l'italia dei nostri tempi!
Decine di migliaia di leggi che si contraddicono e che creano scorciatoie e via di fuga per i furbi e i delinquenti .
Patria degli avvocati, pronti a trovarti il modo per salvare il tuo deretano dalle responsabilità .
E così , a parità di responsabilità, c'è chi se la cava e chi cerca di cavarsela .
Nessuno paga il giusto fio !

Chi se la cava , imbrogliando il sistema , fa scuola ad altri potenzialmente come lui , ridendosela del sistema e dell'affanno dei pochissimi galantuomini che, strenuamente e pazzamente, credono ancora in questo Stato e nella sua legalità .
Chi ,invece , non ha mezzi propri per cavarsela , ha una bella fetta di politica che briga, ogni giorno, per offrire, anche a lui, la sua fetta di illegalità .

E questi politici, non lavorano per evitare che ci sia qualcuno che riesca a farla franca, ma lavorano per ampliare la fetta di italiani che possano riuscirci....... a farla franca !
Più anarchia c'è e più esiste la possibilità di brigare !
Ho un passato nella Polizia Locale e sono andato via disgustato di come , la Polizia in genere ( non solo i Vigili ma anche CC, PS , ecc) siano lasciati completamente soli a fronteggiare la marea montante di illegalità .
Uomini e donne , in divisa , completamente soli , nel cercare di far rispettare quel pò di legalità scritta dalle leggi .
Le leggi ci sono, certo , quante siano , nessuno lo sa, tuttavia esse sono interpretate per annacquare la giusta punizione , per creare fughe e spiragli.
E questo, avviene ogni giorno nei tribunali , dove è presente una magistratura timorosa, solo di non dare l'impressione di essere garante di un potere repressivo e fascista.
E i mille delinquenti , protetti nei loro diritti, ne escono trionfanti .
Spesso, di questa illegalità , ne fanno le spese gli uomini e donne che, in prima linea , combattono contro i mille abusi .
L'impressione che si prova , nell'indossare una divisa , è quella di avere dei poteri di controllo spuntati , che potrebbero. in ogni momento , ritorcersi contro .
Un sistema di organi dello Stato che cerca di indebolirsi da se , minando le certezze e la volontà degli agenti.
Come si fa ad operare con tranquillità , sapendo che, spesso, trovi in tribunale, non un alleato proteso come te verso il bene dello Stato, ma un nemico che chi ti fa le pulci e ti accusa di abuso di potere ?
Con questa sensazione , presto, l'andazzo e l'entusiasmo per la legalità passa.
passa la voglia di sacrificarti per il bene comune e per la sicurezza dei cittadini.
E allora Intervieni solo quando sei costretto e per ordine , svuotato di iniziativa e di quel dono che sentivi all'inizio , della missione in cui credevi e ti sentivi chiamato quando ti sei arruolato; la missione di offrire agli altri sicurezza , con il proprio lavoro.
E questa involuzione negativa , nell'animo di ogni poliziotto, favorisce in mille modi il delinquente , che percepisce in tal modo l'idea di uno Stato incapace di far rispettare le proprie leggi .
E siamo arrivati al punto che , visto che non si pagano nel giusto modo le conseguenze delle azioni , molti si abbandonano ad ogni sorta di comportamento contrario alla legge, tanto basta un buon avvocato e la fai franca .
Prendendo l' esempio più vicino alla mia esperienza :
Il codice delle Strada è una legge dello Stato e dovrebbe essere la prima ad essere rispettata .
La misura del suo rispetto , è la carta da visita del paese .
L'esempio più vicino è la Svizzera , dove , con la polizia , non si scherza e ciò , fa capire , che ,in svizzera , non si scherza con nessun'altra cosa .

In Italia , invece , la Polizia, è considerata un organo da prendere in giro minando , così la sua autorevolezza .
I cittadini, pur conoscendo il CdS , commettono miliardi di infrazioni all'anno .
E quando la Polizia interviene , ci si scandalizza, per lesa maestà e si cercano i modi per farla franca .
E i giudici , invece di vedere nell'opera del poliziotto lo Stato e il bene della comunità, interpretano la legge offrendo al delinquente i modi e la via d'uscita.
E quando ciò non riesce , la pena viene annacquata!
Pur di rischiare di far pagare una multa ingiusta ad un individuo ( magari reo di altre migliaia non rilevate ) si mette sotto accusa il sistema, creando la via di fuga per altri migliaia che invece dovrebbero pagarla .
Anni e anni di buonismo hanno prodotto questo danno enorme nella mentalità dell'Italiano che scrive le leggi , che le applica l e nell'italiano che deve , poi, rispettarle.
Così , la confusione , aumenta .
Ora ne hanno inventata un'altra , mi si diceva .
La Corte di Cassazione ha disposto che il poliziotto, che rileva un'infrazione , è nel giusto fino a querela di falso .
Mentre prima i Giudici di Pace avevano sindacabilità nelle sanzioni del CdS e potevano annullare un verbale, ora non possono più e devono dare ragione , per forza, all'agente .
Sarebbe una cosa buona, a prima vista!
Finalmente , bastonati da migliaia di contravvenzioni, non più annullabili da G Di P. dalla lacrima facile , gli assassini al volante , inizierebbero a non far più infrazioni odiose e pericolose e a non uccidere per strada , a non bere e guidare con più attenzione .
Chi ne guadagnerebbe?
Tutti !
Finalmente legalità per le strade ; basta sorpassi azzardati , telefonini al volante , rischi di investimento sulle strisce pedonali , pericolo generico per le strade .
Certo rischieremmo una multa in più , ma poi , pian piano, ci adegueremmo a guidare con più attenzione e con più calma .
Molti di noi, destinati ad una morte atroce per strada , potrebbero avere una possibilità di salvezza se l'andazzo cambierebbe !
Invece ....invece no ! In Italia, la legalità , non può essere un dogma !
C'è l'inghippo della querela di falso che , con testimoni falsi e senza scrupoli , si può mettere in pericolo e nei guai seri l'agente che cerca di far rispettare la legge !
E allora , visto che ogni multa può essere un fattore di rischio personale per l'agente , a che pro egli deve procedere ?
Per mettere a rischio il suo lavoro e migliaia e migliaia di euro in avvocati?
Ecco che, allora , la Patria degli avvocati e dell'illegalità , trionfa .
Ma è l'italia anche dei giudici , visto che , anche loro , non rischiano nulla nelle sentenze sbagliate ; ma il poliziotto si, il vigile poi ....
E allora , dalle forze dell'ordine si leva una sola voce :
Che si ammazzassero per strada , chi se ne frega?
Volete continuare a telefonare a messaggiare guidando , volete continuare a commettere mille e uno reati , la società vuole questo ?
Fatelo !
Fatelo , ma non piangete l'amico morto, il fratello , il figlio !
Egli è morto perchè la società ha voluto che morisse intimorendo quel poliziotto che avrebbe potuto salvargli la vita !

Io lasciai la Polizia locale dopo che mi successe questa cosa :
Appena nominato comandante di PL , vidi un fuoristrada sbucare contromano da una curva in sorpasso, mettendo a grave rischio le auto che provenivano contromano .
Provai ad inseguire questo criminale al volante , mettendomi in scia ma la velocità del veicolo , rispetto alla mia utilitaria, fece la differenza e mi sfuggì.
Tuttavia riuscii a prendere la targa e memorizzare il colore , il modello e perfino il viso della persona alla guida .
Mandai una sostanziosa multa e il tipo fece ricorso .
Davanti al giudice di pace , si presentò con due avvocati e una decina di testimoni che si ricordavano , a distanza di settimane, di aver visto lui e la sua macchina in altro posto .
Le dichiarazioni erano così false che c'era da ridere , veramente !
Al giudice dissi che lo riconoscevo perfino , per via della sua calvizia , ma egli, annullò dopo mesi e mesi di rinvio, il verbale , dando ragione al personaggio e alla sua arroganza di italiota .
Egli , sono sicuro , continuerà a sfrecciare con il suo bolide , ridendosela del sistema italia .
Io dovetti annullare il verbale ed archiviarlo e fui anche fortunato, perchè , fosse successo ora , sarei stato denunciato di falso da quel delinquente , visto che , ora , il verbale ,non può essere annullato dal giudice !
Ecco l'Italia, Patria degli arroganti , dei ladri e dei malfattori.
Si va contro alla propria polizia , pur di difendere il diritto a delinquere di queste persone.
E allora , mi tolsi la divisa e mi dissi : non difendo uno Stato così !
Io l'ho potuto fare , altri , non possono farlo per vari motivi ma sopravvivono , girandosi dall'altra parte , quando vedono le infrazioni .
Prima li criticavo dandogli del lazzarone, ora non più : li chiamo poveri cristi che devono stare a galla in un mare di illegalità !!

E , ogni anno , festeggiano il 25 aprile!!