User Tag List

Pagina 2 di 77 PrimaPrima 1231252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 766
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 May 2010
    Messaggi
    1,000
     Likes dati
    332
     Like avuti
    307
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La proprietà privata dei terreni è illiberale

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    un tempo bastava il lavorO degli schiavi e dei servi della gleba,,, quando questi avevano prodotto abbastanza denaro per ampliare la produzione o comprare nuovi strumenti il padrone degli schiavi provvedeva a comprarli o farli costruire, utilizzando i soldi che gli schiavi gli avevano fattO guadagnare... Tutti i capitali si sono formati in questa maniera, e COSì continuano a formarsi .. Anche se non esistono più schiavi ma esistonp solo prestatori d'opera remunerati con salari da fame.. Che facendo i calcoli sono inferiori alle spese che il padrone doveva sostenere per mantenere gli schiavi ,
    Tombola

  2. #12
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La proprietà privata dei terreni è illiberale

    Citazione Originariamente Scritto da Giustizia&Libertà Visualizza Messaggio
    "Il mercato è ciò che si viene a creare quando gli uomini sono liberi"

    Immaginate invece che lo stato dia in possesso un pezzo di suolo pubblico a chiunque voglia produrre per sé stesso. Lo stato non chiederebbe soldi: chiederebbe soltanto di sfruttare al meglio il terreno dato in concessione. Se vede che lo fai deperire, lo dà a un altro che ha voglia di fare.
    Embè er Duce faceva così.
    Ti assegnavano il podere attrezzato di tutto punto a patto che tu lavorassi. Poi dopo venti o trenta anni diventava tuo. (Ovviamente in questi trenta anni la "rendita" era la tua, mica a mezzi col Padrone)

    Credevo chissà che te eri inventato, lo abbiamo fatto nel 1935


    - Chi è con la sua luce che ci guida e ci conduce?
    - Chi da il mangiare ai nostri bambini?

    Epicità!


    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  3. #13
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    140,607
     Likes dati
    22,441
     Like avuti
    46,029
    Mentioned
    2281 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Re: La proprietà privata dei terreni è illiberale

    Citazione Originariamente Scritto da Giustizia&Libertà Visualizza Messaggio
    "Il mercato è ciò che si viene a creare quando gli uomini sono liberi"


    Questo è sostanzialmente il pensiero dei liberali. Cerchiamo di capire perché i liberali hanno sostanzialmente ragione.

    Immaginate che Fausto sia capace a produrre mobili in legno. Se qualcuno lo costringesse a produrre mobili per altre persone, Fausto sarebbe uno schiavo, giusto? È esattamente questa la definizione di schiavitù.

    Uno stato liberale non può tollerare la schiavitù, di conseguenza Fausto viene liberato e una volta che è libero Fausto può decidere se:
    1) Fare mobili per sé stesso e non dare niente agli altri

    2) Fare mobili e regalarli

    3) Fare mobili e darli ad altre persone in cambio di qualcosa

    La terza opzione va a creare il cosiddetto "mercato", quella cosa che per i socialisti è tipo una parolaccia. Gli uomini liberi non sono schiavi: VENDONO.

    Perché una cosa la puoi vendere? Perché è TUA. Perché è TUA? Perché l'hai creata tu, oppure perché colui che l'ha creata ti ha trasferito per sua volontà la proprietà dell'oggetto. Quindi la proprietà privata esiste in quanto non siamo schiavi.

    Fin qui ci siamo? Siamo tutti d'accordo??

    Proseguo: il delirio inizia però nel momento in cui i liberali sostengono che un terreno possa essere una proprietà privata. Solo ciò che è frutto del lavoro può essere proprietà privata! Un terreno, essendo semplicemente un pezzo della superficie terrestre, non può avere proprietari e di conseguenza non può essere venduto. La superificie terrestre infatti è stata creata dalla natura. La proprietà privata dei terreni è un po' come la proprietà privata dell'aria: è un po' come se una persona risucchiasse l'atmosfera terrestre in una sacca gigante, per poi proporre agli abitanti della terra di comprarla mentre stanno soffocando.

    Immaginatevi di uscire di casa per andare nella vostra spiaggia "di fiducia".

    Per strada c'è un tizio che cerca di vendervi delle magliette da lui fabbricate. Se voi gli rubaste una maglietta in pratica lo trattereste come uno schiavo: sarebbe un gesto violento.

    Proseguite un altro po' e c'è un tizio che vuole vendervi acqua di montagna. L'acqua è un bene naturale, ma il tizio non vi sta vendendo l'acqua, bensì il servizio di trasporto e imbottigliamento: se non fosse per lui, voi dovreste andare in montagna e prendervi l'acqua da soli. Quindi anche lui vi sta vendendo lavoro e rubargli l'acqua sarebbe come schiavizzarlo.

    Proseguite e finalmente arrivate alla spiaggia, ma non riuscite ad accedere perché qualcuno ha piazzato un cancello che fino a ieri non c'era.
    Allora arrivo un tizio e vi dice: "Questa spiaggia adesso appartiene a me. Se vuoi entrare devi pagarmi".

    Quale sarebbe la vostra reazione?
    Io mi sentirei moralmente legittimato a scavalcare il cancello e se il tizio provasse a fermarmi gli tirerei un cazzotto nel bel mezzo della sua faccia di cazzo.

    Se io avessi tirato un cazzotto al tizio che vendeva magliette per rubargliele l'illiberale sarei io, ma in quest'ultimo caso l'illiberale è colui che voleva impedirmi di entrare nella spiaggia: io mi sono solo difeso da un aggressore che voleva limitare la mia libertà di accedere alla spiaggia, allo stesso modo in cui il venditore di magliette si autodifenderebbe da uno che vuole rapinarlo.

    È incredibile come i liberali, pur partendo da un'etica sostanzialmente corretta, non si rendano conto del fatto che la proprietà privata dei terreni abbia all'origine degli atti di ILLIBERALE prevaricazione. La terra è di tutti, PUNTO!



    Questa era la parte filosofica. Passiamo a quella pratica.
    È indubbio che noi umani necessitiamo dei nostri spazi privati, ma fate attenzione a non confondere la proprietà privata con il possesso.
    Una volta che si prende atto del fatto che ogni centimetro quadrato del suolo terrestre appartiene a tutti quanti (cioè, alla collettività) esattamente come l'atmosfera terrestre, non è comunque sbagliato che ogni persona abbia il possesso di una piccola porzione del territorio dove può farsi i cazzi suoi in santa pace, MA quel terreno resta comunque di proprietà della collettività.

    Poniamo quindi che la collettività abbia concesso a Paolo di possedere un pezzo di spiaggia per poter prendere il sole per i fatti suoi. Nel momento in cui la collettività stabilisce che quel pezzo di spiaggia va restituito alla collettività, così da ingrandire la spiaggia pubblica, Paolo deve sloggiare.
    Con la proprietà privata la questione è diversa, soprattutto perché in ottica liberale la proprietà privata è inviolabile e quindi non c'è giuridicamente nessun modo di restituire quel pezzo di terreno alla collettività.

    Comunque, a questo punto qualcuno potrebbe dire: "Si, ma anche un terreno può contenere lavoro: metti per esempio che uno abbia fatto il praticello all'inglese. Se non fosse per il suo lavoro lì ci sarebbero solo erbacce, quindi non è forse giusto dargli un compenso nel momento in cui cede il possesso del terreno?". La risposta è banale: NO!!

    Torniamo infatti all'esempio del tizio che ha sbarrato la spiaggia. A voi cosa ve ne fregherebbe se lui vi dicesse: "Guarda che ho pulito le foglie!". Io gli risponderei: "Sono cazzi tuoi, nessuno ti ha chiesto di farlo. Sei libero di chiedere donazioni volontarie per il tuo prezioso contributo, ma non puoi pretendere che chi accede alla spiaggia sia obbligato a pagare il tuo servizio. Tutto quello che fai nella proprietà collettiva è da considearsi come un libero contributo alla collettività!".

    Se parliamo di un terreno abitativo (che deve essere regolato da leggi specifiche) la questione è naturalmente più complessa, perché c'è anche una costruzione, la quale è frutto del lavoro, quindi ci può essere la proprietà privata della casa ma non del terreno.
    Ebbene, in questo caso se la collettività si riprende il possesso del terreno tu puoi legittimamente chiedere tutti i soldi che servono per costruire una coppia identica della casa in un altro terreno abitativo.
    Naturalmente lo stato, proprio per evitare queste rotture di coglioni, dovrebbe fare una pianificazione scrupolosa del territorio: i terreni abitativi devono essere limitati, la maggior parte della superficie deve essere suolo pubblico. Il suolo pubblico strategico non deve assolutamente essere reso suolo abitativo.
    Quello che mi fa accaponare la pelle è che certi liberali vorrebbero cedere tutto il suolo pubblico ai privati, come se l'esistenza del suolo pubblico fosse praticamente un difetto.

    Concludo: i liberali non si rendono conto di come questa cazzata ILLIBERALE della proprietà privata dei terreni sia l'origine di tutti i mali del liberismo, nonché quella cosa che rende deleteri tutti i loro discorsi. Infatti la libertà economica di cui parlano a vanvera ci sarebbe se una persona potesse mandare a fare in culo il suo datore di lavoro avendo come alternativa quella di sopravvivere coltivando il suo orticello, ma ovviamente per avere un orticello devi avere i soldi per comprare un terreno e per avere i soldi per comprare il terreno sei obbligato a prostituirti, dando il culo a chi possiede capitali/terra.

    Immaginate invece che lo stato dia in possesso un pezzo di suolo pubblico a chiunque voglia produrre per sé stesso. Lo stato non chiederebbe soldi: chiederebbe soltanto di sfruttare al meglio il terreno dato in concessione. Se vede che lo fai deperire, lo dà a un altro che ha voglia di fare.
    Mah.
    Si rischia l'anarchia a suon di sopraffazioni.
    Anche no, grazie.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  4. #14
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: La proprietà privata dei terreni è illiberale

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    un tempo bastava il lavorO degli schiavi e dei servi della gleba,,, quando questi avevano prodotto abbastanza denaro per ampliare la produzione o comprare nuovi strumenti il padrone degli schiavi provvedeva a comprarli o farli costruire, utilizzando i soldi che gli schiavi gli avevano fattO guadagnare... Tutti i capitali si sono formati in questa maniera, e COSì continuano a formarsi .. Anche se non esistono più schiavi ma esistonp solo prestatori d'opera remunerati con salari da fame.. Che facendo i calcoli sono inferiori alle spese che il padrone doveva sostenere per mantenere gli schiavi ,
    Finalmente un marxista, ormai merce rara che son diventati tutti pariolini con le mogli secche secche e pellancicose

    Se me 'nvitano me butto malato.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  5. #15
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Feb 2017
    Località
    Ouédraogo
    Messaggi
    5,741
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,519
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La proprietà privata dei terreni è illiberale

    Citazione Originariamente Scritto da Giustizia&Libertà Visualizza Messaggio
    "Il mercato è ciò che si viene a creare quando gli uomini sono liberi"

    Concludo: i liberali non si rendono conto di come questa cazzata ILLIBERALE della proprietà privata dei terreni sia l'origine di tutti i mali del liberismo, nonché quella cosa che rende deleteri tutti i loro discorsi. Infatti la libertà economica di cui parlano a vanvera ci sarebbe se una persona potesse mandare a fare in culo il suo datore di lavoro avendo come alternativa quella di sopravvivere coltivando il suo orticello, ma ovviamente per avere un orticello devi avere i soldi per comprare un terreno e per avere i soldi per comprare il terreno sei obbligato a prostituirti, dando il culo a chi possiede capitali/terra.

    Immaginate invece che lo stato dia in possesso un pezzo di suolo pubblico a chiunque voglia produrre per sé stesso. Lo stato non chiederebbe soldi: chiederebbe soltanto di sfruttare al meglio il terreno dato in concessione. Se vede che lo fai deperire, lo dà a un altro che ha voglia di fare.
    Hai appena descritto la Cina. In Cina si possiede cosa c'è SOPRA la terra , ma la terra è SEMPRE proprietà dello stato (cioè tutto il popolo cinese) e tu la prendi in leasing per un periodo piu' o meno lungo di tempo.
    La concessione di terreni demaniali esiste in italia...peccato siano terreni quasi sempre impraticabili anche dopo lavori moltooo danarosi. I migliori terreni , putroppo , sono ormai o cementificati o privati.
    Federalismo , Socialismo , Multiculturalismo , Giustizia intransigente e manganellate. Semplice ricetta per un' Italia migliore.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Aug 2015
    Messaggi
    3,975
     Likes dati
    1,380
     Like avuti
    1,712
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La proprietà privata dei terreni è illiberale

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    è un ragionamento valido sino a quando la tua sopravvivenza impedisce la sopravvivenza di un altro.
    QUINDI SE TU DI BAOBAB NE HAI DUE .. E QUALCUNO NEPPURE UNO.. LO STATO DEMOCRATICO DOVREBBE TOGLIERTENE UNO.
    E NON TOGLIERE LA SCUSA CHE TU SEI PIù INTELLIGENTE, O PIù LABORIOSO,,, SEI SOLO PIù FORTIUANTO E PIù PRIVILEGIATO DALLO STATTO O DALLA FORTUNA,,,,
    LO STATO SERVE PROPRIO PER ANNULLARE LA SFORTIUNA DI TROPPI.
    AL TEMPO DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE SI DICEVA: ESISTONO 20000 CITTADINI CHE MANGIANO E 30MILIONI DI CITTADINI CHE VENGONO MANGIATI.
    OGGI NON è CAMBIATO NULLA.. O QUASI.
    La sfortuna.

    Può darsi, qualche volta. La maggior parte delle volte la fortuna/sfortuna la si crea con le proprie azioni.

    Come distinguere a chi è giusto espropriare e a chi assegnare?

    Da una parte c'è chi potrebbe davvero essersi guadagnato la proprietà con fatica, laboriosità e ingegno.
    Dall'altra magari un parassita indegno di tutto...

    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Feb 2017
    Località
    Ouédraogo
    Messaggi
    5,741
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,519
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La proprietà privata dei terreni è illiberale

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Embè er Duce faceva così.
    Ti assegnavano il podere attrezzato di tutto punto a patto che tu lavorassi. Poi dopo venti o trenta anni diventava tuo. (Ovviamente in questi trenta anni la "rendita" era la tua, mica a mezzi col Padrone)

    Credevo chissà che te eri inventato, lo abbiamo fatto nel 1935


    - Chi è con la sua luce che ci guida e ci conduce?
    - Chi da il mangiare ai nostri bambini?

    Epicità!


    Se diventava tuo però poi veniva tolta la possibilità ad un'altro. A questo punto non è piu' concessione ma cessione di un diritto reale.
    Mi sembra il mondo dei taxi..quei maledetti luridi.
    Federalismo , Socialismo , Multiculturalismo , Giustizia intransigente e manganellate. Semplice ricetta per un' Italia migliore.

  8. #18
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Feb 2017
    Località
    Ouédraogo
    Messaggi
    5,741
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,519
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La proprietà privata dei terreni è illiberale

    Citazione Originariamente Scritto da Mastro Visualizza Messaggio
    La sfortuna.

    Può darsi, qualche volta. La maggior parte delle volte la fortuna/sfortuna la si crea con le proprie azioni.

    Come distinguere a chi è giusto espropriare e a chi assegnare?

    Da una parte c'è chi potrebbe davvero essersi guadagnato la proprietà con fatica, laboriosità e ingegno.
    Dall'altra magari un parassita indegno di tutto...

    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
    un controllore...peccato che in italia la parola "controlli" non esista nel vocabolario.
    Federalismo , Socialismo , Multiculturalismo , Giustizia intransigente e manganellate. Semplice ricetta per un' Italia migliore.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 May 2010
    Messaggi
    1,000
     Likes dati
    332
     Like avuti
    307
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La proprietà privata dei terreni è illiberale

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Embè er Duce faceva così.
    Ti assegnavano il podere attrezzato di tutto punto a patto che tu lavorassi. Poi dopo venti o trenta anni diventava tuo. (Ovviamente in questi trenta anni la "rendita" era la tua, mica a mezzi col Padrone)

    Credevo chissà che te eri inventato, lo abbiamo fatto nel 1935


    - Chi è con la sua luce che ci guida e ci conduce?
    - Chi da il mangiare ai nostri bambini?

    Epicità!


    Quindi, durante il fascismo non esisteva il latifondo con annessi lavoratori sfruttati e senza diritti, giusto? ..e io che pensavo avessero solo bonificato le aree insalubri, pure pochine per giunta, nel lazio ed in Sardegna, giusto un paio di paesini di coloni complessivamente.
    Ma guarda un po quante cose si imparano in questo forum dai simpatizzanti del ventennio, non lo avrei mai detto!!

  10. #20
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    7,514
     Likes dati
    1,526
     Like avuti
    2,311
    Mentioned
    312 Post(s)
    Tagged
    161 Thread(s)

    Predefinito Re: La proprietà privata dei terreni è illiberale

    si si, tutti comunisti con i terreni altrui.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

 

 
Pagina 2 di 77 PrimaPrima 1231252 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Legge popolare sull' esproprio dei terreni di proprietà privata.
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 29-09-20, 10:15
  2. Proprietà privata
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-12-07, 18:23
  3. Proprietà privata
    Di Gino Cerutti nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 12:10
  4. proprietà privata
    Di rocky92 (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-06-06, 11:04
  5. Proprietà privata
    Di Ricky-PdCI nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 30-06-06, 07:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito