User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,213
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mascherina fatta in casa - consiglio

    Vista la scarsità di mascherine, me la sono fatta in casa: spiego

    ho preso un fazzoletto nuovo di cotone , l'ho apprettato, l'ho piegato in modo da avere 8 strati di cotone, ho ricavato due asole con la forbice ai lati, ci ho inserito due elastici di misura idonea, e la indosso piuttosto confortevolmente, con gli elastici che la tengono bene attaccata alle orecchie.

    Dal punto di vista meccanico, direi che copre parecchio in piu delle mascherine azzurre classiche, ed anche è più aderente visto che è piu grande.

    Direi che il respiro non passa, visto che indossandola respiro non proprio liberamente, anzi, se in casa faccio movimento faccio proprio fatica a respirare.

    L'ho usata due volte per uscire a fare la spesa, e per disinfettarla l'ho stirata con ferro caldo da entrambi i lati per 5 minuti, e poi l'ho riapprettata . Sicuramente c'è un vantaggio psicologico, mi sento piu protetto, oltre a essere comunque impedito dal mettermi involontariamente le mani in bocca.

    Qualcuno esperto ha qualche idea sulla validità della soluzione?

    Naturalmente , salvo la spesa, non esco nemmeno sotto minaccia, ho 77 anni, e anche se in buona salute vorrei restare dalla parte delle statistiche che riguarda i non contagiati...

  2. #2
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Mascherina fatta in casa - consiglio

    L'efficacia è purtroppo limitata.

    Meglio di niente, per carità, ma non filtrerà altrettanto.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,213
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mascherina fatta in casa - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    L'efficacia è purtroppo limitata.

    Meglio di niente, per carità, ma non filtrerà altrettanto.
    Grazie per il parere,pensavo che tra gli otto strati e l'appretto il filtraggio fosse comunque discreto. Ho provato a guardare col microscopio a 1000x che ho in casa la trama di una mascherina chirurgica venduta in farmacia e mi sembra piuttosto grande, fra le fibre ci vedo almeno 300 micron, mentre col mio fazzoletto non ci vedo spazi, forse perchè gli strati sono otto.

    Grazie comunque ancora

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,022
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,111
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Mascherina fatta in casa - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Vista la scarsità di mascherine, me la sono fatta in casa: spiego

    ho preso un fazzoletto nuovo di cotone , l'ho apprettato, l'ho piegato in modo da avere 8 strati di cotone, ho ricavato due asole con la forbice ai lati, ci ho inserito due elastici di misura idonea, e la indosso piuttosto confortevolmente, con gli elastici che la tengono bene attaccata alle orecchie.

    Dal punto di vista meccanico, direi che copre parecchio in piu delle mascherine azzurre classiche, ed anche è più aderente visto che è piu grande.

    Direi che il respiro non passa, visto che indossandola respiro non proprio liberamente, anzi, se in casa faccio movimento faccio proprio fatica a respirare.

    L'ho usata due volte per uscire a fare la spesa, e per disinfettarla l'ho stirata con ferro caldo da entrambi i lati per 5 minuti, e poi l'ho riapprettata . Sicuramente c'è un vantaggio psicologico, mi sento piu protetto, oltre a essere comunque impedito dal mettermi involontariamente le mani in bocca.

    Qualcuno esperto ha qualche idea sulla validità della soluzione?

    Naturalmente , salvo la spesa, non esco nemmeno sotto minaccia, ho 77 anni, e anche se in buona salute vorrei restare dalla parte delle statistiche che riguarda i non contagiati...
    Potresti provare a cucire la mascherina con la garza, deve avere almeno otto/ dieci strati, aggiungici due elastici ed è fatta. Non usare appretto. La garza la trovi in farmacia, credo. Prendi quella più larga.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,213
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mascherina fatta in casa - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Potresti provare a cucire la mascherina con la garza, deve avere almeno otto/ dieci strati, aggiungici due elastici ed è fatta. Non usare appretto. La garza la trovi in farmacia, credo. Prendi quella più larga.
    Grazie anche per il tuo consiglio.
    Ieri ho ricevuto 10 mascherine chirurgiche che mi ha inviato un mio amico irlandese, che lavora come medico in un ospedale irlandese. La, in ospedale non solo non portano mascherine nemmeno i medici, ma addirittura vietano di indossarle. Boh...
    Sono anche andato in farmacia, dove oggi vendono le mascherine, marcate N95, a ben 8 euro l'una. Tra l'altro, la farmacista mi ha detto che sono riutilizzabili per molto tempo, ma in rete trovo scritto l'esatto opposto.
    Devo anche dire che mi sento molto piu protetto con la mascherina fatta in casa da me, ho fatto la prova col vapore di una scopa a vapore, che non passa per niente attraverso gli 8 strati mentre passa lievemente attraverso la mascherina chirurgica. Ovviamente non sigilla come un casco di tuta spaziale, ma dovrebbe quanto meno impedire che io contagi qualcuno, ammesso che sia un portatore asintomatico. Comunque, esco una volta sola a settimana per fare la spesa.
    Poi il distanziamento e il metodico lavaggio delle mani, dovrebbero diminuire il rischio.
    Va beh, chi vivrà vedrà...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2016
    Messaggi
    11,612
     Likes dati
    13,112
     Like avuti
    8,976
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Mascherina fatta in casa - consiglio


  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,213
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mascherina fatta in casa - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da jethrotull Visualizza Messaggio
    Grazie, proprio interessante

    E, per inciso, è quasi come ho fatto io, anche se io avevo dei fazzolletti nuovi belli grandi, e ci ho potuto fare delle asole. Inoltre l'ordito dei miei fazzoletti è molto fine, di certo molto piu di una t-shirt.

    E un fazzoletto costa un euro, mica 8, e, come dicevo si può sanificare stirandolo con un ferro caldo.

  8. #8
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    95,022
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    18,111
    Mentioned
    2396 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Mascherina fatta in casa - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da fradall Visualizza Messaggio
    Grazie anche per il tuo consiglio.
    Ieri ho ricevuto 10 mascherine chirurgiche che mi ha inviato un mio amico irlandese, che lavora come medico in un ospedale irlandese. La, in ospedale non solo non portano mascherine nemmeno i medici, ma addirittura vietano di indossarle. Boh...
    Sono anche andato in farmacia, dove oggi vendono le mascherine, marcate N95, a ben 8 euro l'una. Tra l'altro, la farmacista mi ha detto che sono riutilizzabili per molto tempo, ma in rete trovo scritto l'esatto opposto.
    Devo anche dire che mi sento molto piu protetto con la mascherina fatta in casa da me, ho fatto la prova col vapore di una scopa a vapore, che non passa per niente attraverso gli 8 strati mentre passa lievemente attraverso la mascherina chirurgica. Ovviamente non sigilla come un casco di tuta spaziale, ma dovrebbe quanto meno impedire che io contagi qualcuno, ammesso che sia un portatore asintomatico. Comunque, esco una volta sola a settimana per fare la spesa.
    Poi il distanziamento e il metodico lavaggio delle mani, dovrebbero diminuire il rischio.
    Va beh, chi vivrà vedrà...
    Qui c’è un bel articolo sulle mascherine.

    https://www.wired.it/scienza/medicin...virus-scienza/
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,213
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mascherina fatta in casa - consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Qui c’è un bel articolo sulle mascherine.

    https://www.wired.it/scienza/medicin...virus-scienza/
    Grazie per il contributo, anche se, vista la data dell'articolo e il tono generale, anche se di poco piu di due mesi fa, le conclusioni dell'articolo sembrano venire dalla notte dei tempi.

    Sembra incredibile, ma ormai considereremo il tempo come quello prima e quello dopo il coronavirus, come una volta si considerava quello prima e quello dopo la guerra

    Auguri a tutti.

    PS: ho visto proprio oggi un formidabile articolo sulle mascherine sul corriere della sera

    https://www.corriere.it/dataroom-mil...00fbb-va.shtml

    mi pare che mi dia ragione riguardo alla mia mascherina a base di fazzoletto ripiegato

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2016
    Messaggi
    11,612
     Likes dati
    13,112
     Like avuti
    8,976
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Mascherina fatta in casa - consiglio

    mascherina alla @don Peppe senza ironia stavolta...


 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ti riconosco mascherina!!!!!!
    Di Saviano nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-10-20, 18:53
  2. "Ridete ora su quella mascherina" (la mascherina di Fontana)
    Di zefiro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-20, 17:44
  3. i ratti di Zaia e la mascherina di Fontana si pagano cari...
    Di amaryllide nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 05-03-20, 01:54
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-20, 14:19
  5. Rimborso pensionati? Ti conosciamo, mascherina
    Di Scipione nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-05-15, 12:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito