Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Una casa per tutti

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    96,043
     Likes dati
    7,469
     Like avuti
    18,158
    Mentioned
    2420 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Una casa per tutti

    Apro questo thread perché l’argomento mi sta a cuore. Io una casa non ce l’ho e mi piacerebbe averla.
    C’è già una discussione simile, ma non mi va di scrivere lì, perché ho scoperto chi è l’autore del thread. Si è presentato come giustiziere e salvatore, ma poi si è rivelato un pupazzo.

    Comincio da questi post, presi in prestito dalla discussione di cui sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Discorso del menga, lo stato straindebitato di deve indebitare ancora di più per dare case a chi ?

    E poi dove ?

    Deve ancora aumentare i quartieri dormitorio ?

    L'Italia è piena di case vuote e tra l'altro difficile da affittare, solo che stanno in paesi sull'appennino che tengono 1000 abitanti quando un secolo fa ne avevano 3000.

    Nessuno ci va ad abitare.

    Poi con la popolazione in diminuzione, si devono costruire ancora case ?
    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Possono ristrutturare quelle che ci sono già. I bambini non nascono, le case vanno in rovina, i paesi si svuotano. Non va bene. Bisogna cercare di salvare paesi, case, persone.
    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    e con cosa ? con l'ennesima spesa pubblica a debito ?
    La cosa potrebbe funzionare in più modi.

    1. 8x1000.

    La gente potrebbe finanziare la costruzione delle palazzine nuove. Molti danno volentieri i soldi alla chiesa che è ricchissima, ma non paga le tasse, né IMU, credo che li darebbero anche ai propri concittadini più bisognosi. Molti, presumo, lo farebbero con l’infinito piacere, perché sarebbero artefici di un’iniziativa assolutamente nuova, finalizzata a donare le case ai meno abbienti.

    2. Donazione.

    Ci sono tantissime case pubbliche, ovvero: vecchi palazzi inutilizzati, caserme militari ecc, ma anche case private che cadono a pezzi, imbruttiscono il paesaggio, rendono i paesi e le città poco sicuri, perché case disabitate da anni sono pericolose, delle volte vengono occupate da persone senza fissa dimora, topi ecc. Possono essere abbattute, ristrutturate, rimesse a nuovo ecc. Così facendo molti proprietari si libererebbero dalle case inutili e dalle tasse piuttosto salate, perché di solito si tratta di seconde o terze case, di solito invendibili.


    3. Colletta nazionale.

    Tutte le persone che sono in grado e se la sentono di aiutare alle persone senza casa potrebbero contribuire con una somma a loro discrezione, aderendo a un Fondo Casa creato per questo scopo e gestito da persone capaci e oneste scelte apposta. L’unione fa la forza. Insieme si può raggiungere qualunque cosa e anche superare le aspettative.
    Alla felicità/serenità di uno tutti possono contribuire, ci sono cento modi per farlo. Aiutare agli altri può rendere felici tutti i partecipanti di questo progetto.

    4. Autofinanziamento.

    Ogni persona che desidera avere una casa dovrebbe iscriversi all’Associazione “Una casa per tutti” o “Una casa per me” ( il nome può essere anche diverso), versare una piccola quota, diciamo 1000 euro ( l’importo può essere diverso), prenotare una casa nella propria città/paese e aspettare la fine dei lavori. Ogni iscritto deve impregnarsi a versare ogni mese ( vita natural durante) una piccola somma per finanziare le future case, diciamo 100 euro.

    5. Fondo di garanzia.

    I soldi raccolti potrebbero esser messi in una banca a garanzia di un mutuo sostanzioso per velocizzare il processo di costruzione, ristrutturazione, assegnazione degli alloggi.

    Importante.

    Tutte case possono essere prenotate solo nella città/paese di residenza, salvo eccezioni. Questo requisito è indispensabile per non creare periferie piene di orrendi dormitori, spostamento di masse dal Sud al Nord e viceversa, ma anche per velocizzare il processo. Un condominio piccolo, di quattro, sei o dodici unità abitative, può essere costruito abbastanza velocemente, un dormitorio di 200 appartamenti, no.

    I futuri alloggi verranno assegnati solo ai residenti, saranno sicuri, durevoli, luminosi, ma modesti, nessuno lusso, niente marmo, legno massello, vetri blindati ecc. Se nel futuro il proprietario vorrà apporre qualche modifica o miglioria le farà a proprie spese.

    La casa non può essere venduta, né affittata, né ceduta ai terzi. Può essere lasciata in eredità al figlio più bisognoso o, in mancanza, restituita all’Associazione.

    Cosa ne pensate della mia proposta? Vi piace? Tutte le critiche costruttive le accetto volentieri. :)
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    96,043
     Likes dati
    7,469
     Like avuti
    18,158
    Mentioned
    2420 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Una casa per tutti

    @dDuck, ho dimenticato di menzionarti.

    Cosa ne pensi della mia proposta?
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,793
     Likes dati
    10,785
     Like avuti
    7,247
    Mentioned
    204 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Una casa per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @dDuck, ho dimenticato di menzionarti.

    Cosa ne pensi della mia proposta?
    Per me la soluzione è meno tasse sul lavoro, meno tasse sulla casa, meno stato, lo stato non deve are nulla, anche perchè tutto ciò che fa lo stato costa e lo paghi senza accorgertene.

    C'è pieno di case in vendita, oggi i prezzi si sono abbassati, serve costruire nuove case ?


    Soviet made shit


  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    96,043
     Likes dati
    7,469
     Like avuti
    18,158
    Mentioned
    2420 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Una casa per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Per me la soluzione è meno tasse sul lavoro, meno tasse sulla casa, meno stato
    Queste proposte le sento da anni. Tu ci credi che saranno meno tasse sul lavoro, sulla casa ecc? Io no.

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    lo stato non deve are nulla
    Bene. Mentre i cittadini cosa devono fare per lo stato?

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    anche perchè tutto ciò che fa lo stato costa e lo paghi senza accorgertene.
    Anche gli sprechi costano. Lo stato spreca i soldi pubblici. Nessuno paga per aver sprecato miliardi di euro.

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    C'è pieno di case in vendita, oggi i prezzi si sono abbassati, serve costruire nuove case ?
    Le case in vendita ci sono, i prezzi si sono abbassati, ma, nonostante ciò, molta gente non ha una casa. Tu lo sai perché? Perché moltissimi non hanno soldi da parte, forse qualche spicciolo, hanno stipendio basso o sono avanti con l’età, non riescono a pagare il mutuo e nessuna banca al mondo concederebbe a loro un prestito.

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    serve costruire nuove case ?
    Certo. Delle volte, sì. Dipende dove. Magari vicino alle fabbriche, ospedali, nelle località turistiche, nelle zone dove si potrebbe creare lavoro.

    Come ho già detto, molte case potrebbero essere recuperate, ristrutturate ecc, si può salvare i palazzi in rovina, case che cadono a pezzi, ex-caserme militari che non servono più a niente.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  5. #5
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,210
     Likes dati
    13,401
     Like avuti
    19,716
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Una casa per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Apro questo thread perché l’argomento mi sta a cuore. Io una casa non ce l’ho e mi piacerebbe averla.
    C’è già una discussione simile, ma non mi va di scrivere lì, perché ho scoperto chi è l’autore del thread. Si è presentato come giustiziere e salvatore, ma poi si è rivelato un pupazzo.

    Comincio da questi post, presi in prestito dalla discussione di cui sopra.







    La cosa potrebbe funzionare in più modi.

    1. 8x1000.

    La gente potrebbe finanziare la costruzione delle palazzine nuove. Molti danno volentieri i soldi alla chiesa che è ricchissima, ma non paga le tasse, né IMU, credo che li darebbero anche ai propri concittadini più bisognosi. Molti, presumo, lo farebbero con l’infinito piacere, perché sarebbero artefici di un’iniziativa assolutamente nuova, finalizzata a donare le case ai meno abbienti.

    2. Donazione.

    Ci sono tantissime case pubbliche, ovvero: vecchi palazzi inutilizzati, caserme militari ecc, ma anche case private che cadono a pezzi, imbruttiscono il paesaggio, rendono i paesi e le città poco sicuri, perché case disabitate da anni sono pericolose, delle volte vengono occupate da persone senza fissa dimora, topi ecc. Possono essere abbattute, ristrutturate, rimesse a nuovo ecc. Così facendo molti proprietari si libererebbero dalle case inutili e dalle tasse piuttosto salate, perché di solito si tratta di seconde o terze case, di solito invendibili.


    3. Colletta nazionale.

    Tutte le persone che sono in grado e se la sentono di aiutare alle persone senza casa potrebbero contribuire con una somma a loro discrezione, aderendo a un Fondo Casa creato per questo scopo e gestito da persone capaci e oneste scelte apposta. L’unione fa la forza. Insieme si può raggiungere qualunque cosa e anche superare le aspettative.
    Alla felicità/serenità di uno tutti possono contribuire, ci sono cento modi per farlo. Aiutare agli altri può rendere felici tutti i partecipanti di questo progetto.

    4. Autofinanziamento.

    Ogni persona che desidera avere una casa dovrebbe iscriversi all’Associazione “Una casa per tutti” o “Una casa per me” ( il nome può essere anche diverso), versare una piccola quota, diciamo 1000 euro ( l’importo può essere diverso), prenotare una casa nella propria città/paese e aspettare la fine dei lavori. Ogni iscritto deve impregnarsi a versare ogni mese ( vita natural durante) una piccola somma per finanziare le future case, diciamo 100 euro.

    5. Fondo di garanzia.

    I soldi raccolti potrebbero esser messi in una banca a garanzia di un mutuo sostanzioso per velocizzare il processo di costruzione, ristrutturazione, assegnazione degli alloggi.

    Importante.

    Tutte case possono essere prenotate solo nella città/paese di residenza, salvo eccezioni. Questo requisito è indispensabile per non creare periferie piene di orrendi dormitori, spostamento di masse dal Sud al Nord e viceversa, ma anche per velocizzare il processo. Un condominio piccolo, di quattro, sei o dodici unità abitative, può essere costruito abbastanza velocemente, un dormitorio di 200 appartamenti, no.

    I futuri alloggi verranno assegnati solo ai residenti, saranno sicuri, durevoli, luminosi, ma modesti, nessuno lusso, niente marmo, legno massello, vetri blindati ecc. Se nel futuro il proprietario vorrà apporre qualche modifica o miglioria le farà a proprie spese.

    La casa non può essere venduta, né affittata, né ceduta ai terzi. Può essere lasciata in eredità al figlio più bisognoso o, in mancanza, restituita all’Associazione.

    Cosa ne pensate della mia proposta? Vi piace? Tutte le critiche costruttive le accetto volentieri.
    in Francia se vai in affitto e non riesci a pagarlo perchè il tuo reddito è basso lo stato ti aiuta a pagarlo, diciamo che se l'affitto è di 600 euro puo' arrivare fino a 250-300 euro al mese, funziona cosi' anche per pagare la casa di riposo se uno con la sua pensione non arriva a coprire la retta mesnile

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    96,043
     Likes dati
    7,469
     Like avuti
    18,158
    Mentioned
    2420 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Una casa per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    in Francia se vai in affitto e non riesci a pagarlo perchè il tuo reddito è basso lo stato ti aiuta a pagarlo, diciamo che se l'affitto è di 600 euro puo' arrivare fino a 250-300 euro al mese, funziona cosi' anche per pagare la casa di riposo se uno con la sua pensione non arriva a coprire la retta mesnile
    Non sto parlando di affitto, @FrancoAntonio.

    La casa in affitto è sempre una casa in affitto. Non sarà mai tua. Non potrai mai decidere nulla. Ti possono aumentare l’affitto. Se dovesse servire al proprietario, ti manda via e ti troverai di nuovo “per strada”, nel senso che dovrai cercare un posto dove andare e non è facile trovarlo.
    Sto parlando d’altro, di una casa tua, a tutti gli effetti, da cui nessuno ti butta fuori. Noti la differenza?

    Molte persone non potranno mai comprarsi una casa, perciò secondo me possono ( devono?) essere aiutati. I modi ci sono, li ho elencati nel post d’apertura.
    Come le hai trovate le mie proposte? Degni di attenzione, fattibili o no?
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,210
     Likes dati
    13,401
     Like avuti
    19,716
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Una casa per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Non sto parlando di affitto, @FrancoAntonio.

    La casa in affitto è sempre una casa in affitto. Non sarà mai tua. Non potrai mai decidere nulla. Ti possono aumentare l’affitto. Se dovesse servire al proprietario, ti manda via e ti troverai di nuovo “per strada”, nel senso che dovrai cercare un posto dove andare e non è facile trovarlo.
    Sto parlando d’altro, di una casa tua, a tutti gli effetti, da cui nessuno ti butta fuori. Noti la differenza?

    Molte persone non potranno mai comprarsi una casa, perciò secondo me possono ( devono?) essere aiutati. I modi ci sono, li ho elencati nel post d’apertura.
    Come le hai trovate le mie proposte? Degni di attenzione, fattibili o no?
    Nella mia citta' l accesso alla proprieta' esisteva: il comune faceva costruire appartamenti e poi li dava alle famiglie numerose, in genere, questi pagavano cifre basse ogni mese e dopo 25 anni la casa diventava di proprieta', non pagavano un affitto ma un riscatto della casa e gli spazi comuni venivano ben tenuti perche' in caso di degrado o di vandalismi il comune poteva arrivare anche a mandare via la famiglia responsabile.

  8. #8
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    96,043
     Likes dati
    7,469
     Like avuti
    18,158
    Mentioned
    2420 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Una casa per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Nella mia citta' l accesso alla proprieta' esisteva: il comune faceva costruire appartamenti e poi li dava alle famiglie numerose, in genere, questi pagavano cifre basse ogni mese e dopo 25 anni la casa diventava di proprieta', non pagavano un affitto ma un riscatto della casa e gli spazi comuni venivano ben tenuti perche' in caso di degrado o di vandalismi il comune poteva arrivare anche a mandare via la famiglia responsabile.
    Ma adesso queste cose non si può più fare. Non credo si possa riscattare le case del comune.

    La mia proposta è valida: è pensata per chi una casa non ce l’ha, il che è già un’ottima cosa, lo stato non deve spendere nulla, non servono nuove tasse.

    I paesi o le aree cittadine diventerebbero più belle, più curate, più verdi, più popolate. Gli edifici pubblici o privati fatiscenti, pericolosi e inutili sparirebbero.
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

  9. #9
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Una casa per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Apro questo thread perché l’argomento mi sta a cuore. Io una casa non ce l’ho e mi piacerebbe averla.
    C’è già una discussione simile, ma non mi va di scrivere lì, perché ho scoperto chi è l’autore del thread. Si è presentato come giustiziere e salvatore, ma poi si è rivelato un pupazzo.
    Questa è la proposta famosa di Casapound, che è stato loro cavallo di battaglia per anni.

    DISEGNO DI LEGGE REGIONALE

    Nasce proprio agli albori (prima del 2003) quando erano tutti ragazzi e mi chiesero consiglio su una proposta che li caratterizzasse sia politicamente che socialmente.
    Io gli dissi di ispirarsi ai criteri usati dal Fascismo per le bonifiche, senza rendite, banche etc. ma solo il conferimento dei prodotti agricoli per riscattare terra e casa colonica inizialmente costruita dallo Stato su terreni prima improduttivi ma bonificati.

    E' la quintessenza della sintesi fra l'intervento dello Stato nell'economia e la proprietà del bene valorizzato dal privato col lavoro.
    Durante il Fascismo furono fondate 13 Città e 64 Borghi rurali, e bonificati e appoderati centinaia di migliaia di ettari in tutta Italia, portando sia alla autosufficienza alimentare che alla fine dell'emigrazione per fame.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Politi...cismo_italiano




    A Littoria (oggi Latina per motivi di appecoronamento ideologico) gli abitanti ancora sono convinti che di notte il Duce giri per le strade sulla sua mitica Bianchi 500, i più anziani addirittura di sentire in lontananza il rombo della motocicletta.


    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #10
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    96,043
     Likes dati
    7,469
     Like avuti
    18,158
    Mentioned
    2420 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Una casa per tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Questa è la proposta famosa di Casapound, che è stato loro cavallo di battaglia per anni.

    DISEGNO DI LEGGE REGIONALE

    Nasce proprio agli albori (prima del 2003) quando erano tutti ragazzi e mi chiesero consiglio su una proposta che li caratterizzasse sia politicamente che socialmente.
    Io gli dissi di ispirarsi ai criteri usati dal Fascismo per le bonifiche, senza rendite, banche etc. ma solo il conferimento dei prodotti agricoli per riscattare terra e casa colonica inizialmente costruita dallo Stato su terreni prima improduttivi ma bonificati.

    E' la quintessenza della sintesi fra l'intervento dello Stato nell'economia e la proprietà del bene valorizzato dal privato col lavoro.
    Durante il Fascismo furono fondate 13 Città e 64 Borghi rurali, e bonificati e appoderati centinaia di migliaia di ettari in tutta Italia, portando sia alla autosufficienza alimentare che alla fine dell'emigrazione per fame.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Politi...cismo_italiano




    A Littoria (oggi Latina per motivi di appecoronamento ideologico) gli abitanti ancora sono convinti che di notte il Duce giri per le strade sulla sua mitica Bianchi 500, i più anziani addirittura di sentire in lontananza il rombo della motocicletta.


    Ho letto il DISEGNO DI LEGGE REGIONALE e l’ho trovato buono e anche fattibile.

    Ma la mia proposta credo sia ancora meglio, perché i cittadini avrebbero casa praticamente gratis.

    Per quel che riguarda il fascismo...ci vado molto cauta. Ho letto più volte che Mussolini fece parecchie cose per il popolo, ma per me resta per sempre un aggressore e non potrebbe essere diversamente: si è associato con Hitler e ha attaccato la mia Patria.


    Una domanda. Cosa ne pensi del mio progetto “Una casa per tutti”? Lo trovi fattibile?
    Originariamente Scritto da …:
    “Se trovi che ho parlato di una Lamborghini te ne regalo una”.

    https://forum.termometropolitico.it/...l#post21308108

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-16, 18:52
  2. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-10-10, 17:11
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-11-09, 01:35
  4. Prodi,ennesima minaccia"A casa io?a casa tutti"
    Di diegol22 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-09-06, 20:59
  5. Una casa per tutti
    Di Ruggero d'Altavilla nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-05, 17:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito