigrano... negretti e mulatti che entrano in Italia...

Gli stranieri adesso vendono gli immobili acquistati in Italia perchè temono il crollo del valore immobiliare... gli italiani vendono le loro aziende ( se non de-localizzano o chiudono)... Italia tutta in vendita.. perchè non conviene a nessuno ne imprendere, ne possedere in Italia.

E ci chiede se è un bene uscire dall UE?
    Halfshadow likes this.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima