User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    reazione
    Data Registrazione
    20 Apr 2015
    Messaggi
    12,263
     Likes dati
    2,094
     Like avuti
    11,822
    Mentioned
    153 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Microchip sottocutanei arrivano in Italia

    Migliaia di svedesi e tedeschi si sono fatti impiantare microchip futuristici sotto la pelle della mano. Una tecnologia utilizzata per adesso per attività quotidiane come l'accesso allo smartphone, l'apertura della porta d'ingresso di casa o l'attivazione di un allarme.


    L'azienda che produce i microchip, grandi come un chicco di riso e impiantati tramite una siringa, sta ora lavorando per diffondere la tecnologia in altre parti d'Europa.


    Eric Larsen, che guida Biohax Italia, è in attesa dell'approvazione delle autorità sanitarie e del Ministero della Salute di poter impiantare i chip sottocutanei in circa 2.500 soggetti a Milano e Roma nei primi sei-otto mesi.

    Combattere lo spreco alimentare con un microchip
    Anche senza la certificazione del Ministero della Salute, Biohax Italia è già riuscita a inserire questi chip in alcune centinaia di persone con l'aiuto di un centro medico.

    "È un passo verso il futuro. È una cosa estremamente futuristica ed è già realtà. Questa tecnologia è nata per aiutarci, per darci piccoli 'superpoteri'", le parole di Larsen a Euronews.


    Ma la pandemia di Covid-19 potrebbe creare qualche apprensione in più tra la popolazione, agggiunge Larsen. L'opinione pubblica ha infatti mostrato preoccupazioni per le app che servono alla ricerca di contatti introdotte o allo studio dei governi.

    "Stiamo notando che molte persone in Italia non sono contente della funzionalità GPS o di altre opzioni che possano tracciare i nostri movimenti. E questo potrebbe essere per noi dannoso, nonostante non tracciamo i movimenti e non abbiamo GPS all'interno. Penso che molte persone però non ne siano consapevoli".

    Eliminare il portafogli

    Il progettista svedese di soluzioni IT, Martin Lewin, utilizza i due microchip impiantanti sotto la pelle della mano per accedere al computer, impostare l'allarme dell'ufficio e aprire il suo profilo LinkedIn.

    Secondo lui, l'utilizzo di questi microchip come alternativa ai pagamenti in contanti o con carta di credito dovrebbe essere il vero punto di svolta della tecnologia.

    "Si tratta semplicemente di eliminare il bisogno di portarsi dietro il portafogli, il portachiavi, tutti questi elementi scollegati che creano solo rischi: se li perdiamo, perdiamo la nostra identità", dice l'ex body piercer Jowan Österlund della start-up Biohax International.

    La pandemia di Covid-19 porterà alla sorveglianza di massa in Europa?

    Covid-19: app per il tracciamento e privacy, in Russia i dubbi delle ong

    "Se perdiamo le chiavi, non entriamo in casa. In alcuni Paesi, se le trova qualcun altro, può praticamente rivendicare la tua abitazione".

    In Svezia, i microchip possono essere utilizzati come biglietto del treno. Lewin spera che presto sarà in grado di poterci effettuare anche dei pagamenti.

    "Spero diventi una funzione di base", afferma. "Non vedo l'ora di creare un ecosistema in cui il chip sia in grado di fornire tutti i tipi di accesso. Dove è possibile portare con noi la nostra identità in maniera semplice".

    Ma la tecnologia non è decollata così rapidamente come si aspettavano i progettisti.

    "Ci è voluto più tempo di quanto pensassi e sperassi. Mi hanno impiantato il chip tre anni fa, e sembra che ci vorrà un altro anno prima che possa funzionare per effettuare acquisti".

    Larsen indica che in Italia Biohax sta parlando con Vodafone e Paypal per tentare di sbloccare questa funzionalità. Anche un'azienda del Regno Unito, BioTeq, sta lavorando per creare pagamenti contactless tramite i microchip impiantati.

    Steven Northam, direttore dell'azienda britannica BioTeq, indica che questo sarà il "punto di svolta per l'adozione 'di massa'", dato che l'azienda riceve quotidianamente richieste di informazioni sugli "impianti di pagamento".

    Non tutto però va sempre come sperato. L'operatore ferroviario svedese SJ rende noto di essere sul punto di terminare la sperimentazione dei microchip dopo un "piccolo aumento" negli ultimi due anni. Il numero totale di utenti è ora di 3mila persone. Un portavoce dell'azienda di trasporti dice a Euronews che, pur mantenendo la tecnologia disponibile, si muoveranno ora in "un'altra direzione".

    La gente è apprensiva

    I microchip utilizzano le comunicazioni near field (NFC) e l'identificazione a radiofrequenza (RFID) per comunicare con un sistema. Sono onde radio lette a stretto contatto.

    "È essenzialmente la stessa tecnologia che si trova nel telefono o nella carta di debito quando li si tiene vicino a un sensore", spiega il dottor Rob van Eijk, direttore generale per l'Europa del Future of Privacy Forum.

    Pone gli stessi noti problemi di protezione dei dati, compresa la possibilità che qualcuno possa captare il segnale.


    "È simile all'ascolto di un microfono direzionale, si può captare anche il segnale RFID", ha spiegato Eijk, che ha lavorato per l'autorità olandese per la protezione dei dati.

    In teoria, potrebbe essere "usato per far risaltare un individuo in mezzo ad una folla, se sei l'unico a indossare un biochip e tutti gli altri non lo indossano", ha aggiunto.

    Si porrebbero ulteriori complicazioni a livello di privacy se le versioni future di questi chip dovessero accedere a dati sanitari o altre informazioni, ha sottolineato Eijk.

    "Le uniche informazioni che si hanno sugli impianti vengono dalla cultura pop hollywoodiana - tra congegni in dotazione ad Arnold Schwarzenegger, polonio del KGB o dispositivi di tracciamento di massa. La gente quindi è apprensiva", ritiene Österlund.

    Ma molti dei suoi clienti useranno gli impianti sottocutanei semplicemente per lanciare i propri account LinkedIn così da condividere più rapidamente il proprio profilo per esempio dopo una riunione di lavoro. La spesa è di circa 150 euro.


    Österlund aggiunge che al momento stanno lavorando con dei partner per far sì che questi microchip possano contenere informazioni sulla salute. Nel caso in cui qualcuno venisse portato in ospedale privo di sensi, un paramedico potrebbe scansionare il microchip e ottenere informazioni su allergie o condizioni preesistenti.

    Per ora, il lavoro in corso verte sui materiali utilizzati e i livelli di protezione dei dati.

    "Stiamo spingendo per creare un quadro normativo intorno a questa tecnologia, perché in questo momento lavoriamo in una zona grigia legale che va sì bene per lo sviluppo, ma poi entra nel corpo delle persone e ci rimane, quindi dobbiamo assumerci questa responsabilità", indica Österlund.

    L'imprenditore stima che questa tecnologia esista già in almeno 20 paesi. BioTeq nel Regno Unito ha impiantato finora circa 250 microchip ad altrettanti soggetti.

    Gli impianti non sono "regolamentati come dispositivi medici e quindi possono essere impiantati da chiunque", indica Northam della BioTeq. L'azienda fa comunque ricorso a personale medico per l'impianto.

    "Personalmente non vedo alcuno svantaggio. So che ci sono persone che sono preoccupate che possano essere tracciate, ma è una tecnologia passiva, quindi non c'è niente di cui non si possa avere il controllo", ritiene Lewin.

    "E' necessario usarlo da molto vicino, in modo che le informazioni possano essere lette dal chip. Alcuni credono che farsi l'impianto sia doloroso, ma equivale praticamente alla puntura di un'ape".

    "La popolarità di questi chip si ridurrà alla domanda: quali problemi ci aiuteranno a risolvere", dice Eijk del Future of Privacy Forum. "Guardate quanto velocemente siamo passati dal denaro contante ai pagamenti senza contatto - è successo nel corso di un certo numero di anni".

    Si tratta ora di capire se un telefono possa diventare così piccolo da poter essere inserito sotto pelle. "Ma questo è il livello successivo. Non è il tipo di tecnologia biochip di cui stiamo parlando ora", conclude Eijk.

    https://www.google.com/amp/s/it.euro...gica-in-europa

  2. #2
    reazione
    Data Registrazione
    20 Apr 2015
    Messaggi
    12,263
     Likes dati
    2,094
     Like avuti
    11,822
    Mentioned
    153 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Microchip sottocutanei arrivano in Italia

    Pensate, degli idioti che si fanno impiantare un chip sottopelle per aprire la porta di casa.

    Futurista!

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Messaggi
    4,939
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,919
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Microchip sottocutanei arrivano in Italia

    "Tutto il mondo aspira alla libertà, e tuttavia ciascuna creatura è innamorata delle proprie catene. Tale è il primo paradosso e il velo inestricabile della nostra natura”.

    Sri Aurobindo (1872-1950).

  4. #4
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,482
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,557
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Microchip sottocutanei arrivano in Italia

    16 Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; 17 e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. 18 Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  5. #5
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,653
     Likes dati
    54,087
     Like avuti
    28,239
    Mentioned
    1004 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Microchip sottocutanei arrivano in Italia

    La tirannide che avanza ha bisogno di tanti idioti che le facciano strada; più idioti trova sul suo cammino e più avanzerà velocemente.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  6. #6
    La mia Juventus
    Data Registrazione
    23 Oct 2012
    Messaggi
    11,396
     Likes dati
    9,271
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Microchip sottocutanei arrivano in Italia

    "I think there is a world market for maybe five computers."

    Thomas Watson, president of IBM, 1943

    "There is no reason anyone would want a computer in their home."

    Ken Olsen, founder of Digital Equipment Corporation, 1977

    "Almost all of the many predictions now being made about 1996 hinge on the Internet's continuing exponential growth. But I predict the Internet will soon go spectacularly supernova and in 1996 catastrophically collapse."

    Robert Metcalfe, founder of 3Com, 1995
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-07-17, 12:36
  2. Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 16-11-12, 10:45
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-03-12, 22:36
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-09-07, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito