User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Paesi Bassi: il migliore sistema pensionistico al mondo (non lo dico io)

    di ritorno da una breve vacanza in Olanda, pochi turisti, niente mascherine e molto distanziamento e quando si va in un ristorante si ordina col QR code, senza camerieri che vengono a prendere l'ordinazione e che lasciano i piatti ordinati su una tavola minimo a 1,50 dal tuo tavolo

    mi sono accorto al di là egli stereotipi di Amsterdam e della droga libera di un popolo sobrio, geloso della sua indipendenza e benestante

    mi sono andato a vedere il loro sistema di welfare e ho trovato una chicca: hanno il miglior sistema pensionistico al mondo

    il sistema si basa su tre pilastri

    1) a 65 anni lo stato paga a tutti una somma forfettaria di 1000 euro lordi variabili, perchè si tratta del 70% del salario minimo, pochi direte voi, ma guardiamo i punti 2 e 3

    2) senza alcun obbligo da decenni esiste un sistema di previdenza professionale pagata dai datori di lavoro, come dicevo non c'è nessun obbligo ma oltre il 90% dei datori di lavoro paga questa pensione professionale. l'importo che riceverà il pensionato?
    Bè se un'azienda, o piu' aziende nel corso della carriera lavorativa hanno pagato dai 35 ai 40 anni di contributi la pensione si aggira al 70% dell'ultimo salario, che si sommano ai 1000 euro lordi pagati dallo stato

    3) sempre senza alcun obbligo ci sono le assicurazioni private garantite dalla assicurazioni private

    sapete quanto risparmiano gli olandesi per le loro assicurazioni private? Il 200% del PIL!

    Un sistema decisamente solido che rende questo sistema di welfare il piu' sostenibile al mondo

    https://www.investireoggi.it/economi...iore-al-mondo/

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Paesi Bassi: il migliore sistema pensionistico al mondo (non lo dico io)

    piccolo aneddoto, un signore sardo nel 1971 ha lavorato per qualche mese in Olanda

    Pochi anni fa gli arriva una lettera da parte dell'INPS olandese, senza che lui abbia mai chiesto niente che gli dice che per quei pochi mesi lavorati nel 1971 riceverà 62 euro al mese

    https://www.newslavoro.com/lavora-qu...a-la-pensione/
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 26-08-20 alle 19:23

  3. #3
    Eurofobo/mainstreamofobo
    Data Registrazione
    08 Sep 2017
    Messaggi
    39,032
     Likes dati
    146,402
     Like avuti
    13,925
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Paesi Bassi: il migliore sistema pensionistico al mondo (non lo dico io)

    Vabbè ma per quanto possa essere frustrante andare in pensione a 65 anni almeno si presume che sia garantito. Qua vogliono pensionarti intorno ai 70 anni senza aver nemmeno perso tempo, coi 10 anni di mancati contributi delle generazioni '85-'95 rovinate dalla crisi europea del lavoro vorrei ti rendessi conto che a qualcuno mancheranno 10 anni di contributi da sommare all'età pensionabile tanto alta.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

    Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Paesi Bassi: il migliore sistema pensionistico al mondo (non lo dico io)

    Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    Vabbè ma per quanto possa essere frustrante andare in pensione a 65 anni almeno si presume che sia garantito. Qua vogliono pensionarti intorno ai 70 anni senza aver nemmeno perso tempo, coi 10 anni di mancati contributi delle generazioni '85-'95 rovinate dalla crisi europea del lavoro vorrei ti rendessi conto che a qualcuno mancheranno 10 anni di contributi da sommare all'età pensionabile tanto alta.
    non è detto che devi andare in pensione a 65 anni, ti fai due calcoli e se hai pagato dai 35 ai 40 anni di pensione professionale parti col 70% dell'ultimo salario, i 1000 euro lordi dello stato li aspetti a 65 anni e nel frattempo uno puo' avere altre piccole attività

    per non parlare del fatto se uno si è anche pagato la pensione privata per conto suo la cumula e visto che questi risparmi rappresentano il 200% del PIL molti fanno ricorso a questa forma di previdenza

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Paesi Bassi: il migliore sistema pensionistico al mondo (non lo dico io)

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    di ritorno da una breve vacanza in Olanda, pochi turisti, niente mascherine e molto distanziamento e quando si va in un ristorante si ordina col QR code, senza camerieri che vengono a prendere l'ordinazione e che lasciano i piatti ordinati su una tavola minimo a 1,50 dal tuo tavolo

    mi sono accorto al di là egli stereotipi di Amsterdam e della droga libera di un popolo sobrio, geloso della sua indipendenza e benestante

    mi sono andato a vedere il loro sistema di welfare e ho trovato una chicca: hanno il miglior sistema pensionistico al mondo

    il sistema si basa su tre pilastri

    1) a 65 anni lo stato paga a tutti una somma forfettaria di 1000 euro lordi variabili, perchè si tratta del 70% del salario minimo, pochi direte voi, ma guardiamo i punti 2 e 3

    2) senza alcun obbligo da decenni esiste un sistema di previdenza professionale pagata dai datori di lavoro, come dicevo non c'è nessun obbligo ma oltre il 90% dei datori di lavoro paga questa pensione professionale. l'importo che riceverà il pensionato?
    Bè se un'azienda, o piu' aziende nel corso della carriera lavorativa hanno pagato dai 35 ai 40 anni di contributi la pensione si aggira al 70% dell'ultimo salario, che si sommano ai 1000 euro lordi pagati dallo stato

    3) sempre senza alcun obbligo ci sono le assicurazioni private garantite dalla assicurazioni private

    sapete quanto risparmiano gli olandesi per le loro assicurazioni private? Il 200% del PIL!

    Un sistema decisamente solido che rende questo sistema di welfare il piu' sostenibile al mondo

    https://www.investireoggi.it/economi...iore-al-mondo/


    non e' tutto oro quello che luccica . si vede che viaggi poco
    ciao ciao

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Paesi Bassi: il migliore sistema pensionistico al mondo (non lo dico io)

    Citazione Originariamente Scritto da bimbogigi Visualizza Messaggio


    non e' tutto oro quello che luccica . si vede che viaggi poco
    io viaggio poco? Mi conosci poco... e comunque non c'entra niente con le pensioni

    quando la gente sbatte inavvertitamente la testa contro i managnelli della polizia in genere c'è un motivo valido e io in genere sto dalla parte dei poliziotti, non dei facinorosi

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    21 Sep 2016
    Messaggi
    34,115
     Likes dati
    22,757
     Like avuti
    14,821
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Paesi Bassi: il migliore sistema pensionistico al mondo (non lo dico io)

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    io viaggio poco? Mi conosci poco... e comunque non c'entra niente con le pensioni

    quando la gente sbatte inavvertitamente la testa contro i managnelli della polizia in genere c'è un motivo valido e io in genere sto dalla parte dei poliziotti, non dei facinorosi
    forse hai anche viaggiato tanto e piu di me , ma certamente in zone turistiche con coffe shop e signorine....

    calcoli tutto in base ai soldi...

    garda questo video della tua olanda


    ciao ciao

  8. #8
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,659
     Likes dati
    54,095
     Like avuti
    28,240
    Mentioned
    1004 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Paesi Bassi: il migliore sistema pensionistico al mondo (non lo dico io)

    Citazione Originariamente Scritto da bimbogigi Visualizza Messaggio

    calcoli tutto in base ai soldi...
    E hai detto tutto.
    Calvinismo merdoso.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  9. #9
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,166
     Likes dati
    55,151
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Paesi Bassi: il migliore sistema pensionistico al mondo (non lo dico io)

    si, ma i 1000 euro al mese vengono da dei contributi appositi o fiscalità generale?
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  10. #10
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    54,221
     Likes dati
    32,768
     Like avuti
    35,993
    Mentioned
    883 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Paesi Bassi: il migliore sistema pensionistico al mondo (non lo dico io)

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    si, ma i 1000 euro al mese vengono da dei contributi appositi o fiscalità generale?
    è un sistema misto non interamente a capitalizzazione, qundi sicuramente almeno in parte vengono dalla fiscalità generale

    quindi anche là la demografia li porterà inevitabilmente a sbattere, come tutti i paesi occidentali
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sistema pensionistico: e se si tornasse a parlare del sistema cileno?
    Di FrancoAntonio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 296
    Ultimo Messaggio: 04-09-20, 19:41
  2. Perché non si fa questa riforma del sistema pensionistico?
    Di Sinistra Anti-PD nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 211
    Ultimo Messaggio: 12-01-15, 19:45
  3. Proposta di Riforma del sistema pensionistico
    Di Razionalista nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-05-10, 17:58
  4. L'assurdità del sistema pensionistico pubblico
    Di -Duca- nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-04-07, 16:00
  5. Sistema Pensionistico Cileno
    Di LIBERAMENTE nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-11-04, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito