User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47
Like Tree7Likes

Discussione: Contro epidemie

email non funzionante
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

Predefinito Re: Contro epidemie

Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Se c'è una preghiera che mi terrorizza, per esperienza personale, sono i Salmi legati a Davide, se li leggi bene hanno dei passi inquetanti, anche nel mondo cristiano esistono preghiere e cose che inquietano, restando su questo tema l'Hallelujah di Leonard Cohen quando la cantava dal vivo ogni volta cambiava le parole riprendendo dei passi di diversi salmi perché?. Chiamali indifferentemente salmi-cantos-incantos-carmina questi 4 termini hanno lo stesso significato, comprendi cosa intendo dire? Anche i Templari adottano passi di salmi per il loro motto, (Non per noi, o signore non per noi, ma per la maggiore gloria tua.....) Sottolineo che anche questi sono preghiere però cariche spesso di violenza che arrivano all'imprecazione, per cui sono preghiere pericolose secondo la mia formazione, ma i cristiani preferismono non parlarne mai di questo aspetto

Riporto alcuni passi imbarazzanti

versetti 10 e 11 del salmo 62: “Ma quelli che attentano alla mia vita scenderanno nel profondo della terra, saranno dati in potere alla spada, diverranno preda di sciacalli”. Oppure diversi parti del salmo 58: «Tu, Signore, Dio degli eserciti, Dio d’Israele, àlzati a punire tutte le genti; non avere pietà dei perfidi traditori. Ritornano a sera e ringhiano come cani, si aggirano per la città. Eccoli, la bava alla bocca; le loro labbra sono spade. Dicono: “Chi ci ascolta?”. Ma tu, Signore, ridi di loro, ti fai beffe di tutte le genti» molti altri si potrebbero riportare, ma questi danno bene l'idea portano lo spirito di vendetta, questo non può essere un dio pagano da invocare!
    Ripeto queste preghiere non provengono dal mondo pagano ma da aree e culture diverse da quella mediterranea; inevitabilmente il rito della Messa è altra cosa, un ricordo omeopatico di un rito pagano, è la riproduzione di un rito sacrificale pagano ripreso da riti primordiali, dove gli astanti in conclusione dopo averlo ucciso, si mangiano il dio o la vittima sacrificale, il cpro espiatoriom riti arcaici presenti nello sciamanesimo che sono trasmigrati nel paganesimo mediterraneo, Melkisel ne è l'esempio il nome significa :l'angelo di Giove, è lui che porta il per primo il calice graelico con il sangue del sacrificio di primavera che coincide con la pasqua o i piccoli misteri della rinascità, e nella maggior parte delle chiese esistono rappresentazioni zodiacali, le cattedrali come le grandi chiese che fino al XVI° sec. o nel portale o nel pavimento o in entrambi riportanoi dodici simboli delle tappe solari.
    LA POTENZA DI UNA PREGHIERA E DATA DALL'IMPEGNO DELL'ORANTE, MA ANCHE DALL'ESATTA PRONUNCIA e dalla forza impressa su di essi, con la differenza che il Padre Nostro ha tutta una interpretazione alchemica, possiede un significato diverso da quello che insegnate a dottrina, è una preghiera potente e difatti parla di un Padre solo di un padre perchè è antichissima, si rivolge al Dio primigeno fuori dalle speculazioni e dalle cattiverie. Per cui da ricercatore posso dire che è una preghiera affidabile e pulita senza doppi sensi, a cui si chiede aiuto immediato lontana dal Dio equivoco (per essere buoni) dei salmi, appaentemente semplice e lineare.
    Domani comincia la primavera.

Quindi mi aspetto un enorme calo di contagi.

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Forumista
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dicono che la cosa più saggia sarebbe spegnere il televisore e accendere il cervello
    pare che le due cose non possano funzionare correttamente in contemporanea...
    Così lontano mi spinsi che la via del ritorno smarrii.

emv
    emv è offline
    Moderatore Cattolico
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Se c'è una preghiera che mi terrorizza, per esperienza personale, sono i Salmi legati a Davide, se li leggi bene hanno dei passi inquetanti, anche nel mondo cristiano esistono preghiere e cose che inquietano, restando su questo tema l'Hallelujah di Leonard Cohen quando la cantava dal vivo ogni volta cambiava le parole riprendendo dei passi di diversi salmi perché?. Chiamali indifferentemente salmi-cantos-incantos-carmina questi 4 termini hanno lo stesso significato, comprendi cosa intendo dire? Anche i Templari adottano passi di salmi per il loro motto, (Non per noi, o signore non per noi, ma per la maggiore gloria tua.....) Sottolineo che anche questi sono preghiere però cariche spesso di violenza che arrivano all'imprecazione, per cui sono preghiere pericolose secondo la mia formazione, ma i cristiani preferismono non parlarne mai di questo aspetto

Riporto alcuni passi imbarazzanti

versetti 10 e 11 del salmo 62: “Ma quelli che attentano alla mia vita scenderanno nel profondo della terra, saranno dati in potere alla spada, diverranno preda di sciacalli”. Oppure diversi parti del salmo 58: «Tu, Signore, Dio degli eserciti, Dio d’Israele, àlzati a punire tutte le genti; non avere pietà dei perfidi traditori. Ritornano a sera e ringhiano come cani, si aggirano per la città. Eccoli, la bava alla bocca; le loro labbra sono spade. Dicono: “Chi ci ascolta?”. Ma tu, Signore, ridi di loro, ti fai beffe di tutte le genti» molti altri si potrebbero riportare, ma questi danno bene l'idea portano lo spirito di vendetta, questo non può essere un dio pagano da invocare!
    Ripeto queste preghiere non provengono dal mondo pagano ma da aree e culture diverse da quella mediterranea; inevitabilmente il rito della Messa è altra cosa, un ricordo omeopatico di un rito pagano, è la riproduzione di un rito sacrificale pagano ripreso da riti primordiali, dove gli astanti in conclusione dopo averlo ucciso, si mangiano il dio o la vittima sacrificale, il cpro espiatoriom riti arcaici presenti nello sciamanesimo che sono trasmigrati nel paganesimo mediterraneo, Melkisel ne è l'esempio il nome significa :l'angelo di Giove, è lui che porta il per primo il calice graelico con il sangue del sacrificio di primavera che coincide con la pasqua o i piccoli misteri della rinascità, e nella maggior parte delle chiese esistono rappresentazioni zodiacali, le cattedrali come le grandi chiese che fino al XVI° sec. o nel portale o nel pavimento o in entrambi riportanoi dodici simboli delle tappe solari.
    LA POTENZA DI UNA PREGHIERA E DATA DALL'IMPEGNO DELL'ORANTE, MA ANCHE DALL'ESATTA PRONUNCIA e dalla forza impressa su di essi, con la differenza che il Padre Nostro ha tutta una interpretazione alchemica, possiede un significato diverso da quello che insegnate a dottrina, è una preghiera potente e difatti parla di un Padre solo di un padre perchè è antichissima, si rivolge al Dio primigeno fuori dalle speculazioni e dalle cattiverie. Per cui da ricercatore posso dire che è una preghiera affidabile e pulita senza doppi sensi, a cui si chiede aiuto immediato lontana dal Dio equivoco (per essere buoni) dei salmi, appaentemente semplice e lineare.

Fermo restando quanto ho scritto al post: https://forum.termometropolitico.it/...l#post18534812
    che metto per utilità di chi legge, perchè io mi pongo in dialogo con chi mi sembra essere una persona sincera ma deve essere chiara la mia posizione.

Sideros, l'esatta pronuncia... l'esicasmo... sono retaggi del paganesimo che tu vedi come età dell'oro, mentre io come età di decadenza rispetto alla vera età dell'oro
    quella dei patriarchi antidiluviani che avevano la vera religione rivelata ad Adamo e restata segreta per millenni.

Se pronunciare in un certo modo favorisce l'approccio va bene ad una preghiera, tutto dipende dalla volontà che sta dietro, sai. Non esiste niente che sia male in sè solo per sè, per come viene fatto.
    Sul Padre Nosto scrivi:

è una preghiera potente e difatti parla di un Padre solo di un padre perchè è antichissima, si rivolge al Dio primigeno fuori dalle speculazioni e dalle cattiverie. Per cui da ricercatore posso dire che è una preghiera affidabile e pulita senza doppi sensi, a cui si chiede aiuto immediato lontana dal Dio equivoco (per essere buoni) dei salmi, appaentemente semplice e lineare.
    ma non ti sei accorto che ci sono tre richieste teologali riferite al Padre?

1 "sia santificato il tuo nome", 2 "venga il tuo regno", 3 "sia fatta la tua volontà" che corrispondono alla trinità. Il Padre (l'essenza) ed è il primigenio che dici tu, ma poi c'è il Regno (l'esistenza) che è portato dal Figlio e infine lo Spirito Santo che è la volontà di Dio.

Ovviamente puoi leggerci le trimurti, le sephirot maggiori, l'alchimia puoi sovrapporci tutto quello che vuoi perchè appunto il paganesimo era un ricordo lontano, che nel tempo i popoli hanno distorto di quella verità rivelata. E perchè l'universo è fatto di relazioni tra tutte le cose per qui possono essere lette attraverso molti paradigmi.

Non puoi negare che a quel primigenio Dio corrispondono tre aspetti evidenziati dalle tre richieste. Su questo vorrei una tua risposta meditata.

Riguardo il solito scandalo della violenza dell'AT rispetto al NT, qui sta proprio il segreto che è stato rivelato: il rapporto di filiazione (adottiva, questo si evince nel libro della Genesi). Il rapporto a tu per tu col Padre.

Invece nell'AT questo segreto è solo ogni tanto suggerito, ma esso si occupa principalmente delle relazioni tra i credenti nella vera fede e tutti gli altri popoli pagani, i quali erano decaduti a livello di abiezione mai visti come far prostituire le donne, le proprie mogli, figlie, sorelle a degli stranieri, ma te lo immagini che livello di degradazione, dai!!! Compiere sacrifici umani... l'umanità era talmente decaduta che occorreva una disciplina per salvaguardare il popolo della vera fede. Ma l'AT se è stato conservato nella Chiesa ha il suo perchè (a parte ovviamente tutte le profezie e le promesse messianiche). Serve a ricordare che esiste la lotta nella vita, contro tutti i nemici che attentano alla vita e soprattutto alla fede. Sì, certo Dio può proteggerci e punire i nostri aggressori. Perchè non dovrebbe?

Nella tua dimensione religiosa il male non esiste? Non ti devi difendere da persone cattive nella vita di tutti i giorni? E' solo un'illusione? Rispondimi anche su questo.

Nell'AT ci sono gli insegnamenti per tutto questo. Ovviamente vanno letti con molta, molta ma moooooolta attenzione. Ho già affrontato tematiche molto difficili sull'AT rispondendo
    in altri 3D, la cosa più difficile è capire usi e costumi del popolo ebraico e degli altri popoli per comprendere gli insegnamenti.
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" Mt 28, 19

Forumista assiduo
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Cerco di rispomdere a emv.
    Tu sarai anche in buonafede, ma è chiaro che parliamo di divinità diverse, il dio "buono" non dei gnostici, ma di Plotino, e di parte dei neoplatonici, acettavano teologicamente e magari pregavano con il Padre Nostro. !Qui mi ripeto: anche per greci e per la scuola Alessandrina di Sacca Ammonio ( e Sant'Agostiino viene da li è lui daltra parte che fonda il cristianesimo e non San Paolo) concepivano un dio UNICO CHE ERA TALMENTE LONTANO DALL'UOMO ED IRRANGIUNGIBILE, INCONCEPIBILE...ecc. CHE SI DOVEVANO TROVARE DELLE DIVINITà MINORI CHE FACEVANO DA TRAMITI........Il Padre Nostro è la rappresentazione straordinaria di quel dio imposto da Echnaton Amenophis IV (Tebe, 1375 a.C. circa – Akhetaton, 1334/1333 a.C. circa), Questa preghiera è in fondo un mantra perche se pronunciata con le vocalizzazioni egizie, carica l'orante o gli oranti. Come tutte le preghiere pronunciate nella lingua originale, e nelle misura in cui sono ripetute nel secoli se non nei millenni, possiede una forza poderosa, sempre proninciate da un animo puro, sono medicine per lo spirito e per l'anima. Già che hai tirato in ballo l'Esicasmo, questa pratica deriva dall'induismo, e non sono io a dirlo ma Lanfranco Rossi (sai bene di chi parlo) e come ultima cosa, il monachesimo viene dall'egitto, dai padri del Deserto che tanto praticavano con il Padre Nostro e probabilmente pregavno in coopto, la lingua che foneticamente è vicina e legata all'antica fonetica egizia.
    Herr Doktor likes this.

Parassita Ligure
    Ndr: Non sono il troll originale parassita calabrese
    Mentioned
    78 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Fermo restando quanto ho scritto al post: https://forum.termometropolitico.it/...l#post18534812
    che metto per utilità di chi legge, perchè io mi pongo in dialogo con chi mi sembra essere una persona sincera ma deve essere chiara la mia posizione.

Sideros, l'esatta pronuncia... l'esicasmo... sono retaggi del paganesimo che tu vedi come età dell'oro, mentre io come età di decadenza rispetto alla vera età dell'oro
    quella dei patriarchi antidiluviani che avevano la vera religione rivelata ad Adamo e restata segreta per millenni.

Se pronunciare in un certo modo favorisce l'approccio va bene ad una preghiera, tutto dipende dalla volontà che sta dietro, sai. Non esiste niente che sia male in sè solo per sè, per come viene fatto.
    Sul Padre Nosto scrivi:

ma non ti sei accorto che ci sono tre richieste teologali riferite al Padre?

1 "sia santificato il tuo nome", 2 "venga il tuo regno", 3 "sia fatta la tua volontà" che corrispondono alla trinità. Il Padre (l'essenza) ed è il primigenio che dici tu, ma poi c'è il Regno (l'esistenza) che è portato dal Figlio e infine lo Spirito Santo che è la volontà di Dio.

Ovviamente puoi leggerci le trimurti, le sephirot maggiori, l'alchimia puoi sovrapporci tutto quello che vuoi perchè appunto il paganesimo era un ricordo lontano, che nel tempo i popoli hanno distorto di quella verità rivelata. E perchè l'universo è fatto di relazioni tra tutte le cose per qui possono essere lette attraverso molti paradigmi.