User Tag List

Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 152
  1. #1
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,466
    Mentioned
    975 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito La strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"

    Piacenza investita dal virus. La zona rossa mancata. L'indagine della procura. l sindaco: "Conte non mi ha mai risposto alle lettere"

    Giuseppe De Lorenzo - Lun, 13/04/2020 - 08.05


    Ci siamo concentrati su quell'immagine, drammatica, dei camion dell'esercito carichi di bare che lasciano una Bergamo sopraffatta dal coronavirus. Ci siamo fissati a tal punto su Alzano Lombardo, Nembro e i paesi della Val Seriana che forse ci siamo dimenticati qualcosa. O qualcuno. "L'impressione che ho avuto è che per molto tempo Piacenza non venisse neppure menzionata. Nemmeno l'opinione pubblica aveva la percezione di quello che stava succedendo da noi".

    Patrizia Barbieri un mese fa ha contratto il virus maledetto.


    "Sono provata, ma sto meglio", sussurra con un filo di voce. È anche il sindaco di Piacenza, una delle prime città a trovarsi investita dall'emergenza contagi. Non urla, non fa polemica eccessiva. Ma porta su di sé il peso di una sfida enorme, di una "situazione che è peggio di un terremoto". Codogno, il paese da cui tutto è nato, dista poco più di 16 chilometri, troppo poco per un virus arrivato da un remoto mercato di Wuhan. Per uno scherzo del destino, Sar-Cov-2 potrebbe essersi diffuso a Piacenza proprio per colpa del mercato. "Qui il sabato si riversa tutta la bassa lodigiana", racconta Tommaso. Se, come probabile, l'infezione circolava già da qualche giorno, è difficile immaginare che la zona rossa disposta su Codogno possa averne fermato l'avanzata.


    Il sindaco ci tiene a precisarlo: "Sono convinta sia importante che tutti guardino a Piacenza, perché siamo la trincea di una guerra batteriologica". I numeri le danno ragione. Il Piacentino conta oltre 3mila contagi e più di 700 decessi certificati Covid-19. Sembrano numeri distanti da Bergamo, che piange 2.700 morti e oltre 10mila positivi. Ma se si osserva l'entità dell'epidemia in rapporto al numero di abitanti il quadro cambia colore. Qui abitano solo 287mila persone, nella Bergamasca oltre 1,1 milioni. In tutte le statistiche Piacenza supera i territori di Alzano e Nembro. La sua prevalenza (n° di casi ogni mille abitanti) è 10,7, la provincia di Bergamo si ferma a 9,3. Fuori dai freddi numeri significa che i piacentini hanno più probabilità di infettarsi, ammalarsi. Morire. I sindaci hanno sfogliato i registri dell'anagrafe per scoprire che se nel primo trimestre del 2019 erano spirate 1.126 persone, quest'anno i cimiteri hanno accolto 2.187 corpi. Il doppio. Solo a marzo se ne sono andati in 1.428, di cui almeno 502 senza una spiegazione. Nomi, non numeri. Tra le vittime ci sono Giovanni Malchiodi, sindaco di Ferriere; Nelio Pavesi, consigliere comunale leghista; don Paolo Camminati, solo 53 anni, uno dei sei parroci diocesani richiamati dal Padre. È un lungo corteo di funerali mai celebrati. Se non vi basta, sappiate che anche sui giornali locali piacentini ogni giorno si sfogliano sette pagine di necrologi fitti. Proprio come a Bergamo.

    Il paradosso è che qui, nonostante la poca attenzione mediatica concentrata a crocifiggere la sanità lombarda, si è ripetuto l'identico copione di Alzano Lombardo. Il 22 febbraio, lo stesso giorno in cui i medici dell'ospedale Pesenti Fenaroli scoprono che gli sta per arrivare addosso uno tsunami, il nosocomio di Piacenza riscontra il primo caso positivo. È una signora di 82 anni di Codogno. Quando il suo test risulta positivo, l'onda si è ormai abbattuta sulla città. Due giorni dopo, una domenica, i casi saranno già nove tra cui due medici e una infermiera. Nelle stesse ore nella Bergamasca, cuore del caos ospedaliero chiuso e poi riaperto, gli infetti erano ancora soltanto quattro.

    Se vi chiedete perché ad Alzano non hanno sbarrato il Pronto Soccorso, sappiate che nemmeno l'ospedale di Piacenza verrà mai chiuso. Come giusto che sia. Il racconto lo fa un'infermiera, che chiede di rimanere anonima: "Fino a lunedì 24 febbraio non era stato realizzato alcun triage sicché al Pronto soccorso affluivano indistintamente persone che denunciavano febbre e tosse sia altri con differenti tipi di disturbi". Sembra di vedere un film già noto. La procura, proprio come nella Bergamasca, ha già avviato accertamenti per far luce sull'epidemia, in particolare sulla carenza di dispositivi di protezione individuale per i sanitari. È stata la prima procura a muoversi, ma non ha fatto scalpore. "Fatalmente in molti casi si sono verificati contagi sia tra il personale medico ed infermieristico, sia tra coloro che erano stati al pronto soccorso - continua l'infermiera - Molti di questi ultimi, dimessi magari poche ore dopo, se ne sono andati a casa e qui hanno finito per contagiare oltre a se stessi anche i familiari. E da lì che è iniziata la catena di Sant'Antonio. Per di più alcuni malati venivano inviati nella fase iniziale dal pronto soccorso al reparto di medicina interna e solo successivamente, a risultato del tampone noto, si scopriva che erano affetti da coronavirus”.

    Anche Report ha messo il naso sulle vicende piacentine, ipotizzando che il "paziente zero" prima di Mattia venisse proprio da qui. Una ricostruzione smentita dall’Asl piacentina. Ma il punto non è capire su chi casca l'etichetta di untore originale. Quel che conta è ammettere che di fronte a un nemico sconosciuto e sbarcato all'improvviso nessuno era davvero pronto per reagire. Né nella azzurra Lombardia, né nella rossa Emilia. Basti pensare che la stessa domenica in cui divampa il fuoco, il commissario indicato dal governatore Bonaccini per guidare l'emergenza è ottimista: "Vorrei dire - afferma Sergio Venturi - che siamo di fronte ad un virus nuovo, ma non ci sono motivi per lanciare allarmi che possano ingenerare panico tra le persone". Chissà se migliaia di morti dopo ripeterebbe le stesse frasi.

    Vista la vicinanza a Codogno, molti cittadini si sono chiesti perché a Piacenza nessuno abbia pensato di creare una "zona rossa" come nel Lodigiano. "Lo avevo capito sin da subito che non aveva senso tenere loro chiusi e noi aperti", dice Rino Russotto, presidente uscente della sezione locale dell'Associazione dei carabinieri. "I confini regionali non fermano mica un virus minuscolo. E tra noi e Codogno ci sono pochi minuti di strada". Serviva una zona rossa? "Senza ombra di dubbio". Il sindaco Barbieri ripete più volte di aver fatto tutto quello che era in suo potere per contenere il contagio. Almeno finché il governo non le ha tolto la possibilità di emettere ordinanze: "Ho subito chiuso le scuole, i bar e i centri diurni per anziani e disabili. Ma in quel periodo non tutti lo accettavano. Si diceva: ma non sarà eccessiva? Si pensava che non fosse qui la fonte del contagio. Molti banalizzavano, spinti da chi andava dicendo che si trattava di poco più di una semplice influenza". Il 23 febbraio la Regione firma l'ordinanza per chiudere eventi e musei insieme a Piemonte, Friuli e Veneto. Il problema è che le disposizioni riguardano tutta l'Emilia, e non la sola Piacenza dove l'epidemia galoppa. Solo un mese dopo, quando ormai la provincia è in cima a tutte le classifiche, il governatore differenzia Piacenza dal resto della regione con misure restrittive ad hoc. Bonaccini avrebbe potuto istituire la zona rossa? Forse sì, almeno se diamo per scontato che Fontana avrebbe potuto fare lo stesso in Val Seriana. In realtà Conte in quei giorni rivendicava per sé quei poteri. Prova ne è il fatto che quando le Marche provano a chiudere le scuole in autonomia, il governo decide subito di impugnare l'ordinanza.

    In fondo governativa è anche la scelta di chiudere Codogno. Quando il premier Conte il 1 marzo crea le zone rosse a due passi dalla città, sceglie non includere Piacenza. Perché? I numeri sono preoccupanti, eppure il governo non fa nulla per i focolai che divampano nel piacentino proprio come accade ad Alzano e Nembro. Ci arriverà solo nella notte tra il 7 e l'8 marzo, ma ormai i contagi sono 528 (su 1.180 in regione) e già si contano 24 decessi. "Il governo avrebbe dovuto avere per noi un'attenzione diversa", ammette il sindaco Barbieri. Ma così non è stato. E pensare che l'esecutivo era stato informato: il 26 febbraio, in Parlamento, Tommaso Foti (Fdi) aveva avvertito che "i divieti a macchia di leopardo non servono a niente e a nessuno". "Avevo fatto presente che Piacenza e quelle che poi sono diventate le zone rosse erano così compenetrate da rendere necessario di estendere il lockdown anche alla città emiliana", spiega il deputato. "Perché nessuno ne parla? Se lo avessero fatto da subito, i contagi oggi sarebbero molti di meno. Ma il governo non ha voluto ascoltarci: i ministri Guerini e De Micheli dicevano che non ce n'era bisogno".

    Di richieste d'aiuto rimaste senza risposta ne sa qualcosa anche il sindaco Barbieri. Per ben due volte ha preso carta e penna per chiedere a Conte, Di Maio, Lamorgese, Patuanelli, De Micheli e Bonaccini quel minimo di attenzione in più non solo sanitaria, ma anche economica. "Abbiamo un problema di tenuta di industrie, imprese, Pmi, artigiani e professionisti", dice il primo cittadino che è diviso tra la speranza che il governo non allenti ora le misure restrittive ("anche oggi ho contato 13 vittime") e la consapevolezza di dover affrontare "la sfida della ripartenza". Da Piacenza partono tre missive dirette a Palazzo Chigi, le prime due il 26 e il 29 febbraio. "La nostra realtà vede un crescendo di contagi nonché di persone in isolamento", scrive Barbieri al premier chiedendo "misure di sostegno come quelle adottate per la zona rossa" altrimenti il "sistema piacentino avrà pesantissime ricadute che si ripercuoteranno sull'intero Paese". L’invito a valutare "correttamente ed adeguatamente" la posizione di Piacenza cade però nel vuoto. Il 3 marzo il sindaco ci riprova, insistendo "per un intervento urgente" a favore del tessuto economico provinciale. I toni stavolta sono più duri: "Ciò che trovo inaccettabile è che in altre regioni d'Italia, ma soprattutto all'estero, non venga più consentito ai nostri operatori di consegnare merci, inviare tecnici e portare a termine le consuete operazioni commerciali". Servirebbero "misure straordinarie", una zona rossa allargata. Lo chiede la città, l'economia, la situazione epidemiologica di un "territorio già duramente penalizzato sul piano sanitario". Ma Giuseppe Conte non terrà mai in considerazione le lettere del sindaco in prima linea. "No, non ho mai avuto risposta", confessa Barbieri. "Solo una videochiamata col presidente con l'impegno a tenere in considerazione le richieste”. Aspetta e spera. E intanto la morte dilaga.

    Virus, la strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,030
     Likes dati
    2,017
     Like avuti
    3,430
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"

    Già, l'importante è crocefiggere la Lombardia... Nessuno ha mai risposto alle mie lettere...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Mar 2011
    Messaggi
    7,637
     Likes dati
    4,353
     Like avuti
    3,134
    Mentioned
    87 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Piacenza investita dal virus. La zona rossa mancata. L'indagine della procura. l sindaco: "Conte non mi ha mai risposto alle lettere"

    Giuseppe De Lorenzo - Lun, 13/04/2020 - 08.05


    Ci siamo concentrati su quell'immagine, drammatica, dei camion dell'esercito carichi di bare che lasciano una Bergamo sopraffatta dal coronavirus. Ci siamo fissati a tal punto su Alzano Lombardo, Nembro e i paesi della Val Seriana che forse ci siamo dimenticati qualcosa. O qualcuno. "L'impressione che ho avuto è che per molto tempo Piacenza non venisse neppure menzionata. Nemmeno l'opinione pubblica aveva la percezione di quello che stava succedendo da noi".

    Patrizia Barbieri un mese fa ha contratto il virus maledetto.


    "Sono provata, ma sto meglio", sussurra con un filo di voce. È anche il sindaco di Piacenza, una delle prime città a trovarsi investita dall'emergenza contagi. Non urla, non fa polemica eccessiva. Ma porta su di sé il peso di una sfida enorme, di una "situazione che è peggio di un terremoto". Codogno, il paese da cui tutto è nato, dista poco più di 16 chilometri, troppo poco per un virus arrivato da un remoto mercato di Wuhan. Per uno scherzo del destino, Sar-Cov-2 potrebbe essersi diffuso a Piacenza proprio per colpa del mercato. "Qui il sabato si riversa tutta la bassa lodigiana", racconta Tommaso. Se, come probabile, l'infezione circolava già da qualche giorno, è difficile immaginare che la zona rossa disposta su Codogno possa averne fermato l'avanzata.


    Il sindaco ci tiene a precisarlo: "Sono convinta sia importante che tutti guardino a Piacenza, perché siamo la trincea di una guerra batteriologica". I numeri le danno ragione. Il Piacentino conta oltre 3mila contagi e più di 700 decessi certificati Covid-19. Sembrano numeri distanti da Bergamo, che piange 2.700 morti e oltre 10mila positivi. Ma se si osserva l'entità dell'epidemia in rapporto al numero di abitanti il quadro cambia colore. Qui abitano solo 287mila persone, nella Bergamasca oltre 1,1 milioni. In tutte le statistiche Piacenza supera i territori di Alzano e Nembro. La sua prevalenza (n° di casi ogni mille abitanti) è 10,7, la provincia di Bergamo si ferma a 9,3. Fuori dai freddi numeri significa che i piacentini hanno più probabilità di infettarsi, ammalarsi. Morire. I sindaci hanno sfogliato i registri dell'anagrafe per scoprire che se nel primo trimestre del 2019 erano spirate 1.126 persone, quest'anno i cimiteri hanno accolto 2.187 corpi. Il doppio. Solo a marzo se ne sono andati in 1.428, di cui almeno 502 senza una spiegazione. Nomi, non numeri. Tra le vittime ci sono Giovanni Malchiodi, sindaco di Ferriere; Nelio Pavesi, consigliere comunale leghista; don Paolo Camminati, solo 53 anni, uno dei sei parroci diocesani richiamati dal Padre. È un lungo corteo di funerali mai celebrati. Se non vi basta, sappiate che anche sui giornali locali piacentini ogni giorno si sfogliano sette pagine di necrologi fitti. Proprio come a Bergamo.

    Il paradosso è che qui, nonostante la poca attenzione mediatica concentrata a crocifiggere la sanità lombarda, si è ripetuto l'identico copione di Alzano Lombardo. Il 22 febbraio, lo stesso giorno in cui i medici dell'ospedale Pesenti Fenaroli scoprono che gli sta per arrivare addosso uno tsunami, il nosocomio di Piacenza riscontra il primo caso positivo. È una signora di 82 anni di Codogno. Quando il suo test risulta positivo, l'onda si è ormai abbattuta sulla città. Due giorni dopo, una domenica, i casi saranno già nove tra cui due medici e una infermiera. Nelle stesse ore nella Bergamasca, cuore del caos ospedaliero chiuso e poi riaperto, gli infetti erano ancora soltanto quattro.

    Se vi chiedete perché ad Alzano non hanno sbarrato il Pronto Soccorso, sappiate che nemmeno l'ospedale di Piacenza verrà mai chiuso. Come giusto che sia. Il racconto lo fa un'infermiera, che chiede di rimanere anonima: "Fino a lunedì 24 febbraio non era stato realizzato alcun triage sicché al Pronto soccorso affluivano indistintamente persone che denunciavano febbre e tosse sia altri con differenti tipi di disturbi". Sembra di vedere un film già noto. La procura, proprio come nella Bergamasca, ha già avviato accertamenti per far luce sull'epidemia, in particolare sulla carenza di dispositivi di protezione individuale per i sanitari. È stata la prima procura a muoversi, ma non ha fatto scalpore. "Fatalmente in molti casi si sono verificati contagi sia tra il personale medico ed infermieristico, sia tra coloro che erano stati al pronto soccorso - continua l'infermiera - Molti di questi ultimi, dimessi magari poche ore dopo, se ne sono andati a casa e qui hanno finito per contagiare oltre a se stessi anche i familiari. E da lì che è iniziata la catena di Sant'Antonio. Per di più alcuni malati venivano inviati nella fase iniziale dal pronto soccorso al reparto di medicina interna e solo successivamente, a risultato del tampone noto, si scopriva che erano affetti da coronavirus”.

    Anche Report ha messo il naso sulle vicende piacentine, ipotizzando che il "paziente zero" prima di Mattia venisse proprio da qui. Una ricostruzione smentita dall’Asl piacentina. Ma il punto non è capire su chi casca l'etichetta di untore originale. Quel che conta è ammettere che di fronte a un nemico sconosciuto e sbarcato all'improvviso nessuno era davvero pronto per reagire. Né nella azzurra Lombardia, né nella rossa Emilia. Basti pensare che la stessa domenica in cui divampa il fuoco, il commissario indicato dal governatore Bonaccini per guidare l'emergenza è ottimista: "Vorrei dire - afferma Sergio Venturi - che siamo di fronte ad un virus nuovo, ma non ci sono motivi per lanciare allarmi che possano ingenerare panico tra le persone". Chissà se migliaia di morti dopo ripeterebbe le stesse frasi.

    Vista la vicinanza a Codogno, molti cittadini si sono chiesti perché a Piacenza nessuno abbia pensato di creare una "zona rossa" come nel Lodigiano. "Lo avevo capito sin da subito che non aveva senso tenere loro chiusi e noi aperti", dice Rino Russotto, presidente uscente della sezione locale dell'Associazione dei carabinieri. "I confini regionali non fermano mica un virus minuscolo. E tra noi e Codogno ci sono pochi minuti di strada". Serviva una zona rossa? "Senza ombra di dubbio". Il sindaco Barbieri ripete più volte di aver fatto tutto quello che era in suo potere per contenere il contagio. Almeno finché il governo non le ha tolto la possibilità di emettere ordinanze: "Ho subito chiuso le scuole, i bar e i centri diurni per anziani e disabili. Ma in quel periodo non tutti lo accettavano. Si diceva: ma non sarà eccessiva? Si pensava che non fosse qui la fonte del contagio. Molti banalizzavano, spinti da chi andava dicendo che si trattava di poco più di una semplice influenza". Il 23 febbraio la Regione firma l'ordinanza per chiudere eventi e musei insieme a Piemonte, Friuli e Veneto. Il problema è che le disposizioni riguardano tutta l'Emilia, e non la sola Piacenza dove l'epidemia galoppa. Solo un mese dopo, quando ormai la provincia è in cima a tutte le classifiche, il governatore differenzia Piacenza dal resto della regione con misure restrittive ad hoc. Bonaccini avrebbe potuto istituire la zona rossa? Forse sì, almeno se diamo per scontato che Fontana avrebbe potuto fare lo stesso in Val Seriana. In realtà Conte in quei giorni rivendicava per sé quei poteri. Prova ne è il fatto che quando le Marche provano a chiudere le scuole in autonomia, il governo decide subito di impugnare l'ordinanza.

    In fondo governativa è anche la scelta di chiudere Codogno. Quando il premier Conte il 1 marzo crea le zone rosse a due passi dalla città, sceglie non includere Piacenza. Perché? I numeri sono preoccupanti, eppure il governo non fa nulla per i focolai che divampano nel piacentino proprio come accade ad Alzano e Nembro. Ci arriverà solo nella notte tra il 7 e l'8 marzo, ma ormai i contagi sono 528 (su 1.180 in regione) e già si contano 24 decessi. "Il governo avrebbe dovuto avere per noi un'attenzione diversa", ammette il sindaco Barbieri. Ma così non è stato. E pensare che l'esecutivo era stato informato: il 26 febbraio, in Parlamento, Tommaso Foti (Fdi) aveva avvertito che "i divieti a macchia di leopardo non servono a niente e a nessuno". "Avevo fatto presente che Piacenza e quelle che poi sono diventate le zone rosse erano così compenetrate da rendere necessario di estendere il lockdown anche alla città emiliana", spiega il deputato. "Perché nessuno ne parla? Se lo avessero fatto da subito, i contagi oggi sarebbero molti di meno. Ma il governo non ha voluto ascoltarci: i ministri Guerini e De Micheli dicevano che non ce n'era bisogno".

    Di richieste d'aiuto rimaste senza risposta ne sa qualcosa anche il sindaco Barbieri. Per ben due volte ha preso carta e penna per chiedere a Conte, Di Maio, Lamorgese, Patuanelli, De Micheli e Bonaccini quel minimo di attenzione in più non solo sanitaria, ma anche economica. "Abbiamo un problema di tenuta di industrie, imprese, Pmi, artigiani e professionisti", dice il primo cittadino che è diviso tra la speranza che il governo non allenti ora le misure restrittive ("anche oggi ho contato 13 vittime") e la consapevolezza di dover affrontare "la sfida della ripartenza". Da Piacenza partono tre missive dirette a Palazzo Chigi, le prime due il 26 e il 29 febbraio. "La nostra realtà vede un crescendo di contagi nonché di persone in isolamento", scrive Barbieri al premier chiedendo "misure di sostegno come quelle adottate per la zona rossa" altrimenti il "sistema piacentino avrà pesantissime ricadute che si ripercuoteranno sull'intero Paese". L’invito a valutare "correttamente ed adeguatamente" la posizione di Piacenza cade però nel vuoto. Il 3 marzo il sindaco ci riprova, insistendo "per un intervento urgente" a favore del tessuto economico provinciale. I toni stavolta sono più duri: "Ciò che trovo inaccettabile è che in altre regioni d'Italia, ma soprattutto all'estero, non venga più consentito ai nostri operatori di consegnare merci, inviare tecnici e portare a termine le consuete operazioni commerciali". Servirebbero "misure straordinarie", una zona rossa allargata. Lo chiede la città, l'economia, la situazione epidemiologica di un "territorio già duramente penalizzato sul piano sanitario". Ma Giuseppe Conte non terrà mai in considerazione le lettere del sindaco in prima linea. "No, non ho mai avuto risposta", confessa Barbieri. "Solo una videochiamata col presidente con l'impegno a tenere in considerazione le richieste”. Aspetta e spera. E intanto la morte dilaga.

    Virus, la strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"
    Perché se non ci sono i leghisti al comando i morti per i giornali principali valgono meno, giusto @brunik?

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    42,143
     Likes dati
    18,134
     Like avuti
    17,075
    Mentioned
    947 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"

    Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Piacenza investita dal virus. La zona rossa mancata. L'indagine della procura. l sindaco: "Conte non mi ha mai risposto alle lettere"

    Giuseppe De Lorenzo - Lun, 13/04/2020 - 08.05


    Ci siamo concentrati su quell'immagine, drammatica, dei camion dell'esercito carichi di bare che lasciano una Bergamo sopraffatta dal coronavirus. Ci siamo fissati a tal punto su Alzano Lombardo, Nembro e i paesi della Val Seriana che forse ci siamo dimenticati qualcosa. O qualcuno. "L'impressione che ho avuto è che per molto tempo Piacenza non venisse neppure menzionata. Nemmeno l'opinione pubblica aveva la percezione di quello che stava succedendo da noi".

    Patrizia Barbieri un mese fa ha contratto il virus maledetto.


    "Sono provata, ma sto meglio", sussurra con un filo di voce. È anche il sindaco di Piacenza, una delle prime città a trovarsi investita dall'emergenza contagi. Non urla, non fa polemica eccessiva. Ma porta su di sé il peso di una sfida enorme, di una "situazione che è peggio di un terremoto". Codogno, il paese da cui tutto è nato, dista poco più di 16 chilometri, troppo poco per un virus arrivato da un remoto mercato di Wuhan. Per uno scherzo del destino, Sar-Cov-2 potrebbe essersi diffuso a Piacenza proprio per colpa del mercato. "Qui il sabato si riversa tutta la bassa lodigiana", racconta Tommaso. Se, come probabile, l'infezione circolava già da qualche giorno, è difficile immaginare che la zona rossa disposta su Codogno possa averne fermato l'avanzata.


    Il sindaco ci tiene a precisarlo: "Sono convinta sia importante che tutti guardino a Piacenza, perché siamo la trincea di una guerra batteriologica". I numeri le danno ragione. Il Piacentino conta oltre 3mila contagi e più di 700 decessi certificati Covid-19. Sembrano numeri distanti da Bergamo, che piange 2.700 morti e oltre 10mila positivi. Ma se si osserva l'entità dell'epidemia in rapporto al numero di abitanti il quadro cambia colore. Qui abitano solo 287mila persone, nella Bergamasca oltre 1,1 milioni. In tutte le statistiche Piacenza supera i territori di Alzano e Nembro. La sua prevalenza (n° di casi ogni mille abitanti) è 10,7, la provincia di Bergamo si ferma a 9,3. Fuori dai freddi numeri significa che i piacentini hanno più probabilità di infettarsi, ammalarsi. Morire. I sindaci hanno sfogliato i registri dell'anagrafe per scoprire che se nel primo trimestre del 2019 erano spirate 1.126 persone, quest'anno i cimiteri hanno accolto 2.187 corpi. Il doppio. Solo a marzo se ne sono andati in 1.428, di cui almeno 502 senza una spiegazione. Nomi, non numeri. Tra le vittime ci sono Giovanni Malchiodi, sindaco di Ferriere; Nelio Pavesi, consigliere comunale leghista; don Paolo Camminati, solo 53 anni, uno dei sei parroci diocesani richiamati dal Padre. È un lungo corteo di funerali mai celebrati. Se non vi basta, sappiate che anche sui giornali locali piacentini ogni giorno si sfogliano sette pagine di necrologi fitti. Proprio come a Bergamo.

    Il paradosso è che qui, nonostante la poca attenzione mediatica concentrata a crocifiggere la sanità lombarda, si è ripetuto l'identico copione di Alzano Lombardo. Il 22 febbraio, lo stesso giorno in cui i medici dell'ospedale Pesenti Fenaroli scoprono che gli sta per arrivare addosso uno tsunami, il nosocomio di Piacenza riscontra il primo caso positivo. È una signora di 82 anni di Codogno. Quando il suo test risulta positivo, l'onda si è ormai abbattuta sulla città. Due giorni dopo, una domenica, i casi saranno già nove tra cui due medici e una infermiera. Nelle stesse ore nella Bergamasca, cuore del caos ospedaliero chiuso e poi riaperto, gli infetti erano ancora soltanto quattro.

    Se vi chiedete perché ad Alzano non hanno sbarrato il Pronto Soccorso, sappiate che nemmeno l'ospedale di Piacenza verrà mai chiuso. Come giusto che sia. Il racconto lo fa un'infermiera, che chiede di rimanere anonima: "Fino a lunedì 24 febbraio non era stato realizzato alcun triage sicché al Pronto soccorso affluivano indistintamente persone che denunciavano febbre e tosse sia altri con differenti tipi di disturbi". Sembra di vedere un film già noto. La procura, proprio come nella Bergamasca, ha già avviato accertamenti per far luce sull'epidemia, in particolare sulla carenza di dispositivi di protezione individuale per i sanitari. È stata la prima procura a muoversi, ma non ha fatto scalpore. "Fatalmente in molti casi si sono verificati contagi sia tra il personale medico ed infermieristico, sia tra coloro che erano stati al pronto soccorso - continua l'infermiera - Molti di questi ultimi, dimessi magari poche ore dopo, se ne sono andati a casa e qui hanno finito per contagiare oltre a se stessi anche i familiari. E da lì che è iniziata la catena di Sant'Antonio. Per di più alcuni malati venivano inviati nella fase iniziale dal pronto soccorso al reparto di medicina interna e solo successivamente, a risultato del tampone noto, si scopriva che erano affetti da coronavirus”.

    Anche Report ha messo il naso sulle vicende piacentine, ipotizzando che il "paziente zero" prima di Mattia venisse proprio da qui. Una ricostruzione smentita dall’Asl piacentina. Ma il punto non è capire su chi casca l'etichetta di untore originale. Quel che conta è ammettere che di fronte a un nemico sconosciuto e sbarcato all'improvviso nessuno era davvero pronto per reagire. Né nella azzurra Lombardia, né nella rossa Emilia. Basti pensare che la stessa domenica in cui divampa il fuoco, il commissario indicato dal governatore Bonaccini per guidare l'emergenza è ottimista: "Vorrei dire - afferma Sergio Venturi - che siamo di fronte ad un virus nuovo, ma non ci sono motivi per lanciare allarmi che possano ingenerare panico tra le persone". Chissà se migliaia di morti dopo ripeterebbe le stesse frasi.

    Vista la vicinanza a Codogno, molti cittadini si sono chiesti perché a Piacenza nessuno abbia pensato di creare una "zona rossa" come nel Lodigiano. "Lo avevo capito sin da subito che non aveva senso tenere loro chiusi e noi aperti", dice Rino Russotto, presidente uscente della sezione locale dell'Associazione dei carabinieri. "I confini regionali non fermano mica un virus minuscolo. E tra noi e Codogno ci sono pochi minuti di strada". Serviva una zona rossa? "Senza ombra di dubbio". Il sindaco Barbieri ripete più volte di aver fatto tutto quello che era in suo potere per contenere il contagio. Almeno finché il governo non le ha tolto la possibilità di emettere ordinanze: "Ho subito chiuso le scuole, i bar e i centri diurni per anziani e disabili. Ma in quel periodo non tutti lo accettavano. Si diceva: ma non sarà eccessiva? Si pensava che non fosse qui la fonte del contagio. Molti banalizzavano, spinti da chi andava dicendo che si trattava di poco più di una semplice influenza". Il 23 febbraio la Regione firma l'ordinanza per chiudere eventi e musei insieme a Piemonte, Friuli e Veneto. Il problema è che le disposizioni riguardano tutta l'Emilia, e non la sola Piacenza dove l'epidemia galoppa. Solo un mese dopo, quando ormai la provincia è in cima a tutte le classifiche, il governatore differenzia Piacenza dal resto della regione con misure restrittive ad hoc. Bonaccini avrebbe potuto istituire la zona rossa? Forse sì, almeno se diamo per scontato che Fontana avrebbe potuto fare lo stesso in Val Seriana. In realtà Conte in quei giorni rivendicava per sé quei poteri. Prova ne è il fatto che quando le Marche provano a chiudere le scuole in autonomia, il governo decide subito di impugnare l'ordinanza.

    In fondo governativa è anche la scelta di chiudere Codogno. Quando il premier Conte il 1 marzo crea le zone rosse a due passi dalla città, sceglie non includere Piacenza. Perché? I numeri sono preoccupanti, eppure il governo non fa nulla per i focolai che divampano nel piacentino proprio come accade ad Alzano e Nembro. Ci arriverà solo nella notte tra il 7 e l'8 marzo, ma ormai i contagi sono 528 (su 1.180 in regione) e già si contano 24 decessi. "Il governo avrebbe dovuto avere per noi un'attenzione diversa", ammette il sindaco Barbieri. Ma così non è stato. E pensare che l'esecutivo era stato informato: il 26 febbraio, in Parlamento, Tommaso Foti (Fdi) aveva avvertito che "i divieti a macchia di leopardo non servono a niente e a nessuno". "Avevo fatto presente che Piacenza e quelle che poi sono diventate le zone rosse erano così compenetrate da rendere necessario di estendere il lockdown anche alla città emiliana", spiega il deputato. "Perché nessuno ne parla? Se lo avessero fatto da subito, i contagi oggi sarebbero molti di meno. Ma il governo non ha voluto ascoltarci: i ministri Guerini e De Micheli dicevano che non ce n'era bisogno".

    Di richieste d'aiuto rimaste senza risposta ne sa qualcosa anche il sindaco Barbieri. Per ben due volte ha preso carta e penna per chiedere a Conte, Di Maio, Lamorgese, Patuanelli, De Micheli e Bonaccini quel minimo di attenzione in più non solo sanitaria, ma anche economica. "Abbiamo un problema di tenuta di industrie, imprese, Pmi, artigiani e professionisti", dice il primo cittadino che è diviso tra la speranza che il governo non allenti ora le misure restrittive ("anche oggi ho contato 13 vittime") e la consapevolezza di dover affrontare "la sfida della ripartenza". Da Piacenza partono tre missive dirette a Palazzo Chigi, le prime due il 26 e il 29 febbraio. "La nostra realtà vede un crescendo di contagi nonché di persone in isolamento", scrive Barbieri al premier chiedendo "misure di sostegno come quelle adottate per la zona rossa" altrimenti il "sistema piacentino avrà pesantissime ricadute che si ripercuoteranno sull'intero Paese". L’invito a valutare "correttamente ed adeguatamente" la posizione di Piacenza cade però nel vuoto. Il 3 marzo il sindaco ci riprova, insistendo "per un intervento urgente" a favore del tessuto economico provinciale. I toni stavolta sono più duri: "Ciò che trovo inaccettabile è che in altre regioni d'Italia, ma soprattutto all'estero, non venga più consentito ai nostri operatori di consegnare merci, inviare tecnici e portare a termine le consuete operazioni commerciali". Servirebbero "misure straordinarie", una zona rossa allargata. Lo chiede la città, l'economia, la situazione epidemiologica di un "territorio già duramente penalizzato sul piano sanitario". Ma Giuseppe Conte non terrà mai in considerazione le lettere del sindaco in prima linea. "No, non ho mai avuto risposta", confessa Barbieri. "Solo una videochiamata col presidente con l'impegno a tenere in considerazione le richieste”. Aspetta e spera. E intanto la morte dilaga.

    Virus, la strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"
    Semplice, la giunta regionale dell'Emilia Romagna è di sinistra, e che cazzo

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    41,302
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,925
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"

    L'ER è zona rossa.
    Da sempre.
    Che vogliono di più?
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2019
    Messaggi
    6,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,499
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"

    Qui a Piacenza il tasso di letalita', se si prendono i dati ufficiali, e' del 23%.
    Cioe' e' morta quasi una persona su 4 che ha avuto il virus.

    I dati ufficiali non sono veritieri, di fatto hanno fatto i tamponi solo a chi era ad un passo dalla morte, ma e' per farvi capire cosa e' successo in queste zone.

    Comunque questo ci ha riservato il destino e non penso sia colpa di qualcuno.

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Messaggi
    56,229
     Likes dati
    507
     Like avuti
    2,454
    Mentioned
    976 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: La strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"


  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,199
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,212
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: La strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"

    Però le tv parlano solo di veneto e lombardia per garantire più congrui risarcimenti??
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Messaggi
    56,229
     Likes dati
    507
     Like avuti
    2,454
    Mentioned
    976 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: La strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"

    Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    L'ER è zona rossa.
    Da sempre.
    Che vogliono di più?
    i segaioli coglioni sperano che superano i numeri della Lombardia,non vedi che quel cazzaro nero ha aperto il tread dopo quello aperto sulla lombardia

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    41,302
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,925
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La strage silenziosa in Emilia: ​"Perché nessuno parla di noi?"

    I dati non sono veritieri per nessuna zona.
    Piace che siano tali ai cojoni romani nullafacenti seduti sulla cadrega e a chi è dietro di loro.
    La realtà è ben diversa.
    Chiunque ha conoscenze, anche mediche, nelle zone più colpite, ha notizie spaventose ben diverse.
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

 

 
Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fontana chiama Conte “cialtrone”​​​​​​,
    Di L'anticristo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 27-02-20, 00:49
  2. Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 03-04-19, 16:04
  3. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-11-18, 18:58
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-13, 19:26
  5. Strage continua e silenziosa!
    Di Dufresna nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-10-05, 20:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito