Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Forumista esperto
     Likes dati
    7,013
     Like avuti
    9,425
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perchè voterò no al referendum per il taglio dei parlamentari l'esempio di AUGUSTO .

Sono un appassionato di storia e leggendo qua e la mi è saltato l'occhio sulla famosa riforma del Senato romano effettuata da Augusto .. (il più grande imperatore di tutti i tempi (intelligente ,colto, spietato, arguto , e con immenso senso politico ) circondato non da (casalino) ma dal grande consigliere Mecenate ...
    Augusto attuò la famosa riforma del Senato Romano, che guarda caso aveva circa 1000 senatori .. e guarda caso la ridusse a 600 ... e guarda caso andò a ridurre quelli di origini Plebea ..
    Lo stato Romano diede così i suoi poteri al principe con l'istituzione del principato .. Il senato rimase in carica con tutte le sue prerogative e molti poteri civili come l'istituzioni di cerimonie religiose o giochi ma di fatto anche la sua più grande prerogativa (la nomina dei consoli ) passò al principe che disponeva tutto ...
    Non è questa però la vera riflessione da fare ...
    Il grande Augusto nonostante i poteri si accorse presto che con questa architettura dello stato lo stesso principe era perennemente a rischio e allora fece un errore nell'errore istituendo un corpo militare speciale nel 2 avanti cristo (i pretoriani) con a capo un prefetto detto prefetto del pretorio ... il primo fu quinto ostorio scapula ... Il nuovo corpo doveva proteggere il principe . Questo nuovo corpo crebbe di importanza come un fungo e diventò una vera e propria magistratura davanti alla quale si risolvevano anche delle dispute civili .
    Il successore di Augusto Tiberio ebbe modo di sperimentare di persona gli errori della riforma, con il complotto di Seiano sventato all'ultimo momento dalla vecchia madre Antonia che scrisse una lettera a Tiberio mentre era a Capri , sua residenza preferita, probabilmente perchè percepiva i pericoli di stare a ROMA .. LUCIO ELIO SEIANO prefetto del pretorio aveva già una grande influenza sul potere Imperiale mentre il Senato perdeva potere . Aveva preparato la successione a suo favore quando Tiberio fece la sua contromossa davanti al Senato dichiarandolo nemico pubblico dello stato e messo a morte ...
    Augusto aveva creato, non prevedendolo, un sistema tale che il potere tolto al Senato di fatto non era in mano del principe ma del corpo dei pretoriani ..

Per i Grullini alla Toninelli che guardano le figure, vorrei precisare che i pretoriani erano quei soldati vestiti di nero che stavano nel fim il gladiatore insieme a Marco Aurelio e che provarono ad assassinare il generale Massimo ... il loro comandante e nel film era QUINTO ..(da Quinto Emilio Lepido che per altro storicamente partecipò proprio all'uccisione di Commodo e del suo successore Elio pertinace )

Dopo le dinastie GIULIO CLAUDIE di fatto gli imperatori furono decisi ,rimossi, ed assassinati dalle guardie pretoriane ...

La morale finale per quello che mi riguarda è che non mi fido di una riforma che taglia 300 parlamentari e prevede anche di fare una legge elettorale completamente proporzionale ..

mi pare ovvio che con un parlamento del genere i poteri reali DI FATTO saranno trasferiti ai burocrati dello stato a correnti della magistratura e ai boiardi della finanza speculativa

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Perchè voterò no al referendum per il taglio dei parlamentari l'esempio di AUGUS

Come gia' detto ho votato si per corrispondenza perche' le ragioni del si erano leggermente prevalenti ma anche il no ha le sue ragioni, tipo che si tratta di una riforma insufficiente e che andava fatto all'interno di una riforma organica, poi se chiedi quale riforma non lo sanno neanche loro...

Da qualche parte bisogna iniziare e inoltre ho l'impressione che molti votino.no per partito preso, dei bastian contrari di professione.

Direbbero no a qualunque riforma organica, ci sarebbe sempre il pelino che non va bene

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Perchè voterò no al referendum per il taglio dei parlamentari l'esempio di AUGUS

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Come gia' detto ho votato si per corrispondenza perche' le ragioni del si erano leggermente prevalenti ma anche il no ha le sue ragioni, tipo che si tratta di una riforma insufficiente e che andava fatto all'interno di una rifirma organica. Ma da qualche parte bisogna iniziare e inoltre ho l'impressione molti votino.no per partito preso, dei bastian contrari di professione
    sia il si che il non hanno dei pro e dei contro, non vi è dubbio.
    uno dovrebbe votare in un senso o in un altro in funzione del proprio pensiero.

purtroppo secondo zingaretti bisogna votare una riforma costituzionale per non andare ad elezioni.

pensa come viene "sentita" la miglior costituzione dle mondo dalla sinsitra.

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    sia il si che il non hanno dei pro e dei contro, non vi è dubbio.
    uno dovrebbe votare in un senso o in un altro in funzione del proprio pensiero.

purtroppo secondo zingaretti bisogna votare una riforma costituzionale per non andare ad elezioni.

pensa come viene "sentita" la miglior costituzione dle mondo dalla sinsitra.
    A un certo punto bisogna fare astrazione: la riforma mi garba = la voto, senza pensare cosa andra' a fare Zingaretti, tanto Z e' goffo e qualsiasi cosa fa e' un boomerang

se domani Zingaretti proponesse la differenziazione delle camere voterei SI, tanto fino al 2022-23 non si vota e sarebbe una riforma utile per il paese

Forumista esperto
     Likes dati
    697
     Like avuti
    4,200
    Mentioned
    405 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    Sono un appassionato di storia e leggendo qua e la mi è saltato l'occhio sulla famosa riforma del Senato romano effettuata da Augusto .. (il più grande imperatore di tutti i tempi (intelligente ,colto, spietato, arguto , e con immenso senso politico ) circondato non da (casalino) ma dal grande consigliere Mecenate ...
    Augusto attuò la famosa riforma del Senato Romano, che guarda caso aveva circa 1000 senatori .. e guarda caso la ridusse a 600 ... e guarda caso andò a ridurre quelli di origini Plebea ..
    Lo stato Romano diede così i suoi poteri al principe con l'istituzione del principato .. Il senato rimase in carica con tutte le sue prerogative e molti poteri civili come l'istituzioni di cerimonie religiose o giochi ma di fatto anche la sua più grande prerogativa (la nomina dei consoli ) passò al principe che disponeva tutto ...
    Non è questa però la vera riflessione da fare ...
    Il grande Augusto nonostante i poteri si accorse presto che con questa architettura dello stato lo stesso principe era perennemente a rischio e allora fece un errore nell'errore istituendo un corpo militare speciale nel 2 avanti cristo (i pretoriani) con a capo un prefetto detto prefetto del pretorio ... il primo fu quinto ostorio scapula ... Il nuovo corpo doveva proteggere il principe . Questo nuovo corpo crebbe di importanza come un fungo e diventò una vera e propria magistratura davanti alla quale si risolvevano anche delle dispute civili .
    Il successore di Augusto Tiberio ebbe modo di sperimentare di persona gli errori della riforma, con il complotto di Seiano sventato all'ultimo momento dalla vecchia madre Antonia che scrisse una lettera a Tiberio mentre era a Capri , sua residenza preferita, probabilmente perchè percepiva i pericoli di stare a ROMA .. LUCIO ELIO SEIANO prefetto del pretorio aveva già una grande influenza sul potere Imperiale mentre il Senato perdeva potere . Aveva preparato la successione a suo favore quando Tiberio fece la sua contromossa davanti al Senato dichiarandolo nemico pubblico dello stato e messo a morte ...
    Augusto aveva creato, non prevedendolo, un sistema tale che il potere tolto al Senato di fatto non era in mano del principe ma del corpo dei pretoriani ..

Per i Grullini alla Toninelli che guardano le figure, vorrei precisare che i pretoriani erano quei soldati vestiti di nero che stavano nel fim il gladiatore insieme a Marco Aurelio e che provarono ad assassinare il generale Massimo ... il loro comandante e nel film era QUINTO ..(da Quinto Emilio Lepido che per altro storicamente partecipò proprio all'uccisione di Commodo e del suo successore Elio pertinace )

Dopo le dinastie GIULIO CLAUDIE di fatto gli imperatori furono decisi ,rimossi, ed assassinati dalle guardie pretoriane ...

La morale finale per quello che mi riguarda è che non mi fido di una riforma che taglia 300 parlamentari e prevede anche di fare una legge elettorale completamente proporzionale ..

mi pare ovvio che con un parlamento del genere i poteri reali DI FATTO saranno trasferiti ai burocrati dello stato a correnti della magistratura e ai boiardi della finanza speculativa
    I romani non ci sono piu'.

Forumista esperto
     Likes dati
    7,013
     Like avuti
    9,425
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Niemand Visualizza Messaggio
    I romani non ci sono piu'.

E questo che cosa c'entra ?? è un esempio di riforma fatta da un grande politico che non ha ottenuto quello che voleva andando invece a creare un problema serio ..

I ROMANI NON CI SONO PIù MA IL LORO DIRITTO è immortale Neanche i barbari germani ci sono più ma se li guardi bene bene non starebbero poi così male con una clava e una pelliccia di animale intorno alla vita ...

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio

Concordo. Questa "riforma" si inserisce nel processo di delegittimazione degli organi eletti, in pratica da una perfetta compensazione dei "poteri" questi si scompensano a favore di poteri nominati (Palamara/Magistratura, Economia/Finanza, Burocrazia, Stranieri...)

Quindi voto NO
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista esperto
     Likes dati
    7,013
     Like avuti
    9,425
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Concordo. Questa "riforma" si inserisce nel processo di delegittimazione degli organi eletti, in pratica da una perfetta compensazione dei "poteri" questi si scompensano a favore di poteri nominati (Palamara/Magistratura, Economia/Finanza, Burocrazia, Stranieri...)

Quindi voto NO
    Se nemmeno Augusto riusci a prevedere le conseguenze di un taglio dei senatori figuriamoci se ci Riesce giggino el bibitaro ..

IL parlamento farà la fine del senato romano perderà ogni ruolo se poi è accompagnato da una legge elettorale proporzionale va da se che sarà come ingessato ..e di fatto il popolo esautorato dal potere (è quello che in realtà vogliono ))) Ho fatto l'esempio di AUGUSTO perchè abbastanza clamoroso che un politico del genere possa fare uno sbaglio tanto grande , eppure la storia è storia ..

Per trovare il secondo grande errore clamoroso della storia Romana dobbiamo poi arrivare a Diocleziano e le sue riforme la divisione dell'impero in due prefetture e la esautorazione del potere consolare che già era molto ridotto ...

Queste riforme bisogna sempre prenderle con le molle perchè il mondo è lastricato di buone intenzioni

Apolide della politica
     Likes dati
    128
     Like avuti
    10,306
    Mentioned
    236 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Pure io voterò NO, non mi interessa il piano di "rinascita democratica" della P2 che aveva nella riduzione del numero dei parlamentari uno dei baluardi principali.

Alto Misayoq
     Likes dati
    1,194
     Like avuti
    3,447
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

La Costituzione quando è stata scritta non prevedeva gli attuali 1.000 consiglieri regionali ai quali lo Stato ha delegato buona parte delle proprie competenze.

Con buona pace di Augusto e dei senatori.
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima