Pagina 1 di 52 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 514
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,365
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito Uscire dalla UE? Valutazioni

Che l’UE sia una costruzione capitalistica è un fatto. Che si debba essere contrari alla UE per idea politica, è un azzardo, che si debba invece analizzare i pro e i contro, cioè se conviene restarci o no, è di dovere.

Cominciamo con il dire che Hard o soft che sia, l’uscita causerebbe in ogni caso una svalutazione della nuova (o vecchia) moneta del 20-30%. Consumatori e imprese vedrebbero un incremento dei prezzi dei beni importati, mentre i vantaggi di cui godrebbe l’export sarebbero transitori e limitati. L’Italia, già Cenerentola d’Europa, si ritroverebbe ulteriormente impoverita, isolata e non più credibile sui mercati esteri. Come ci ha insegnato la Grecia, la perdita di credibilità agli occhi degli investitori esteri segna l’inizio della fine. Questo è ciò che spiega bene Sandro Brusco, professore di microeconomia alla Stanford University: “Le chiacchiere a vanvera del politico sovranista, del boiardo e dell’accademico di seconda fila le pagheremmo tutti noi, mediante maggiori spese per interessi”.

Di fronte alla decisione di uscire dall’euro, nessuno si fiderebbe a investire nel debito pubblico italiano: questo porterebbe a un aumento degli interessi sui titoli di stato, quindi l’aumento dello spread e il circolo vizioso è servito, dritti verso il default. Gli effetti ricadrebbero sull’intero Paese, ma manco a dirsi, in misura maggiore sui cittadini a basso reddito, i pensionati, i lavoratori dipendenti, su chi non ha modo di ottenere forme di indicizzazione all’inflazione.
    I fautori del ritorno alla lira godrebbero di informazioni privilegiate e date in anticipo, grazie alla quali si potrebbero riparare dal cataclisma messo in atto. I comuni mortali si ritroverebbero a dover pagare invece una vera e propria patrimoniale sui risparmi e un incremento delle imposte sul loro reddito a causa della perdita del potere d’acquisto degli stipendi e delle pensioni.
    Il ritorno alla sovranità monetaria ci libererebbe dai tanto odiati vincoli di bilancio e dall’austerità, ma il rapporto debito/Pil finirebbe per aumentare, nonostante l’iniziale riduzione dovuta alla ridenominazione in lire. Per monetizzare il debito la Banca d’Italia potrebbe sì stampare carta moneta, ma col rischio di finire a comprare il pane portando un mucchio di carta straccia nella carriola per pagarlo come nella Repubblica di Weimar. Non è la migliore delle prospettive desiderabili, ecco.

Anche in Italia si scatenerebbe la corsa agli sportelli, obbligando il governo a introdurre limitazioni ai prelievi e facendo perdere allo Stato la capacità di pagare dipendenti, pensioni e fornitori.

L’addio alla moneta unica avrebbe effetti anche microeconomici: i prestiti bancari verrebbero necessariamente convertiti nella nuova moneta svalutata e le banche finirebbero inevitabilmente isolate dai mercati finanziari internazionali, rischiando il fallimento in attesa di raggiungere un equilibrio finanziario autarchico difficilmente immaginabile.

Ancora peggio andrebbe alle imprese, checché ne dicano i no-euro, per i quali la svalutazione rappresenta uno strumento potente proprio per sostenere la competitività delle imprese esportatrici, non tenendo conto delle caratteristiche del sistema produttivo italiano. Al Sud le imprese sono mediamente di piccole o piccolissime dimensioni con scarsa esposizione all’export, ergo accuserebbero al massimo le ripercussioni dovute dall’aumento dei prezzi dei beni d’importazione. La grande industria esportatrice del Nord invece perderebbe l’accesso ai principali mercati di sbocco delle nostre merci, cioè quelli europei. Perfino il turismo verrebbe penalizzato dai probabili limiti alla circolazione delle persone imposti dall’Italexit.

Come se tutto ciò non fosse abbastanza, nessuno ha mai preso in considerazione cosa accadrebbe nel periodo di transizione tra le due monete. Lo spiegano chiaramente Lorenzo Codogno e Giampaolo Galli: presumibilmente tra l’annuncio ufficiale di uscita dall’euro e l’effettiva circolazione della nuova moneta passerebbe almeno un anno, nel quale gli investitori e anche i comuni cittadini cercherebbero di vendere i propri beni e recuperare il proprio denaro prima della svalutazione.

Mi fermo qui. Questo è quello che dicono economisti insospettabili. A questo punto uno si chiede in base a quali valutazioni allora ci siano politici, e anche economisti (di partito)che insistono per uscire dall’UE o almeno dall’euro. Non si vedono i motivi.

Propongo questa discussione a chi sa postare ragionamenti. I vari battutisti sono pregati di battersi le palle, se si divertono, e di lasciar perdere questo thread
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Predefinito Re: Uscire dalla UE? Valutazioni

Di "economisti insospettabili" che ti spiegano chiaramente come l'euro sia stato una disgrazia per l'Italia te ne trovo cento, qualche boiardo piddino che raglia contro i "populisti" non è proprio la stessa cosa.

Però fa sorridere vedere un comunista lasciarsi sfuggire l'occasione di demolire questa costruzione del capitalismo transnazionale che è leu ropa.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,365
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    Di "economisti insospettabili" che ti spiegano chiaramente come l'euro sia stato una disgrazia per l'Italia te ne trovo cento, qualche boiardo piddino che raglia contro i "populisti" non è proprio la stessa cosa.

Però fa sorridere vedere un comunista lasciarsi sfuggire l'occasione di demolire questa costruzione del capitalismo transnazionale che è leu ropa.
    L'ho scritto all'inizio: se si devono dare valutazioni basate sull'ideologia allora è un azzardo. Se vivi nella giungla e sei un corridore di moto GP non puoi pretendere di andare in moto, forzatamente devi andare a piedi. Noi viviamo in un sistema capitalista, puoi combattere politicamente per abbatterlo ma non puoi buttare bombe nelle banche perchè sono uno strumento del capitale.
    Quindi, se hai obiezioni logiche, postale, altrimenti leggi altro.
    PS in verità temo che, al di là delle solite parole di propaganda, non abbiate, quelli della tua parte, delle buone ragioni da mettere in campo per contrapporre quello che ho scritto-

Sospeso/a
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    3,573
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Che l’UE sia una costruzione capitalistica è un fatto. Che si debba essere contrari alla UE per idea politica, è un azzardo, che si debba invece analizzare i pro e i contro, cioè se conviene restarci o no, è di dovere.

Cominciamo con il dire che Hard o soft che sia, l’uscita causerebbe in ogni caso una svalutazione della nuova (o vecchia) moneta del 20-30%. Consumatori e imprese vedrebbero un incremento dei prezzi dei beni importati, mentre i vantaggi di cui godrebbe l’export sarebbero transitori e limitati. L’Italia, già Cenerentola d’Europa, si ritroverebbe ulteriormente impoverita, isolata e non più credibile sui mercati esteri. Come ci ha insegnato la Grecia, la perdita di credibilità agli occhi degli investitori esteri segna l’inizio della fine. Questo è ciò che spiega bene Sandro Brusco, professore di microeconomia alla Stanford University: “Le chiacchiere a vanvera del politico sovranista, del boiardo e dell’accademico di seconda fila le pagheremmo tutti noi, mediante maggiori spese per interessi”.
    Vedi ultracentenario @cireno, mi son fermato a leggere la prima parte del tuo post, per comprendere che era inutile proseguire la lettura. Tu, dev'essere per la notevole età, hai uno strano vizio, che è la scorrettezza e l'impostazione ideologica che dai ad ogni tuo post.
    Tu è inutile che ti lamenti o critichi la Germania, l'ue, l'euro..., tanto poi sei sempre di quell'ideologia.
    Se tu fossi corretto ad esempio, in questa prima parte avresti scritto che anche la svalutazione è transitoria e limitata nel tempo, non solo i vantaggi dell'export, che tra l'altro sarebbero ben più duraturi. Come non avresti scritto "Come ci ha insegnato la Grecia, la perdita di credibilità agli occhi degli investitori esteri segna l’inizio della fine". Perché l'i-taglia (o meglio il nord i-taglia) non è la Grecia. L'i-taglia ha eccellenze, industria, fabbriche, tessuto imprenditoriale, economia..., che la Grecia si sogna. Il confronto non esiste!
    Comunque te l'ho già scritto, se vuoi stare in ue e nell'euro, DEVI fare lo schiavo dei tedeschi <CUT> solo gli schiavi possono fare. Non vedo altre soluzioni, VOI SIETE GLI SCHIAVI DEI TEDESCHI!!!
    Ultima modifica di Dario; 08-05-20 alle 00:37

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Noi viviamo in un sistema capitalista, puoi combattere politicamente per abbatterlo ma non puoi buttare bombe nelle banche perchè sono uno strumento del capitale.
    1) Chi l'ha detto?
    2) Io di "combattere politicamente" leu ropa, dalla parte vostra, non ho visto un bel niente, anzi.

( @Indra88, se ti va.)

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,365
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da insubre73 Visualizza Messaggio
    Vedi ultracentenario @cireno, mi son fermato a leggere la prima parte del tuo post, per comprendere che era inutile proseguire la lettura. Tu, dev'essere per la notevole età, hai uno strano vizio, che è la scorrettezza e l'impostazione ideologica che dai ad ogni tuo post.
    Tu è inutile che ti lamenti o critichi la Germania, l'ue, l'euro..., tanto poi sei sempre di quell'ideologia.
    Se tu fossi corretto ad esempio, in questa prima parte avresti scritto che anche la svalutazione è transitoria e limitata nel tempo, non solo i vantaggi dell'export, che tra l'altro sarebbero ben più duraturi. Come non avresti scritto "Come ci ha insegnato la Grecia, la perdita di credibilità agli occhi degli investitori esteri segna l’inizio della fine". Perché l'i-taglia (o meglio il nord i-taglia) non è la Grecia. L'i-taglia ha eccellenze, industria, fabbriche, tessuto imprenditoriale, economia..., che la Grecia si sogna. Il confronto non esiste!
    Comunque te l'ho già scritto, se vuoi stare in ue e nell'euro, DEVI fare lo schiavo dei tedeschi <CUT> solo gli schiavi possono fare. Non vedo altre soluzioni, VOI SIETE GLI SCHIAVI DEI TEDESCHI!!!
    commento: <CUT> Io posso avere duecento anni ma ho un cervello, tu puoi averne 35 ma disponi solo di insulti, Io ho postato opinioni di fior di economisti, tu hai scritto bla bla bla senza senso, perchè di quello che hai scritto non hai nessuna prova considerato che tu dimostri, almeno su questo problema, di non capire un cazzo. Se hai obiezioni falle, se vuoi insultare vai allo specchio e datti del coglione.
    Ultima modifica di Dario; 08-05-20 alle 00:36

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,365
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Sparviero Visualizza Messaggio
    1) Chi l'ha detto?
    2) Io di "combattere politicamente" leu ropa, dalla parte vostra, non ho visto un bel niente, anzi.

( @Indra88, se ti va.)
    sparviero ARGOMENTI, cazzo, argomenti.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,365
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Io ho postato argomenti derivati da dichiarazioni o da scritti di economisti. Possono essere giusti o sbagliati ma sono opinioni serie. Non sono il Vangelo, però. Quindi se uno vuole contestare, contesta, ma se arriva un insubre a scrivere insulti per forza io devo esprimere quello che penso di lui. Perchè non c'è peggior forumista, inutile dannoso forumista di quello che invece di discutere, insulta.

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Si può argomentare in poche righe, cirè, la sintesi è un dono.

Ripeto, la lotta violenta non si può perché è disdicevole, la lotta politica neanche perché è populista e buzzurra, pare tanto che rimanga semplicemente l'asservimento supino però con qualche critica per tentare di lavarsi la coscienza.

"Mi rendo conto che la UE è uno strumento nefasto del capitalismo internazionale ma non faccio né sostengo alcun tipo di azione che possa anche solo minimamente disturbarla" è una posizione molto debole.

Almeno i liberisti ammettono di essere liberisti.

Forumista senior
     Likes dati
    8
     Like avuti
    252
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Hai scritto 3 km di cazzate!
    Per uscire dall'UE prima devi pagare i debiti all'UE.
    Poi devi fare i Conti con quelli che dovrebbero lasciare la poltrona all' UE, poi devi fare i conti con quelli che prendono soldi sotto Forma di integrazioni, e soldi dei fondi europei per appalti in opere publiche inutili.
    Tu vuoi fare la guerra ai ladroni?
    Ma tu chi pensi di essere?

Pagina 1 di 52 121151 ... UltimaUltima