Originariamente Scritto da
zefiro
io abito in Lombardia e ho visto con i miei occhi l'ondata di marzo, quindi so bene la gravità della situazione e la necessità di misure drastiche.
Penso in generale che il governo abbia agito nel modo giusto cioè ha fatto le cose necessarie: lockdown, mascherine, distanza, ecc.
Tuttavia penso che questi provvedimenti, giusti e necessari, siano sempre stati presi con un certo ritardo.
Invece di anticipare il virus, lo hanno rincorso.
A gennaio, avendo relazioni e documenti top-secret, hanno giustamente dichiarato lo stato di emergenza, ma poi non hanno preso provvedimenti sufficienti per prevenire l'ondata, che è arrivata in modo improvviso il Lombardia travolgendola.
Di fronte a questo vuoto i governatori locali, a diverso livello, hanno necessariamente cercato di mettere una pezza : ad esempio nelle Marche hanno chiuso le scuole, decisione impugnata dal governo ma poi estesa a livello nazionale quindi aveva ragione il governatore delle Marche; Fontana ha messo la mascherina in diretta streaming perché una collaboratrice era positiva, lo hanno deriso e attaccato ma pochi giorni dopo la mascherina è diventata un bene primario e quella precauzione è diventata di routine quindi aveva ragione Fontana. Sempre i due governatori hanno istituito un ospedale specifico per il covid, vista l'importanza di non mischiare pazienti covid con pazienti non-covid. Sono stati criticati, con Bertolaso, ma oggi vediamo che avevano ragione.
E' per me incomprensibile che i governatori locali, senza documenti segreti a disposizione ma semplicemente vedendo la realtà, facciano le cose giuste e il governo arrivi dopo.
Anche adesso, tutti parlavano della seconda ondata, ma a parte i monopattini e i banchi a rotelle, non hanno fatto a sufficienza per prevenirla, ad esempio non hanno pensato all'affollamento sui mezzi di trasporto. La seconda ondata è arrivata, stavolta prevalentemente al sud ai cui cittadini va la mia solidarietà, e ora o si apprestano a prendere provvedimenti. Ad esempio parlano di lockdown ma lo dovevano fare qualche settimana fa.
Forse aveva ragione l'opposizione a marzo, dovevano istituire un commissario straordinario perché le misure contro il virus sono impopolari e c'è il pericolo che consenso e i sondaggi influenzino le decisioni.
Se le misure vengono prese prima, infatti, il virus si diffonde di meno ma la gente non le comprende non avendo la percezione che siano servite. E' il solito problema della prevenzione.
Per concludere, quando sarà finito questo incubo ricordiamoci sempre da dove arriva il covid: dalla Cina cioè l'unico Paese che è in crescita nell'economia e in cui oggi girano senza mascherine mentre il resto del mondo è alle prese con il pieno della pandemia.
Se il governo cinese non può essere accusato di averlo prodotto (non sono un complottista quindi non posso dirlo se non vedo le prove) può comunque essere accusato di averne taciuto l'esistenza per settimane, permettendo la sua diffusione nel mondo con le conseguenze che vediamo.
Prima di marzo infatti, se ben ricordo, i voli da Wuhan erano bloccati verso la Cina ma aperti verso l'Europa.