User Tag List

Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 19282930 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 327
  1. #281
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    33,961
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,518
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il coronavirus nasceranno finalmente gli Stati Uniti d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Forrest Gump Visualizza Messaggio
    Quando arriveranno gli EUROBOND avvisatemi. Non prima, non ho tempo da perdere.
    insomma ti auguri di campare molto a lungo

  2. #282
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    140,648
     Likes dati
    22,446
     Like avuti
    46,042
    Mentioned
    2282 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il coronavirus nasceranno finalmente gli Stati Uniti d'Europa

    Non vedo il Dr. Brunik in giro.
    Sapete che fine abbia fatto?
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #283
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,808
     Likes dati
    3,223
     Like avuti
    12,972
    Mentioned
    2569 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il coronavirus nasceranno finalmente gli Stati Uniti d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Legion Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    non sapevo che il virus provocasse anche allucinazioni, ma a quanto pare...
    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    Si si certamente... vedrai quando l'Euromafia ti presenterà il conto, o peggio il pizzo da pagare per l'intervento del fondo salva stati, ci sono le clausole firmate che si attivano nel caso di richiesta, come disse Genserico al Sacco di Roma "quanta roba da portare via".
    Citazione Originariamente Scritto da ras74 Visualizza Messaggio
    Non finite mai di illudervi eh?

    Procacciatori di umorismo involontario.

    Fra qualche settimana il regime cederà l'Italia alla Germania e alla Feccia senza condizioni.

    E poi sarà vera miseria.
    aMICI ZIO BRUNIK IL 19 MARZO COME AL SOLITO AVEVA GIA' CAPITO COME ANDAVA A FINIRE, IN NETTO ANTICIPO SULLA SOLITA PLEBAGLIA DI DESTRA (QUELLA CHE PER CAPIRE COS'ERANO BERLUSCONI GRILLO E TRAVAGLIO CI HANNO MESSO 10 ANNI PIU' DEL FONDATORE DEL SITO)

    https://www.lavoce.info/archives/673...-non-sprecare/

    IN EVIDENZA
    Recovery Fund, una grande occasione da non sprecare
    28.05.20
    Angelo Baglioni e Massimo Bordignon
    499
    3 Commenti
    Con ogni probabilità sarà l’Italia il maggior beneficiario del piano messo a punto dalla Commissione europea. Che segna un passo avanti importante in direzione della tanto auspicata unione fiscale, ma anche un banco di prova decisivo per il nostro paese.

    Una proposta storica

    La proposta avanzata dalla Commissione europea il 27 maggio, relativa all’avvio di un Recovery Fund, rappresenta una occasione storica per l’Europa e per l’Italia. Non solo per la quantità di risorse messe sul tappeto, ma soprattutto per i suoi aspetti qualitativi. Il rischio principale per il nostro paese è che essa rappresenti un’ennesima occasione sprecata, a causa dei pregiudizi verso le istituzioni europee e della mancanza di visione della classe dirigente, nonché della storica inefficienza della nostra pubblica amministrazione.
    Naturalmente, si tratta per il momento solo di una proposta; per essere approvata richiederà certamente una dura contrattazione con i piccoli paesi “rigoristi” del Nord Europa, forti del fatto che il bilancio europeo richiede l’approvazione unanime dei membri. Tuttavia, alla luce dell’accordo franco-tedesco della settimana scorsa, è molto difficile che venga snaturata. La differenza delle forze in campo e i rischi per i “rigoristi” se tirano troppo la corda (i restanti paesi possono sempre decidere di andare avanti da soli, con ovvie ripercussioni) sono tali da immaginare che alla fine si troverà una qualche soluzione che ne consenta l’approvazione salvando la faccia a Rutte e colleghi.
    Se il Recovery Fund andrà in porto nella versione proposta dalla Commissione, questa diventerà il maggiore emittente sovranazionale in Europa, con nuove emissioni di titoli di debito per 750 miliardi. Si tratterà di titoli a lungo termine, con scadenze previste fino a trent’anni. I soldi raccolti sui mercati finanziari serviranno in parte (250 miliardi) per finanziare prestiti ai paesi membri che li dovessero richiedere, ma in misura ancora maggiore (500 miliardi) per erogare contributi ai governi e ai cittadini europei, in linea con quello che da sempre fa il bilancio europeo. I 750 miliardi del Fondo si sommeranno ai circa 1.100 miliardi del finanziamento per le attività normali del bilancio europeo nel periodo 2021-27, che resteranno inalterati.

    Come funzionerà

    Come farà la Commissione a pagare gli interessi e a restituire i soldi raccolti per il Fondo, quando i titoli emessi andranno a scadenza? Qui sta forse la novità più importante della proposta della Commissione. Finora il dibattito e le indiscrezioni filtrate negli ambienti comunitari puntavano su un meccanismo basato sui contributi nazionali al bilancio pluriennale comunitario, che avrebbero dovuto funzionare come garanzia a fronte dei titoli emessi. Ora invece si punta, almeno in parte, sul fatto che il bilancio dell’Ue sarà dotato di maggiori risorse proprie, derivanti da imposte prelevate a livello europeo quali, per esempio, la plastic tax e il prezzo che le imprese inquinanti pagano per acquistare i diritti di emettere CO2 (che poi possono essere scambiati sul mercato). Al di là dei dettagli, che ancora non si conoscono, comincia a farsi concretamente strada un principio importante e da tempo invocato da molti: la costruzione di una “capacità fiscale” comune tra i paesi dell’Unione, cioè di un bilancio europeo finanziato con risorse proprie consistenti e non solo con contributi nazionali. Questo passaggio è fondamentale per completare la costruzione europea, rimasta a metà strada dopo la storica decisione di condividere la moneta tra la maggior parte dei paesi, i più rilevanti non solo in termini di popolazione ma anche di attività economica. Naturalmente, il fatto che alcuni paesi non abbiano ancora adottato l’euro – benché tutti (eccetto la Danimarca) abbiano preso impegni vincolanti in questo senso – complica la gestione del bilancio e richiederà comunque aggiustamenti.
    Il fatto di disporre di risorse proprie è importante per due ragioni. Primo, rende possibile impostare programmi di investimento comunitari e di assistenza ai paesi europei, liberando queste decisioni dalle lunghe e faticose contrattazioni relative ai contributi nazionali al budget comunitario. Secondo, rende possibile l’emissione di titoli di debito veramente comuni, senza bisogno di fare affidamento sulla garanzia reciproca tra gli stati membri, tanto invisa ai paesi del Nord Europa (Germania compresa) perché li espone al rischio di “pagare i debiti degli altri”. Si comincia così a creare il tanto agognato safe asset europeo nella forma più solida e più semplice, evitando i bizantinismi e la fragilità di tante altre proposte circolate in questi anni nel dibattito sugli eurobonds.

    La sfida per l’Italia

    È molto probabile che l’Italia finisca con l’essere il maggiore beneficiario del Recovery Fund, sia per le sue dimensioni che per il fatto di essere stato uno dei paesi più colpiti dal virus. Sulla base delle tabelle provvisorie che circolano, nei prossimi anni il paese dovrebbe ricevere oltre 170 miliardi di euro, cioè circa il 10% del Pil, distribuiti più o meno equamente tra contributi e prestiti. Ciò consentirà di finanziare ingenti programmi di spesa senza appesantire ulteriormente il debito pubblico nazionale, già a livelli di guardia. Anche la parte di prestiti avrà scadenze lunghe e tassi di interessi bassi, sicuramente molto inferiori a quelli che potremmo spuntare da soli sul mercato. Ma qui cominciano i veri problemi. Saremo capaci di spendere tutti questi soldi, e come? La Commissione ha già indicato alcune linee-guida sulla destinazione di queste risorse, indicando alcuni capitoli di spesa prioritari, tra cui – oltre al supporto dei settori più colpiti dalla crisi (trasporti e turismo) – l’agenda digitale, l’istruzione, la sanità e la conversione dell’economia verso la sostenibilità ambientale (carbon free). La Commissione sorveglierà sulla destinazione dei contributi erogati, com’è naturale che sia. Questo spiacerà ai sovranisti nostrani, ma sarebbe difficile sostenere che quelli indicati dalla Commissione non siano i settori fondamentali su cui investire per riprendere un processo di sviluppo del paese. L’erogazione delle sovvenzioni avverrà a fronte della presentazione, da parte dei governi dei singoli paesi, di piani di investimento credibili, accompagnati dalla capacità di metterli in pratica.
    Questa sarà nell’immediato futuro la sfida maggiore per il nostro paese. Diamo atto al governo Conte di avere giocato bene il primo tempo della partita: quello in cui si chiedono i soldi. Ma il secondo tempo, quelli in cui si deciderà come spenderli, è ben più impegnativo. Occorre una visione strategica: quali sono i progetti prioritari? Quali soggetti coinvolgere? Chi vigilerà sul progresso delle attività di investimento? Se tutto finirà “all’italiana” con l’assegnazione di fondi “a pioggia”, per di più ostacolata dalle solite complicazioni burocratiche, il paese perderà un’occasione storica. Difficile che ce ne siano altre.

    499

    ANGELO BAGLIONI
    BAGLIONINUOVAÈ professore ordinario di Economia Politica presso l’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative. E’ membro del Banking Stakeholder Group della European Banking Authority. È direttore di Osservatorio Monetario e membro del Comitato direttivo e scientifico del Laboratorio di Analisi Monetaria (Università Cattolica e Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa). Dal 1988 al 1997 è stato economista presso l’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana (ora Intesa Sanpaolo). I suoi interessi di ricerca si collocano nell’area dell’economia monetaria e finanziaria. Ha scritto numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali e libri; l’ultimo è La rete bucata. Le regole e i controlli sulla finanza (Mondadori 2018). È laureato in Università Bocconi e ha conseguito il Master in Economics presso la University of Pennsylvania.
    Altri articoli di Angelo Baglioni
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  4. #284
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,054
     Likes dati
    13,382
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il coronavirus nasceranno finalmente gli Stati Uniti d'Europa

    con tutte le riserve di vedere con che parametri distribuiranno quei soldi, sperando non alle lobbies che ne hanno meno bisogno, infatti la UE non si fida e li sgancia col contagoccie e dopo ampie prove

  5. #285
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    11,669
     Likes dati
    2,617
     Like avuti
    2,409
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il coronavirus nasceranno finalmente gli Stati Uniti d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Lasciamo Donald e Boris a fare le loro pagliacciate sovraniste, questa crisi porterà grossi cambiamenti, gli eurobond saranno il passo decisivo

    https://www.huffingtonpost.it/entry/...it-coronavirus
    hai ragione, ci sarà uno stato federale ma come contro altare raggrupperanno le province , per esempio, fonderanno quella di bergamo e brescia insieme e tu abiterai sarai definito un bresciorobico o simile

  6. #286
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,165
     Likes dati
    55,150
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il coronavirus nasceranno finalmente gli Stati Uniti d'Europa

    aMICI ZIO BRUNIK IL 19 MARZO COME AL SOLITO AVEVA GIA' CAPITO COME ANDAVA A FINIRE, IN NETTO ANTICIPO SULLA SOLITA PLEBAGLIA DI DESTRA (QUELLA CHE PER CAPIRE COS'ERANO BERLUSCONI GRILLO E TRAVAGLIO CI HANNO MESSO 10 ANNI PIU' DEL FONDATORE DEL SITO)
    infatti ora galoppi per Conte, voluto da Grillo, e in passato galoppavi anche per Travaglio

    E sono abbastanza sicuro che tu nel 1994 votavi Berlusconi
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  7. #287
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,737
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,094
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il coronavirus nasceranno finalmente gli Stati Uniti d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    infatti ora galoppi per Conte, voluto da Grillo, e in passato galoppavi anche per Travaglio
    E sono abbastanza sicuro che tu nel 1994 votavi Berlusconi
    Ma dobbiamo parlare di quando definiva Renzi "il bugiardo di Firenze", salvo poi fare un'inversione a U quando questi andò a dirigere il PD?

  8. #288
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il coronavirus nasceranno finalmente gli Stati Uniti d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Ma dobbiamo parlare di quando definiva Renzi "il bugiardo di Firenze", salvo poi fare un'inversione a U quando questi andò a dirigere il PD?
    1) chi vota renzy alle primarie è un bananas!!!
    2) er bomba è dio e io so' er suo profeta

    3) conte è un terrone servo dei leghisty rassisty e grilliny fassisty
    4) gloria a CONTEDVCE nei secoli dei secoli


    Di questo ritmo, tra un paio d'anni ce lo ritroviamo a postare roba tipo Grande Salvini Che Blasta I Rosiconi.
    O forse tornerà dal suo primo amore, ad Arcore.

  9. #289
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,808
     Likes dati
    3,223
     Like avuti
    12,972
    Mentioned
    2569 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il coronavirus nasceranno finalmente gli Stati Uniti d'Europa

    iNTERVENTI BEN POCO INTERESSANTI DEI NOSTRI AMICI NAZISTI, CHE ESSENDO TUTTI GAY SONO PIU' INTERESSATI DA BRAVE FEMMINUCCE A SPETTEGOLARE SU ZIO BRUNIK CHE AD OSSERVARE IL LENTO MA INESORABILE TRASLOCO VERSO GLI STATI UNITI D'EUROPA

    NEL FRATTEMPO IL MONDO DEGLI INTELLETTUALI SERI SCRIVE COSE CHE ZIO BRUNIK SCRIVEVA TRE MESI FA, IL GIORNO DOPO L'INIZIO DELLA PANDEMIA

    Recovery fund: un primo passo verso gli Stati Uniti d’Europa?
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  10. #290
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    22,058
     Likes dati
    6,248
     Like avuti
    9,028
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dopo il coronavirus nasceranno finalmente gli Stati Uniti d'Europa

    Citazione Originariamente Scritto da elgabro Visualizza Messaggio
    e vai così finalmente i ladri evasori fiscali italiani finiranno al gabbio.

    LO so che pensavi a bebbe grillo anche 30 milioni a serata in nero …..

 

 
Pagina 29 di 33 PrimaPrima ... 19282930 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 187
    Ultimo Messaggio: 06-06-17, 09:14
  2. Gli stati non nati, nasceranno ?
    Di dDuck nel forum Politica Estera
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 31-10-11, 01:21
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-08-02, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito