User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Sono 20 anni che predico e nessuno mi ascolta ,sono io il problema o sono loro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Doxa Visualizza Messaggio
    Affus ha scritto

    Affus, per favore, dicci chi è il pontefice che è stato deposto (?) e si è ispirato alle tue considerazioni per il suo documento magisteriale; inoltre, facci sapere qual è il titolo del documento.

    Elenca le prove di ciò che affermi, altrimenti rischi di essere considerato un millantatore o un psicolabile
    TESTO DEL DISCORSO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
    UDIENZA AI MEMBRI DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
    05.10.2007
    DISCORSO DEL SANTO PADRE
    Signor Cardinale,
    venerati Fratelli nell’Episcopato,
    illustri Professori e cari Collaboratori,
    è con particolare piacere che vi accolgo al termine dei lavori della vostra annuale Sessione Plenaria. Desidero innanzitutto esprimere un sentito ringraziamento per le parole di omaggio che, a nome di tutti Ella, Signor Cardinale, in qualità di Presidente della Commissione Teologica Internazionale, ha voluto rivolgermi nel suo indirizzo di saluto. I lavori di questo settimo "quinquennio" della Commissione Teologica Internazionale, come Lei Signor Cardinale ha ricordato, hanno dato già un frutto concreto con la pubblicazione del documento "La speranza della salvezza per i bambini che muoiono senza battesimo". In esso si tratta questo argomento nel contesto della volontà salvifica universale di Dio, dell'universalità della mediazione unica di Cristo, del primato della grazia divina e della sacramentalità della Chiesa. Confido che tale documento possa costituire un punto di riferimento utile per i Pastori della Chiesa e per i teologi, ed anche un aiuto e una sorgente di consolazione per i fedeli che hanno sofferto nelle loro famiglie la morte inattesa di un bambino prima che ricevesse il lavacro della rigenerazione. Le vostre riflessioni potranno essere anche occasione di ulteriori approfondimenti e ricerche sull'argomento. Occorre infatti penetrare sempre più a fondo nella comprensione delle diverse manifestazioni dell'amore di Dio, che ci è stato rivelato in Cristo, verso tutti gli uomini, specialmente verso i più piccoli e i più poveri.



    Mi congratulo con voi per i risultati già raggiunti e allo stesso tempo vi incoraggio a proseguire con impegno lo studio degli altri temi proposti per questo quinquennio e sui quali avete già lavorato negli anni passati e in questa Sessione Plenaria. Essi sono, come Lei Signor Cardinale ha ricordato, i fondamenti della legge morale naturale e i principi della teologia e del suo metodo. In occasione dell’Udienza del 1° dicembre 2005, presentai alcune linee fondamentali del lavoro che il teologo deve svolgere in comunione con la voce viva della Chiesa sotto la guida del Magistero. Vorrei soffermarmi in special modo ora sul tema della legge morale naturale. Come probabilmente è noto, su invito della Congregazione per la Dottrina della Fede si sono tenuti o si stanno organizzando, da parte di diversi centri universitari e associazioni, simposi o giornate di studio al fine di individuare linee e convergenze utili per un approfondimento costruttivo ed efficace della dottrina sulla legge morale naturale. Tale invito ha trovato finora accoglienza positiva e notevole eco. E’ quindi con grande interesse che si attende il contributo della Commissione Teologica Internazionale, mirato soprattutto a giustificare e illustrare i fondamenti di un'etica universale, appartenente al grande patrimonio della sapienza umana, che in qualche modo costituisce una partecipazione della creatura razionale alla legge eterna di Dio. Non si tratta quindi di un tema di tipo esclusivamente o prevalentemente confessionale, anche se la dottrina sulla legge morale naturale viene illuminata e sviluppata in pienezza alla luce della Rivelazione cristiana e del compimento dell'uomo nel mistero di Cristo.



    Il Catechismo della Chiesa Cattolica riassume bene il contenuto centrale della dottrina sulla legge naturale, rilevando che essa "indica le norme prime ed essenziali che regolano la vita morale. Ha come perno l'aspirazione e la sottomissione a Dio, fonte e giudice di ogni bene, e altresì il senso dell'altro come uguale a se stesso. Nei suoi precetti principali essa è esposta nel Decalogo. Questa legge è chiamata naturale non in rapporto alla natura degli esseri irrazionali, ma perché la ragione che la promulga è propria della natura umana" (n. 1955). Con questa dottrina si raggiungono due finalità essenziali: da una parte, si comprende che il contenuto etico della fede cristiana non costituisce un'imposizione dettata dall’esterno alla coscienza dell'uomo, ma una norma che ha il suo fondamento nella stessa natura umana; dall'altra, partendo dalla legge naturale di per sé accessibile ad ogni creatura razionale, si pone con essa la base per entrare in dialogo con tutti gli uomini di buona volontà e, più in generale, con la società civile e secolare.



    Ma proprio a motivo dell'influsso di fattori di ordine culturale e ideologico, la società civile e secolare oggi si trova in una situazione di smarrimento e di confusione: si è perduta l'evidenza originaria dei fondamenti dell'essere umano e del suo agire etico e la dottrina della legge morale naturale si scontra con altre concezioni che ne sono la diretta negazione. Tutto ciò ha enormi e gravi conseguenze nell'ordine civile e sociale. Presso non pochi pensatori sembra oggi dominare una concezione positivista del diritto. Secondo costoro, l'umanità, o la società, o di fatto la maggioranza dei cittadini, diventa la fonte ultima della legge civile. Il problema che si pone non è quindi la ricerca del bene, ma quella del potere, o piuttosto dell'equilibrio dei poteri. Alla radice di questa tendenza vi è il relativismo etico, in cui alcuni vedono addirittura una delle condizioni principali della democrazia, perché il relativismo garantirebbe la tolleranza e il rispetto reciproco delle persone. Ma se fosse così, la maggioranza di un momento diventerebbe l’ultima fonte del diritto. La storia dimostra con grande chiarezza che le maggioranze possono sbagliare. La vera razionalità non è garantita dal consenso di un gran numero, ma solo dalla trasparenza della ragione umana alla Ragione creatrice e dall’ascolto comune di questa Fonte della nostra razionalità.



    Quando sono in gioco le esigenze fondamentali della dignità della persona umana, della sua vita, dell'istituzione familiare, dell'equità dell'ordinamento sociale, cioè i diritti fondamentali dell'uomo, nessuna legge fatta dagli uomini può sovvertire la norma scritta dal Creatore nel cuore dell'uomo, senza che la società stessa venga drammaticamente colpita in ciò che costituisce la sua base irrinunciabile. La legge naturale diventa così la vera garanzia offerta ad ognuno per vivere libero e rispettato nella sua dignità, e difeso da ogni manipolazione ideologica e da ogni arbitrio e sopruso del più forte. Nessuno può sottrarsi a questo richiamo. Se per un tragico oscuramento della coscienza collettiva, lo scetticismo e il relativismo etico giungessero a cancellare i principi fondamentali della legge morale naturale, lo stesso ordinamento democratico sarebbe ferito radicalmente nelle sue fondamenta. Contro questo oscuramento, che è crisi della civiltà umana, prima ancora che cristiana, occorre mobilitare tutte le coscienze degli uomini di buona volontà, laici o anche appartenenti a religioni diverse dal Cristianesimo, perché insieme e in modo fattivo si impegnino a creare, nella cultura e nella società civile e politica, le condizioni necessarie per una piena consapevolezza del valore inalienabile della legge morale naturale. Dal rispetto di essa infatti dipende l’avanzamento dei singoli e della società sulla strada dell’autentico progresso in conformità con la retta ragione, che è partecipazione alla Ragione eterna di Dio.



    Carissimi, con riconoscenza esprimo a voi tutti apprezzamento per la dedizione che vi contraddistingue e stima per il lavoro svolto e che state svolgendo. Nel porgervi i miei auguri per i vostri futuri impegni, vi imparto con affetto la mia Benedizione.

    [01382-01.02] [Testo originale: Italiano]

    (C) Vatican.va http://212.77.1.245/news_services/bulletin/news/

  2. #12
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Feb 2020
    Messaggi
    486
     Likes dati
    6
     Like avuti
    185
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono 20 anni che predico e nessuno mi ascolta ,sono io il problema o sono loro ?

    Affus l’ex pontefice Benedetto XVI si dimise, non fu deposto.

    Hai scritto
    Sono oramai vent' anni che predico Gesù Cristo Legge Naturale del Vecchio e Nuovo Testamento
    La tua pseudo “predica” è arbitraria. Spiega con parole tue come Jesus sia “Legge Naturale del Vecchio e Nuovo Testamento”.

    Tu sai cos’è la “legge morale naturale”?

    Il diritto di natura, detto comunemente jus naturale, è la libertà che ciascuno ha di usare il proprio potere a suo arbitrio per la conservazione della sua natura, cioè della sua vita e conseguentemente di fare qualsiasi cosa che, secondo il suo giudizio e la sua ragione, egli concepisca come il mezzo più idoneo a questo fine.

    L’idea di un diritto originario comune a tutta l’umanità risale all’antichità greca e romana. Nel Medioevo fu uno dei temi dibattuti dalla tarda filosofia scolastica.

    Il testo del discorso di Benedetto XVI che hai postato non fa il minimo cenno a "Gesù Cristo Legge Naturale del Vecchio e Nuovo Testamento".

    Non scambiare "lucciole per lanterne".

    Ti consiglio di studiare prima di millantare benemerenze che non ti appartengono

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Sono 20 anni che predico e nessuno mi ascolta ,sono io il problema o sono loro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Doxa Visualizza Messaggio
    Affus l’ex pontefice Benedetto XVI si dimise, non fu deposto.

    Hai scritto

    La tua pseudo “predica” è arbitraria. Spiega con parole tue come Jesus sia “Legge Naturale del Vecchio e Nuovo Testamento”.

    Tu sai cos’è la “legge morale naturale”?

    Il diritto di natura, detto comunemente jus naturale, è la libertà che ciascuno ha di usare il proprio potere a suo arbitrio per la conservazione della sua natura, cioè della sua vita e conseguentemente di fare qualsiasi cosa che, secondo il suo giudizio e la sua ragione, egli concepisca come il mezzo più idoneo a questo fine.

    L’idea di un diritto originario comune a tutta l’umanità risale all’antichità greca e romana. Nel Medioevo fu uno dei temi dibattuti dalla tarda filosofia scolastica.

    Il testo del discorso di Benedetto XVI che hai postato non fa il minimo cenno a "Gesù Cristo Legge Naturale del Vecchio e Nuovo Testamento".

    Non scambiare "lucciole per lanterne".

    Ti consiglio di studiare prima di millantare benemerenze che non ti appartengono
    Doxa , se sei credente ,devi almeno riconoscere quello che dice San Paolo nella lettera ai romani ,cioè che i pagani sono tenuti a osservare la stessa legge naturale dei cerdenti , pena la condanna a morte futura come i credenti , senza se e senza ma . Essi hanno scritto nel proprio cuore una legge che gli dice questo è bene e questo e male , al di la della salvezza della propria pelle ,e non è la legge della giungla a cui si ispira il pensiero illuministico . A cui ti sei ispirato tu quando affermi che è quella legge atta a preservare la propia natura senza nessuna legge morale , quella dettata dagli istinti e basta . Neanche i pagani avevano questa cioncezione l, la quale fu introdotta da Hobbes e i giusnaturalisti . Ne aristotile nè cicerone affemano che la legge naturale è la legge dei propri istinti . Non uccidere vale per tutti per i credenti e non credenti come imperativo categorico personale ,legge dettata dal cuore e confermata dalla legge scritta . Cosi altri imperativi morali ...... La stessa democrazia si rifa alla legge della giungla dove vincerebbe solo il piu forte . Cosa che non è affatto vera sempre specialmente nella giungla !!!!!

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Sono 20 anni che predico e nessuno mi ascolta ,sono io il problema o sono loro ?

    Bendetto XVI fu costretto a dimettersi ,Obama bloccò finache lo swich della città Vaticano per 5 giorni come minaccia , oltre a ad altre intimidazioni pesanti che non ti sto a descrivere . Bergoglio fu preeletto nell ambasciata britannica a roma , informati . Quello che io affermo non è arbitrario , basta che ti leggi i primi deu capitoli di san palo ai romani ! Chi erano i senex a roma ? erano gli anziani !!!! chi erano gli anziani che aiutavano nel governo Mose nel deserto ? erano i senex, cio anziani capiifamiglia .

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Feb 2020
    Messaggi
    486
     Likes dati
    6
     Like avuti
    185
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono 20 anni che predico e nessuno mi ascolta ,sono io il problema o sono loro ?

    Affus, non cambiare discorso. I tuoi post di risposta al mio sono confusionari, fai una mescita di cose eterogenee.

    Ho capito che sei pervaso di religiosità popolare, che io aborro.

    Concludo qui il mio intervento nel tuo topic.

    Buonanotte.

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Sono 20 anni che predico e nessuno mi ascolta ,sono io il problema o sono loro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Doxa Visualizza Messaggio
    Affus, non cambiare discorso. I tuoi post di risposta al mio sono confusionari, fai una mescita di cose eterogenee.

    Ho capito che sei pervaso di religiosità popolare, che io aborro.

    Concludo qui il mio intervento nel tuo topic.

    Buonanotte.
    sogni d' oro,
    comunque io ci vedo solo errori grammaticali e mancate correzioni nei miei interventi , per il resto, il prezzo è giusto.

  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Sono 20 anni che predico e nessuno mi ascolta ,sono io il problema o sono loro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Doxa Visualizza Messaggio
    Affus, non cambiare discorso. I tuoi post di risposta al mio sono confusionari, fai una mescita di cose eterogenee.

    Ho capito che sei pervaso di religiosità popolare, che io aborro.

    Concludo qui il mio intervento nel tuo topic.

    Buonanotte.
    DOXA nella religiosità popolare ci sono cose buone e cose cattive , bisogna fare una mescita , un discernimento degli spiriti sempre.

  8. #18
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sono 20 anni che predico e nessuno mi ascolta ,sono io il problema o sono loro ?

    Citazione Originariamente Scritto da Affus Visualizza Messaggio
    DOXA nella religiosità popolare ci sono cose buone e cose cattive , bisogna fare una mescita , un discernimento degli spiriti sempre.
    Una mescita? No, grazie, sono a dieta, niente alcool.

  9. #19
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Sono 20 anni che predico e nessuno mi ascolta ,sono io il problema o sono loro ?

    dopo la mezzanotte come gli islamici, ti puoi permettere di tutto.

  10. #20
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Sono 20 anni che predico e nessuno mi ascolta ,sono io il problema o sono loro ?


 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-17, 14:49
  2. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 03-05-16, 09:07
  3. Di che partito sono? DI nessuno, io sono di Sinistra Indipendente.
    Di mirkevicius nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-10-13, 12:56
  4. Sono prorpio incapaci loro o gli altri sono più bravi?
    Di locke (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 21-01-06, 00:01
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 15:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito