Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?

    Anche se le tecniche attuali sono ancora relativamente poco avanzate e non esenti da errori, trovo interessante la possibilità di scoprire la (probabile) composizione del cocktail genetico da cui siamo usciti.

    Il mio risultato, in parte atteso ma non senza qualche sorpresa, è questo:

    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,871
     Likes dati
    36,162
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2186 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?

    Pensavo che il test per il dna fosse costoso e si facesse quindi solo per ragioni piu' che serie...Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?
    Devo dire pero' che mi piacerebbe sapere da dove cavolo proviene la mia famiglia...la mia nonna pensava provenisse dal centro Europa, io penso invece che sia banalmente autoctona di qui, mah...Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  3. #3
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Pensavo che il test per il dna fosse costoso e si facesse quindi solo per ragioni piu' che serie...Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?
    Devo dire pero' che mi piacerebbe sapere da dove cavolo proviene la mia famiglia...la mia nonna pensava provenisse dal centro Europa, io penso invece che sia banalmente autoctona di qui, mah...Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Oggi alcuni siti specializzati in genealogia offrono questo servizio a costi contenuti (a partire da 60 euro). Ti inviano un kit per il prelievo di un campione di saliva, che devi poi spedire al loro laboratorio... e dopo circa un mese ricevi i risultati. Ovviamente le tecniche di analisi variano a seconda di chi offre il servizio e quindi con gli stessi dati si possono ottenere risultati leggermente diversi.
    Nel mio caso comunque ho avuto una conferma, perché da alcune ricerche sulla possibile origine del mio cognome avevo ipotizzato una provenienza greca/albanese, visto che storicamente appare per la prima volta nel XV secolo, proprio nel periodo di formazione delle prime comunità arbëreshë nel sud Italia
    Gli arvaniti/arbëreshë allora erano chiamati "greci", perché usavano l'alfabeto greco... e abitavano parte della Grecia attuale. Infatti ho scoperto un villaggio nella Grecia occidentale, il cui toponimo deriva da una variante locale del mio cognome, ed abitato principalmente da famiglie arvanite
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Anche se le tecniche attuali sono ancora relativamente poco avanzate e non esenti da errori, trovo interessante la possibilità di scoprire la (probabile) composizione del cocktail genetico da cui siamo usciti.

    Il mio risultato, in parte atteso ma non senza qualche sorpresa, è questo:

    Io e mio fratello @Il viaggiatore notturno

    MyHeritage DNA GILANICO

    In pratica sei un meso ellenico dalla Napoltania, sarà felice don Pepperepeppe.

  5. #5
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Io e mio fratello @Il viaggiatore notturno

    MyHeritage DNA GILANICO

    In pratica sei un meso ellenico dalla Napoltania, sarà felice don Pepperepeppe.
    Caspita, che macedonia!
    Bel mix
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Caspita, che macedonia!
    Bel mix
    Pota, penso che un mio antenato fece sesso con un nigeriano o una nigeriana, per la gioia di Murru , mentre altri, con alcuni magrebini.

    Ma nell'insieme sono di gran lunga molto più italiano e europeo.

  7. #7
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Pota, penso che un mio antenato fece sesso con un nigeriano o una nigeriana, per la gioia di Murru e con alcuni magrebini.

    Ma nell'insieme sono di gran lunga molto più italiano e europeo.
    Beh ma del resto anch'io, anche se prevale la componente mediterranea (strano a dirsi, sono biondo con gli occhi verdi ).
    Comunque siamo un po' come il cibo: le combinazioni di elementi diversi danno vita a pietanze magnifiche.
    Una volta ho visto su YouTube il video di una ragazza che scopriva il suo cocktail genetico ed era un puzzle incasinatissimo lei di una bellezza da lasciare a bocca aperta.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?

    Beh, ora non voglio dibattere su questo, ma il cinquanta per cento dall'Asia Occidentale in pratica equivale alla metà, poi la componente ellenica è già di per se ambigua, visto che al suo interno vi è presente una percentuale rilevante proveniente sempre dal Medio Oriente. La Grecia fu orientalizzata diverse volte nella sua storia, basti pensare alle cronache di Erodoto (e non solo), certo, fu anche occidentalizzata, ma questo successivamente.

  9. #9
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?

    Dimenticavo comunque, la nomenclatura "greco" include anche le popolazioni della Magna Graecia.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Chi ha fatto il test del DNA per la stima di ascendenza etnica?

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Dimenticavo comunque, la nomenclatura "greco" include anche le popolazioni della Magna Graecia.
    Cosi come quella del Medio Oriente dovrebbe comprendere anche ll territorio dell'Egeo, appunto per via di un interconnesso processo migratorio tra i veri territori.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Test origine etnica con dna europeo: Ricerca antenati
    Di alessandro74 nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-04-19, 03:28
  2. Ho fatto questo test
    Di leno lazzari nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10-04-17, 00:58
  3. Avete mai fatto un Test del DNA?
    Di Segesto II nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-02-11, 00:32
  4. Test HIV, l'avete mai fatto?
    Di Serendipity nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 15:28
  5. Avete mai fatto un test del QI?
    Di L.G. nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-02-04, 14:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito