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  1. #21
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    Predefinito Riferimento: Veneto : aumenta la sperequazione fiscale.

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    E bravo...
    Sapresti dirci per chi dovremmo votare "meglio" ?
    No , purtroppo tutti i partiti , esclusa la Lega , presenti in parlamento , sono centralisti.
    C'è forse qualche partito che lo è un poco di meno , ma alla fine tutti convergono lì.
    L'unico punto interessante sarebbe vedere appunto quei partiti che si sono mostrati (nei fatti) più aperti al discorso del Federalismo , del decentramento e della sussidiarietà.
    Il lato paradossale è che questi non sono quelli che attulmente governano con la Lega.
    PS : a questo proposito ,proprio oggi sui giornali locali vi è una violenta polemica contro il CIPE , che ha praticamente , nell'ultima riunione , eliminato i finanziamenti per la TAV fra Milano e Trieste , dirottandoli sulla Napoli - Bari (dove come noto vi è un immenso traffico di passeggeri e merci:sofico , e , indovinate , per il ponte sullo stretto di Messina.
    Ma è uno stillicidio continuo : giusto la settimana scorsa vie era la notizia dell'eliminazione degli enti bilaterali regionali , per concentrare tutto (contributi versati localmente compresi naturalmente) in un unico ente bilaterale centralizzato a Roma.
    Avevo letto anch'io, con sbigottimento, del finanziamento del primo lotto della Napoli-Bari, quando la tratta Treviglio-Brescia non è ancora stata nemmeno presa in considerazione, e non parliamo neppure della prosecuzione fino a Verona....si parla di qualcosa come di 1 miliardo di euro stanziato per quella tratta...a questo punto penso che il governo dovrebbe evitare di rompere le scatole ai valsusini e ai contribuenti con il passaggio in Valdisusa, perchè di una TAV che arrivi solo a Treviglio non sappiamo proprio che farcene, si risparmino i soldi per completare al più presto la TAV Napoli-Bari almeno, altra linea di Trenitaglia che sarà inevitabilmente in perdita secca (come ha detto lo stesso AD di Trenitaglia Moretti, "noi al sud non saremo mai in utile"), ma va bene così.
    E dovremmo rivotarli?
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  2. #22
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    Predefinito Riferimento: Veneto : aumenta la sperequazione fiscale.

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Avevo letto anch'io, con sbigottimento, del finanziamento del primo lotto della Napoli-Bari, quando la tratta Treviglio-Brescia non è ancora stata nemmeno presa in considerazione, e non parliamo neppure della prosecuzione fino a Verona....si parla di qualcosa come di 1 miliardo di euro stanziato per quella tratta...a questo punto penso che il governo dovrebbe evitare di rompere le scatole ai valsusini e ai contribuenti con il passaggio in Valdisusa, perchè di una TAV che arrivi solo a Treviglio non sappiamo proprio che farcene, si risparmino i soldi per completare al più presto la TAV Napoli-Bari almeno, altra linea di Trenitaglia che sarà inevitabilmente in perdita secca (come ha detto lo stesso AD di Trenitaglia Moretti, "noi al sud non saremo mai in utile"), ma va bene così.
    E dovremmo rivotarli?
    Dove ci sarebbe iltraffico , non costruiscono le linee , e viceversa.
    Perchè ?
    La "filosofia" che ci sta sotto è molto semplice , e l'abbiamo vista ripetersi a iosa da decenni.
    Nel sud , l'autostrada o la ferrovia , o la diga ecc. non è vista nella sua effettiva funzione , bensì come occasione per fare dei lavori che dureranno decenni.
    In pratica , quella TAV Napoli - Bari , per cui sono stati stati stanziati 1,3 miliardi togliendoli dalle TAV del corridoio 5 , diventerà una delle tante opere che dureranno decenni , e alla fine verranno a costare 10 o 20 volte quanto preventivato.
    Vedi Salerno - Reggio Calabria , Palermo - Messina , le decine di dighe ecc.
    Ci vivono sopra imprese edili , con inevitabili coinvolgimenti in situazioni locali (uso eufemismi) , politici ecc. ecc..
    Il passante di Mestre , tanto per fare un confronto , portato a termine in 4 anni come preventivato , rientra in un'altra logica , quella nostra.
    A nessuno qui passava neanche lontanamente per la testa di pensare al passante come occasione di impiego o quant'altro : l'opera era vista per quelle che erano le sue finalità , cioè portare sollievo al traffico gigantesco sulla tangenziale di Mestre.
    Anzi , prima si finiva , meglio era ...
    Ma siamo due mondi , due modi di pensare , diversi , costretti noi malgrado a restare assieme....

  3. #23
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    Predefinito Riferimento: Veneto : aumenta la sperequazione fiscale.

    La faccenda della TAV cancellata è al centro dei commenti politici , sia della stampa locale che dei talk show televisivi della regione.
    Però a pensarci bene , non è che si pretenda un pò troppo dai "nostri" parlamentari e ministri ?
    Prendiamo Sacconi , impegnato com'è a sostenere il suo amico senatore Castro nella guerra santa contro la Lega e i forzisti che fanno capo all'ex presidente della regione Gava, in modo particolare per l'elezione del sindaco a Vittorio Veneto , come può trovare il tempo per bazzecole come la TAV ?
    La lotte delle correnti , in una partitocrazia che si rispetti , e non c'è dubbio che quella itagliana , come partitocrazia non abbia rivali al mondo , è una cosa seria che va fatta in modo professionale , e come tutte le cose serie richiede tempo.
    E come si sa , come dicevano i nostri vecchi , il giorno è di 24 ore....:sofico:

  4. #24
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    Predefinito Riferimento: Veneto : aumenta la sperequazione fiscale.

    Sacconi e Brunetta :...." di cosa vi lamentate : avete avuto il Mose , il passante e la pedemontana....."
    In risposta alle dichiarazioni del presidente degli industriali Veneti Tomat dei giorni scorsi , che lamentava la cancellazione della TAV , i due ministri hanno inviato una lettera di risposta , dove in pratica dicono : " abbiamo già dato...".
    Qualche piccolo conto.Prendiamo un periodo di 10 anni.
    In attivo : Mose (6 miliardi) , passante (0,9 miliardi) , pedemontana , nota bene solo in progetto (circa 3 miliardi) Totale 10 miliardi.
    Passivo : la differenza fra tributi e ritorni è stata variabile , da un minimo di 10 a un massimo di 18 miliardi annui.Facciamo una media di 12 miliardi all'anno , che moltiplicati per 10 anni fanno 120 miliardi.
    Dunque , una differenza di 110 miliardi.
    In pratica , Sacconi e Brunetta dicono : invece di prendervi 120 miliardi , ve ne abbiamo preso solo 110 , di cosa vi lamentate.
    In margine a tutto poi , Sacconi fa memoria che per legge ogni anno il 50% delle risorse destinate agli investimenti devono andare al sud.
    Da qui all'eternità.
    Senza verifiche di nessun tipo : si devono dare e basta .

  5. #25
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    Predefinito Riferimento: Veneto : aumenta la sperequazione fiscale.

    Quando un Popolo è disprezzato e umiliato culturalmente dopo essere stato sfruttato economicamente.
    Come si fa appunto con le colonie.
    Un esempio , preso fra gli ultimi che ho letto :

    OLTRE IL GIARDINO - Repubblica.it » Ricerca

    In questo caso si tratta di Alberto Statera , di Repubblica , che si occupa del ministro Luca Zaia , che ha avuto il solo torto di proporre la riscoperta della Lingua Veneta e il suo studio nelle scuole.
    Vi si legge , nelle righe e tra le righe , l'immenso disprezzo , ai limiti del razzismo del solito romano che sta nelle stanze del potere , in questo caso del più diffuso quotidiano nazionale ; dall'altro si ridicolizza nel solito modo il Veneto , ci manca solo la serva scema e l'alpino ubriacone , poi i clichè che caratterizzano dal 1866 questa regione ci sono tutti.
    E non manca alla fine la citazione in napoletano , che starebbe , secondo i loro noti schemi , come la sentenza di giudizio definitiva superiore a tutto.
    Affanculo....però alla svelta.

  6. #26
    AhAhAh
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    Predefinito Riferimento: Veneto : aumenta la sperequazione fiscale.

    Il bello è che c'è gente convinta che lo stato trascuri il sud a favore del nord.

  7. #27
    Nemico del *****
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    Predefinito Riferimento: Veneto : aumenta la sperequazione fiscale.

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Quando un Popolo è disprezzato e umiliato culturalmente dopo essere stato sfruttato economicamente.
    Come si fa appunto con le colonie.
    Un esempio , preso fra gli ultimi che ho letto :

    OLTRE IL GIARDINO - Repubblica.it » Ricerca

    In questo caso si tratta di Alberto Statera , di Repubblica , che si occupa del ministro Luca Zaia , che ha avuto il solo torto di proporre la riscoperta della Lingua Veneta e il suo studio nelle scuole.
    Vi si legge , nelle righe e tra le righe , l'immenso disprezzo , ai limiti del razzismo del solito romano che sta nelle stanze del potere , in questo caso del più diffuso quotidiano nazionale ; dall'altro si ridicolizza nel solito modo il Veneto , ci manca solo la serva scema e l'alpino ubriacone , poi i clichè che caratterizzano dal 1866 questa regione ci sono tutti.
    E non manca alla fine la citazione in napoletano , che starebbe , secondo i loro noti schemi , come la sentenza di giudizio definitiva superiore a tutto.
    Affanculo....però alla svelta.
    ci aiutano a ricordare il nostro diritto-dovere.

  8. #28
    Ex Donald ed ex Max50
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    Predefinito Riferimento: Veneto : aumenta la sperequazione fiscale.

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Chissà perchè nell'affare Opel sembra che i tedeschi preferiscano Magna alla Fiat...
    Complimenti ,che naso !!
    No , scherzi a parte.
    Marchionne è un grande manager , dicono il meglio che ci sia sul mercato attuale.
    Ma più che un manager , è uno stratega , uno cioè che si muove nel difficile campo oligopolista che caratterizza oggi il mercato dei principali beni industriali.
    Il mercato automobilitico mondiale è un classico oligopolio , dove per anni , in situazioni normali , gli attori si studiano , ma non hanno la possibilità di mosse decisive che consenta a loro di ampliare lo spazio della propria impresa.
    Ma la guerra di posizione diventa di movimento nei periodi di grande crisi.
    E' qui che le imprese che ne hanno la possibilità , cioè tendenzialmente "sane" , possono fare mosse decisive a spese di quelle in difficoltà.
    Marchionne , da buon stratega , ha capito che questo era il momento di agire , a spese dei colossi americani in crisi.
    Il futuro mercato automobilistico sarà un oligopolio costituito da 6 massimo 10 attori , ciascuno dei quali deve avere una "massa critica " di almeno 6 milioni di auto all'anno.
    Ciò per evidenti motivIi : un nuovo modello d'auto , tra progettazione , motore , marketing ecc. costa miliardi di euro.
    Tale costo fisso si può ammortizzare adeguatamente solo se i numeri sono grandi , appunto quei 6 milioni di auto anno.
    Con l'alleanza con Chrysler e l'acquisizione di Opel Marchionne pensava di fare una FIAT con quelle dimensioni.
    Le cose sappiamo come sono andate : se l'affare aamericano tutto sommato è andato in porto (ma sarà veramente un affare ?), in Germania il brillante manager italo - canadese - svizzero ha letteralmente toppato.
    Si dice che la preclusione a FIAT sia stato un atto politico :a contestare l'accordo con la casa torinese sono stati per primi i sindacati e i presidenti dei vari Lander dove si trovavano le fabbriche Opel , ma anche i consigli di fabbrica.
    In pratica , non si fidavano di FIAT e degli italiani.
    In effetti ragionando.
    Torniamo ai discorsi di prima sulla "massa critica" da 6 milioni di auto.
    Magna Steyr non è un produttore di auto , ma di componentistica.
    Quindi il gruppo che si formerà , Magna - Steyr - Opel , avrà una dimensione di circa 1,5 milioni di auto all'anno l'attuale produzione Opel, quindi non competitivo.
    Ma c'è di più.
    Opel produce auto di medio - bassa cilindrata , non auto di lusso.
    E quindi la necessità di grandi numeri , per tali tipi di veicolo , è ancora maggiore dati i bassi margini di profitto.
    Quindi , sotto l'aspetto strategico - gestionale , l'operazione di Magna non sarebbe razionale.
    E allora , perchè l'hanno fatto ?
    Perchè evidentemente l'obiettivo era quello di evitare che Opel cadesse in mano FIAT , quindi è molto probabile che quello di Magna - Steyr sia solo un parcheggio temporaneo della casa tedesca , che in un futuro prossimo verrà poi ceduta ad altre case , che loro riterranno più affidabili , chissà , ai francesi , o agli asiatici.
    Appunto , una mossa "politica" , svincolata da qualsiasi logica gestionale o strategica.
    Riassumendo quindi , quest'operazione ha messo in luce quanto l'immagine del paese sia offuscata a livello internazionale , e non da ora.
    C'è chi si vanta dei vizi e delle debolezze "nazionali" , facendone quasi un punto di forza.
    Ma quando le situazioni sono veramente serie , i nodi vengono al pettine , e lo si vede.

  9. #29
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    Predefinito Riferimento: Veneto : aumenta la sperequazione fiscale.

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Complimenti ,che naso !!
    No , scherzi a parte.
    Marchionne è un grande manager , dicono il meglio che ci sia sul mercato attuale.
    Ma più che un manager , è uno stratega , uno cioè che si muove nel difficile campo oligopolista che caratterizza oggi il mercato dei principali beni industriali.
    Il mercato automobilitico mondiale è un classico oligopolio , dove per anni , in situazioni normali , gli attori si studiano , ma non hanno la possibilità di mosse decisive che consenta a loro di ampliare lo spazio della propria impresa.
    Ma la guerra di posizione diventa di movimento nei periodi di grande crisi.
    E' qui che le imprese che ne hanno la possibilità , cioè tendenzialmente "sane" , possono fare mosse decisive a spese di quelle in difficoltà.
    Marchionne , da buon stratega , ha capito che questo era il momento di agire , a spese dei colossi americani in crisi.
    Il futuro mercato automobilistico sarà un oligopolio costituito da 6 massimo 10 attori , ciascuno dei quali deve avere una "massa critica " di almeno 6 milioni di auto all'anno.
    Ciò per evidenti motivIi : un nuovo modello d'auto , tra progettazione , motore , marketing ecc. costa miliardi di euro.
    Tale costo fisso si può ammortizzare adeguatamente solo se i numeri sono grandi , appunto quei 6 milioni di auto anno.
    Con l'alleanza con Chrysler e l'acquisizione di Opel Marchionne pensava di fare una FIAT con quelle dimensioni.
    Le cose sappiamo come sono andate : se l'affare aamericano tutto sommato è andato in porto (ma sarà veramente un affare ?), in Germania il brillante manager italo - canadese - svizzero ha letteralmente toppato.
    Si dice che la preclusione a FIAT sia stato un atto politico :a contestare l'accordo con la casa torinese sono stati per primi i sindacati e i presidenti dei vari Lander dove si trovavano le fabbriche Opel , ma anche i consigli di fabbrica.
    In pratica , non si fidavano di FIAT e degli italiani.
    In effetti ragionando.
    Torniamo ai discorsi di prima sulla "massa critica" da 6 milioni di auto.
    Magna Steyr non è un produttore di auto , ma di componentistica.
    Quindi il gruppo che si formerà , Magna - Steyr - Opel , avrà una dimensione di circa 1,5 milioni di auto all'anno l'attuale produzione Opel, quindi non competitivo.
    Ma c'è di più.
    Opel produce auto di medio - bassa cilindrata , non auto di lusso.
    E quindi la necessità di grandi numeri , per tali tipi di veicolo , è ancora maggiore dati i bassi margini di profitto.
    Quindi , sotto l'aspetto strategico - gestionale , l'operazione di Magna non sarebbe razionale.
    E allora , perchè l'hanno fatto ?
    Perchè evidentemente l'obiettivo era quello di evitare che Opel cadesse in mano FIAT , quindi è molto probabile che quello di Magna - Steyr sia solo un parcheggio temporaneo della casa tedesca , che in un futuro prossimo verrà poi ceduta ad altre case , che loro riterranno più affidabili , chissà , ai francesi , o agli asiatici.
    Appunto , una mossa "politica" , svincolata da qualsiasi logica gestionale o strategica.
    Riassumendo quindi , quest'operazione ha messo in luce quanto l'immagine del paese sia offuscato a livello internazionale , e non da ora.
    C'è chi si vanta dei vizi e delle debolezze "nazionali" , facendone quasi un punto di forza.
    Ma quando le situazioni sono veramente serie , i nodi vengono al pettine , e lo si vede.
    Esattamente.

  10. #30
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    Predefinito Riferimento: Veneto : aumenta la sperequazione fiscale.

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Si , ma hai visto come hanno reagito alla grossa cernia sbattuta in faccia agli eredi dell'avvocato , e ahimè , anche al povero Marchionne ?
    Hai presente la favola di Fedro /Esopo della volpe e l'uva ?:sofico:
    PS : mi riferisco in modo particolare all'articolo di ieri sul Corriere dove viene intervistato Oddone Camerana.Se riesco a linkarlo lo riporto.
    Riassumendo : Gianni Agnelli , quello dell'orologio sopra il polsino , non ha mai amato i tedeschi , perchè lui preferiva Parigi e New York.Quindi , tra le righe (ma neanche tanto) , a rifiutare sarebbero stati il fratello di Lapo Elkann e la famiglia , schifati dall'idea di stringere rapporti coi tedeschi.
    Da scompisciarsi dal ridere.
    E pensare che c'è ancora gente che considera l'avvocato e la sua famiglia il massimo ......

 

 
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