Visualizza Risultati Sondaggio: Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Vasco Rossi

    6 75.00%
  • Luciano Ligabue

    2 25.00%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

    È l'ora di decidersi, chi secondo te tra i due rocker è il migliore e perché?
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  2. #2
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

    Per me Vasco a vita, l'altro fa più pop che rock ed una vita rock non l'hai mai fatta.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  3. #3
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,667
     Likes dati
    54,114
     Like avuti
    28,243
    Mentioned
    1006 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

    Rock?
    Vasco o Ligabue?

    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  4. #4
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,489
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

    Vasco, per due ragioni.

    La prima è che Vasco è capace di lasciare spazio agli altri artisti che lavorano con lui, e assieme fanno uno spettacolo sinfonico, corale, di cui lui è solo una delle tante parti.
    Per assurdo, tu togli Vasco dal palco e vedi che il concerto va avanti comunque e resta anche bello.
    Prendi C'è chi dice no. Oggettivamente come canzone e testo fa cagare, però Vasco la trasforma in occasione per una gara di ignoranza tra i due chitarristi di turno, e va a finire che tu al concerto la aspetti.
    A questi livelli di coralità solo Zucchero ci arriva.

    Ligabue invece è il cantautore che si presenta sul palco della festa dell'Unità con la sua chitarra e canta.
    Poi può avere successo, può farsi una band attorno che lo accompagna, ma nella sua testa lui si trova ancora da solo sul palco della festa dell'Unità di Foppolo.
    Togli lui, non c'è più il concerto, penserai mica che paghiamo per ascoltare Corrado Rustici che fa due scale al rallentatore con la chitarra.




    Seconda ragione, Vasco, nella sua tossicità, ha per caso toccato degli archetipi veri, ogni tanto tira fuori dei testi validi in ogni tempo e luogo.
    Tu traduci gli Angeli, lo fai ascoltare a un giapponese, e quello qualcosa capisce e gli rimane.
    Vai indietro nel tempo e traduci a Saffo " Respiri piano per non far rumore " quella capisce cos'è.

    Ligabue ci prova a fare la stessa cosa, a volte ci arriva, ma siamo sempre li, lui è legato alla cultura da festa dell'Unità di Crevalcore, ed è difficile che a chi non conosce quei riferimenti culturali rimanga qualcosa dopo.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,014
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

    Vasco, anche se come personaggio è decisamente più negativo di Ligabue, perché proviene da un'ignoranza di fondo più simile a quella da cui provengo io.
    Ma non li ho mai seguiti, non sono mai andato a loro concerti, anche perché i pezzi di Vasco che preferisco li ha scritti quando io andavo all'asilo.

    Zucchero? Zucchero, per quanto becero e ignorante anche lui, è un ottimo musicista/compositore/arrangiatore, i due sopra no.

    Insomma, al bar mi troverei con Vasco e Zucchero, come vicino di casa preferirei il Liga.

  6. #6
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

    Per chi è appassionato di "metallo pesante" come me, è sempre dura definire rock artisti che comunque puntano sempre al pop ma, Vasco è un vero rocker e la sua vita lo testimonia.
    Partì con "bollicine" e li compresi il potenziale di un uomo che se non avesse cantato sarebbe potuto ritrovarsi in qualche casa famiglia. Luciano invece era il ragioniere di Correggio che si presentava a lavoro vestito da "texano", grandissimo calcolatore e artista multiforme (ma quanta farina è del suo sacco?), ha comunque a mio avviso piazzato 3 album (i primi 3) nella storia della musica italiana.
    Con Vasco ci parlai per telefono: circa 20 anni fa, lavoravo per un operatore telefonico, lui fiat a quei tempi naviga sul telefono col WAP ed era un grande appassionato di hi tech, non riusciva a navigare ed i miei colleghi avevano paura di parlarci e mi chiesero di contattarlo io, non ci credevo neppure fosse lui invece era Vasco! Con la sua inconfondibile voce roca e parole sbiascicate, mi spiegò le sue difficoltà a navigare e dopo un paio di prove riuscii a risolverlgli il problema e mi ringraziò più volte. Avrei voluto che Vasco rimanesse un puro, che non accettasse di prestare le sue canzoni alla pubblicità e che non scendesse a patti con i selfie e gli auto video come Gianni Morandi ma d'altronde non tutti possono essere Iggy Pop o Lemmy Kilmister.
    Vasco a prescindere dai suo cambiamenti spesso "commerciali", rimane quasi un puro e questo non posso dimenticarlo.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  7. #7
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,667
     Likes dati
    54,114
     Like avuti
    28,243
    Mentioned
    1006 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

    Beh, tra i due sicuramente Vasco è più un rocker.
    Però in effetti, come ha detto FRUGALE, per le canzoni che ha scritto anche io preferisco Zucchero agli altri due.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  8. #8
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Beh, tra i due sicuramente Vasco è più un rocker.
    Però in effetti, come ha detto FRUGALE, per le canzoni che ha scritto anche io preferisco Zucchero agli altri due.
    Mi ricordo di un concerto di Zucchero inizi anni '80 a Barberino Val d'Elsa ad una festa paesana, saremo stati in 20 ad ascoltarlo, eppure era già un personaggione col suo berrettino da pre paninaro.
    Ba che dire, ha provato a fare blues commerciale forse scopiazzando qua e là ma se l'è cavata bene fino a quando non ha cominciato a fare il mezzo santone.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  9. #9
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    6,682
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,815
    Mentioned
    127 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

    Vasco, anche se l'ultima canzone buona risale ormai a 20 anni fa'.
    Però entrambi avrebbero fatto meglio a scegliersi dei bravi parolieri, perché i testi delle loro canzoni sembrano tagliati con l'accetta (il più tamarro è sicuramente Ligabue)...

  10. #10
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,380
     Likes dati
    2,918
     Like avuti
    8,839
    Mentioned
    431 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Vasco Rossi o Luciano Ligabue?

    ligabue l'ho conosciuto quando stava a Correggio.
    ad esempio ho parenti che hanno collaborato ai primi album. ho pure affittato la casa alla troupe quando hanno girato radiofreccia.

    però la sua musica non mi piace, meglio vasco anche se non sono un vero fan.
    una mia amica andava a vedersi tipo 3 concerti all'anno di vasco. e non capivo perchè.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-07-14, 11:33
  2. Un bel concertone Ligabue-Vasco Rossi.
    Di Tango do Hermano nel forum Musica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-04-07, 18:22
  3. Luciano Ligabue il 3 Agosto a BARI
    Di Bart nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-07-06, 13:22
  4. Vasco Rossi
    Di aguas nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-02-06, 00:08
  5. IO NO di Vasco Rossi
    Di padus996 (POL) nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-03, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito