User Tag List

Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 175
  1. #151
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,507
     Likes dati
    7,448
     Like avuti
    12,885
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    La prima volta che ho messo Linux è stato con la versione 6 e qualcosa di SuSE. Si parla quindi di una ventina di anni fa. Non ricordo nemmeno se c'era un'interfaccia grafica seria per l'installazione; di sicuro una volta installata si partiva da terminale e serviva digitare startx per far partire la grafica. Ci misi un bel po' a settare tutto, ma alla fine ce la feci... in fondo usare la shell testuale non era per me una novità (il mio primo approccio con il PC è stato con DOS e non con Windows), e in alcuni casi a dirla tutta mi trovo pure meglio (preferisco usare apt-get invece che la GUI, ad esempio)...

    Quindi probabilmente non sarà facilissimo come metter su Ubuntu ma dovrei riuscire a farcela senza problemi.


    ps: sul portatile ho ancora win 10 perché ho aspettato che finisse la garanzia prima di metterci mano... e poi ero pure interessato a rifare un po' di pratica con Win, che ero rimasto fermo ad XP ed ogni volta che mi capitava di dover mettere mano ad un computer con una versione più moderna ero un po' spaesato
    Vai tranquillo, se servisse aiuto fammi sapere.

    Debian la netinstallo da ambiente minimale ; ma mi fermo a un D.E stile Fluxbox/Openbox in coppia con LXDE.
    Non installo, in questo caso, quindi per avere una distro "desktop", ma una workstation minimale.

    Per una Desktop già pronta, smerigliata e sbrilluccicante che va dal semplice all'orpelloso, installo direttamente una Linux Mint (con repo puntati su terze parti, driver proprietari e Ubuntu - flatpack a parte -).

    In pratica, sarà anche vera la frase "Ubuntu è un'antica parola africana che significa, NON sono ancora in grado di usare Debian", ma è anche perfettamente traducibile con un ""Ubuntu è un'antica parola africana che significa, NON ho più voglia di installare Debian"
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  2. #152
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,507
     Likes dati
    7,448
     Like avuti
    12,885
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Perché Win purtroppo ad un certo punto comincia sempre a fare le bizze per colpa di un aggiornamento, sempre! Eccetto XP con cui MAI ho avuto una magagna col resto è sempre stata una grande rottura di OO, però è un'ambiente semplice anche se il 10 mi sembra una grande presa per le mele perché non migliora l'ambiente di lavoro ma lo rende ancora più contorto in alcuni punti.
    Nonostante tutto, io cerco un Linux in cui non mi debba bacare le scatole sia perché non ho voglia di perderci del tempo sia perché sono veramente l'inverso di un esperto informatico.
    Detto questo, con pclinuxos tutto funzionava, tutto, ne ho provate altre come suse o Debian ma c'era sempre qualche rottura nell'installazione, magagne che con il pclinus mai avute.
    Ma non devi provare "Debian", se vuoi una distribuzione user friendly ; ma devi orientarti su Kubuntu (KDE) oppure Linux Mint (con Cinnamon o Mate).

    Al limite, dato che te l'ho anche linkato, riprova pclinuxos se ti piaceva tanto.

    Basta che lo virtualizzi e valuti...mi spieghi per quale motivo non provi più nulla e NON virtualizzi?
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  3. #153
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,507
     Likes dati
    7,448
     Like avuti
    12,885
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    figurati, piuttosto spero tu stia meglio.
    non preoccuparti della discussione





    si, credo sia questo



    ho letto la soluzione ma quanto sotto mi frena
    Il problema è Gnome ; io non lo uso più da una cifra proprio perchè ha introdotto tutta una serie di innovazioni che saranno anche tanto belle, e nel futuro si faranno sentire, ma a me non vanno perchè si dirigono sempre su "touch" stile smartphone.

    Io preferisco un buon vecchio D.E che non sia touch e segua le vecchie regole...non troppo spratano, ma nemmeno un mattone succhiarisorse.....poi, anche questi hanno le loro magagne (e qualche rogna) ogni tanto, ma perlomeno li trovo maggiormente customizzabili.

    Comunque, anche se è in alpha, puoi fare un backup completo del sistema con Timeshift (se non è installato, basta installarlo) completo su altra partizione, provare con l'estensione e se non funziona, tornare indietro.

    Vedi tu.

    Se non sei convinto delle operazioni con Timeshift, fammi sapere.

    In caso, come consiglio, valuta se installare un altro D.E stile Mate (c'è un metapacchetto di transizione e si cerca e trova la procedura maggiormente corretta, nessun problema nemmeno su questo) e vedi se ti garba maggiormente.

    Ora stò meglio, credo di rimanere in giro per un pò di tempo, quindi se agisci in qualche modo, posta pure che impariamo tutti.
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  4. #154
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

    Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Ma non devi provare "Debian", se vuoi una distribuzione user friendly ; ma devi orientarti su Kubuntu (KDE) oppure Linux Mint (con Cinnamon o Mate).

    Al limite, dato che te l'ho anche linkato, riprova pclinuxos se ti piaceva tanto.

    Basta che lo virtualizzi e valuti...mi spieghi per quale motivo non provi più nulla e NON virtualizzi?
    Pclinux non è più supportato , Ubuntu anch'esso provato ad installare ma esito ko. Proverò a virtualizzare qualcosa, forse xubuntu funziona.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  5. #155
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,507
     Likes dati
    7,448
     Like avuti
    12,885
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Pclinux non è più supportato , Ubuntu anch'esso provato ad installare ma esito ko. Proverò a virtualizzare qualcosa, forse xubuntu funziona.
    Ma perchè non è più supportato?

    So cool ice cubes are jealous >> PCLinuxOS

    PCLinuxOS 2020.01 overview | So cool ice cubes are jealous. - YouTube

    DistroWatch.com: PCLinuxOS

    Sbaglio qualcosa io, oppure il cronologico delle release (tra l'altro rolling release), citato anche da wikipedia indica che l'avanzamento è supportato?

    Ma poi, ancora, perchè "Xubuntu"? Se vuoi una distribuzione con un D.E simile a Windows, se ti consiglio di usare quella con KDE ( Kubuntu) o altra con kDE come Desktop .E , mi dici per quale motivo ti butti su Xubuntu con XFCE che è lontano un anno luce da KDE, per poi ritrovarti con un desktop che dall'inizio sai già che NON somiglierà nemmeno lontanamente a "windows" e ti spingerà a cestinarlo senza nessuna pietà?
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  6. #156
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

    Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Ma perchè non è più supportato?

    So cool ice cubes are jealous >> PCLinuxOS

    Ma poi, ancora, perchè "Xubuntu"? Se vuoi una distribuzione con un D.E simile a Windows, se ti consiglio di usare quella con KDE ( Kubuntu) o altra con kDE come Desktop .E , mi dici per quale motivo ti butti su Xubuntu con XFCE che è lontano un anno luce da KDE, per poi ritrovarti con un desktop che dall'inizio sai già che NON somiglierà nemmeno lontanamente a "windows" e ti spingerà a cestinarlo senza nessuna pietà?
    Ma chi ha rimesso in moto pclinuxos? Era out nel 2018, ora rifunziona?
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  7. #157
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,712
     Likes dati
    18,597
     Like avuti
    9,647
    Mentioned
    1901 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

    Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Vai tranquillo, se servisse aiuto fammi sapere.


    In pratica, sarà anche vera la frase "Ubuntu è un'antica parola africana che significa, NON sono ancora in grado di usare Debian", ma è anche perfettamente traducibile con un ""Ubuntu è un'antica parola africana che significa, NON ho più voglia di installare Debian"

  8. #158
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,507
     Likes dati
    7,448
     Like avuti
    12,885
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Ma chi ha rimesso in moto pclinuxos? Era out nel 2018, ora rifunziona?
    Ma era "out", oppure semplicemente era in freeze, in attesa che uscisse la nuova (ma con aggiornamenti di sistema) versione, applicando comunque gli update in rolling?
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  9. #159
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

    Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Ma era "out", oppure semplicemente era in freeze, in attesa che uscisse la nuova (ma con aggiornamenti di sistema) versione, applicando comunque gli update in rolling?
    Proprio terminata la gestione di pclinuxos. Infatti lo tolsi perché mi si bloccò nell'ultimo aggiornamento e poi lo disinstallai.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  10. #160
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,507
     Likes dati
    7,448
     Like avuti
    12,885
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

    @22gradi

    Questa dovrebbe essere la distribuzione in oggetto - PCLinuxOS - che cercavi.

    Il Desktop Environment è "Trinity" - il Kde "vecchio" per capirci - il quale rende il tutto simile ad un XP ....anche abbastanza parco di risorse per macchine non nuovissime e con pretese hardware minori rispetto al "nuovo" KDE (Plasma).

    Questo è uno screen dal sito ufficiale (che trovi sotto) :



    Trinity Desktop Environment on PCLinuxOS


    Domani scarico la versione e se possibile la installo in Virtualbox ; metto qualche screen.

    Non dire poi che non mi sto impegnando per trovarti stà cavolo di "distro strafiga ultrasemplice col repository bello che somiglia a windows eh !"




    PS : Non fare troppo caso al fatto che richiama ad una release del 2015 ; se clicchi sotto, trovi le ISO scaricabili (nel mio caso una "big daddy", ergo una distro già fornita di applicazioni) aggiornate...la distro è una cosa, il D.E ha un altro tipo di "avanzamento ed aggiornamento".
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

 

 
Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 6151617 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Guide
    Di Lorenzo nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-11-08, 10:34
  2. IRC - guide e link utili -
    Di Alex il Rosso nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 28-09-08, 23:01
  3. Linux sempre più Linux
    Di Oli nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-07, 03:22
  4. Guide Turistiche
    Di Mr nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 22:29
  5. Welcome to Lab Animal's Buyers' Guide
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-03, 07:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito