Re: Un tuffo nella Storia
Sei una persona sensibile. Di Vienna ricordo un vecchio albergo, era lontano dal centro, mi pare si chiamasse Metropol, in Prinz Eugen Strasse. Era un po' inquietante. Non mi sarei stupito di incontrare, dopo aver udito gli infiniti scricchiolii dei suoi pavimenti, Freud. Mi paceva tantissimo. Un episodio divertente. Il custode mi spiegò in tedesco l'uso dell'ascensore d'epoca , mi chiese se avesse compreso e io risposi distrattamente ja, ma mi volle interrogare! In qualche modo mi salvai e mi trovai bene.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Asolo71
Sei una persona sensibile. Di Vienna ricordo un vecchio albergo, era lontano dal centro, mi pare si chiamasse Metropol, in Prinz Eugen Strasse. Era un po' inquietante. Non mi sarei stupito di incontrare, dopo aver udito gli infiniti scricchiolii dei suoi pavimenti, Freud. Mi paceva tantissimo. Un episodio divertente. Il custode mi spiegò in tedesco l'uso dell'ascensore d'epoca , mi chiese se avesse compreso e io risposi distrattamente ja, ma mi volle interrogare! In qualche modo mi salvai e mi trovai bene.
Prinz Eugen Straße si trova non lontano dal centro. Per quel che ne so, non c’è hotel Metropol in quella via.
Forse hai sbagliato la via o il nome dell’hotel?
Citazione:
mary ann
Non mi ricordo assolutamente ma se era in quella zona nel 1979 (o max "80) ci saro' stato. E' stato il mio piu' lungo soggiorno a Vienna, anche per l'UNHCR, che stava dall'altra parte del fiume.
Citazione:
mary ann
Prinz Eugen Straße si trova non lontano dal centro. Per quel che ne so, non c’è hotel Metropol in quella via.
Hai fatto caso al fatto che una strada di vienna porta il nome di un Savoia.
Citazione:
standing bull
Hai fatto caso al fatto che una strada di vienna porta il nome di un Savoia.
Anche un battello, ma il il nome gli porto' sfiga.
Citazione:
mary ann
Sì è possibile. L'ho cercato anch'io su goo. ma non l'ho trovato più, sempre che i dati che ricordo non siano sbagliati.
Citazione:
Asolo71
Sì è possibile. L'ho cercato anch'io su goo. ma non l'ho trovato più, sempre che i dati che ricordo non siano sbagliati.
Ce n'era uno, ma tanti tanti anni fa. Una brutta storia.
https://en.wikipedia.org/wiki/Hotel_Metropole,_Vienna
Rispondo a mary ann e a nordista. :)
Ho sfruttato le mie doti di archivista caotico e ho trovato quel che non pensavo più di trovare. Ricordavo bene, salvo la distanza dal centro. Hotelpension Monopol-Gura 1040 Wien, Prinz Eugen Strasse 68
Citazione:
Asolo71
Ho sfruttato le mie doti di archivista caotico e ho trovato quel che non pensavo più di trovare. Ricordavo bene, salvo la distanza dal centro. Hotelpension Monopol-Gura 1040 Wien, Prinz Eugen Strasse 68
Ti capisco bene, alle volte mi succede di alterare di un poco i nomi (sai, l'eta', nel mio caso) ma finche' non risolvo la cosa, non riesco a dormire.
Quindi, buonanotte. :)
Citazione:
Asolo71
@Asolo71
Monopol e Metropol non è la stessa cosa. :)
Comunque, nemmeno Hotel Monopol riesco a trovarlo. Al numero 68 non c’è nessun hotel. Ho ripercorso virtualmente tutta la via, controllando i numeri delle case.
https://www.google.at/maps/place/Pri....3801163?hl=it