Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Ogni volta che passo accanto a una casa antica, un palazzo, una chiesa, il mio pensiero immancabilmente vola nel passato. Appena penso che in queste case, stanze, giardini, scalinate ha vissuto gente diversi secoli fa, il mio cuore comincia a battermi forte. Immagino la loro vita, i loro pensieri...
Ogni volta che vedo il Palazzo Hofburg, lo vedo spessissimo, perché lavoro vicino, penso a Sissi. Anche lei faceva la stessa strada che faccio io, guardava il palazzo dalla stessa prospettiva, si affacciava dalle finestre..
Spesso passo accanto a una casa costruita nel lontano 1447. Mi fermo sempre, guardo le mura spessissime, le sfioro. Leggo le scritte antiche.
Amo osservare le facciate dei palazzi adornate con gli affreschi, disegni, impreziosite con oro. Per un attimo mi sembra di far parte di quell’epoca. Mi sembra di vedere le strade piene di carrozze, cavalli, bambini, cani, fango, sentire la gente che parla, litiga, urla, vende le cose, mi sembra di vedere i loro vestiti, scarpe così diverse dai nostri...
Tutto ciò mi emoziona tantissimo.
Sì, hai ragione, e a me fa venire in mente tutta la gente che ancora usciva in frac e ballava
il charleston nella mitteleuropa inconsapevole della tragedia della guerra incombente. E' molto
bello quello che hai scritto.Brava. E se scrivessi un libro? Guadagneresti abbastanza, penso.
Ciao.
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
liutgarda
A me fa venire in mente tutta la gente che ancora usciva in frac e ballava il charleston nella mitteleuropa inconsapevole della tragedia della guerra incombente.
Beh, agli austriaci hanno fatto saltare un erede al trono a colpi di rivoltella..
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
liutgarda
Sì, hai ragione, e a me fa venire in mente tutta la gente che ancora usciva in frac e ballava
il charleston nella mitteleuropa inconsapevole della tragedia della guerra incombente. E' molto
bello quello che hai scritto.Brava. E se scrivessi un libro? Guadagneresti abbastanza, penso.
Ciao.
non il charleston, roba americana anni '20 (deriva dal ragtime, la musica dei bordelli).
a vienna pensavano di essere ancora al tempo dei valzer e delle salsicce, invece erano già morti e non lo sapevano ancora.
l'impero stava per esplodere, tedeschi e ungheresi pensavano di tenere sotto il giogo gli slavi, i rumeni, gli italiani e tutti i popoli assoggettati che anelavano indipendenza e libertà.
leggere la cripta dei cappuccini di j. roth
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
liutgarda
Sì, hai ragione, e a me fa venire in mente tutta la gente che ancora usciva in frac e ballava
il charleston nella mitteleuropa inconsapevole della tragedia della guerra incombente. E' molto
bello quello che hai scritto.Brava. E se scrivessi un libro? Guadagneresti abbastanza, penso.
Ciao.
Grazie, @liutgarda! :)
Non riuscirei a scrivere un libro, io faccio tanti errori in italiano. Poi per scrivere libri serve un particolare stato d’animo. Non ce l’ho sempre.
C’era un periodo che scrivevo tante poesie. Volevo anche pubblicarle. Ma poi due mie poesie mi sono stare sottratte. Le ho trovate per caso su internet, firmate da altre persone. Sono rimasta così male, ma così male...Ho aperto anche due thread.
Ovviamente, ho rinunciato all’idea di pubblicare le mie poesie.
A me piace scrivere, fotografare, inventare dolci, descrivere cioè che vedo e ciò che sento..
Ho un paio di idee particolari, secondo me sono belle, proprio perché sono particolari. Potrebbero diventare redditizi, ma serve il capitale. Delle volte penso che non il momento per le novità, il mondo è già saturo e annoiato.. insomma, sono abbastanza insicura.
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
non il charleston, roba americana anni '20 (deriva dal ragtime, la musica dei bordelli).
a vienna pensavano di essere ancora al tempo dei valzer e delle salsicce, invece erano già morti e non lo sapevano ancora.
l'impero stava per esplodere, tedeschi e ungheresi pensavano di tenere sotto il giogo gli slavi, i rumeni, gli italiani e tutti i popoli assoggettati che anelavano indipendenza e libertà.
leggere la cripta dei cappuccini di j. roth
ma non è mica così critico, Roth, anzi: io lo trovo nostalgico. e Vienna prima della guerra era un paradiso per la cultura e per i divertimenti.
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
CoronaFerrea
Purtroppo non ho potuto viaggiare molto. Mi piacerebbe girare l'Italia, ma già girare per Roma più frequentemente sarebbe un buon obiettivo.
Concordo. Anche io ho viaggiato poco. Mi piacerebbe fare qualche bel viaggio all’estero, ma anche in Italia, perché la conosco poco.
Citazione:
Originariamente Scritto da
CoronaFerrea
Al posto di Londra, Dublino, Parigi, Amsterdam o la Spagna (solite mete turistiche degli italiani), mi piacerebbe visitare l'Europa centrale e quella orientale (e in estate la Grecia).
Non ci sono mai stata nei paesi da te citati, ma non mi attirano.
Citazione:
Originariamente Scritto da
CoronaFerrea
Addirittura Mosca e Pietrogrado (ci sei stata?), ma qui parliamo proprio di utopie.
A Mosca sono stata nove volte, a Sankt-Pietroburgo mai. Volevo andarci, ma poi non sono riuscita per una cosa o un’altra.
Utopie? Ma perché? Andare a Mosca non costa tantissimo, almeno credo che sia così.
Citazione:
Originariamente Scritto da
CoronaFerrea
Eppure baratterei il cellulare, le auto, gli aerei, per poter vivere con il tenore di vita di un piccolo borghese della seconda metà del milleottocento.
Mah. Non so. Anche a me piace la vita semplice, senza fronzoli e esagerazioni. Però le abitudini delle volte sono una brutta cosa.
Riusciresti a vivere senza luce, informazione, sanità, senza tutto ciò a cui siamo abituati?
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
CoronaFerrea
Beh, agli austriaci hanno fatto saltare un erede al trono a colpi di rivoltella..
Gia' da allora certa "gente" produceva solo problemi.
Re: Un tuffo nella Storia
Un tuffo nelle @Storie di Kraut
Re: Un tuffo nella Storia
la Storia è vita, almeno per me, vivo consumando storia, amo soprattutto gli aneddoti, le situazioni minori e i personaggi secondari
che la dicono molto piu' lunga dei protagonisti della storia, che sono speso dei narcisisti malati di protagonismo, odio la fiction e le storie inventate
Re: Un tuffo nella Storia
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
A Mosca sono stata nove volte, a Sankt-Pietroburgo mai.
Volevo andarci, ma poi non sono riuscita per una cosa o un’altra.
Utopie? Ma perché? Andare a Mosca non costa tantissimo, almeno credo che sia così.
Non è una questione economica, ma di tempo a disposizione. Poi non mi piace viaggiare in aereo.
Ma soprattutto mi sembra un mondo totalmente diverso dal nostro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Riusciresti a vivere senza luce, informazione, sanità, senza tutto ciò a cui siamo abituati?
Nell'epoca di cui ti parlo (150 anni fa), c'erano già i giornali.
E sicuramente vivo anche oggi senza informazione moderna in un certo senso.
Per la luce esisteva il fuoco.