Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Notate per cortesia che non ve ne è uno che a destra non ritenga una aberrazione sacrificare 500 mila anziani.
Peccato non esserci a vedere la faccia che faranno quando i figli decideranno, in nome dell'educazione ricevuta, che sacrificarli non sia un problema. Scommettete che cambiano tutti opinione?![]()
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Si dovevano proteggere gli anziani, farli rimanere a casa, limitare i loro spostamenti e con le dovute tutele consentire al Paese di andare avanti.
Adesso con la fase 2 dovrebbero fare questo.
Rimettere in moto il Paese e prevedere misure più stringenti per le categorie a rischio.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Malandrina quello che voglio dire è che sarebbe stato giusto limitare chi era a rischio e consentire agli altri di lavorare con le dovute misure di sicurezza.
Guarda che anche io ho genitori anziani... ho sempre discusso con mio padre che si lamentava di non poter uscire palesandogli l'alta probabilità di finire in T.I.
Hai idea di quante persone rimarranno senza lavoro? Di quante imprese andranno a gambe all'aria?
Qui in Germania non hanno chiuso come in Italia. Nostri amici ristoratori hanno continuato a lavorare con l'asporto. Le ditte di costruzione hanno sempre lavorato.
Sono stati chiusi parrucchieri, estetiste... ma chi ha subito la chiusura ha avuto SUBITO aiuti e consistenti pure. Senza dover passare dalle banche, senza dover produrre una barca di documenti.
Ho degli amici tedeschi anziani. Si sono chiusi in casa ed hanno limitato i contatti da prima della chiusura ufficiale. Senza lamenti e senza rimbrotti.
Qui in Germania hanno da subito cominciato a curare i positivi a casa ed a fare i tracciamenti. Da subito.
In Italia no. Perchè?
Un sacco di gente positiva è stata lasciata a casa... senza cure. La malattia ha fatto il suo decorso e questi poveri sono arrivati in ospedale in condizioni disperate, con trombosi polmonare.
Adesso ti domando: può un Paese permettersi di fermarsi quasi totalmente per due, tre mesi?

L'Italia non si è mai fermata quasi totalmente, nonostante la vulgata.
I ristoratori, esattamente come in Germania, si sono organizzati con il delivery e moltissime aziende sono rimaste aperte.
La Germania dal punto di vista della gestione Covid è solo da ammirare, come per mille altre cose, del resto.
Comunque, a prescindere da tutto, quella frase è un abominio e basta.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Malandrina è una frase molto dura in un contesto molto duro.
Cose mi dici dei disperati rimasti senza lavoro? Delle persone che hanno visto le loro ditte fallire?
Della gente che non sa cosa fare per mettere cibo in tavola?
Hai idea di cosa potrebbe esplodere in Italia se le cose peggioreranno dal punto di vista economico?
Guarda che io la vedo brutta assai.