Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Jahvè, Dio e Allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo

    Dante Svarca
    Albatros 2010, pp. 446, 20 euro ISBN 978-88-567-2328-1

    Ordina questo libro da IBS.it: http://www.ibs.it/code/9788856723281...html?shop=3795

    Ordina questo libro da la Feltrinelli.it: http://clk.tradedoubler.com/click?p=...856723281.html

    Per non credere è necessario qualche motivo? Servono forse per credere: è chi afferma che ha l’onere della prova, e chi crede dovrebbe prima verificare se le evidenze prodotte sono credibili. Non accade quasi mai: la fede si eredita, di solito, per trasmissione familiare, e gli educatori delle diverse religioni si rivolgono a platee che danno già per scontato che esista Dio. Il loro.

    Sono così soprattutto i non credenti a parlare e scrivere dell’esistenza di Dio. Dante Svarca, prendendo sul serio quanto afferma la stessa Enciclopedia cattolica («la soprannaturalità deve essere provata. Contravvenire a questo principio è peccare contro la fede per eccesso, e significa aprire la porta a tutte le superstizioni») ritiene vi siano (almeno) 101 motivi per non crederci.

    Ma già Margherita Hack, nella prefazione, ricorda che «ne basterebbe uno solo: rispondere a tutti i perché a cui la scienza non sa ancora rispondere, al perché si nasce e perché si muore, a volersi illudere di seguitare una qualche forma di vita dopo la morte».

    Ed è lo stesso autore che, in apertura, prendendo spunto da una osservazione di Piergiorgio Odifreddi, («che cosa sia dio si sa: è qualcosa di cui non si sa né cosa sia, né se ci sia»), osserva che «dei 101 motivi per non credere nell’esistenza di un qualsiasi dio, contenuti in questo lavoro, in effetti, i prossimi 100 sono superflui. Questo primo motivo, da solo, dovrebbe essere sufficiente a impedire che persone normali, dotate d’intelligenza normale, si trasformino in credenti». Una sola ragione può bastare, per non credere.

    Come si sarà capito, le argomentazioni di Svarca sono polemiche e dirette, lo stile quasi aforistico, con preferenza per l’inversione («non è miscredente chi non crede in dio, ma chi non crede in se stesso»).

    La critica alla religione non è mai occultata sotto giri di parole («è un ripiego adatto all’infanzia degli uomini e all’infanzia dell’umanità»), e quella al cristianesimo lo è ancora di più («La religione che si definisce cristiana è falsa e crudele più delle altre»). I vescovi sono paragonati ai ciarlatani, ma in considerazione del loro enorme potere sono «grandi» ciarlatani.

    Svarca assegna molto importanza al ruolo della scienza, a cui riconosce il merito di aver cambiato in meglio tanti aspetti della vita umana. È un po’ sorpreso, tuttavia, del fatto che abbia conquistato «la vita delle persone, ma non del tutto la loro mente… Le religioni continuano a vivere, anche se malconce». L’umanità è, a suo dire, a un bivio a dir poco vertiginoso: «In futuro, se l’umanità deciderà di progredire usando la ragione e non la superstizione, il Figlio dell’Uomo diventerà homo deus». Un’ambizione molto forte: quasi a raccogliere provocatoriamente la critica che Benedetto XVI ha scagliato contro l’uomo contemporaneo, accusato di «farsi dio elevandosi al livello di Lui».

    Erede della tradizione polemista settecentesca, il libro è traboccante di informazioni (qualcuna anche errata, come quando sostiene che «fino al Concilio di Trento, la chiesa riteneva che le donne non avessero l’anima»), e costituisce un utile compendio non solo delle ragioni per non credere in Dio, ma anche e soprattutto per non credere ai libri sacri e a ogni clero che se ne fa interprete. Del resto, sono «solo libri», ed è facendo propria questa premessa che andrebbero studiati.

    Raffaele Carcano (Segretario UAAR)

    Agosto 2010
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  2. #2
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Jahvè, Dio e Allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo

    solo una domanda, ma in cosa secondo te( e secondo questo libro) («La religione che si definisce cristiana è falsa e crudele più delle altre»)?

    sul suo discutibile passato? si sono d'accordo che ha causato molte violenze, ma secondo me ha fatto anche cose buone
    il suo messaggio? non mi pare che il messaggio cristiano sia così malvagio

  3. #3
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Rif: Jahvè, Dio e Allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo

    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  4. #4
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Jahvè, Dio e Allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    è un opinione di tutto rispetto, ma è pur sempre un opinione...
    io non cosidero antiumana la religione, ne penso che credera a una vita dopo la morte, annichilista l'umanità, ma al massimo ne può dare una speranza, la religione ha prodotto si cose orribili, ma anche cose molto stupende, e attenzione, anche l'ateismo, ha causato talvolta cose spiecevoli
    la superiorità morale, sia da parte religiosa, che atea è opinionabile, perchè per me le relgioni, sono sopratutto opinioni. a me piace il cristianesimo, perchè è bello il suo messaggio. a te piace l'ateismo per le tue ragioni. ma nè l'ateismo, nè il cristianesimo, possono definirsi superiori, perchè anche i credenti di altre religioni possono dire lo stesso
    l'importante è per me che ci accettiamo nella diversità.

  5. #5
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Rif: Jahvè, Dio e Allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo

    Io oltre ad essere a favore dell'ateismo, o meglio, del metodo scientifico (perché lo considero più conveniente), sono anche a favore della democrazia.
    Ultima modifica di Gian_Maria; 04-10-10 alle 15:14
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  6. #6
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Jahvè, Dio e Allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Io oltre ad essere a favore dell'ateismo, o meglio, del metodo scientifico, sono anche a favore della democrazia.
    in primis pure io sono favorevole alla democrazia, che per mia opinione, non lo trovo lontano dal cristianesimo.
    ma il metodo scientifico, non è dogmatico, è super partes. L'ateismo è una credenza

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    1,092
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Jahvè, Dio e Allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    l'importante è per me che ci accettiamo nella diversità.
    Ma non è detto che sia importante anche per gli altri.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Jahvè, Dio e Allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    L'ateismo è una credenza
    L'ateismo non è una credenza, ma una non credenza.
    Alcuni atei, una minoranza, vanno oltre. Ma solo nel loro caso si può parlare di credenza.

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 06-10-10 alle 18:13

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    1,092
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Jahvè, Dio e Allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo

    Il colmo però è questa cosa di "credere nell'uomo", organismo biologico come tutti gli altri.

    Quale uomo? Ce ne sono sei miliardi in circolazione.
    Ultima modifica di Henry Morgan; 06-10-10 alle 18:40

  10. #10
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,132
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Rif: Jahvè, Dio e Allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo

    Credere nelle potenzialità dell'uomo.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Uomo si taglia la lingua per donarla ad una divinità
    Di dedelind nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-10-09, 17:07
  2. Risposte: 247
    Ultimo Messaggio: 02-07-08, 18:35
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 19:45
  4. Neurothon, il futuro dell'uomo che nasce nell'uomo.
    Di merello nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-08, 10:04
  5. Ne Cristo ne Allah, solo Laicità
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 11-03-06, 19:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito