Visualizzazione Stampabile
-
Re: Italexit
Citazione:
Originariamente Scritto da
Simonepgn
Io vi consiglio di non fare cazzate uscendo dell'euro e dall'UE.
Non perché mi piaccia come è gestita questa Europa, ma perché non potete permettervelo.
OSSESSIONATOPG guarda che è il contrario
continuare a stare nella crisi, cioè nel nazieuro. è lusso che non possiamo più permetterci
-
Citazione:
france
Che L'unione europea ha fatto degli errori anche grandi non c'e' dubbio, ma uscire dall'euro per l'italia sarebbe il default. Default: svalutazioni soltanto nel primo giorno del 30 % = inflazione alle stelle = dazi sui prodotti italiani da parte di altri paesi = disoccupazione > 20 %, emigrazione di massa di persone in eta' produttiva = il welfare italiano a rischio = pensioni a rischio = scioperi, criminalita' aumenta ecc.
L'errore si e' fatto quando si e' introdotto l'euro di non fare una politica fiscale comune. Moneta unica senza una politica fiscale comune non funziona, ma adesso uscire sarebbe come 20 pandemie consecutive.
Non c'è nessun rischio di default, c'è dietro una forte economia e risparmio; si fa gradualmente dopo aver protetto il debito e senza annunciarlo, i mercati secondari dei titoli sarebbero sospesi quindi nessuno potrà stabilire i tassi.
-
Citazione:
france
ma sempre con le macchine, come ho scritto nei giorni precedenti, la germania produce in maggiorparte macchine di lusso, il lusso e' una componente che tira sempre. La Ferrari non avra' problemi dopo la crisi, come le mercedes, le bmw, porsche e audi. Anche la brembo non avra' problemi, perche' sono prodotti di alta qualita', ma fiat o la Opel o altri prodotti di media o bassa qualita' avranno dei grossi problemi.
Ci salveranno per continuare ad avere quei prodotti intermedi di qualità.
-
Citazione:
CapitanFracassa
Ci salveranno per continuare ad avere quei prodotti intermedi di qualità.
solo per darti un esempio, BMW venute nel mondo marzo 2020 - 20 %, Fiat vendute nel mondo marzo 2020 = -80 %
trova la differenza.
-
Citazione:
capitan harlock
Il Giappone ha potuto farlo perché, fino a un decennio fa, la curva demografica era in crescita e tutti i piccoli risparmiatori investivano in titoli giapponesi.
Tra un decennio, quando gli anziani che passeranno all'incasso saranno molti di più dei giovani in grado di acquistare titoli, vedi che succede.
Ma capisco che per i fautori del moto perpetuo è bello crederci.
Constato, gli italiani sono un popolo di risparmiatori esattamente come i giapponesi; semmai gli anziani vogliono più stabilità quindi si terrebbero i titoli. Il giappone ha comunque il 90% del debito in mano pubblica, tra governo, banca centrale e banche/assicurazioni pubbliche, quindi se anche ci fosse il rischio che paventi non cambierebbe nulla, non essendo più il debito in mano ai privati.
-
Citazione:
france
solo per darti un esempio, BMW venute nel mondo marzo 2020 - 20 %, Fiat vendute nel mondo marzo 2020 = -80 %
trova la differenza.
Cerca il dato delle aziende italiane che vendono componenti alla bmw.
-
Citazione:
CapitanFracassa
Non c'è nessun rischio di default, c'è dietro una forte economia e risparmio; si fa gradualmente dopo aver protetto il debito e senza annunciarlo, i mercati secondari dei titoli sarebbero sospesi quindi nessuno potrà stabilire i tassi.
Ma come no.
Forte economia? Dopo l’emergenza di coronavirus? Dopo che decine di migliaia di aziende sono state chiuse? Dopo che l’esercito di disoccupati sarà aumentato a dismisura?
L’economia va sostenuta, molti contratti non valgono più, le consegne non verrano effettuate, le leggi e le normative verrano cambiate.
Bisogna pensare bene prima di fare il grande passo.
-
Citazione:
Leviathan
OSSESSIONATOPG guarda che è il contrario
continuare a stare nella crisi, cioè nel nazieuro. è lusso che non possiamo più permetterci
Il mio era solo un consiglio.
Come già ti dicevo, a me non interessa, potete uscire anche domani.
Io mi "godo" lo spettacolo da lontano.
-
Citazione:
CapitanFracassa
Cerca il dato delle aziende italiane che vendono componenti alla bmw.
a parte la brembo e forse la pirelli, la concorrenza giapponese e coreana e' molto forte, se non arrivano i componenti i sostituti sono dietro l'angolo.
-
Citazione:
CapitanFracassa
Constato, gli italiani sono un popolo di risparmiatori esattamente come i giapponesi; semmai gli anziani vogliono più stabilità quindi si terrebbero i titoli. Il giappone ha comunque il 90% del debito in mano pubblica, tra governo, banca centrale e banche/assicurazioni pubbliche, quindi se anche ci fosse il rischio che paventi non cambierebbe nulla, non essendo più il debito in mano ai privati.
ottimo, in un paese come nostro che soffre dalla mancanza di investimenti in attività produttive, sottraiamo ancora più capitali alle nostre imprese e investiamo centinaia di miliardi di euro nel debito pubblico dello stato più inefficiente dell'occidente. Mi sembra GENIALE, come tutto il tema dell'uscita unilaterale dall'euro peraltro.