Re: Linux -Appunti e guide-
Alla fine ho abbandonato l'idea del dual boot con Win10... qualche mese fa il portatile aveva ricominciato a dare problemi e mi son deciso a cambiare l'HD (che avevo già preso da un po' perché sapevo che avevo qualche settore danneggiato) e installare solo Linux.
Però non ho provato Debian neanche stavolta :D
Avevo visto su distrowatch che la più gettonata al momento era MX Linux (lo è tuttora, alcuni mesi dopo), distro greca basata su Debian e antiX, ed ho quindi optato per quella.
Funziona tutto ed è semplicissima, pure troppo per i miei gusti... ma visto che va tutto non vedo perché cambiare, anche se l'avevo messa solo per provarla...
ps: a dirla tutta ho avuto modo di installare pure Debian questa estate... però non per me, l'ho messo su un miniPC di un amico a cui serviva per metterci dentro HomeAssistant e gestire la domotica. L'unica rogna, se così possiamo chiamarla, il fatto che "sudo" non funzioni di default... cosa che ho trovato un po' strana dato che su tutte le debian-based che ho provato in precedenza quel comando funzionava sempre senza bisogno di installare particolari pacchetti.
Re: Linux -Appunti e guide-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Alla fine ho abbandonato l'idea del dual boot con Win10... qualche mese fa il portatile aveva ricominciato a dare problemi e mi son deciso a cambiare l'HD (che avevo già preso da un po' perché sapevo che avevo qualche settore danneggiato) e installare solo Linux.
Però non ho provato Debian neanche stavolta :D
Avevo visto su distrowatch che la più gettonata al momento era MX Linux (lo è tuttora, alcuni mesi dopo), distro greca basata su Debian e antiX, ed ho quindi optato per quella.
Funziona tutto ed è semplicissima, pure troppo per i miei gusti... ma visto che va tutto non vedo perché cambiare, anche se l'avevo messa solo per provarla...
ps: a dirla tutta ho avuto modo di installare pure Debian questa estate... però non per me, l'ho messo su un miniPC di un amico a cui serviva per metterci dentro HomeAssistant e gestire la domotica. L'unica rogna, se così possiamo chiamarla, il fatto che "sudo" non funzioni di default... cosa che ho trovato un po' strana dato che su tutte le debian-based che ho provato in precedenza quel comando funzionava sempre senza bisogno di installare particolari pacchetti.
"L'antenata" di questa distro (se non sbaglio) era la mitica "Mepis" .....è stata la distro che utilizzavo maggiormente.
La sfida bonaria tra me ed Ago (ex moderatori della sezioni sulla vecchia POL - Ago vero Guru di Linux), era che io tifavo per Mepis, lui per Ubuntu ("Wubi installer" che permetteva di virtualizzare la distro su windows, era opera sua)...inutile dire che la scommessa l'ho persa io alla grande. :ghigno:
Mepis era in versione "simply" e gratuita, ma si proponeva anche come distro professionale (a pagamento)...sfortunatamente, dopo un tentativo di "aggancio" ai repo di Ubuntu, si notò che qualcosa non andava, quindi ritornò con repo propri / Debian....ma si inchiodò in termini di release, intorno al 2011.
MX resta comunque una buona alternativa per semplicità ; disponibile con Kde Plasma, Xfce o Fluxbox.
Re: Linux -Appunti e guide-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Max72
"L'antenata" di questa distro (se non sbaglio) era la mitica "Mepis" .....è stata la distro che utilizzavo maggiormente.
La sfida bonaria tra me ed Ago (ex moderatori della sezioni sulla vecchia POL - Ago vero Guru di Linux), era che io tifavo per Mepis, lui per Ubuntu ("Wubi installer" che permetteva di virtualizzare la distro su windows, era opera sua)...inutile dire che la scommessa l'ho persa io alla grande. :ghigno:
Mepis era in versione "simply" e gratuita, ma si proponeva anche come distro professionale (a pagamento)...sfortunatamente, dopo un tentativo di "aggancio" ai repo di Ubuntu, si notò che qualcosa non andava, quindi ritornò con repo propri / Debian....ma si inchiodò in termini di release, intorno al 2011.
La sigla MX del nome dovrebbe stare infatti per Mepis - antiX a sottolineare che è frutto del lavoro di quelle due comunità.
Citazione:
MX resta comunque una buona alternativa per semplicità ; disponibile con Kde Plasma, Xfce o Fluxbox.
Si, semplicissima, forse addirittura più semplice di Windows...
Re: Linux -Appunti e guide-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
La sigla MX del nome dovrebbe stare infatti per Mepis - antiX a sottolineare che è frutto del lavoro di quelle due comunità.
Si, semplicissima, forse addirittura più semplice di Windows...
@pomo-pèro
Che repository presenta?
Oltre a Debian, si appoggia a proprietari o Ubuntu? Lo chiedo per la reperibilità del software.
Re: Linux -Appunti e guide-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Max72
@
pomo-pèro
Che repository presenta?
Oltre a Debian, si appoggia a proprietari o Ubuntu? Lo chiedo per la reperibilità del software.
Mi pare che oltre a quello di debian stable ci sia il repo della comunity dove si trova roba più aggiornata e pacchetti presi da altre distro e riadattati. E poi c'è flatpak installato di default, quindi in caso si può pescare anche da flathub.