User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ideologie

  1. #1
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ideologie

    Come definireste voi un'ideologia?

    Quali caratteristiche deve avere un'idea per qualificarsi come ideologia?

    La domanda mi è venuta spontanea questa mattina mentre viaggiavo in autostrada e, scorrendo i canali radio, sono incappato su Radio Maria, dove un presentatore beota elogiava la vita di una coppia poi beatificata.

    L' apoteosi del bigottismo più ottuso, cose da far vergognare ogni persona dotata di un minimo di cervello ( e le telefonate giunte al termine della trasmissione hanno confermato il bassissimo livello intellettivo degli ascoltatori; sottoscritto escluso , che ero li casualmente)

    Ma, ritornando al quesito iniziale, la domanda mi è sorta perchè ho percepito che questi fanatici, lungi dall'amare Dio o il prossimo, amano soprattutto le loro idee, anzi, la loro ideologia.

    Per far prevalere la loro idea bacata e bigotta questi passerebbero su tutto e su tutti, solo le circostanze impediscono che lo facciano.

    Da qui quindi la mia considerazioine: un idea, una religione, un credo diventano ideologia ( con connotazione negativa) quando l'adorazione dell'idea diventa più importante dei suoi scopi.

    Quando cioè l'idea permea le persone sino al punto da metterne in crisi l'equilibrio psichico in caso di eventuale smentita.

    Mi vengono in mente alcuni vecchi comunisti, entrati in crisi alla caduta del muro, che non si erano resi conto che la ricerca spasmodica di un bene collettivo aveva portato ad una società fallimentare.

    Ma anche molti credenti : cattolici, islamici, ebrei... che amano così tanto la loro religione, la loro ideologia, da essere disposti a passare sopra a qualunque ignominia in nome del loro feticcio.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,022
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,073
    Mentioned
    251 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ideologie

    per me una ideologia è come una bandiera con i suoi stemmi . Solitamente genera fanatismo .
    "Non si governa la Chiesa con un’Ave Maria. " ( Paul Casimir Marcinkus )

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,022
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,073
    Mentioned
    251 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Ideologie

    Citazione Originariamente Scritto da guybrush Visualizza Messaggio
    Come definireste voi un'ideologia?

    Quali caratteristiche deve avere un'idea per qualificarsi come ideologia?

    La domanda mi è venuta spontanea questa mattina mentre viaggiavo in autostrada e, scorrendo i canali radio, sono incappato su Radio Maria, dove un presentatore beota elogiava la vita di una coppia poi beatificata.

    L' apoteosi del bigottismo più ottuso, cose da far vergognare ogni persona dotata di un minimo di cervello ( e le telefonate giunte al termine della trasmissione hanno confermato il bassissimo livello intellettivo degli ascoltatori; sottoscritto escluso , che ero li casualmente)

    Ma, ritornando al quesito iniziale, la domanda mi è sorta perchè ho percepito che questi fanatici, lungi dall'amare Dio o il prossimo, amano soprattutto le loro idee, anzi, la loro ideologia.

    Per far prevalere la loro idea bacata e bigotta questi passerebbero su tutto e su tutti, solo le circostanze impediscono che lo facciano.

    Da qui quindi la mia considerazioine: un idea, una religione, un credo diventano ideologia ( con connotazione negativa) quando l'adorazione dell'idea diventa più importante dei suoi scopi.

    Quando cioè l'idea permea le persone sino al punto da metterne in crisi l'equilibrio psichico in caso di eventuale smentita.

    Mi vengono in mente alcuni vecchi comunisti, entrati in crisi alla caduta del muro, che non si erano resi conto che la ricerca spasmodica di un bene collettivo aveva portato ad una società fallimentare.

    Ma anche molti credenti : cattolici, islamici, ebrei... che amano così tanto la loro religione, la loro ideologia, da essere disposti a passare sopra a qualunque ignominia in nome del loro feticcio.
    Devi stare attento a sintonizzarti su Radio Maria anche casualmente . Il maligno potrebbe non perdonartela ed infatti avevi già iniziato a contorcerti sul sedile . Fortunatamente l'angelo custode che Dio ti ha messo vicino fin da quanto sei nato ti ha tenuto dritto il volante evitando un disastro.
    "Non si governa la Chiesa con un’Ave Maria. " ( Paul Casimir Marcinkus )

  4. #4
    Toscanini antifa esiliato
    Data Registrazione
    02 Feb 2015
    Messaggi
    6,908
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,247
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ideologie

    Citazione Originariamente Scritto da zwirner Visualizza Messaggio
    Devi stare attento a sintonizzarti su Radio Maria anche casualmente . Il maligno potrebbe non perdonartela ed infatti avevi già iniziato a contorcerti sul sedile . Fortunatamente l'angelo custode che Dio ti ha messo vicino fin da quanto sei nato ti ha tenuto dritto il volante evitando un disastro.
    Non so se esista un angelo custode

    Ma, se mai dovesse esistere, il suo dovere l'ha fatto 30 anni fa, salvandomi da un incidente automobilistico potenzialmente catastrofico ... riusci miracolosamente a spostare la macchina, mi trovavavo in seconda corsia in autostrada, un secondo prima che un camion mi finisse addosso; il camion si schiantò contro un altro camion che si trovava davanti a me e distrusse completamente la cabina di guida.
    Se non fossi riuscito ad infilarmi di traverso in un buco, lasciato alla mia destra da altri veicoli, la mia macchina si sarebbe trovata tra i due camion.

    Penso di aver esaurito la mia scorta di fortuna personale in quell'occasione.
    Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,212
     Likes dati
    1
     Like avuti
    225
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ideologie

    Citazione Originariamente Scritto da zwirner Visualizza Messaggio
    Devi stare attento a sintonizzarti su Radio Maria anche casualmente . Il maligno potrebbe non perdonartela ed infatti avevi già iniziato a contorcerti sul sedile . Fortunatamente l'angelo custode che Dio ti ha messo vicino fin da quanto sei nato ti ha tenuto dritto il volante evitando un disastro.
    Beh, è vero, non era Radio Maria ( non sono autolesionista fino a questo punto), ma TV2000, vista per pochi secondi facendo zapping. Ho cominciato a contorcermi non proprio con spasimi, ma un certo senso di pesantezza. Poi dopo opportuno intrattenimento nel luogo adatto, ho espulso il maligno, ho tirato lo sciacquone e sono risorto alla gloria del cielo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Agricoltura ... OGM ed ideologie ...
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-06-08, 19:24
  2. Oltre Le Ideologie E Le Divisioni...
    Di viadelpensiero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-07, 15:22
  3. Ideologie stravolte....
    Di T34 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-05, 17:34
  4. Ideologie e DNA
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-04, 14:39
  5. Ideologie e DNA
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-10-04, 11:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito