Caro Nord,
come cittadino del Sud di questa Italia, dopo le ultime sparate dei tuoi rappresentanti politici leghisti sulle gabbie salariali, sulla presunta maggiore ignoranza degli studenti del Sud rispetto ai tuoi, sulla presunta superiorità dell’homo padanus (?), sui cori razzisti di Pontida contro i napoletani “sporchi”, sul Sud piagnone ed incapace, voglio ringraziarti.
Si, ti devo ringraziare perché ci hai sedotto per 150 anni con le sirene del mitico Nord bravo, onesto ed operoso dove tutto funziona, dove tutto è legale, dove non c’è mafia, camorra, ‘ndrangheta o sacra corona unita. Un Nord che ha perfino abbracciato il Sud per liberarlo dal “tiranno” e consegnargli libertà e prosperità che, purtroppo, per colpa (come si pensa nelle tue lande), di quella “genetica incapacità ed inferiorità”, le genti del Sud non hanno saputo mettere a frutto tanto che tu, scrigno di filantropia, da allora hai dovuto accollartene il peso.
E allora voglio dirti grazie perché finalmente ho scoperto quanto “bene” hai fatto al mio ingrato Sud.
Grazie Nord:
- perché ho scoperto che il Sud ha sempre mantenuto lo stesso territorio mentre tu sei stato sempre uno spezzatino di staterelli;
- perché mentre mi racconti di un Sud povero, straccione e “affricano”,
ho scoperto che il Sud ha portato in dote all’Italia unita oltre 2/3 della ricchezza monetaria circolante, che c’era il maggior numero di medici per abitante, il più basso tasso di mortalità infantile mentre da te si moriva di pellagra, che c’era una bassissima pressione fiscale mentre il tuo Piemonte indebitato all’inverosimile era sull’orlo della bancarotta;
- perché mentre mi racconti di un Sud incolto ed inefficiente, ho scoperto che dopo l’annessione hai fatto chiudere le nostre scuole per 15 anni, che il S. Carlo di Napoli è stato il 1° teatro moderno costruito al mondo ed in soli 270 giorni, che a Napoli c’erano manifestazioni teatrali ogni giorno e nella tua Milano si faticava a trovarne;
- perché mentre mi racconti di un Sud oppresso nella libertà di voce ed opinione, ho scoperto che oltre la metà di tutte le pubblicazioni negli stati preunitari veniva dal sud e da Napoli in particolare;
- perché mentre mi racconti di un Sud arretrato industrialmente, ho scoperto che aveva il maggior numero di operai nelle industrie, e che primeggiava in tantissimi settori, scientifici e tecnologici;
- perché mentre mi racconti di un Sud con una legislazione arretrata ed una amministrazione lenta, ho scoperto che la legislazione era la più avanzata tra gli stati preunitari e per alcuni punti finanche più di quella francese e che lenta era l’amministrazione del tuo Piemonte catapultata a Sud e definita borbonica per darne un significato negativo;
- perché mentre mi racconti di un Sud delinquente, senza princìpi e rispetto delle norme, ho scoperto che c’era un minor numero di atti delinquenziali che nel tuo Nord;
- perché mentre mi racconti di un Sud emigrante, ho scoperto che prima dell’unità non esisteva emigrazione anzi era questa, terra di ospitalità e di immigrazione e che ad emigrare erano i tuoi cittadini veneti, piemontesi;
- perché ho scoperto che il concetto di Italia unita risale al 1734 e nasce a Bitonto (Sud) con la cacciata degli austriaci;
- perché mentre mi racconti di un Sud rappresentato liberamente da propri politici, ho scoperto che essi altro non sono che il più becero esempio di asservimento al tuo potere e per questo il Sud vero sarebbe ben lieto di disfarsene al più presto;
- perché mentre da anni mi racconti di una Roma ladrona, ho scoperto che i tuoi imprenditori aprono fabbriche al Sud per prendersi aiuti economici e fiscali e quando questi rubinetti si chiudono sbaraccano tutto lasciando un mare di desolazione, che parli di federalismo fiscale ma vuoi tenere per te le tasse che le tue aziende devono pagare anche su prodotti e servizi venduti al Sud;
Caro Nord,
Questo Sud sta aprendo gli occhi. Questo Sud di tanta gente perbene.
http://zh-cn.facebook.com/note.php?note_id=390185889623

ostridicolo: l'abbiamo gia' pagato 150 volte... inventane un altra...