Re: Perché non imitare il Giappone?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saturno
1) Non hanno l'Africa a due passi e i Balcani confinanti
2) Per meccanizzare tutto ci vogliono investimenti enormi e occorre ripensare completamente il mercato del lavoro e del welfare. Inoltre il Giappone ha problemi pensionistici e ha 8 milioni appartamenti vuoti per la crisi demografica.
3) Il Giappone non monetizza il debito e la politica monetaria espansiva non sortisce effetti di lungo periodo.
Teniamo anche conto che in Giappone l'età pensionabile è a 71 anni, la pressione fiscale è 10 punti sotto quella italiana, hanno un risparmio enorme, la posizione finanziaria netta col resto del mondo in attiva e soprattutto lavorano come giapponesi.
loro pensano di prendere solo le "cose buone" delle ricette altrui
p.s. al punto 2) bisogna aggiungere che la ricerca tecnologica che ha il Giappone NON è seconda a nessuno, hanno prodotti e brevetti (tipo nell'audio/video, robotica, auto, ottica, strumenti di precisione, ecc...) che noi non sappiamo nemmeno da che parte cominciare....
Re: Perché non imitare il Giappone?
Togliendo soldi a politica e Chiesa, spremendo la criminalità organizzata si ricavano risorse per:
Ridurre la dipendenza energetica (€50Md/anno) attraverso solare a concentrazione e termodinamico, di produzione nazionale. Per l'autotrazione ci si sposta su idrogeno e celle a combustibile.
Si mette in sicurezza il patrimonio di conoscenze e capacità tecnologiche sottraendolo ai creditori Francia e Germania, quando l'Italia andrà in default, tra qualche mese. Si creano centri di ricerca integrati a beneficio delle industrie nazionali.
Re: Perché non imitare il Giappone?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Murru
Ormai l' Italia è in ginocchio da decenni e la crisi del coronavirus rischia di darle la mazzata finale.
Per ripartire bisognerebbe completamente cambiare strada, e quella giapponese potrebbe essere la migliore
-chiusura totale all' immigrazione
-meccanizzazione masaccia e modernizzazione dell' apparato produttivo
-stampare a manetta, cosa che implica ovviamente l' uscita totale dalla gabbia europea, via da euro e dall' UE quindi.
Occorre avere una moneta sovrana. Vera.
Re: Perché non imitare il Giappone?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ras74
Togliendo soldi a politica e Chiesa, spremendo la criminalità organizzata si ricavano risorse per:
Ridurre la dipendenza energetica (€50Md/anno) attraverso solare a concentrazione e termodinamico, di produzione nazionale. Per l'autotrazione ci si sposta su idrogeno e celle a combustibile.
Si mette in sicurezza il patrimonio di conoscenze e capacità tecnologiche sottraendolo ai creditori Francia e Germania, quando l'Italia andrà in default, tra qualche mese. Si creano centri di ricerca integrati a beneficio delle industrie nazionali.
Togliendo la sovranità monetaria ai banchieri, tipo Rotschild e consimili.
E creando una moneta senza oro, senza debito e senza interesse, legata solo al lavoro.
Re: Perché non imitare il Giappone?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eridano
Togliendo la sovranità monetaria ai banchieri, tipo Rotschild e consimili.
E creando una moneta senza oro, senza debito e senza interesse, legata solo al lavoro.
A provare queste cose si finisce col fare la conoscenza degli eserciti USA.
Re: Perché non imitare il Giappone?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
A provare queste cose si finisce col fare la conoscenza degli eserciti USA.
Vero, ma non c'è alternativa.
Re: Perché non imitare il Giappone?
Imitare il Giappone:
aumentare IVA
andare in pensione a 68 anni
scuole costose
sanità costosa
lavori come un matto
debito pubblico su PIL doppio del nostro
imitiamo il Giappone?
Re: Perché non imitare il Giappone?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ras74
In Italia ci vuole l'equivalente della rivoluzione Meiji, in cui il Giappone, fino ad allora arretrato, adottò moderni, occidentali, sistemi di produzione e pose le basi per diventare una potenza economica.
Una grande rivoluzione modernizzatrice per recuperare il terreno perso negli ultimi decenni.
E' chiaro che non si può fare nella UE, e sarà impossibile andando avanti. L'occasione è ora.
si può fare anche nella UE, uscire dalla UE e dall'€ per voi sovranari non è fare la "rivoluzione Meji" ma stampare trilionate di fogli con la faccia di Tardelli, Raffaella Carrà , Borghi e Bagnai..
fosse cosi facile lo farebbero tutti...
Re: Perché non imitare il Giappone?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Storie di Kraut
@
Murru, sei tornato, quindi a essere anti-UE?
quando Murri diventa anti-UE è segno che in italia sta arrivando una bassa pressione, preparate gli ombrelli
alta pressione e bel tempo=di nuovo filo-UE
Re: Perché non imitare il Giappone?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ras74
Togliendo soldi a politica e Chiesa, spremendo la criminalità organizzata si ricavano risorse per:
Ridurre la dipendenza energetica (€50Md/anno) attraverso solare a concentrazione e termodinamico, di produzione nazionale. Per l'autotrazione ci si sposta su idrogeno e celle a combustibile.
Si mette in sicurezza il patrimonio di conoscenze e capacità tecnologiche sottraendolo ai creditori Francia e Germania, quando l'Italia andrà in default, tra qualche mese. Si creano centri di ricerca integrati a beneficio delle industrie nazionali.
Il tuo ragionamento non fa una piega... ma prevede obbligatoriamente lo slegamento delle istituzioni italiane dalle lobby energetiche (petrolio) e da quelle economiche (BCE).. insomma.. non voglio dire soli è meglio... ma senza di loro si starà sicuramente immensamente meglio!