Originariamente Scritto da
cireno
Pensiamo alla società umana, magari dopo aver letto il libro di Carlo Cattaneo, cosa ci dice?
Noi umani così come gli altri esseri viventi che abitano la Terra nasciamo, ci riproduciamo, moriamo. Nel periodo nel quale viviamo cerchiamo di esistere al meglio, allora a differenza degli animali, ci siamo inventati mezzi per sopravvivere al meglio. Ci siamo trasformati da prede a cacciatori e quindi a agricoltori, e poi siamo diventati artigiani, e dopo la rivoluzione industriale imprenditori, operai, impiegati ecc. E per avere una vita sempre migliore abbiamo sviluppato la medicina, la chirurgia, le quattro e le due ruote alimentate da un motore, l’elettronica, l’automazione, gli aerei e non dimentichiamoci l'importanza dell'arte, della musica (che non esiste in natura ma solo nel cuore dell'uomo)ecc.
Le idee politiche ci stanno, ovviamente, ani sono ovvie e naturali: c’è chi difende il patrimonio che si è costituito lavorando e dall’altra parte ci sono quelli che per vivere devono vendere le loro braccia, o cervello che sia. Su questo nascono i partiti politici, per questo nascono i politici, e la gente prende posizione abbracciando quella o quell’altra idea.
A questo punto mi chiedo perché le religioni dovrebbero entrare nella vita sociale? Erdogan si è autoproclamato difensore della Legge di Maometto (e così nasconde la situazione economica del Paese) mettendo in piedi una querelle con Macron che ha fortemente, e giustamente, criticato la miscela politica-religione che ha portato ai quei massacri da parte di islamici fanatizzati che abbiamo conosciuto. In Polonia per onorare la religione il governo ha promulgato in questi giorni una legge che vieta l’aborto, nei Paesi islamici devi stare attento a toccare un maiale perché questa povera bellissima bestia sarebbe infetta (vale anche per gli ebrei, questo) e via dicendo. Ma perché, mi chiedo? Perché la religione deve entrare in modo così pesante nella società umana? Tu credi in Dio? Benissimo, lo vorrei anch’io, ma tu non puoi obbligarmi vivere secondo la tua credenza.
Anche perché, e lo abbiamo visto anche nelle nostre piazze, ci sono politici cinici e furbacchioni che usano la religione per ingannare la gente. Politici che invocano Dio nelle piazze e poi magari sono pure atei….