Originariamente Scritto da
nordista
Mauritius tutto perfetto? Suvvia, qualcuno ha preso un colpo di sole? Che sia il posti piu' sicuro, piu' ricco e meglio governato dell'Africa sono d'accordo. Ma trasferirsi alle Mauritius? L'isola e' troppo piccola e i vicini sono il Madagascar o Paesi ancora piu' sfigati. Benche' abbia forse il miglior sistema sanitario in Africa non raggiunge il livello internazionale. Mauritius non e' un Paese povero, e' un Paese con un reddito "medio". Ed isolato, tremendamente isolato. Dopo due-tre settimane hai visto tutto. Ed e' pure piu' caro che a vivere in Spagna, quindi ti rimane solo l'acqua blu delle spiagge.
E ora facciamo il confronto. Andare al ristorante non significa niente, in Thailandia la maggior parte delle case o appartamenti non ha nemmeno la cucina perche' la popolazione mangia al ristorante sette giorni su sette. Certo, ci sono anche i "street food" molto economici, che di tanto anch'io uso e non per risparmiare.
Da notare che e' l'unico Paese dove ci sono bancarelle per strada che fungono da ristoranti e hanno la STELLA MICHELIN. Geograficamente e' almeno 200 volte piu' grande e trovi di tutto, citta', montagne, isole con spiagge bellissime e la citta' piu' visitata al mondo Bangkok. Nessuna altra citta' puo' concorrere con Bangkok per ristoranti e centri commerciali. Nessuna, nemmeno New York, Londra o Tokyo. E bensi' il reddito medio e' basso, non vedi nessuno morire di fame, anzi ogni volta che ci ritorni vedi dei miglioramenti. E se ti succede qualcosa ci sono ospedali che sono quotati MEGLIO di qualsiasi ospedale in Italia. C'e' voluto il Coronavirus per fare scoprire la sanita' Thailandese, 66 milioni di abitanti, 58 morti di cui la meta' arrivati malati dall'estero (e immediatamente isolati). E se ti annoi e' facilissimo e pure poco costoso muoversi in aereo verso i Paesi vicini (Giappone, Taiwan,Vietnam, Singapore, ecc). Servilismo: certo, i thai si piegano per ringraziarti ma prova ad offenderli e vedrai che servilisti non sono. Detto questo lungi dal dire che la Thailandia e' un Paese perfetto, ci mancherebbe!!! Ma l'ultima volta che ho visto Milano mi sono trovato in una situazione per strada che e' immaginabile nel Land of Smile.