A casa abbiamo un bastardino, whisky, che mia figlia (managgia a lei) riportò a casa che aveva meno di 2 mesi. Oggi il cane ha quasi 1 anno e mezzo, dà pochi problemi, in casa non sporca più da un pezzo, ha imparato a far i bisogni solo quando lo porto a spasso ed è anche molto affettuoso...ma c'è un piccolo grande problema.
A volte capita che per giocare prenda lo strofinaccio dal top della cucina e aspetta che qualcuno lo rincorra per casa e lo riprenda.
In questo caso lui lo molla senza problemi. Altre volte però, 2 o 3, è capitato che gli ho dato una vaschettina di plastica vuota, dove prima c'era della pancetta.
Ci va matto...ma non lo molla mai, nemmeno se lo minaccio ed anzi si ribella ringhiando e mostrando minacciosamente i denti (...è successo pure con un fermacapelli in plastica di mia figlia).
Ho provato a prenderlo sul collo e fargli quello che in gergo viene detta "sottomissione" ma continua cmq a ringhiare, anzi...lo fa ancora di più e tenta pure di mordere, tanto che devo mollare la presa.
Allora devo minacciarlo e colpirlo leggermente con il manico della scopa per farglielo mollare, ma questo avviene solo dopo parecchia insistenza.
Ora chiedo agli esperti in materia del forum (e so che ce ne sono di preparatissimi) : Che gli devo fare a 'sto cane ? Pensavo pure di darlo via, ma mi dispiacerebbe, perchè a parte quei pochi momenti di follia, è un cagnolino d'oro. Come faccio ad educarlo in modo che quei comportamenti aggressivi spariscano ? Grazie.

iaociao:
)
ncav: