User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: auguri Hegel!

  1. #1
    Non confondermi con Salvo
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    11,365
     Likes dati
    4,236
     Like avuti
    3,360
    Mentioned
    220 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito auguri Hegel!

    250 anni e non dimostrarli, complimenti a Hegel, che è nato nell'agosto del 1770, ed oggi festeggia il suo compleanno!

    E' l'occasione per meditare sul progetto di Europa di cui si cominciava già a delirare sulla fine del Settecento.

    Ebbene, meditate su questa intervista al professor Sebastian Ostritsch, circa l'opinione di Hegel sull'Europa:

    Penso che avrebbe visto in modo molto critico l'ipotesi di un'Unione Europea nella quale gli Stati nazionali si dissolvano. In un altro punto della "Filosofia del diritto" scrive che, per una comunità che si considera portatrice di un'identità politica, è irrazionale dissolversi in un gruppo più ampio. Coloro che richiedono una tale dissoluzione non comprendono nulla della consapevolezza di sé che un popolo libero raggiunge nel proprio Stato nazionale. (Sebastian Ostritsch)

    https://www.antoniosocci.com/la-sini...-dei-tedeschi/

    Riflettete su queste parole, soprattutto prima di andare a dormire, e fate le vostre considerazioni.

    San Valentino, la festa di ogni cretino, che crede di essere amato e invece è soltanto fregato.

  2. #2
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,063
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,621
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: auguri Hegel!

    Credo che non esista un filosofo il cui pensiero abbia avuto conseguenze più nefaste per l’Occidente. Tutte le ideologie politiche originano dalla Destra e Sinistra hegeliane e tutti gli inferni in Terra del sec. XX gli sono debitori. Da giovane quando discutevo con un amico di filosofia, lo consideravamo un rappresentante del pensiero forte, che errore! L’avessi capito prima. Oggi constatiamo che anche il pensiero debole è una conseguenza del suo immanentismo dialettico. Adesso non riesco a vedere nel suo sistema altro che una trasmutazione del pensiero indù.

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    25,968
     Likes dati
    643
     Like avuti
    7,118
    Mentioned
    554 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: auguri Hegel!

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Credo che non esista un filosofo il cui pensiero abbia avuto conseguenze più nefaste per l’Occidente. Tutte le ideologie politiche originano dalla Destra e Sinistra hegeliane e tutti gli inferni in Terra del sec. XX gli sono debitori. Da giovane quando discutevo con un amico di filosofia, lo consideravamo un rappresentante del pensiero forte, che errore! L’avessi capito prima. Oggi constatiamo che anche il pensiero debole è una conseguenza del suo immanentismo dialettico. Adesso non riesco a vedere nel suo sistema altro che una trasmutazione del pensiero indù.
    Capita di rado e probabilmente per ragioni e considerazioni opposte ma sono d'accordo con te , almeno per la prima frase.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  4. #4
    Logik und Polizei
    Data Registrazione
    02 Jun 2019
    Località
    Al vertice della tensione
    Messaggi
    2,056
     Likes dati
    647
     Like avuti
    397
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: auguri Hegel!

    “Qualche calcio in culo a qualche giornalista servo infame cominceremo a tirarlo. Diamogli almeno un motivo per dire che siamo cattivi.”
    Il Capitano

  5. #5
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,063
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,621
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: auguri Hegel!

    da “il sacrificio dei soldati dell’Armir nei lager di Stalin e’ un antidoto al fascismo”
    di Fregonara Gianna

    La condanna a morte dei soldati dell’ Ottava armata italiana in Russia e’ contenuta in una lettera del “Migliore” a Vincenzo Bianco, delegato italiano all’ Internazionale comunista, che gli poneva il problema della sorte dei prigionieri italiani. E il 15 febbraio 1943. Risponde Togliatti, allora alto dirigente del Comintern, dall’ hotel Lux di Mosca: “La nostra posizione di principio rispetto agli eserciti che hanno invaso l’ Unione Sovietica e’ stata definita da Stalin. Nella pratica pero’ se un buon numero dei prigionieri morira’ per le dure condizioni di fatto non ci trovo assolutamente niente da dire, anzi il fatto che per migliaia e migliaia di famiglie la guerra di Mussolini e soprattutto la spedizione contro la Russia si concludano con una tragedia, con un lutto personale, e’ il migliore degli antidoti”.

    Perche’ , spiega Togliatti, “nelle durezze che oggi possono provocare la fine di molti di loro non riesco a vedere altro che la concreta missione di quella giustizia che il divino Hegel diceva essere immanente nella Storia”.

    https://www.imolaoggi.it/2013/10/17/...o-al-fascismo/

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    25,968
     Likes dati
    643
     Like avuti
    7,118
    Mentioned
    554 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: auguri Hegel!

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    da “il sacrificio dei soldati dell’Armir nei lager di Stalin e’ un antidoto al fascismo”
    di Fregonara Gianna

    La condanna a morte dei soldati dell’ Ottava armata italiana in Russia e’ contenuta in una lettera del “Migliore” a Vincenzo Bianco, delegato italiano all’ Internazionale comunista, che gli poneva il problema della sorte dei prigionieri italiani. E il 15 febbraio 1943. Risponde Togliatti, allora alto dirigente del Comintern, dall’ hotel Lux di Mosca: “La nostra posizione di principio rispetto agli eserciti che hanno invaso l’ Unione Sovietica e’ stata definita da Stalin. Nella pratica pero’ se un buon numero dei prigionieri morira’ per le dure condizioni di fatto non ci trovo assolutamente niente da dire, anzi il fatto che per migliaia e migliaia di famiglie la guerra di Mussolini e soprattutto la spedizione contro la Russia si concludano con una tragedia, con un lutto personale, e’ il migliore degli antidoti”.

    Perche’ , spiega Togliatti, “nelle durezze che oggi possono provocare la fine di molti di loro non riesco a vedere altro che la concreta missione di quella giustizia che il divino Hegel diceva essere immanente nella Storia”.

    https://www.imolaoggi.it/2013/10/17/...o-al-fascismo/

    Sempre controllo delle fonti , poi sappiamo benissimo tutti che imolaoggi è una garanzia di ciofeche.
    https://ricerca.repubblica.it/repubb...dati-dell.html

    https://ricerca.repubblica.it/repubb...-il-falso.html

    Togliatti era un politico troppo abile per lasciarsi scappare dichiarazioni in quel senso.
    Uno dei pochi membri del Comintern a non lasciarci la pellaccia durante le purghe staliniste e successivamente capace di una alleanza di fatto con il regime monarchico italiano (svolta di Salerno) non penso proprio che avrebbe scritto nero su bianco tali considerazioni , che poi le abbia pensate è tutto un altro discorso.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  7. #7
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,063
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,621
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: auguri Hegel!

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Sempre controllo delle fonti , poi sappiamo benissimo tutti che imolaoggi è una garanzia di ciofeche.
    https://ricerca.repubblica.it/repubb...dati-dell.html

    https://ricerca.repubblica.it/repubb...-il-falso.html

    Togliatti era un politico troppo abile per lasciarsi scappare dichiarazioni in quel senso.
    Uno dei pochi membri del Comintern a non lasciarci la pellaccia durante le purghe staliniste e successivamente capace di una alleanza di fatto con il regime monarchico italiano (svolta di Salerno) non penso proprio che avrebbe scritto nero su bianco tali considerazioni , che poi le abbia pensate è tutto un altro discorso.
    Guarda, mi sono fermato ad Imolaoggi, che era cmq un virgolettato, senza proseguire nei controlli che in genere faccio sempre (essendo abituato a polemiche su questioni bibliche assai ben più complesse) perchè ricordavo bene che l'avevo sentita su Rai Tre Storia. In genere la TV, anche di Stato la considero falsa se non bugiarda in partenza quando parla di storia della Chiesa e di tutto quanto abbia a che fare col cristianesimo e attendibile se parla di sinistra ma giustamente bisogna sempre indagare. Allora io sono andato al tuo link https://ricerca.repubblica.it/repubb...-il-falso.html

    e cosa leggo? Che la frase in questione Repubblica pudicamente non la cita! Ma guarda un po'... che fatica costava? Scrive solo che "sopprimere" diviene "assasinare" nella versione dello storico. Sapessi che differenza... Nella versione postata in precedenza questo termine non c'è segno che era già stata recepita la versione corretta e infatti l'articolo era del 2013 mentre l'articolo di Repubblica era del 1992.

    Allora sempre su Repubblica trovo quest'altro articolo:

    https://ricerca.repubblica.it/repubb...togliatti.html

    in cui si cita la frase come sarebbe originalmente:

    Senonché, nel testo originale, la frase suona così: "T' ho già detto. Io non sostengo affatto che i prigionieri si debbano sopprimere, tanto più che possiamo servircene per ottenere certi risultati in un altro modo. Ma nella durezze oggettive che possono provocare la fine di molti di loro, non riesco a vedere altro che la concreta espressione di quella giustizia che il vecchio Hegel diceva di essere immanente in tutta la Storia". Ed il senso è tutt' altro: ...


    L'ho riletta una decina di volta e trovo una sola virgola come differenza e nonostante che l'autore mi garantisca che "il senso è tutt' altro" io continuo a la trovarla uguale.
    Se questa è la difesa che ne dà la fonte che tu consideri attendibile non spetta a me fare ulteriori ricerche...



    Ps: guardare le date delle fonti che si contestano e di quelle che si portano...

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    25,968
     Likes dati
    643
     Like avuti
    7,118
    Mentioned
    554 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: auguri Hegel!

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Guarda, mi sono fermato ad Imolaoggi, che era cmq un virgolettato, senza proseguire nei controlli che in genere faccio sempre (essendo abituato a polemiche su questioni bibliche assai ben più complesse) perchè ricordavo bene che l'avevo sentita su Rai Tre Storia. In genere la TV, anche di Stato la considero falsa se non bugiarda in partenza quando parla di storia della Chiesa e di tutto quanto abbia a che fare col cristianesimo e attendibile se parla di sinistra ma giustamente bisogna sempre indagare. Allora io sono andato al tuo link https://ricerca.repubblica.it/repubb...-il-falso.html

    e cosa leggo? Che la frase in questione Repubblica pudicamente non la cita! Ma guarda un po'... che fatica costava? Scrive solo che "sopprimere" diviene "assasinare" nella versione dello storico. Sapessi che differenza... Nella versione postata in precedenza questo termine non c'è segno che era già stata recepita la versione corretta e infatti l'articolo era del 2013 mentre l'articolo di Repubblica era del 1992.

    Allora sempre su Repubblica trovo quest'altro articolo:

    https://ricerca.repubblica.it/repubb...togliatti.html

    in cui si cita la frase come sarebbe originalmente:

    Senonché, nel testo originale, la frase suona così: "T' ho già detto. Io non sostengo affatto che i prigionieri si debbano sopprimere, tanto più che possiamo servircene per ottenere certi risultati in un altro modo. Ma nella durezze oggettive che possono provocare la fine di molti di loro, non riesco a vedere altro che la concreta espressione di quella giustizia che il vecchio Hegel diceva di essere immanente in tutta la Storia". Ed il senso è tutt' altro: ...


    L'ho riletta una decina di volta e trovo una sola virgola come differenza e nonostante che l'autore mi garantisca che "il senso è tutt' altro" io continuo a la trovarla uguale.
    Se questa è la difesa che ne dà la fonte che tu consideri attendibile non spetta a me fare ulteriori ricerche...



    Ps: guardare le date delle fonti che si contestano e di quelle che si portano...
    La parte che tu hai postato faceva riferimento alla versione 'errata' quindi ante 1992 , soprattutto della parte InTopic del post il divino al posto del vecchio Hegel.

    Invece per quanto riguarda la frase incriminata verso i prigionieri italiani , a mio parere , il tono cambia o meglio rispecchia le condizioni in cui Togliatti si è trovato a scrivere ed il primo link che ti ho fornito ne spiega anche le ragioni.

    Va fatta una premessa , non sono un difensore di Togliatti visto che le mie simpatie 'politiche' non si sono mai avvicinate al marxismo-leninismo ed ancora meno alla versione stalinista di questa politica.
    Se dobbiamo prendere un partito o meglio corrente politica dell'epoca della guerra non c'è dubbio che sia il Partito d'Azione quello in cui ritrovo le maggiori similitudine al mio pensiero.

    Ritornando alla frase , direi che nella versione 'reale' della lettera , in cui anche la punteggiatura è importante e le singole parole , Togliatti non poteva esprimersi diversamente da quello che fatto.

    Non poteva esprimersi in favore di un comportamento 'migliore' rispetto ai prigionieri italiani , era a Mosca in quel momento , nel migliore dei casi il suo pensiero , se pervenuto o meglio quando pervenuto allo staff di Stalin , sarebbe stato controproducente per i prigionieri stessi e nel peggiore dei casi sarebbe finito con un colpo in testa a Togliatti.
    L'esercito italiano era un esercito invasore , vassallo di un esercito che si era già contraddistinto per crimini enormi verso i prigionieri e verso la popolazione , con i russi che stavano patendo sofferenze grandissime con perdite terribili e praticamente alla fame.Le condizioni dei prigionieri erano veramente l'ultimo dei problemi dei russi in quel momento , gli italiani poi erano , sembra strano , trattati un filino meglio dei tedeschi: i russi godevano nel vedere morire i tedeschi degli italiani se ne fregavano semplicemente , basta vedere la percentuale dei tedeschi rientrati dalla prigionia in russia.

    L'analisi che le morti in russia nelle famiglie sarebbero state un 'antidoto' per il fascismo era una analisi cinica ma profondamente veritiera , infatti il divorzio profondo , vero e proprio, fra fascismo e popolazione italiana è cominciato proprio con la disfatta dell'Armir.
    E le anche le narrazioni anedottiche della ritirata di russia riportano per la prima volta imprecazione e maledizioni verso il duce lannciate in modo esplicito.
    La puoi intepretare o come versione cinica oppure, e qui le virgole hanno la loro importanza , come una conseguenza positiva di una tragedia.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  9. #9
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,063
     Likes dati
    3,168
     Like avuti
    2,621
    Mentioned
    545 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: auguri Hegel!

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    L'analisi che le morti in russia nelle famiglie sarebbero state un 'antidoto' per il fascismo era una analisi cinica ma profondamente veritiera , infatti il divorzio profondo , vero e proprio, fra fascismo e popolazione italiana è cominciato proprio con la disfatta dell'Armir.
    E le anche le narrazioni anedottiche della ritirata di russia riportano per la prima volta imprecazione e maledizioni verso il duce lannciate in modo esplicito.
    Su questo concordo con te. Benchè mi consideri ultrareazionario sono cattolico e le ideologie del XX secolo sono tutte follie.

    Gravi furono le mancanze dei Savoia. Un fascismo moderato con Grandi, Balbo e Ciano avrebbe portato una transizione morbida alla democrazia e uno stato molto più forte.

    Lasciare il comando militare a un ex-giornalista politicante che fu anche renitente alla leva è stata una follia. E' allucinante pensare che militari di professione dovessero prendere ordine dai un borghese improvvisato.
    Stesso discorso in peggio fu per la Germania.




    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    La puoi intepretare o come versione cinica oppure, e qui le virgole hanno la loro importanza , come una conseguenza positiva di una tragedia.
    Secondo me non è nemmeno detto che questa logica si basi su Hegel. Il meccanismo che sta sotto è Macchiavelli, magari Hegel dà una patina che ad un marxista piaceva sicuramente di più.

    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…

    IN PALESTINA È GENOCIDIO!
    ROSA E OLINDO, LIBERI SUBITO!


  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: auguri Hegel!

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    su questo concordo con te. Benchè mi consideri ultrareazionario sono cattolico e le ideologie del xx secolo sono tutte follie.

    Gravi furono le mancanze dei savoia. Un fascismo moderato con grandi, balbo e ciano avrebbe portato una transizione morbida alla democrazia e uno stato molto più forte.

    Lasciare il comando militare a un ex-giornalista politicante che fu anche renitente alla leva è stata una follia. E' allucinante pensare che militari di professione dovessero prendere ordine dai un borghese improvvisato.
    Stesso discorso in peggio fu per la germania.






    Secondo me non è nemmeno detto che questa logica si basi su hegel. Il meccanismo che sta sotto è macchiavelli, magari hegel dà una patina che ad un marxista piaceva sicuramente di più.
    la scienza non è democratica,non è mai stata democratica, la matematica non è democratica, la ragione delle cose non è democratica . Ci stanno ingannando !

 

 

Discussioni Simili

  1. Hegel dottore del modernismo
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-05-20, 13:25
  2. Hegel - Ratzinger : 10 - 0
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-01-13, 19:36
  3. Hegel
    Di legio_taurinensis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-05-08, 12:08
  4. Hegel velato dall'occhio di Marx - L. Cavallaro
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 10:51
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-06-04, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito