La nuova parola d'ordine
si chiama ripartenza
e obbiettivamente
non si può fare senza
anche se il pericolo
c'è e non lo nascondo
che non basta ripartire,
ma non girare in tondo,
ottenendo il risultato
dei meno lusinghieri
di partir per ritrovarsi
dov'eravamo ieri.
E non è semplice puntare
a un futuro che sia migliore
se prevale in noi la scimmia
che si guarda il posteriore.
Però vuoi che lo Stellone
proprio ora non ci assista?
In Italia viene spontanea
una rima ottimista.