Visualizzazione Stampabile
-
Re: Siamo in dittatura?
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimo
il problema è che spesso le leggi costituzionali o ordinarie o internazionali sono applicate nella misura in cui sono realmente applicabili: come dicevano i latini: ad impossibilia nemo tenetur ( nessuno è tenuto a fare l impossibile)
Molti pensano che basta fare un bella legge senza considerare la sua reale applicabilità e poi gridano che la legge non è stata applicata
Vero.
Classico esempio la multa da 300 prodeuri prevista per chi getta la cicca di sigaretta per strada. Mai che ci fosse un viggggile a viggggilare...
-
Re: Siamo in dittatura?
Se fino ad adesso la dittatura è ipotizzata immagina che succederà oggi se mai processeranno il capo dell'opposizione.
-
Re: Siamo in dittatura?
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton
Siamo in una dittatura truccata da democrazia.. Dove i più ricchi e LORO AMMANIGLIATI fanno le leggi che vogliono per difendere i loro privilegi , al popolo lasciano le elemosine se ne avanzano.... E IL POPOLO STA SEMPRE ZITTO...PURCHè ABBIA ALMENO UNA CIOTTOLA DI RISO AL GIORNO.
Se la ciotola di riso somiglia alla diuturna ed orrenda esibizione di smudandati che corrono dietro ad un pallone, siamo perfettamente d'accordo.
-
Re: Siamo in dittatura?
Citazione:
Originariamente Scritto da
elnick
Se fino ad adesso la dittatura è ipotizzata immagina che succederà oggi se mai processeranno il capo dell'opposizione.
Mah...! A noi piacciono molto le bolle di sapone...
-
Re: Siamo in dittatura?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Egregio collega,
l'osservazione ci sembra assolutamente corretta e pertinente ma non dovete chiedere a chi chiede una risposta, essendo che i serpenti non brillano certo per intelligenza...
Dovete chiedere a certi guitti da sagra che parlano di dittature come fossero biscottini per cani.
E ogni riferimento al sig. filosofo
CACCIARI, al mojitaro
GANASSA e alla
PUFFETTA scatenata che abbiamo visto ieri in preda a crisi isterica è puramente personale.
Grazie.
Si hai ragione: molti illustri professoroni parlano di democrazia senza specificare cosa intendono Addirittura Odifreddi scrive un libro per dimostrare che la democrazia non esiste e non puo esistere, Ma il concetto di democrazia a cui allude è chiaramente inattuabile e pertanto non è stato mai attuato e mai sara mai attuato Ma se per democrazia noi intendiamo quei sistemi politici diffusi in Occidente ormai da due secoli non ha senso dire che non esiste
-
Re: Siamo in dittatura?
Citazione:
Originariamente Scritto da
anton
Siamo in una dittatura truccata da democrazia.. Dove i più ricchi e LORO AMMANIGLIATI fanno le leggi che vogliono per difendere i loro privilegi , al popolo lasciano le elemosine se ne avanzano.... E IL POPOLO STA SEMPRE ZITTO...PURCHè ABBIA ALMENO UNA CIOTTOLA DI RISO AL GIORNO.
democrazia e buon governo non coincidono: nel passatio ci sono satti molti buon governi senza nessuna democrazia e attualmente nelle demcorazie ci possonoe essere e ci sono molte ingiustizie e iniquità
-
Re: Siamo in dittatura?
Citazione:
Originariamente Scritto da
elnick
Se fino ad adesso la dittatura è ipotizzata immagina che succederà oggi se mai processeranno il capo dell'opposizione.
se vogliono consegnare l'Italia nelle mani di Salvini ...
-
Re: Siamo in dittatura?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Ieri l'approvazione dello Stato di Emergenza, oggi l'approvazione dello sforamento di Bilancio.
Pareva che mancassero i voti...
Ghiotta occasione per il GANASSA che prometteva barricate che non si son viste e urlacci sguaiati di una signora madre di famiglia, gran pasionaria in preda quasi ad un attacco isterico al grido di arridatece a libbbertà...!!!
E invece niente. Tutto inutile.
Il Conteduce si porta a casa un doppio cappotto nel giro di due giorni; e quelli a dire che non sa fare nulla. AZZ...!!!
Comunque ora, la kobresca domanda sorge spontanea:
SIAMO IN DITTATURA?
Se quello che ha detto più volte il prof. Cassese, di cui non ho motivo di dubitare, che è stata più volte calpestata la Costituzione, dagli tu un nome.
Se è vero, come è vero, che il Parlamento viene coinvolto solo con votazioni sulle quali viene posta la fiducia, o libere solo quando il risultato è scontato o non ha influenza sul futuro dell'esecutivo, dagli tu un nome.
Se un ministro, in accordo palese con tutto il governo, ha preso certe decisioni e ora rischia, lui solo, due processi mentre il resto di quel Governo ha bellamente cambiato casacca ed è al potere, dagli tu un nome.
-
Re: Siamo in dittatura?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Entropia
se vogliono consegnare l'Italia nelle mani di Salvini ...
Del delirio di onnipotenza della Magistratura non abbiamo ancora visto il limite.
-
Re: Siamo in dittatura?
Citazione:
Originariamente Scritto da
grandpa
Se quello che ha detto più volte il prof. Cassese, di cui non ho motivo di dubitare, che è stata più volte calpestata la Costituzione, dagli tu un nome.
Se è vero, come è vero, che il Parlamento viene coinvolto solo con votazioni sulle quali viene posta la fiducia, o libere solo quando il risultato è scontato o non ha influenza sul futuro dell'esecutivo, dagli tu un nome.
Se un ministro, in accordo palese con tutto il governo, ha preso certe decisioni e ora rischia, lui solo, due processi mentre il resto di quel Governo ha bellamente cambiato casacca ed è al potere, dagli tu un nome.
Voi siete come i cinesi che rispondono alle domande facendo domande a loro volta.
State dimenticando, egregio @grandpa, che il ricorso alla fiducia è una prassi parlamentare NON PREVISTA dalla Costituzione ma regolamentata dall'art. 116 del regolamento della Camera e dall'art. 161 del Senato.
Quindi una prassi assolutamente legittima e non sembra sia previsto un numero limite di ricorsi alla stessa.
Si stanno (da anni) stravolgendo i termini concettuali attribuendo al numero di ricorsi alla fiducia una sorta di attentato alle prerogative parlamentari e, di conseguenza, alla democrazia.
Ora, se le cose stanno così, il PARLAMENTO (che non è il Governo) modifichi i propri regolamenti al fine di limitare, contenere, financo impedire il ricorso alla fiducia.
Tutto il resto è chiacchiera...