Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    26 Nov 2009
    Messaggi
    300
     Likes dati
    1
     Like avuti
    22
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile Psiche ed Umanità: manuale d'uso. :)

    17.10.2020


    Cari Amici,

    come funziona la psiche? Cos’è l’Inconscio Collettivo? Come mai abbiamo gli sbalzi d’umore? Come mai siamo a volte rabbiosi, a volte apatici? Come si forma un’ideologia? Perché ce ne sono state tante e sono cambiate nel corso della storia? Cosa cerca l’uomo? E L’umanità? C’è una regola precisa? E’ possibile almeno avere un metro di misura, un metodo di comprensione dei movimenti della mente e della vita? Forse si. Grazie alla scienza della complessità è possibile osservare, interpretare e semplificare sistemi apparentemente indecifrabili.

    buona lettura:
    http://paternita.info/complessita/psiche-umanita.pdf


    un caro saluto, Ross

  2. #2
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Psiche ed Umanità: manuale d'uso. :)

    Citazione Originariamente Scritto da rossj Visualizza Messaggio
    17.10.2020


    Cari Amici,

    come funziona la psiche? Cos’è l’Inconscio Collettivo? Come mai abbiamo gli sbalzi d’umore? Come mai siamo a volte rabbiosi, a volte apatici? Come si forma un’ideologia? Perché ce ne sono state tante e sono cambiate nel corso della storia? Cosa cerca l’uomo? E L’umanità? C’è una regola precisa? E’ possibile almeno avere un metro di misura, un metodo di comprensione dei movimenti della mente e della vita? Forse si. Grazie alla scienza della complessità è possibile osservare, interpretare e semplificare sistemi apparentemente indecifrabili.

    buona lettura:
    http://paternita.info/complessita/psiche-umanita.pdf


    un caro saluto, Ross

    Mai avuto uno sbalzo d'umore. Fin da giovane ho capito (o credo di aver capito) che siamo tutti su un palcoscenico dove ci sono una miriade di cose (belle, meno belle e brutte) che noi possiamo prendere, e vince sempre chi
    ne prende di piu'. Nel mio (palcoscenico) di cose non ce n'erano tante, e mi sono trasferito dove ce ne sono in abbondanza. Dimenticavo: ogni teatro ha le sue regole, e sono queste che in generale ci fregano.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Nov 2019
    Messaggi
    7,396
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Psiche ed Umanità: manuale d'uso. :)

    La mia “illuminazione” avvenne quando compresi che ogni cosa è un peso, e più ti ci attacchi e più ti tira a fondo.

    Ed il peso più pesante è il proprio io.

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,519
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Psiche ed Umanità: manuale d'uso. :)

    Citazione Originariamente Scritto da rossj Visualizza Messaggio
    17.10.2020


    Cari Amici,

    come funziona la psiche? Cos’è l’Inconscio Collettivo? Come mai abbiamo gli sbalzi d’umore? Come mai siamo a volte rabbiosi, a volte apatici? Come si forma un’ideologia? Perché ce ne sono state tante e sono cambiate nel corso della storia? Cosa cerca l’uomo? E L’umanità? C’è una regola precisa? E’ possibile almeno avere un metro di misura, un metodo di comprensione dei movimenti della mente e della vita? Forse si. Grazie alla scienza della complessità è possibile osservare, interpretare e semplificare sistemi apparentemente indecifrabili.

    buona lettura:
    http://paternita.info/complessita/psiche-umanita.pdf


    un caro saluto, Ross
    Non sono meteoropatica, ma delle volte mi capita di avere gli sbalzi d’umore. Forse la cosa è genetica o caratteriale, oppure è frutto del tempo, del passato, nasce nell’infanzia e poi salta fuori in età adulta.
    Rifletto molto su ciò che hai scritto, ma non so perché ad alcuni certe cose/pensieri capitino spesso, invece ad altri mai.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #5
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Psiche ed Umanità: manuale d'uso. :)

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Non sono meteoropatica, ma delle volte mi capita di avere gli sbalzi d’umore. Forse la cosa è genetica o caratteriale, oppure è frutto del tempo, del passato, nasce nell’infanzia e poi salta fuori in età adulta.
    Rifletto molto su ciò che hai scritto, ma non so perché ad alcuni certe cose/pensieri capitino spesso, invece ad altri mai.
    mary ann, non volermene:

    "ma delle volte mi capita di avere gli sbalzi d'umore" Allora metto qualcuno in IL.

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,519
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Psiche ed Umanità: manuale d'uso. :)

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    mary ann, non volermene:

    "ma delle volte mi capita di avere gli sbalzi d'umore" Allora metto qualcuno in IL.
    Non ho mai messo nessuno in IL tanto per. C’era sempre un motivo valido o molto valido. I miei sbalzi d’umore non intaccano in alcun modo gli altri, né qui, né nella vita reale. C’è gente che se prende con chiunque se ce l’ha con qualcuno.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Psiche ed Umanità: manuale d'uso. :)

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Non ho mai messo nessuno in IL tanto per. C’era sempre un motivo valido o molto valido. I miei sbalzi d’umore non intaccano in alcun modo gli altri, né qui, né nella vita reale. C’è gente che se prende con chiunque se ce l’ha con qualcuno.
    Nella vita reale ti credo, qui e' tutto relativo. Come ho detto sotto, la vita e' un gioco (o una commedia). E l'internet e' una delle componenti meno importanti di questo gioco.

  8. #8
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,519
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Psiche ed Umanità: manuale d'uso. :)

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Nella vita reale ti credo, qui e' tutto relativo. Come ho detto sotto, la vita e' un gioco (o una commedia). E l'internet e' una delle componenti meno importanti di questo gioco.
    La vita non è un gioco, né tanto meno una commedia.

    I rapporti sociali virtuali hanno una sua importanza, basta vedere come reagisce la gente ai post innocenti o seri, tanto per dirne una.

    Se vuoi, posso anche approfondire l’argomento.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #9
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Psiche ed Umanità: manuale d'uso. :)

    Ma stiamo scherzando? La scienza della complessità non comprende cos'è la complessità, o almeno non la comprende chi cerca di spiegarla agli altri.
    "Non c'è niente di complesso in una molecola d'acqua". Prova a simularne il moto degli elettroni negli orbitali e poi ne discutiamo, non basterebbero tutti i computer esistenti al mondo collegati in rete.
    In realtà un oggetto è semplice o complesso a seconda di come lo si considera. Un bottone può essere la cosa più semplice del mondo: un cerchio e quattro fori. Tuttavia se cerchi di riprodurne tutti i microsolchi del materiale che lo compone a livello nanometrico diventa improvvisamente complesso
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 

Discussioni Simili

  1. Psiche e anima sono la stessa cosa?
    Di Maestrale nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-16, 06:26
  2. La psiche non è di tutti gli esseri umani
    Di Sùrsum corda! (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 13:17
  3. La psiche degli aguzzini
    Di Ibrahim nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-06, 22:17
  4. La psiche degli aguzzini
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 19:12
  5. Psiche e Coscienza
    Di Lupo Mannaro nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-03, 01:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito