User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 44 di 44
Like Tree8Likes

Discussione: Due tipi di ateismo

  1. #41
    emv
    emv è online
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    6,134
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Due tipi di ateismo

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio

    __________________________________________________ _________________________________________

    PS. - ma tu, come credente nel divinfiglio - sei anti_semita, odii gli ebrei ?
    eppure Non dovresti perchè, lo sai bene, che "egli" era un Ebreo (!) cosi' come la madonna santissima e il tuo primo papa -
    va bene che è il popolo deicida / ma tu dimostri ancora quanto sia notevole il disprezzo nei confronti degli ebrei !
    In famiglia hai avuto un gerarca nazista ??????

    -

    Guarda, nel forum cattolico spesso cancello dei post, di un utente ultra-tradizionalista, con contenuti esageratamente antiebraici, e il suddetto utente mi accusa per questo. Tu invece mi accusi del contrario! Allora io dico, avrai sentito dire che uno arbitro quando è criticato da tutti è una cosa buona perchè vuol dire che è imparziale? Ecco...
    Inoltre ho un 3D in cui un ebreo mi scrive dei lunghissimi post e ha incominciato con me un dialogo ricco e profondo. E credo che la sua sensibilità di ebreo faccia più testo della tua, se permetti.

    Sei tu invece ad avere delle idee esasperate e parecchio superficiali sulla questione cristiani ed ebrei, che vengono dalle tue letture laiciste ed anticlericali, ad es. mi pare che non hai per niente chiara la distinzione tra antigiudaismo teologico e antisemitismo. Non ti avvedi invece tu che i tuoi post possono essere definiti blasfemi e anticristiani? Ma tanto essere anticristiani è lecito, si sa.

    Riguardo alle espressioni che hanno motivato la tua accusa, quali sarebbero? Perchè scrivo "i tuoi rabbini"? Se tu postassi sempre citazioni di autori indù avrei scritto "i tuoi indù". E allora? Quell'espressione dice solo che rivendico la superiorità della mia cultura religiosa, puoi definirmi arrogante, ci può stare quando uno non capisce cosa l'altro vuol dire... ma non altro!


    Cerco di spiegarti cosa vuol dire quel "i tuoi". Vuol dire che i protestanti, i valdesi, i teologi ateo-razionalisti che sono alla base della tua cultura anticlericale hanno da sempre grandissima considerazione verso gli ebrei per molti motivi, in primis il fatto che quando i riformati si sono staccati da Roma sono rimasti senza un'autorevole guida morale e biblica a cui rivolgersi in tempi di crisi, divisi come sono sempre stati in centomile chiese e sette, e l'hanno trovata per forza di cose negli ebrei. E' una semplice constatazione, avendo essi grande sapienza e autorevolezza, sparita Roma non restano che loro. Con quel "i tuoi" volevo solo rimarcare questo. Tutto qua.

    Sulla frase della geometria in cui scrivo che tu e i rabbini non andate oltre il punto che è ciò che non ha parti, era una sottile allusione alle differenze tra la metafisica ebraica e la metafisica classica e cristiana ma che in effetti in lettori non in possesso degli adeguati strumenti filosofici potevano non cogliere... come è stato. Senza il concetto di fondo resta solo una sensazione di strafottenza per cui faccio ammenda, potevo evitarla.

    Devo anche correggermi che l'esempio del triangolo pare non sia di Sant'Agostino ma è un classico dei catechisti che circola spesso e che viene talvolta erroneamente attribuito al vescovo d'Ippona.
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" Mt 28, 19


    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    975
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Due tipi di ateismo

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    -- E credo che la sua sensibilità di ebreo faccia più testo della tua, se permetti. -



    E chi ha mai preteso un simile cretinata ? Anche tu da piccino hai battuto la testa ??


    -------------------------------------------------------


    Tu scrivi: Sei tu invece ad avere delle idee esasperate e parecchio superficiali sulla questione cristiani ed ebrei, che vengono dalle tue letture laiciste ed anticlericali,





    Ovvio "queste" letture, a te (pseudo)Salomone del forum, danno molto fastidio. Infatti noto quanto "ancora" quanto sia fastidioso quel bruciore _ in quella parte anatomica...

    Sei talmente rintronato da credere di vivere ancora in "quel" tempo.. ove si trangugiavano tutte le scemenze della tua ekklesia !

    Che poi i vari H.Kueng + E. Drewermann + Bloom... siano autori laicisti _ solo la tua mente ottusa poteva postare una simile idiozia !

    E poi anche ammesso che fosse vero _ ma tu chi sei ??

    Laicista ? ebbe' - ti da' fastidio ?

    Avete rotto per secoli e secoli con i vostri (pseudo)misteri gaudiosi.. e vatta la pesca // massacratori di popoli.. ne avete fatte di cotte e di crude per conto del (tuo) iddio_incarnato..…..

    catechista _ faresti meglio a spalmarti una pomata per attenuare il (tuo) insopportabile.. Bruciore !!



    -----------------------------------------


    Tu scrivi: mi pare che non hai per niente chiara la distinzione tra antigiudaismo teologico e antisemitismo.



    Mi basta quanto riporta il varie volte citato "scomodo" teologo svizzero.. (comprensibile il tuo disagio _ per non essere stato "abrusiato").
    E comunque molto - molto piu' affidabile della (tua) marmaglia catto-cristiana.


    ----------------------------------


    Tu scrivi: Non ti avvedi invece tu che i tuoi post possono essere definiti blasfemi e anticristiani? Ma tanto essere anticristiani è lecito, si sa.




    - Blasfemi ? sei fuso.. la tua mente ottenebrata lo evidenzia !

    - anti/cristiani ? non direi.. sono solo complimenti verbali.

    Piuttosto dovresti gioire e ringraziare chi ti sbatte in faccia la verita' "storica" delle vostre nefandezze.. e/o rimarcare le vostre "palle dogmatiche".

    Non lagnarti, non piagnucolare _ invece cerca di mettere in pratica (!) quei poetici passi del (tuo) sacro testo riguardante le favoleggianti beatitudini _ sapientone !

    Tante parole... in pratica sei un venditore di Aria fritta !!


    ---------------------------------------------




    Tu scrivi: Quell'espressione dice solo che rivendico la superiorità della mia cultura religiosa, puoi definirmi arrogante, ci può stare quando uno non capisce cosa l'altro vuol dire... ma non altro !



    Sei troppo superbo _ catechista della croce / del resto "anche altri" forumisti lo hanno evidenziato / ma tu sei troppo vanaglorioso.. e non ti accorgi che sei un pavone spelacchiato.



    -----------------------------------

    Tu scrivi: Cerco di spiegarti cosa vuol dire quel "i tuoi". Vuol dire che i ......




    Ma cosa vuoi spiegare... piuttosto "sintonizzati" _ su radio/maria !!

    siamo nel mese "mariano" _ potresti fare questo Fioretto quotidiano...

    Missionario della cause perse..

    -

  3. #43
    Padania libera
    Data Registrazione
    02 Jun 2019
    Località
    “Atterrite queste popolazioni”
    Messaggi
    1,206
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Due tipi di ateismo

    “La vita meschina dei più o il dolore di una decina di Werther non sono ancora pessimismo, così come la felicità di chi “sta meglio” o degli stupidi non sono ottimismo”

    E

    “Notoriamente il pessimismo non è un impulso di carattere estetico. Anzi. Ma ci si concederà che può diventarlo? Che può diventare una dissipazione, il culmine della sregolatezza, il più squisito dei piaceri, la crapula assoluta? Mediante il pessimismo io non rinunzio a nulla, anzi ricevo tutto”

    (M. Sgalambro, La conoscenza del peggio)
    “Qualche calcio in culo a qualche giornalista servo infame cominceremo a tirarlo. Diamogli almeno un motivo per dire che siamo cattivi.”
    Il Capitano

  4. #44
    Padania libera
    Data Registrazione
    02 Jun 2019
    Località
    “Atterrite queste popolazioni”
    Messaggi
    1,206
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Due tipi di ateismo

    “Nell’età del pessimismo mondiale il dubbio non ha infine che una sola funzione: fugare la sicurezza di quello e la grandezza di una vita nel pessimismo (...) ”Empietismo” non è che il nome ridestato del pessimismo”

    (M. Sgalambro, Trattato dell’empietà)

    E

    “Le aporie teologiche aprono autentici varchi. La razionalizzazione occidentale della teologia va in mille pezzi. Il pessimismo teologico fa la sua comparsa (...) Solo l’empio e’ il vero credente. La coscienza empia e’ la mediatezza più immediata. La sola quindi che possa sostituire quella “religiosa”, venuta meno (...) Questa teologia e’ grottesca. In ciò si svela il destino di questa disciplina”

    (M. Sgalambro, La conoscenza del peggio)
    “Qualche calcio in culo a qualche giornalista servo infame cominceremo a tirarlo. Diamogli almeno un motivo per dire che siamo cattivi.”
    Il Capitano

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Due tipi di soldato. Due tipi di patrie.
    Di Maxadhego nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-16, 01:03
  2. Al mondo ci sono due tipi di persone
    Di Marximiliano nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-10-11, 15:02
  3. Marce militari e tipi militari del Real Esercito del Regno delle Due Sicilie
    Di Strapaesano nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-01-10, 19:07
  4. Tipi di destra, tipi di sinistra
    Di Strapaesano nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-09, 01:27
  5. Tipi di destra, tipi di sinistra
    Di Strapaesano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-08-09, 22:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226