User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    981 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Se Breznev non si fosse ammalato a metà degli anni 70, Putin sarebbe stato....

    .....il suo diretto successore alla guida dell' Urss che così non si sarebbe mai smembrata.
    Facciamo un po' di calcoli. Breznev era del 1906, è morto nel 1982 all' età di 76 anni perché malato da tempo. Ma se non si fosse ammalato sarebbe potuto sopravvivere anche fino a 90 anni. Penso a Deng Xiaoping nato nel 1904 e morto nel 1997 a quasi 93 anni! Ecco, mettiamo che Breznev fosse arrivato anche lui a 93 anni, quindi sarebbe morto nel 1998 proprio durante il periodo in cui si stava verificando l' ascesa di Putin verso i vertici del potere dello stato russo. Sicuramente Putin avrebbe avuto fortuna politica anche se fosse rimasta l' Urss e sarebbe succeduto a Breznev nel 1998 alla guida del PCUS e quindi dello stato e del blocco sovietico e magari Šojgu sarebbe stato capo del Patto di Varsavia. Che ne pensate? Ho volato troppo alto con la fantasia?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    124,680
     Likes dati
    17
     Like avuti
    10,807
    Mentioned
    1224 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Se Breznev non si fosse ammalato a metà degli anni 70, Putin sarebbe stato....

    Se mio nonno avesse avuto le rotelle.......

  3. #3
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    05 May 2019
    Messaggi
    1,705
     Likes dati
    503
     Like avuti
    372
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Se Breznev non si fosse ammalato a metà degli anni 70, Putin sarebbe stato....

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Se mio nonno avesse avuto le rotelle.......
    Ecco

    @Dario @TheMeroving @Rachel Walling @Marximiliano @ಠ_ಠ @King Z. @C@scista Spostare in FantaTermometro please

  4. #4
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    16,324
     Likes dati
    3,837
     Like avuti
    9,795
    Mentioned
    391 Post(s)
    Tagged
    38 Thread(s)

    Predefinito Re: Se Breznev non si fosse ammalato a metà degli anni 70, Putin sarebbe stato....

    L'URRS sarebbe crollata comunque, Breznev o meno
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Aug 2017
    Messaggi
    4,902
     Likes dati
    698
     Like avuti
    2,614
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Se Breznev non si fosse ammalato a metà degli anni 70, Putin sarebbe stato....

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    .....il suo diretto successore alla guida dell' Urss che così non si sarebbe mai smembrata.
    Facciamo un po' di calcoli. Breznev era del 1906, è morto nel 1982 all' età di 76 anni perché malato da tempo. Ma se non si fosse ammalato sarebbe potuto sopravvivere anche fino a 90 anni. Penso a Deng Xiaoping nato nel 1904 e morto nel 1997 a quasi 93 anni! Ecco, mettiamo che Breznev fosse arrivato anche lui a 93 anni, quindi sarebbe morto nel 1998 proprio durante il periodo in cui si stava verificando l' ascesa di Putin verso i vertici del potere dello stato russo. Sicuramente Putin avrebbe avuto fortuna politica anche se fosse rimasta l' Urss e sarebbe succeduto a Breznev nel 1998 alla guida del PCUS e quindi dello stato e del blocco sovietico e magari Šojgu sarebbe stato capo del Patto di Varsavia. Che ne pensate? Ho volato troppo alto con la fantasia?
    Con putin ci sarebbe stata la guerra in Afghanistan?

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,051
     Likes dati
    3,592
     Like avuti
    6,342
    Mentioned
    346 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Se Breznev non si fosse ammalato a metà degli anni 70, Putin sarebbe stato....

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    .....il suo diretto successore alla guida dell' Urss che così non si sarebbe mai smembrata.
    Facciamo un po' di calcoli. Breznev era del 1906, è morto nel 1982 all' età di 76 anni perché malato da tempo. Ma se non si fosse ammalato sarebbe potuto sopravvivere anche fino a 90 anni. Penso a Deng Xiaoping nato nel 1904 e morto nel 1997 a quasi 93 anni! Ecco, mettiamo che Breznev fosse arrivato anche lui a 93 anni, quindi sarebbe morto nel 1998 proprio durante il periodo in cui si stava verificando l' ascesa di Putin verso i vertici del potere dello stato russo. Sicuramente Putin avrebbe avuto fortuna politica anche se fosse rimasta l' Urss e sarebbe succeduto a Breznev nel 1998 alla guida del PCUS e quindi dello stato e del blocco sovietico e magari Šojgu sarebbe stato capo del Patto di Varsavia. Che ne pensate? Ho volato troppo alto con la fantasia?
    Smettere di trollare mai.
    vediamo se mi ricordo tutti i tuoi soprannomi: Tebelarus, Rovaniemi, Septimus, Decius, Primus, Murru.
    Quanti ne ho dimenticati?

  7. #7
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    981 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Se Breznev non si fosse ammalato a metà degli anni 70, Putin sarebbe stato....

    Citazione Originariamente Scritto da Saturno Visualizza Messaggio
    L'URRS sarebbe crollata comunque, Breznev o meno
    No. Erano inevitabili le riforme ma Gorbaciov ha esagerato , doveva fare come Deng in Cina, che è quello che avrebbe fatto Breznev se fosse vissuto una decina di anni in più. Gorbaciov se ne intendeva di agricoltura e se l' era cavata bene in provincia (prima di entrare nel Politbjuro fu segretario generale del partito del territorio di Stavropol per una decina d' anni ottenendo buoni risultati in una zona come quella molto arida) meritava sicuramente di stare nel Politbjuro ma sbagliarono a nominarlo segretario generale del PCUS forse perché quasi tutti i big della politica sovietica morirono nell' arco di un paio di anni e non c' era di meglio che lui. Ecco perché è stata fondamentale per il destino dell' Urss la malattia che fece morire anzitempo Breznev che senza di essa sarebbe arrivato fino agli anni 90 salvando l' Urss con le riforme alla cinese (senza la spericolatezza di Gorbaciov) per poi alla sua morte regalare all' Unione Sovietica un successore all' altezza, Putin appunto.

  8. #8
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    981 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Se Breznev non si fosse ammalato a metà degli anni 70, Putin sarebbe stato....

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    Smettere di trollare mai.
    vediamo se mi ricordo tutti i tuoi soprannomi: Tebelarus, Rovaniemi, Septimus, Decius, Primus, Murru.
    Quanti ne ho dimenticati?
    Solo questo è un mio clone, gli altri son tutti nick di un utente umbro, quello che voleva partire in Ucraina per sostenere l' Euromaidan e forse ci è andato veramente visto che non scrive più da anni.

  9. #9
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,271
    Mentioned
    981 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Se Breznev non si fosse ammalato a metà degli anni 70, Putin sarebbe stato....

    Citazione Originariamente Scritto da Zeit Visualizza Messaggio
    Con putin ci sarebbe stata la guerra in Afghanistan?

    Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
    Sarebbe arrivato al potere dello stato sovietico sempre nella seconda metà degli anni 90, mentre l' intervento in Afghanistan fu iniziato nel 1979. Bisognava vedere cosa avrebbe fatto Breznev nei pieni anni 80 se non fosse morto nel 1982. Magari avrebbe sconfitto i mujaeddin visto che proprio alla fine della guerra le truppe sovietiche avevano imparato come si combatteva efficacemente in quel tipo di territorio. Bastava stare un paio di anni in più per vincerla che è forse quello che avrebbe fatto Breznev. Quindi Putin, una volta succeduto a Breznev, non avrebbe avuto a che fare con quella rogna, appena risolta pochi anni prima.

  10. #10
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,153
     Likes dati
    9,488
     Like avuti
    18,792
    Mentioned
    612 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Se Breznev non si fosse ammalato a metà degli anni 70, Putin sarebbe stato....

    Negli anni '80 i neocon USA premevamo molto con la propaganda e le spie e i dollari...
    la spinta americana quindi non sarebbe cambiata...

    di fronte ad un Breznev che con l'età diventava sempre più conservatore e paraonico, quasi a livelli di burosauro/satrapo orientale è probabile i riformisti avrebbero tentato un complotto per allontanarlo dal potere, come si fece 25 anni prima con Krushev, o avvelenandolo...
    magari di fronte alla promessa (illusione) di un megaprestito da parte di Reagan o Bush padre...
    ma vista l'ingenuità di Gorby, col senno di poi e calcolando che in un paese seppur in decadenza alcuni punti fermi restano e credo in questo caso la nomenklatura filo-Breznev e l'esercito, penso che questi tentativi sarebbero falliti e che a fine anni '80 o inizio anni '90 ci sarebbe stata un'ondata di purghe e che su input di Mosca qualcosa di simile sarebbe accaduto ad altri paesi dell'Est dove i riformisti premevano di più, mi vengono in mente Polonia, Ungheria e Cecoslovacchia...

    Di fronte al declino dell'ideologia comunista come "bond" presso le masse, incapace di produrre innovazione e ricchezza, di dare un senso, sarebbero proseguite le spinte identitarie etno-nazionalistiche , dei caucasici, dei baltici e degli islamisti in Asia Centrale...
    qualcuno a metà anni '90, dopo le purghe, avrebbe avanzato l'idea di liberalizzare le pratiche religiose, per dare un pò di vita al popolo e per sfogare il desiderio identitario dei musulmani, dare un pò di spago insomma per non far spezzare la corda...

    è possibile in questo scenario arrivare a fine anni '90 o primi 2000 ad una edizione parallela ed alternativa della guerra civile jugoslava, i musulmani del Caucaso e quelli dell'Asia centrale (oltreche i cattolici di Ucraina e Polonia...) anzichè accontentarsi si sarebbero galvanizzati della liberalizzazione religiosa, che quindi si sarebbe aggiunta o sostituita a glasnost e perestrojka dellla nostra realtà come fattori catalizzanti della caduta del sistema...

    in questo quadro possiamo immaginare subito dopo il 2000 un Putin che passato alle forze armate riesce a domare con un mix di durezza e strategia i ribelli del Caucaso e dell'Asia Centrale e che intorno al 2005 con un golpe toglie il potere al successore grigio di Breznev...

    penso che dopo la morte di Breznev, di fronte ad aiuti occidentali i russi avrebbero lasciato andar via progressivamente polacchi, rumeni etc, di fatto smantellando ufficiosamente il Patto di Varsavia e il Comecon ma che in cambio appunto l'URSS sarebbe rimasta unita...
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Putin supera Breznev
    Di Murru nel forum Politica Estera
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-09-17, 20:41
  2. Lenin Stalin Breznev Putin
    Di Murru nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13-12-15, 10:59
  3. Fidel Castro ammalato. Tutti i poteri a suo fratello
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Estera
    Risposte: 205
    Ultimo Messaggio: 03-08-06, 11:08
  4. Aiuto, il mio pc si è ammalato!
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-12-04, 00:32
  5. Lega del Polo Nord - Il Boss ammalato grave... in ospedale, e
    Di Epi... nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-04, 00:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito