
Originariamente Scritto da
cireno
Salvini aveva firmato per la riforma della prescrizione, in cambio aveva ottenuto la firma sui decreti sicurezza, poi in agosto, tra un mojito e un paio di chiappe femminili (grazie a Dio) che in spiaggia esplodevano da slip microscopici, ha pensato bene di far saltare il governo gialloverde anche, anzi specialmente perché, finito il sole della spiaggia, si sarebbe dovuto affrontare il rebus della finanziaria con tutti i suoi pesanti problemi. E così mister furbacchione si è tolto dalle croste dopo aver ottenuto la firma dei grillici sui due decreti e adesso tuona contro quella riforma della prescrizione che lui stesso aveva votato “prima dei mojito”.
Ora Renzi, lanciato a tutto gas verso quel centro politico che sembra il nuovo Eden per molti personaggi (Conte, Renzi, Calenda), si scaglia contro quella riforma Bonafede e i grillici la difendono, forti delle firme passate. Che però non valgono più, perché il buffone la sua l’ha ritirata.
E allora uno si chiede: ma se PD e gli altri chiederanno di cancellare gran parte degli articoli di quei due decreti sicurezza, i grillini che faranno? Accetteranno o si diranno contrari avendoli firmati prima quando stavano con salvini?
Cosa voglio dire con questo thread? Niente che non può vedere chiunque: il decreto Bonafede è sbagliato, così com’è, e essergli contrari è doveroso. Che Renzi sta cercando di costituire un Centro che possa raccogliere la diaspora di Forza Italia, formata da gente che non può accettare salvini o la meloni come referenti. Che questo governo, e sembra che Renzi lo faccia di proposito, si sta occupando più di discutere che non di legiferare. Che salvini, anzi che la Bestia che guida salvini, ha trovato un nuovo nemico da additare al popolo: un governo che non lavora perché perde tempo a litigare. Che Renzi ha ragione sulla Riforma Bonafede ma al solito si muove come un avvoltoio. Che i grillici dovrebbero alla fine decidere da che parte stare, non per niente ma perchè il futuro politico in Italia sarà, finalmente, così: una destra populista (meloni salvini) un centro liberal-democristiano, una sinistra democratica, e se sarà così, e lo spero, i battitori liberi alla grillo non avranno nessun spazio.