Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102
    Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito "Sciopero" dei ricercatori universitari

Domando: è vero (come è vero) che nel contratto firmato dai ricercatori con lo Stato, loro non sono tenuti a fare lezione? E' vero, come è vero, che sino ad oggi le hanno fatte 'volontariamente'???
    Come fa la Gelmini (e il Governo) a chiedere di lavorare come amministratore di condominio, con paga (e riconoscimento giuridico) da lavascale???

Domanda: come si fa a chiedere ufficialmente al ricercatore di fare lezione senza riconoscere ufficialmente che fanno lezione????

Posso chiedere ad un libero idraulico di farmi l'impianto senza riconoscere la sua prestazione professionale?

ES: Sciopero dei ricercatori, l'Universit
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Rif: "Sciopero" dei ricercatori universitari

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Domando: è vero (come è vero) che nel contratto firmato dai ricercatori con lo Stato, loro non sono tenuti a fare lezione? E' vero, come è vero, che sino ad oggi le hanno fatte 'volontariamente'???
    Come fa la Gelmini (e il Governo) a chiedere di lavorare come amministratore di condominio, con paga (e riconoscimento giuridico) da lavascale???

Domanda: come si fa a chiedere ufficialmente al ricercatore di fare lezione senza riconoscere ufficialmente che fanno lezione????

Posso chiedere ad un libero idraulico di farmi l'impianto senza riconoscere la sua prestazione professionale?

Per essere professori e fare lezioni all'università si deve bandire un regolare concorso (capisco che sono tutti pilotati, ma questo è un altro discorso) e vincerlo. Vorrei capire chi ha dato le cattedre ai ricercatori (loro al massimo potrebbero sostituire qualche volta i professori e dividersi il carico di lavoro facendo qualche lezione), e con quale oscuro parametro gli sono state date.
    Grazie a questa situazione, i corsi inizieranno il 18 ottobre, con una tremenda situazione di disagio per gli studenti che sono le vere vittime di queste porcate.

L'università italiana è nelle mani della politica e dei baroni da decenni, infatti, è agli ultimi posti nelle classifiche europee (per non parlare di quelle mondiali), molti corsi di "studio" immettono ogni anno migliaia di laureati farlocchi che resteranno disoccupati a vita perchè la loro laurea non è spendibile in nessun modo nel mondo del lavoro. Triste è anche il destino delle professioni un tempo forti, un ingegnere neo-laureato (per fare un esempio) guadagna a stento 1000 euro al mese e per trovare lavoro deve recarsi in quelle città (come ad esempio Milano) in cui un affitto costa 700 euro al mese.

Ma di cosa stiamo parlando?? Quale università?? E' tutto drammaticamente in rovina, le scuole e le università italiane sono diventate degli stipendifici in cui la qualità è sparita decenni fa.

Invece di parlare del destino degli studenti che vanno in contro a corsi di laurea inutili e vecchi per gli standard moderni, invece di parlare dei disoccupati cronici che stanno immettendo nel mondo del lavoro molte di quelle facoltà che ora protestano, siamo qui a parlare della ricerca italiana che, tranne alcuni casi, è praticamente inesistente.

I fondi non devono essere erogati a pioggia verso tutte le facoltà, ma solo verso quelle estremamente meritorie che hanno prodotto dei risultati riconosciuti in ambito internazionale. Gli enti di ricerca inutili e farlocchi devono sparire, dovremmo essere noi a lamentarci di questa situazione, non loro...

Una cosa su cui si dovrebbe riflettere è data dal numero delle facoltà presenti nelle singole regioni, per esempio in Campania, esistono circa 4 facoltà di ingegneria (Federico II, SUN, Parthenope e Salerno), alcune delle quali distano una ventina di km (in linea d'aria) l'una dall'altra (Federico II e Sun), mi spiegate perché invece di creare tutte queste università non se ne faccia una sola in tutta la regione come si deve, in cui possano confluire tutti i fondi e si possano creare alloggi e strutture degne di una facoltà di ingegneria, ovvio, la motivazione è data dal fatto che devono spartirsi le cariche e le cattedre, questa è l'università italiana moderna.

La cosa che mi fa rabbia è vedere gli studenti protestare accanto ai baroni solo per politica (secondo cui si deve protestare contro Berlusconi a prescindere), mentre i tagli alle università sono stati varati sia da governi di destra che da sinistra.
    Non è per i ricercatori che dobbiamo protestare, ma per avere università migliori e al passo di quelle più avanzate in Europa, per un sistema che premi la meritocrazia e per far si che la carrirera dei docenti non sia scelta dai baroni e dalla politica ma che le cattedre vengano date secondo il merito e le carrire dei professori vengano discusse ogni anno, se essi non si sono dimostrati degni di essere professori devono lasciare spazio a chi lo merita, la loro è la figura più delicata perchè devono formare le nuove menti che dovrebbero un giorno essere parte attiva nella società italiana, se questa nazione fa sch*fo la colpa è anche di questa scuola e università vuota e puramente nozionistica che premia i sotto-mediocri e che non riconosce il merito perchè non è fatta da chi ha meritarto quel lavoro.
    Ultima modifica di Majorana; 24-09-10 alle 15:49
    ████████

████████

Gli umori corrodono il marmo

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la gelmini potrebbe star zitta, per esempio
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sembri un po' troppo pessimista.
    Il governo svedese ha recentemente fatto una proposta ai giovani medici italiani: venite su da noi e vi garantiamo posto sicuro e minimo 6000€ mese.
    Significherà qualcosa sul nostro livello di istruzione universitaria, no?

Lo scandalo è, per me, che si spendano un'enormità di soldi per formare ricercatori (con ottime capacità) PER ALTRI PAESI (visto che molti di loro se ne vanno all'estero, fanno splendide carriere di ricerca e ARRICCHISCONO il sistema economico della loro nuova patria con capacità CHE ABBIAMO PAGATO NOI).
    Scandalo. Vergogna. Infamia. Suicidio.

Comunque qui volevo parlare delle parole della ministra Gelmins. Che, se ho capito bene, ci prende per il sedere. Come si fa a chiedere al ricercatore di fare lezione, 'in nome dell'amore verso gli studenti', se lezione LUI non deve farla per contratto???
    Scommettiamo che se un ricercatore si fa male a lezione, l'assicurazione non lo paga perchè si trovava a svolgere illegalmente la funzione?

Paese dei Puffi.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Cioè non vengono pagati? Fanno lezioni gratis?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Cioè non vengono pagati? Fanno lezioni gratis?
    Sembra proprio così. Loro dovrebbero fare ricerca. E vengono usati per fare didattica. Senza che il contratto glielo permetta. Dunque, adesso, scioperano per modo di dire, NON facendo ciò che NON devono fare.
    E però bloccano le lezioni e l'anno accademico non parte.

O almeno è quello che io ho dedotto, non essendo nell'ambiente.

Paese dei Puffi. Con Gargamella al potere.

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Sembra proprio così. Loro dovrebbero fare ricerca. E vengono usati per fare didattica. Senza che il contratto glielo permetta. Dunque, adesso, scioperano per modo di dire, NON facendo ciò che NON devono fare.

Mah, io avevo scritto in senso ironico. Se è così fanno bene a fare sciopero.:giagia:
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    7

ed i prof titolari che fanno? vanno al bar?

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Mah, io avevo scritto in senso ironico. Se è così fanno bene a fare sciopero.:giagia:
    beh, la sudditanza del dottorando e del ricercatore all'istituzione è una cosa dolorosa e, a quanto ne so io, difficilmente smentibile.

Ma non è questo il punto.

Come si permette la non mai stimata abbastanza Gelmins, rappresentante della legalità statale, a chiedere a dei lavoratori di fare quello che NON devono fare, solo per tirare avanti la commedia?

Sarebbe come se io, professore di liceo, smettessi di fare le pulizie nei gabinetti della mia scuola e la Gelmins mi chiedesse, alla TV, di farle per amor del diritto degli studenti, se no l'anno non parte.

Altro che Puffi.
    Ultima modifica di gigionaz; 24-09-10 alle 16:11

Moderatore
     Likes dati
    495
     Like avuti
    906
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Mi sembri un po' troppo pessimista.
    Il governo svedese ha recentemente fatto una proposta ai giovani medici italiani: venite su da noi e vi garantiamo posto sicuro e minimo 6000€ mese.
    Significherà qualcosa sul nostro livello di istruzione universitaria, no?

Lo scandalo è, per me, che si spendano un'enormità di soldi per formare ricercatori (con ottime capacità) PER ALTRI PAESI (visto che molti di loro se ne vanno all'estero, fanno splendide carriere di ricerca e ARRICCHISCONO il sistema economico della loro nuova patria con capacità CHE ABBIAMO PAGATO NOI).
    Scandalo. Vergogna. Infamia. Suicidio.

Comunque qui volevo parlare delle parole della ministra Gelmins. Che, se ho capito bene, ci prende per il sedere. Come si fa a chiedere al ricercatore di fare lezione, 'in nome dell'amore verso gli studenti', se lezione LUI non deve farla per contratto???
    Scommettiamo che se un ricercatore si fa male a lezione, l'assicurazione non lo paga perchè si trovava a svolgere illegalmente la funzione?

Paese dei Puffi.

Quella dei medici è una casta chiusa (un po' come i notai), i soldi li prendono anche qui in Italia (sono la figura professionale, assieme ai farmacisti che guadagna di più).

Forse perchè all'estero c'è un po di meritocrazia e quindi non devono vedersi scavalcati dai baroni e dalla politica, poi non è che tutti i ricercatori che vanno all'estero diventano geni, ad alcuni va bene e ad altri va male, come è normale che sia. In Italia, invece, la ricerca è una mezza patacca in cui, molte volte, serve solo per fregarsi i fondi, mi riferisco a quelle università che non hanno prodotto quasi nulla in termini di ricerca.

I ricercatori dicevano di far lezione proprio per amore della didattica, non per il denaro (ci credo bene, sapevano che poi si pappavano una possibile cattedra), ora dovendolo fare gratis sul serio protestano...

Se una università non ha i professori di ruolo (associati e ordinari) che hanno vinto un regolare concorso per poter fare lezione, deve chiudere i battenti, le università farlocche che mettono i ricercatori a fare lezione (vorrei capire i criteri di assegnazione della cattedra di un ricercatore fatti all'interno della stessa facoltà) e che non hanno nemmeno i mezzi idonei (aule, laboratori, ecc...), devono chiudere.

In questo modo si potrebbero dare i fondi (e verificare passo-passo come vengono spesi) alle facoltà migliori, così facendo si potrebbe organizzare una ricerca migliore che sia al passo di quella europea e premiare il merito, scartando i ricercatori e professori frutto di politica e baronato, quelli devono andare via.
    ████████

████████

Gli umori corrodono il marmo

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima