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  1. #1
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    Predefinito Evola: pagano o perennialista ?

    Citazione Originariamente Scritto da Aquilifer79 Visualizza Messaggio
    Il discorso su Evola è un pò più complesso, Egli fu pagano e quindi un teorizzatore di una Idea di Tradizione sostanzialmente pagana diversa da quella del Guenon, anche la sua rivalutazione del cattolicesimo solare e ghibellino si inserisce in questa ottica, per questo io NON ho mai classificato Evola come un "perennialista", è stato un tradizionalista pagano.

    Argomento molto interessante, per cui vale la pena di aprire una discussione apposita.

    Nella fattispecie non mi convince ritenere Evola pienamente Gentile, perchè lui stesso ebbe a dichiarare che la sua era
    "sostanzialmente l'idea di Tradizione espressa da R. Guenon".

    É però innegabile che la considerazione evoliana delle tradizioni occidentali sia indubbiamente di ben altro spessore rispetto al francese.
    "C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"



  2. #2
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    Predefinito Rif: Evola: pagano o perennialista ?

    E' necessario scindere le due cose?

  3. #3
    Reazionario dal 380 e.v.
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    Predefinito Rif: Evola: pagano o perennialista ?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    E' necessario scindere le due cose?
    Ritengo di sì, perchè una idea di "Tradizione Unica" che possa accogliere al suo interno anche le superstitiones abramitiche è indubbiamente qualcosa di estremamente diverso dalla Tradizione Primordiale come era intesa dalle antiche sapienze.
    "C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"



  4. #4
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    Predefinito Rif: Evola: pagano o perennialista ?

    Evola ha avuto diverse fasi intellettuali,come capita a molti,direi che la sua gnosi interiore traeva spunto sopratutto da filosofi antichi anche se apprezzava molto anche certi/e eretici/eresie medievali,per ciò che concerne il perennialismo,che,ricordiamoci, si tratta di un pasticcio combinato a tavolino da quel tizio che odiava i barbieri e le lamette,ha avuto il suo peso sopratutto quando scrisse la sua rivolta poi è andato scemando..riprese anche l'idea antichissima della religio popolare come un qualcosa di civile che occorreva per tenere unito il popolo ed evitare disordini all'interno dello stato.

  5. #5
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    Predefinito Rif: Evola: pagano o perennialista ?

    Citazione Originariamente Scritto da Iperboreus Visualizza Messaggio
    Ritengo di sì, perchè una idea di "Tradizione Unica" che possa accogliere al suo interno anche le superstitiones abramitiche è indubbiamente qualcosa di estremamente diverso dalla Tradizione Primordiale come era intesa dalle antiche sapienze.
    Come tu ben sai, Julius Evola non aveva nulla in contrario al cosiddetto "ebraismo tradizionale" (anche e soprattutto nelle sue forme esoterico-kabbalistiche mosaiche), così come riconosceva nel Cattolicesimo Romano un residuo - per quanto degenerato e corrotto rispetto all'origine - della via romana agli déi.
    Il fatto che riconoscesse l'esistenza di una sophia perennis presente in diversi modi in ogni religione storica - quelle monoteistiche incluse - non significa che egli rinnegasse il politeismo.
    Infatti, lui stesso sosteneva il primato e la superiorità della religiosità indoeuropea, nelle forme proprie della civiltà greca antica (micenea prima e dorica poi), romana prisca e celto-germanica (senza dimenticare, ovviamente, l'India vedica), su tutte le altre, in primis proprio sull'ebraismo.
    Ultima modifica di Giò; 30-09-10 alle 16:53

  6. #6
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    Predefinito Rif: Evola: pagano o perennialista ?

    Il buon Evola.

    Acquisto mensilmente almeno un libro delle ed. Mediterranee, pur tuttavia Evola, come ormai qui dentro qualcuno sa, lo considero piuttosto sovrastimato. Esattamente quando D'Annunzio.
    Ammettiamo pure che Evola abbia avuto qualche merito: di riportare in auge, in modalità meno complicate e teoretiche di Guenon la concezione di tradizione sovraumana, ma non intesa alla Nietzsche, neanche Heidegger, più simile invece ad un Orff.
    Colgo l'occasione per ribadire come Evola non riuscì, pur tentando costantemente, di entrare nel giro esoterico di Himmler.
    La differenza quindi sostanziale con Guenon sta proprio nella liturgia di fondo: Evola aspirava ad una religione, Guenon ad una spiritualità.
    Due aspetti ben disgiunti, anche tra gli ultra-conservatori.
    Che sia perennialista o meno, non ho tutte queste conoscenze al riguardo per dimostrarlo o smentirlo.
    Conosco però bene Guenon, ed egli non si è mai posto questo problema. Se ne poneva altri: in particolare come attingere ad una sapienza latente, vecchia o nuova che fosse.
    Ad Evola interessava il tempo storico ove collocare la sua tradizione, a Guenon interessava il contenuto di tale tradizione. Ereticamente parlando, Guenon potrebbe anche essere considerato un progressista tra i conservatori, non ponendo l'accento sul quando, ma sulla dinamica esistenziale.

    Evola, quindi, rimane un tradizionalista statico, direi nostalgico, che si colloca perfettamente nel decadentismo teorico del periodo di riminescenza del passato che fu.

  7. #7
    Papessa
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    Predefinito Rif: Evola: pagano o perennialista ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Il buon Evola.

    Acquisto mensilmente almeno un libro delle ed. Mediterranee, pur tuttavia Evola, come ormai qui dentro qualcuno sa, lo considero piuttosto sovrastimato. Esattamente quando D'Annunzio.
    Ammettiamo pure che Evola abbia avuto qualche merito: di riportare in auge, in modalità meno complicate e teoretiche di Guenon la concezione di tradizione sovraumana, ma non intesa alla Nietzsche, neanche Heidegger, più simile invece ad un Orff.
    Colgo l'occasione per ribadire come Evola non riuscì, pur tentando costantemente, di entrare nel giro esoterico di Himmler.
    La differenza quindi sostanziale con Guenon sta proprio nella liturgia di fondo: Evola aspirava ad una religione, Guenon ad una spiritualità.
    Due aspetti ben disgiunti, anche tra gli ultra-conservatori.
    Che sia perennialista o meno, non ho tutte queste conoscenze al riguardo per dimostrarlo o smentirlo.
    Conosco però bene Guenon, ed egli non si è mai posto questo problema. Se ne poneva altri: in particolare come attingere ad una sapienza latente, vecchia o nuova che fosse.
    Ad Evola interessava il tempo storico ove collocare la sua tradizione, a Guenon interessava il contenuto di tale tradizione. Ereticamente parlando, Guenon potrebbe anche essere considerato un progressista tra i conservatori, non ponendo l'accento sul quando, ma sulla dinamica esistenziale.

    Evola, quindi, rimane un tradizionalista statico, direi nostalgico, che si colloca perfettamente nel decadentismo teorico del periodo di riminescenza del passato che fu.
    Ma cosa mi tocca leggere! Ogni sprovveduto candelaio si permette di trasformarsi in critico e tranciare giudizi spocchiosi su un autore la cui profondità e la cui competenza specifica ricopre 360° nel panorama dello spirituale tradizionale!

    Poi la bestemmia: Evola aspirava ad una religione! Credo che tutte le emoticon rotolanti del web non basterebbero a seppellire nel ridicolo tale idiota affermazione…Il barone aveva un sacro disprezzo per la religione, che considerava un prodotto decaduto di una primeva spiritualità regale, asciutta, solare, in cui non esisteva alcuna dualità tra uomo e assoluto. Giudicava la religio un prodotto della decadenza, allorchè venute meno le caratteristiche olimpiche l’uomo non trovò più in sé stesso la statura di colui che è riferimento a sé ma deve necessariamente trovare all’esterno questo riferimento. Questo atteggiamento è chiarissimo in tutta la sua opera.

    Il tempo storico: chi se ne frega del tempo storico? Ovunque c’è storia ivi è decadenza e divenire. Ovviamente Evola fu figlio del suo tempo e simpatizzò per ciò che gli appariva come più adeguato alle idee che professava ma senza peraltro mai mescolarsi veramente all’aspetto politico in senso stretto. Ma l’intera sua opera resta svincolata nella sostanza da qualunque contingenza per sottolineare invece l’aspetto sovrastorico, anzi metastorico e metafisico della Tradizione unica che attraversa intatta le epoche e la temporalità.

    Chi disconosce questi aspetti dell’autore non ha capito nulla di lui e del suo pensiero. Tradizionalista statico? Non esiste stasi in ciò che per sua natura non appartiene al transeunte. E chi vive nella Tradizione è oltre il Tempo e intangibile da esso.

    Candelaio….occupati d’altro.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  8. #8
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    Predefinito Rif: Evola: pagano o perennialista ?

    Lo so che vivere nel mondo dei sogni dove gli elefanti volano ed i leoni belano è uno spasso, però se si leggono i libri, bisognerebbe anche analizzarli. Altrimenti è una perdita di tempo e tanto vale stare su un forum a scrivere che qualcuno non capisce niente.

    Ci sarà un motivo, forse, per cui Guenon è considerato un punto di riferimento a 360° mentre Evola, guarda caso, è sempre e solo apprezzato da ultra conservatori col passo dell'oca facile?
    Battiato, che è quello che è, cita Guenon, mica Evola.

    Qui basta che qualcuno scriva di miti ancestrali, di tradizione onirica, di rituali superomistici e qualcun altro è già venuto nelle mutande.

    Suvvia, siamo seri. Lasciamo Evola ai fascisti che così hanno almeno un personaggio da citare come "intellettuale". Uno glielo possiamo ancora concedere.

    Mia cara, mi spiace, questa volta il tuo essere conservatrice ti ha fatto agitare più del dovuto.

    Ti perdono comunque.
    Ultima modifica di Cabala Candelaia Circea; 04-10-10 alle 22:53

  9. #9
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    Predefinito Rif: Evola: pagano o perennialista ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Il buon Evola.

    Acquisto mensilmente almeno un libro delle ed. Mediterranee, pur tuttavia Evola, come ormai qui dentro qualcuno sa, lo considero piuttosto sovrastimato. Esattamente quando D'Annunzio.
    Ammettiamo pure che Evola abbia avuto qualche merito: di riportare in auge, in modalità meno complicate e teoretiche di Guenon la concezione di tradizione sovraumana, ma non intesa alla Nietzsche, neanche Heidegger, più simile invece ad un Orff.
    Colgo l'occasione per ribadire come Evola non riuscì, pur tentando costantemente, di entrare nel giro esoterico di Himmler.
    La differenza quindi sostanziale con Guenon sta proprio nella liturgia di fondo: Evola aspirava ad una religione, Guenon ad una spiritualità.
    Due aspetti ben disgiunti, anche tra gli ultra-conservatori.
    Che sia perennialista o meno, non ho tutte queste conoscenze al riguardo per dimostrarlo o smentirlo.
    Conosco però bene Guenon, ed egli non si è mai posto questo problema. Se ne poneva altri: in particolare come attingere ad una sapienza latente, vecchia o nuova che fosse.
    Ad Evola interessava il tempo storico ove collocare la sua tradizione, a Guenon interessava il contenuto di tale tradizione. Ereticamente parlando, Guenon potrebbe anche essere considerato un progressista tra i conservatori, non ponendo l'accento sul quando, ma sulla dinamica esistenziale.

    Evola, quindi, rimane un tradizionalista statico, direi nostalgico, che si colloca perfettamente nel decadentismo teorico del periodo di riminescenza del passato che fu.


    Mi spiace, ma sei completamente fuori strada. Si può ben capire che un autore possa non piacere, ma almeno prima lo si comprenda.
    Evola non tende affatto ad una religione, anzi considera l'atteggiamento religioso come assolutamente limitato ed inferiore rispetto a quello iniziatico. Ne La Tradizione Ermetica è detto molto chiaramente. E Guenon non è affatto meno reazionario di Evola, la differenza se mai è nel fatto che Guenon si disinteressò totalmente di politica mentre Evola, forse seguendo la sua equazione personale tendente alla realizzazione attiva, cercò di influenzare i movimenti totalitari dell'epoca fornendo loro un asse metafisico che sostanzialmente essi non recepirono.
    "C'era un Tempo in cui l'uomo viveva accanto agli Dei..poi la predicazione galilea ci porto' il deserto del nulla...e infine caddero le tenebre della modernità"



  10. #10
    Papessa
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    Predefinito Rif: Evola: pagano o perennialista ?

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Lo so che vivere nel mondo dei sogni dove gli elefanti volano ed i leoni belano è uno spasso, però se si leggono i libri, bisognerebbe anche analizzarli. Altrimenti è una perdita di tempo e tanto vale stare su un forum a scrivere che qualcuno non capisce niente.

    Ci sarà un motivo, forse, per cui Guenon è considerato un punto di riferimento a 360° mentre Evola, guarda caso, è sempre e solo apprezzato da ultra conservatori col passo dell'oca facile?
    Battiato, che è quello che è, cita Guenon, mica Evola.

    Qui basta che qualcuno scriva di miti ancestrali, di tradizione onirica, di rituali superomistici e qualcun altro è già venuto nelle mutande.

    Suvvia, siamo seri. Lasciamo Evola ai fascisti che così hanno almeno un personaggio da citare come "intellettuale". Uno glielo possiamo ancora concedere.

    Mia cara, mi spiace, questa volta il tuo essere conservatrice ti ha fatto agitare più del dovuto.

    Ti perdono comunque.

    Qui chi gravita nel mondo dei sogni non sono io. E nemmeno sono io quello che compra un libro ogni tanto alle Mediterranee e pretende di pontificare dall’alto del proprio nulla.

    Poco m’importa di quel che si pensa di Guenon, che tanto sembra eccitarti: meno che mai mi cale di chi cita Battiato, a me sembra che le sue notazioni siano gurdjeffiane con simpatie islamiche. Alla fine non so dove tu veda tutta ‘sta differenza tra il barone e il baffuto francese convertito speranzoso nell’iniziazione sufica…le linee fondamentali sono quelle…Evola è più asciutto, più asseverativo, più scevro da orpelli e di sicuro mai si sarebbe votato a plateali sceneggiature e a matrimoni islamici come Guenon.

    E’ evidentissimo che di Tradizione ne mastichi un chewing gum: e il nostalgico del passo dell’oca so io chi è tra noi due….finto candelaio sinistropendente. Ho idea che a venire nelle mutande sia tu, a sentir nominare certi argomenti….:sofico:

    Ti appaio conservatrice? Sei in errore. La conservazione si riferisce a modelli calati nel sociale e ad un nostalgico volo del pensiero a tempi e modi di un passato reperibile…l’idealismo tradizionale resta in una dimensione archetipico-metafisica che non trova riscontri veramente concreti nel reale, nemmeno nel passato….del quale apprezza alcuni aspetti ma rifiutandone altri: cosicchè non trova mai il suo luogo e il suo tempo.

    Dove devo mettere il tuo “perdono”? Forse lo so….hefico:
    Ultima modifica di primahyadum; 04-10-10 alle 23:55
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