Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Riflessione ed invito

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    313
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Riflessione ed invito

ci ho pensato, stanotte svegliandomi.

E mi sono pentito di aver cercato motivi e occasioni di scontro con chi la pensa in modo diverso dal mio.

Chiedo scusa a EMV per aver pensato male di lei, ed averne detto anche peggio, e al di la del fatto che non sono d'accordo con lei, è una persona colta e gentile.

Invito tutti a non cercare più lo scontro delle opinioni, finche questa situazione ci incattivisce tutti; la concordia come esseri umani non può che fare bene, forse anche alla salute.

Grazie e auguri a tutti

email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Riflessione ed invito

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    -- ci ho pensato, stanotte svegliandomi. E mi sono pentito di aver cercato motivi e occasioni di scontro… -

Non si puo' che essere d' accordo...

Purtuttavia devi ammettere che l' arroganza di questi / altamente supponenti di possedere la sola-Unica verita' / seppur si riempiono la bocca con quel fatidico principio dell' etica della reciprocita' (e se preferisci.. della regola d' oro) sono i PRIMI a non osservarla !!

E se pensi che fino agli ultimi 2 secoli _ semmai un qualcuno si permetteva di contrastarli / questi monoteisti / non esitavano ad arrostire il malcapitato di turno !

Ora a "questi" non rimane che l' offesa e l' ingiuria.

Da qui la CONTRO-reazione di coloro che NON sopportano piu' la loro arroganza/superbia _ e dunque inevitabile è lo scontro (seppur verbale..) -

-

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,539
     Like avuti
    9,459
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    ci ho pensato, stanotte svegliandomi.

E mi sono pentito di aver cercato motivi e occasioni di scontro con chi la pensa in modo diverso dal mio.

Chiedo scusa a EMV per aver pensato male di lei, ed averne detto anche peggio, e al di la del fatto che non sono d'accordo con lei, è una persona colta e gentile.

Invito tutti a non cercare più lo scontro delle opinioni, finche questa situazione ci incattivisce tutti; la concordia come esseri umani non può che fare bene, forse anche alla salute.

Grazie e auguri a tutti
    Lo scontro delle opinioni è una naturale conseguenza della differenza delle opinioni, quest'ultima base essenziale di ogni discussione.e confronto. Riguardo alla concordia, se uno viene qui e pone come base della sua partecipazione il fatto che "la chiesa non sbaglia mai", capirai che questa affermazione sottintende ben poca voglia di confrontarsi, ma solamente supponenza ed arroganza.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,911
    Mentioned
    1984 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Lo scontro delle opinioni è una naturale conseguenza della differenza delle opinioni, quest'ultima base essenziale di ogni discussione.e confronto. Riguardo alla concordia, se uno viene qui e pone come base della sua partecipazione il fatto che "la chiesa non sbaglia mai", capirai che questa affermazione sottintende ben poca voglia di confrontarsi, ma solamente supponenza ed arroganza.
    Scipione... ho anche detto:

"quando uno ha ragione è della Chiesa anche se non lo sa"...
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,502
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio

E quindi con te non si può discutere, se pensi che la chiesa ha ragione a prescindere.

Casomai è il contrario.

La chiesa ha sempre torto in qualunque situazione.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,539
     Like avuti
    9,459
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio

In realtà quello che vuoi dire è questo: se uno afferma cose che la chiesa approva, allora è della chiesa anche se non lo sa. Che è ben diverso. Se tu, infatti, scrivi che la chiesa non sbaglia mai, la ragione che tu attribuisci all'ipotetico "uno" non dovrà che essere conforme alle ragioni della chiesa stessa. Il che è tutto dire.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Ho deciso di scrivere quasi solo su Laici e Scienza con debite eccezioni. Il resto è fogna, specie i generalisti, e, come diceva B. Croce su Heidegger:

"oggi si sprofonda di colpo nel gorgo del più falso storicismo, in quello, che la storia nega, per il quale il moto della storia viene rozzamente e materialisticamente concepito come asserzione di etnicismi e di razzismi, come celebrazione delle gesta di lupi e volpi, leoni e sciacalli, assente l'unico e vero attore, l'umanità. (...) E cosi si appresta o si offre a rendere servigi filosofico-politici: che è certamente un modo di prostituire la filosofia."

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

sicuramente sono i due forum dove generalemte si esprime le proprie idee "più vere" e meno trollate (parlo pure e sopratutto per me)
    ma questo anche perchè qui si discute e difficlemte si offende giusto per offendere.
    poi va beh, può capitare ma..., come capita tra amici, poi io giorno dopo a bersi una birra, un caffè o anche solo un bicchiere d'acqua assieme.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,911
    Mentioned
    1984 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Ho deciso di scrivere quasi solo su Laici e Scienza con debite eccezioni. Il resto è fogna, specie i generalisti, e, come diceva B. Croce su Heidegger:

"oggi si sprofonda di colpo nel gorgo del più falso storicismo, in quello, che la storia nega, per il quale il moto della storia viene rozzamente e materialisticamente concepito come asserzione di etnicismi e di razzismi, come celebrazione delle gesta di lupi e volpi, leoni e sciacalli, assente l'unico e vero attore, l'umanità. (...) E cosi si appresta o si offre a rendere servigi filosofico-politici: che è certamente un modo di prostituire la filosofia."
    Certamente in Heidegger l'essenza si risolve nell'esistenza. Il suo esser-ci. Croce, da idealista per il quale l'esistenza si risolve nell'essenza, cioè nello spirito, non può che esserne respinto. la prostituzione della filosofia è proprio quando la filosofia si mette al servizio dell'esistenza.

L'ironia però è che Croce in questa osservazione appare un hegeliano di destra ed Heidegger un hegeliano di sinistra e molto più marxiano, laddove i due tedeschi esaltano, secondo un falso storicismo, l'ineludibile tirrannide della natura che sia per classe o per etnia. Il richiamo all'umanità, scissa dalla tirannide della natura, è un richiamo metafisico cristiano seppur intrappolato nella falsa prospettiva idealistica di Croce.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"