Premetto che non è una battuta. ma si basa sul alcune considerazioni:
1) Siamo in una situazione grave e straordinaria
2) Chi dovrebbe dare gli ordini non sa farlo e non ha l'autorevolezza/competenza e di conseguenza non si riesce a farli rispettare (la catena di comando non funziona)
Nell'antica Roma, in epoca Repubblicana esisteva il Dictator, una carica politica, che non aveva il significato negativo che ha assunto dopo
https://it.wikipedia.org/wiki/Dittatore_(storia_romana)
Alla dittatura si faceva ricorso solamente in casi straordinari (quali particolari pericoli da nemici esterni, rivolte, un impedimento grave ad operare del console che lo nominava), e il dittatore durava in carica fino a quando non avesse svolto i compiti per i quali era stato nominato, e comunque non più di sei mesi
Il Parlamento italiano e il governo potrebbero quindi auto-sospendersi, nominando una figura con pieni poteri. Resta solo da capire una cosa....Chi potrebbe essere questo plenipotenziario?




Rispondi Citando

